Maggio

Cittadini in rete contro la Zanzara Tigre
In vista dell’estate il Comune si fa promotore insieme a Sustenia di un progetto rivolto ai cittadini per nuove modalità di lotta alle zanzare nelle aree private. Come già avvenuto con successo lo scorso anno l’area individuata per il progetto è quella collocata fra via Cento, via Accatà, via Sasso, via Vecchia Zenerigolo e via Biancolina. Per tutte le in formazioni dettagliate i residenti di questa zona sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà lunedì 6 maggio alle ore 18 presso la sala del Consiglio del Municipio.
Appuntamenti tra cielo e terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 3 maggio alle ore 21, presso il Planetario, si terrà “Un dentista vi farà vedere le stelle”. Sabato 4 maggio nell’ambito di “Natura di pianura” alle ore 15 visita guidata “Le migrazioni: rotte misteriose battute da migliaia di anni” alla scoperta dell’area Tivoli-Manzolino. Domenica 5 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario, laboratorio “Accendiamo le costellazioni: il Cigno" e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto attività per bambini “C'era una volta un piccolo ovetto…Una fiaba per bambini sulla vita di un bruchetto curioso”. Il
Tre giorni al cinema con “Doc in tour” e “Film&Film”
Nell’ambito della rassegna regionale "Doc in tour - Documentari in Emilia Romagna 2013" lunedì 6 maggio alle ore 21 al cinema Fanin sarà proiettato “Voci in nERo. L’Emilia Romagna nelle pagine del noir” di Riccardo Marchesini. Per la rassegna "Film&Film" invece, martedì 7 e mercoledì 8 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Vita di Pi” di Ang Lee, film vincitore di quattro premi Oscar.
Estate 2013: tante attività per bambini e ragazzi
Martedì 7 maggio, alle ore 18, nella sala del consiglio del Municipio di Persiceto si terrà un incontro informativo con tecnici comunali, associazioni sportive, cooperative, scuole e parrocchie per presentare le tante attività sportive e ricreative per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni in programma per l’estate 2013.
“In the garden”: narrazioni in inglese per bambini
Martedì 7 maggio alle ore 18 alla Biblioteca comunale “Pettazzoni” di Decima si terrà “In the garden”: narrazioni in inglese e sorprese di primavera per bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione.
Maggio di informazione psicologica
Nell’ambito dell’iniziativa “Maggio di Informazione Psicologica” mercoledì 8 maggio alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, si terrà l’incontro “Ritorno alla salute” a cura di Marzia Zunarelli, mentre giovedì 23 maggio seguirà “Coppia Sana Cercasi” a cura di Cristina Sciacca e Nadia Zuccarello. Ingresso gratuito.
“Un transition talk all’anno toglie il panico e l’affanno”
Venerdì 10 maggio alle ore 20, nella sala del Consiglio Comunale del Municipio, si terrà “Un transition talk all’anno toglie il panico e l’affanno”, l’incontro conclusivo del ciclo “Reinventiamoci noi un futuro sostenibile” promosso dall’associazione Persiceto in transizione in collaborazione con Calderara in transizione, durante il quale si parlerà di possibili soluzioni della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.
Appuntamenti tra cielo e terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 10 maggio alle ore 21, presso il Planetario, si terrà “Le stagioni e la natura intorno a noi: la primavera” a cura di Francesco Cacciato. Domenica 12 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario, laboratorio “Collonia e gagaplocia: fluidi, solidi tra normalità e stranezza” e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto attività per bambini “Il giardino delle farfalle”.
Individuati i colpevoli degli atti vandalici alla scuola “Quaquarelli”
I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni in Persiceto, che hanno condotto le indagini sui gravi atti vandalici compiuti in aprile all’interno della scuola primaria “Quaquarelli”, hanno individuato i colpevoli: si tratta di un gruppo di ragazzi di Persiceto tra i 16 e i 17 anni
Bike sharing: 20 nuove bici a Persiceto
Domenica 12 maggio, in occasione della giornata nazionale della bicicletta, verranno inaugurate due nuove postazioni di noleggio biciclette, una presso al Stazione Ferroviaria e una davanti alla Biblioteca Comunale, nell’ambito del progetto intercomunale “Mi muovo in bici”.
