Aprile

Atti vandalici alla scuola "Quaquarelli"
Nella tarda mattinata di ieri mercoledì 3 aprile sono stati scoperti gravi atti vandalici compiuti all’interno della scuola primaria “Quaquarelli”: danni all’arredamento scolastico (cattedre, armadi, banchi, sedie), computer e oggetti vari.
Un weekend tra rondini, api e stelle
Sabato 6 aprile dalle ore 15 alle 17, presso la Cassa di espansione del torrente Samoggia, si volgerà la visita guidata “Tra rondini e sterne: visita naturalistica a una nuova area protetta” mentre domenica 7 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario di vicolo Baciadonne 1, si terrà il laboratorio per bambini “Storielle: storie fra le stelle” e alla stessa ora al Laboratorio dell’insetto in via Marzocchi 15 l’attività “Conoscere le api solitarie: costruisci un nido e portalo a casa”.
Pre allerta maltempo
Il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca, insieme ai volontari della Protezione Civile, ha effettuato nella mattinata di oggi, venerdì 5 aprile, un sopralluogo presso gli argini del Samoggia sul territorio di Persiceto: il livello di colmo di piena sta passando. Nella zona compresa fra via Castagnolo e l’intersezione della nuova tangenziale si sono invece verificati alcuni piccoli allagamenti che hanno reso necessario la chiusura momentanea del traffico.
Aggiornamento maltempo
Lo stato di pre allerta continua anche sul territorio persicetano ma i livelli di fiumi e torrenti si sono abbassati; anche i piccoli allagamenti che si sono verificati presso il sottopasso di via Castagnolo si stanno riducendo tanto che è stata revocata la chiusura momentanea del traffico in questa zona.
Incendi dolosi a San Matteo della Decima
Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 aprile alcuni vandali hanno dato fuoco ai cassonetti dei rifiuti a lato del magazzino del supermercato Conad, in piazza delle Poste a San Matteo della Decima. Le fiamme si sono poi propagate al vicino magazzino e hanno lambito l’interno del negozio che è ora inagibile.
Comune e privati insieme per far bella la rotonda di via Bologna
Il comune di Persiceto ha attivato una procedura pubblica per individuare soggetti privati o associazioni che garantiscano l’allestimento e la manutenzione della rotonda che si trova all’incrocio fra via Bologna, la Tangenziale Sud e la trasversale di Pianura. Il progetto e la relativa documentazione dovranno essere presentate allo Sportello Urp del Comune entro le ore 12 del 20 maggio 2013.
Il risparmio energetico in casa
Per il ciclo “Reinventiamoci noi un futuro sostenibile”, mercoledì 10 aprile alle ore 20.30 presso il circolo Arci Accatà, in via Cento 58, si terrà il quinto incontro promosso dall’associazione Persiceto in transizione in collaborazione con Calderara in transizione, durante il quale si parlerà di casa e di risparmio energetico insieme a Stefano Stefani e Olver Zaccanti.
Per Film&Film “Zero Dark Thirty”
Per la rassegna cinematografica "Film&Film", martedì 9 e mercoledì 10 aprile alle ore 21 al cinema Giada è in programma “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow.
Incontri per genitori di bimbi 0-3 anni
Nel mese di aprile e di maggio sono in programma gli incontri del ciclo “Uno, nessuno, centomila modi di essere genitori” organizzati dagli educatori dei nidi comunali con la coordinatrice pedagogica e dedicati ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni. Primo appuntamento mercoledì 10 aprile alle ore 18 al Nido Cappuccini di Persiceto con “Laboratorio del gioco”.
Tante attività estive per bambini e ragazzi
Il comune di Persiceto ha realizzato un pieghevole informativo che è stato diffuso nelle scuole e che contiene i dettagli sulla ricca offerta di attività estive proposte da associazioni sportive, cooperative, scuole e parrocchie.
Una serata dedicata a scuola e adolescenza
Giovedì 11 aprile doppio appuntamento sul tema scuola e adolescenza: alle ore 20.30 presso Palazzo Fanin, nell'ambito della Scuola permanente per genitori si terrà il secondo appuntamento del modulo "Adolescenza" dal titolo “La scuola, le responsabilità, il futuro” a cura di Federica Granelli. Alle ore 21 invece alla Biblioteca “R. Pettazzoni di Decima, “Diario di scuola e… di famiglia”, letture ironiche e non su scuola, famiglia, genitori e adolescenti a cura del gruppo “Cuciparole”. Ingresso gratuito ad entrambe le iniziative.
