Accesso civico e accesso generalizzato

art.5 cc.1-2 del d.lgs. n.33/2013


L’accesso civico é il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi delle normative vigenti nei casi in cui l’Ente abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale.
Ulteriori informazioni sull'accesso civico

L’accesso generalizzato é il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

Entrambe le richieste di accesso non sono sottoposte ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non devono essere motivate e sono gratuite.

L’istanza di accesso deve avere ad oggetto una specifica documentazione in possesso dell'Amministrazione (indicata in modo sufficientemente preciso e circoscritto), ed è presentata, alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

 

  • all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
  • all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza quando l’istanza ha ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria.

 

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Entrambe le richieste possono essere presentate sui moduli appositamente predisposti e vanno inviati alla pec dell’Ente (comune.persiceto@cert.provincia.bo.it) o consegnati di persona presso l’Urp.

Scarica il modulo

Ultima modifica 03/10/2017 10:14

Azioni sul documento