HOME

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Rilascio carta d'identità

La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha una validità di 10 anni dal rilascio. È comunque possibile effettuare il rinnovo della carta d’identità da 180 giorni prima la data di scadenza.

Per ottenere la carta d’identità il cittadino deve presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe con 3 foto formato tessera uguali e recenti e la carta d’identità scaduta.

Il costo della carta di identità è di € 5,42.

Per i cittadini maggiorenni la carta d’identità è valida per l’espatrio purché gli stessi dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto (art. 3 legge 21/11/1967 n. 1185).

I cittadini minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori (anche in momenti diversi) i quali firmano l’atto d’assenso per l’espatrio.

Con la carta d’identità si può espatriare nei seguenti paesi: Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia (*), Malta, Marocco (*), Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia (*), Turchia (*), Ungheria.
Nei Paesi contrassegnati con (*) l'espatrio con la carta d'identità é ammesso a particolari condizioni, per cui é necessario informarsi preventivamente presso le agenzie di viaggio o presso la Questura.

Per sapere quale documento è necessario per espatriare nei Paesi extra UE è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità, se ne può richiedere una nuova: si deve presentare, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio, anche la denuncia di smarrimento o di furto.

Per i cittadini stranieri la carta d’identità viene rilasciata soltanto non valida per l’espatrio, ha una validità di anni 10 e costa € 5,42.


Informazioni
Ufficio Anagrafe
corso Italia 76, San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051.6812752  
Fax 051.6812759
anagrafe@comunepersiceto.it
Torna alla pagina dell'Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Ultima modifica 18/02/2015 11:13

Azioni sul documento