“Atti mancati” di Matteo Marchesini, storia d’amore e di suspense
Venerdì 12 aprile alle ore 21 presso la Sala del Consiglio comunale di Persiceto sarà presentato il libro “Atti mancati”, di Matteo Marchesini, edizioni Voland. Saranno presenti Maurizio Garuti, che dialogherà con l’autore del libro, e Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune.
Appuntamenti al Museo del Cielo e della Terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 12 aprile alle ore 21, presso il Planetario di vicolo Baciadonne 1, si terrà “Cosmic Jazz: musica sotto le stelle” a cura di Lucio Trevisi&Co mentre domenica 14 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30, sempre al Planetario, si terrà il laboratorio “Esperimenti elettrizzanti!”, attività per grandi e piccoli a cura di Serena Tedeschi; alla stessa ora ma al Laboratorio dell’insetto in via Marzocchi 15 si svolgerà l’attività per bambini “Il bizzarro mondo degli insetti!”.
Visita guidata al Teatro Comunale
Domenica 14 aprile dalle 15 alle 18, si terranno due visita guidate gratuite al Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto. L’iniziativa fa parte del programma regionale "I luoghi del Bel Canto" promosso dall'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna a cui il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce in collaborazione col Circolo Arci Leonard Bernstein.
Donne al lavoro
Sabato 13 aprile alle ore 18 presso la Sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata la mostra fotografica “Donne al lavoro” realizzata a cura di Spi-Cgil, Auser e Associazione Paolo Pedrelli e patrocinata dal Comune di Persiceto. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Renato Mazzuca e l’assessore alla Cultura, Politiche sociali e Pari opportunità Sonia Camprini.
30 anni di Wwf in Terred’acqua
Sabato 13 aprile alle ore 10 presso la Sala consiliare del Municipio si terrà l’incontro “30 anni di Wwf in Terred’acqua”, durante il quale verranno illustrate le attività svolte sul territorio persicetano e conferiti gli attestati di merito alla presenza dei sindaci e degli assessori all'Ambiente e all'Associazionismo del Comune di Persiceto dal 1983 ad oggi.
Accordo Comune - sindacati su Bilancio 2013
Nella mattinata di venerdì 12 aprile è stato siglato l’accordo ufficiale fra l’Organizzazione sindacale confederale e quella dei pensionati dei Comuni di Terred’acqua e l’Amministrazione Comunale di Persiceto sul Bilancio Comunale 2013.
Per Film&Film “Noi siamo infinito”
Per la rassegna cinematografica "Film&Film" martedì 16 e mercoledì 17 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky, ispirato al romanzo “Ragazzo da parete”.
“Fattoriabilità” inaugura la nuova sede
Sabato 20 aprile la società cooperativa sociale onlus “FattoriAbilità”, che collabora con i servizi sociali e sanitari di Comune e Ausl per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e per lo svolgimento di attività di pet therapy, inaugura la nuova sede del Birrificio artigianale “Vecchia Orsa” e l’arrivo degli “Asini del Re”. L’inaugurazione e il taglio del nastro si terranno presso il Birrificio di Persiceto in via Colombo 5; per l’occasione saranno presenti Claudio Broglia, senatore della Repubblica, Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna e Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto.
Appuntamenti tra cielo e terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 19 aprile alle ore 21, presso il Planetario, si terrà “Buchi neri e stelle di neutroni: argomenti di una certa.. gravità”. Sabato 20 aprile nell’ambito di “Natura di pianura” alle ore 15 visita guidata “Occhi in acqua… chi vive nello stagno?” alla scoperta dell’area di riequlibrio ecologico La Bora. Domenica 21 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario, laboratorio “Fiabe e favole del cielo per i più piccoli" e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto attività per bambini “Le Api. La vita di questi affascinanti ed estremamente utili insetti”.
