Dicembre

“Pattini d’argento e… manici di scopa”
Sabato 7 e domenica 8 dicembre si inaugurano a Persiceto le iniziative di Natale: quest’anno in programma una pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino di Natale e tanti spettacoli per grandi e piccini, e per l’Epifania favole, streghe e feste della Befana. I tanti appuntamenti sono organizzati da Comune di Persiceto e dalla locale Associazione turistica Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista e varie associazioni.
Raccolta per la Colletta Alimentare in lieve calo
Anche a Persiceto sabato 30 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Rispetto alla media nazionale che ha registrato un - 6,1%, Persiceto ha registrato un dato leggermente migliore con la media del - 5%. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 250 volontari, sono stati raccolti 9.734 kg kg di generi alimentari.
Aperitivo con l’Inquisizione
In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” sabato 7 dicembre alle ore 17, nella Chiesa di Sant’Apollinare, si terrà una visita guidata alla mostra sull’Inquisizione e a seguire aperitivo con lettura teatrale dei documenti. L’appuntamento sarà replicato sabato 14 dicembre.
Si accendono le luci sul Natale
Domenica 8 dicembre, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione ufficiale delle iniziative natalizie con l’accensione delle luminarie di Persiceto, Decima, Budrie e Borgata Città. Saranno allestiti i tradizionali presepi in piazza del Popolo a Persiceto, in piazza Mezzacasa a Decima e in piazza alle Budrie. In piazza del Popolo, dalle ore 18, concerto del Coro Gospel Washington.
Bambini, tutti al cinema con “Schermi&Lavagne”
Sbarca anche a Persiceto la prestigiosa rassegna di cinema per bambini “Schermi&Lavagne”: domenica 15 dicembre alle ore 16 al Teatro Comunale si terrà la proiezione di “Ernest e Celestine” e a seguire un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Seguiranno domenica 12 gennaio “Arietty” e domenica 16 febbraio “Zarafa - le avventure della giraffa giramondo”. Ingresso gratuito con laboratori su prenotazione.
Vito apre la stagione teatrale di Persiceto
Si alza il sipario sulla stagione teatrale di Persiceto. Il primo appuntamento con gli spettacoli proposti dal Comune è venerdì 13 e sabato 14 dicembre con “Miseri a e Nobiltà” interpretato dall’attore persicetano Vito.
Persiceto Città dello Sport
Sabato 14 dicembre si terrà la 6ª edizione di "Città dello Sport": alle ore 9 nel palazzetto sportivo in via Muzzinello si svolgerà la cerimonia di premiazione di atleti, tecnici e dirigenti sportivi persicetani per gli importanti risultati raggiunti negli ultimi due anni. Interverranno, fra gli altri, Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e Sergio Vanelli, assessore allo Sport.
Al via i nuovi servizi in fibra ottica
Grazie alla collaborazione tra Comune e Telecom Italia, per cittadini e imprese di Persiceto sono disponibili le connessioni super-veloci grazie alla nuova rete NGAN. L’infrastruttura di nuova generazione sarà estesa a breve anche al distretto industriale.
Persiceto sul podio dei Comuni ricicloni
Legambiente ha recentemente presentato la VI Edizione di “Comuni Ricicloni dell'Emilia-Romagna ” che premia i migliori risultati conseguiti nel 2012 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Persiceto è premiato tre volte: è arrivato al primo posto con la miglior percentuale di raccolta differenziata e con la miglior percentuale di differenziazione dell’organico e al secondo posto per il minor smaltimento dei rifiuti in discarica.
Gli auguri di Natale del sindaco
Il sindaco di Persiceto, Renato Mazzuca, augura Buon Natale ai cittadini attraverso un video pubblicato sul canale Youtube, sul sito del comune e sulla pagina Facebook.
“Ciripiripì, la vita è festa”
Mercoledì 1 gennaio, alle ore 16, al Teatro Comunale di Persiceto, nell’ambito della rassegna teatrale “Mamma, papà andiamo a teatro” si terrà lo spettacolo per bambini dai 3 ai 5 anni “Ciripiripì, la vita è festa”, di e con Gianni Franceschini. Ingresso gratuito.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031