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AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Autentica di copia

Le copie autentiche di atti e documenti devono dare la garanzia della riproduzione fedele e duratura dell’atto o del documento. Esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali.

Il cittadino che vuole richiedere l’autenticazione di una copia di un documento deve presentarsi all’ufficio Anagrafe munito del documento originale e della fotocopia integrale del documento da autenticare.

Diritti di segreteria
Il costo è € 0,26 per ogni copia autenticata in carta libera.
Il costo è € 0,52 oltre la marca da bollo da € 14,62 per ogni copia autenticata in carta resa legale. Se il documento è composto da più fogli, occorre una marca da bollo da € 14,62 ogni 4 facciate.

L’autenticazione delle copie può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento, dal pubblico ufficiale presso il quale è depositato l’originale, o dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco.

Essa consiste nell’attestazione di conformità con l’originale posta sulla copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell’ufficio.

Se la copia dell’atto o del documento è formata da più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.

Nei casi in cui l’interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, ecc.) copia autentica del documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell’originale e senza obbligo di deposito del documento stesso presso l’amministrazione procedente. In questo caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
Nel caso in cui l’originale del documento sia obbligatoriamente conservato da privati o da enti pubblici (es. documenti fiscali, cartelle cliniche, ecc.) è possibile dichiarare la conformità della copia originale a mezzo di autocertificazione.

Termine di conclusione del procedimento: immediato

Responsabile del procedimento: Moira Landi, tel. 051.6812750, moira.landi@comunepersiceto.it

Titolare del potere sostitutivo: Lucia Perna, tel. 051.6812791, segretariogenerale@comunepersiceto.it

Normativa di riferimento: DPR 445/2000.

Ufficio di riferimento per ulteriori informazioni:
Ufficio Anagrafe
corso Italia 76, San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051.6812752  
Fax 051.6812759
anagrafe@comunepersiceto.it
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Ultima modifica 14/06/2016 20:03