Biblioteca: un pomeriggio per i più piccoli
Sabato 20 aprile alle ore 16 alla sezione ragazzi della Biblioteca comunale “G. C. Croce” spettacolo di burattini “Tre servi alla prova” per bambini dai 4 anni; alle ore 17 alla Biblioteca comunale “R. Pettazzoni” di Decima “Luna e stelle in girotondo”, narrazioni per bambini da 0 a 3 anni. Ingresso gratuito. La
Persiceto-Pergine: andata e ritorno sulla strada della musica
Sabato 20 aprile alle ore 11 presso l’androne del primo piano del Municipio si terrà l’inaugurazione della mostra "Persiceto-Pergine. Andata e ritorno sulla strada della musica. Una storica banda e il suo primo maestro Giovanni Serra (1872-1933)”.
La scuola libertaria
Per il ciclo “Reinventiamoci noi un futuro sostenibile”, sabato 20 aprile alle ore 16 presso i locali dello “Spazio Labici”, si terrà il sesto incontro promosso dall’associazione Persiceto in transizione in collaborazione con Calderara in transizione, durante il quale si parlerà di “Scuola libertaria”.
Il mondo affettivo dell’adolescente
Giovedì 18 aprile ultimo appuntamento della Scuola permanente per genitori : alle ore 20.30 presso Palazzo Fanin, si terrà l’incontro dal titolo “Il mondo affettivo dell’adolescente tra virtuale e reale” a cura di Federica Granelli. Ingresso gratuito.
“Terremoti in Val Padana. Storia e attualità”
Venerdì 19 aprile alle ore 21 presso la Sala del Consiglio comunale di Persiceto sarà presentato il libro “Terremoti in Val Padana. Storia e attualità” di Paolo Golinelli, Mursia 2012. Saranno presenti Emanuela Guidoboni, che dialogherà con l’autore del libro, e Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune.
Festa della Liberazione: a Persiceto tanti appuntamenti
Tante le iniziative che si terranno a Persiceto nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile 2013, 68° anniversario della Liberazione. Si inizia sabato 20 aprile con la “Cena della Resistenza” presso il circolo “Arci Accatà” per proseguire domenica 21 aprile con l’ “8a Biciclettata sui luoghi della Resistenza” e la “Festa della Liberazione” e tanti altri appuntamenti.
Lunedì al cinema con “Doc in tour”
Per la rassegna regionale "Doc in tour - Documentari in Emilia Romagna 2013" lunedì 22 aprile alle ore 21 al cinema Fanin saranno proiettati “Palestina per principianti” di Francesco Merini e “Profughi a Cinecittà” di Marco Bertozzi. Ingresso gratuito.
“GerGO!”: giovani e amministratori a confronto
Martedì 23 aprile, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala del Consiglio di Persiceto si svolgerà “GerGO! Giovani tra cittadinanza e sviluppo”: secondo incontro tra amministratori e giovani della regione Emilia Romagna ed evento di chiusura del percorso "Azioni per lo sviluppo della legalità e cittadinanza responsabile", promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione.
Festa del Lavoro e dei Lavoratori
Mercoledì 1 maggio, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori, dalle ore 9.30 alle 18.30 in piazza del Popolo si terrà un ricco programma di eventi promossi da Comune di San Giovanni in Persiceto, Anpi, Camera del Lavoro Intercomunale Cgil.
Appuntamenti tra cielo e terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 26 aprile alle ore 21, presso il Planetario, si terrà “I crateri lunari: tracce di un violento passato”. Domenica 28 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario, visita guidata “Quando gli alberi c’erano già” e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto visita guidata “Per osservare e toccare con mano questi meravigliosi animali!”.
A Persiceto arriva “Tipicamente”
Da venerdì 3 a domenica 5 maggio a Persiceto, in piazza Garibaldi e Sassoli, si terrà “Tipicamente”, la settima edizione della rassegna di prodotti enogastronomici tipici italiani, promossa dalla locale associazione turistica Pro Loco e dal Comune, che quest’anno ospita anche “Expo Doc”, il mercato di qualità con prodotti per la casa a cura di Confcommercio Bologna.
Unione Terred’acqua: Renato Mazzuca nuovo presidente
Nella seduta del consiglio dell’Unione di Terred’acqua che si è svolta lunedì 29 aprile nella sala consiliare del Municipio di Persiceto si è svolta l’elezione dei nuovi presidente e vicepresidente dell’Unione dopo la decadenza della carica di presidente di Claudio Broglia, recentemente eletto senatore della Repubblica. Il nuovo presidente è Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto, mentre vicepresidente è Irene Priolo, sindaco di Calderara.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031