HOME

Rilascio e rinnovo patenti di abilitazione per utilizzo gas tossici

Per ottenere l'abilitazione all'impiego dei gas tossici è necessario superare un esame nel corso del quale il candidato deve dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione ed utilizzazione dei gas tossici nonché delle norme cautelative, con speciale riguardo all'impiego di maschere e di altri mezzi di protezione.

Pertanto chi deve utilizzare un gas tossico nell’ambito lavorativo deve presentare domanda al Comune di residenza per partecipare alle sessioni di esame:

  • entro il 15 marzo per la sessione di esami primaverile;
  • entro il 15 settembre per partecipare alla sessione autunnale.


Una volta superato l’esame, il Comune provvede al rilascio della patente di utilizzo che deve essere rinnovata ogni cinque anni. In caso di cambio di residenza occorre presentare richiesta presso il nuovo Comune di residenza.

Termine di conclusione del procedimento: 60 giorni

Responsabile del procedimento: Lorena Zanni, tel. 051.6812949, lorena.zanni@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Valerio Bonfiglioli, tel. 051.6812822, valerio.bonfiglioli@comunepersiceto.it

Allegati:

  • due fotografie formato tessera uguali, di data recente e firmate dall'interessato; una di esse deve essere autenticata ai sensi di legge;
  • fotocopia di un valido documento di identità personale.


Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni: Servizio Ambiente, Energia e Mobilità sostenibile, tel. 051.6812849 / 2844 / 2846, ambiente@comunepersiceto.it

Riferimenti normativi: Regio Decreto 9.1.1927, n. 147

Ultima modifica 12/04/2016 18:58