Marco Baliani a Persiceto per "Fili di parole"
La tappa conclusiva di “Fili di parole”, rassegna di lettura organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell’Unione Terred’acqua, si terrà tra maggio e giugno, al calar delle tenebre, nel suggestivo cortile del Palazzo Comunale di Persiceto. Primo appuntamento martedì 14 maggio con “L’occasione”, lettura e testo di Marco Baliani. Si prosegue poi giovedì 6 giugno con Alessandro Bergonzoni e giovedì 13 giugno con Roberto Anglisani. Ingresso gratuito.
Episodio di inquinamento del canale Romita
Nella giornata di mercoledì 8 Maggio è stata segnalata al Comune di San Giovanni in Persiceto la presenza di liquame nel tratto del canale Romita situato immediatamente a monte di via Bologna, nel quartiere Massarenti.
Orti e giardini e “Django Unchained” per “Doc in tour” e “Film&Film”
Nell’ambito della rassegna regionale "Doc in tour - Documentari in Emilia Romagna 2013" lunedì 13 maggio alle ore 21 al cinema Fanin saranno proiettati “Ortobello. Primo concorso di bellezza per orti” di Marco Landini e Gianluca Marcon e “God save the green” di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Per la rassegna "Film&Film" invece, martedì 14 e mercoledì 15 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Django Unchained” di Quentin Tarantino, vincitore di due premi Oscar.
“Rilegami” parla di “Camilla nella nebbia”
Lunedì 13 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca “G. C. Croce”, in piazza Garibaldi 3, si terrà l’incontro del gruppo di lettura “Rilegami”. Oggetto della serata lo scambio di riflessioni su “Camilla nella nebbia” di Giuseppe Pederiali, romanzo proposto come lettura comune del gruppo.
“Fôl bulgnaiṡi” di Amos Lelli e Roberto Serra
Giovedì 16 maggio alle ore 21 presso la Sala del Consiglio comunale di Persiceto sarà presentato il libro “Fôl bulgnaiṡi” di Amos Lelli e Roberto Serra (Pendragon 2013). Saranno presenti Luigi Lepri, (Gigén Lîvra) noto cultore e studioso della linguia bolognese, e Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune, che dialogheranno con gli autori del libro.
Carnevale dei fiori: tanta musica e divertimento
Sabato 18 maggio dalle ore 18.30 le vie del centro storico di Persiceto saranno invase dai carri allegorici del Carnevale Persicetano e da un mare di coloratissimi fiori. Dopo la sfilata invernale i carri sfileranno ancora una volta offrendo uno spettacolo di luci e musica travolgenti e un ricco gettito floreale. Alle 23.15 in parco Pettazzoni premiazione dei carri che offriranno lo spettacolo migliore. Ingresso gratuito.
Appuntamenti tra cielo e terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 17 maggio alle ore 21, presso il Planetario, si terrà la conferenza “Catastrofi cosmiche”. Domenica 19 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario, laboratorio per bambini “Piccoli astronauti: costruiamo un missile” e alla stessa ora ma al Laboratorio dell’Insetto attività per bambini “Gioielli di natura”.
Nuovi interventi ambientali per l’oasi di Manzolino – Tivoli
Sabato 18 maggio alle ore 12.30 presso l’oasi naturalistica di Manzolino e Tivoli, sito di importanza comunitaria e zona di protezione speciale, si svolgerà l’inaugurazione di nuovi interventi ambientali con l'obiettivo di migliorare le acque del Canale San Giovanni mediante lagunaggio e di ricostruire habitat palustri e strutture per la fruizione. Oltre all’inaugurazione ufficiale in presenza delle autorità, il comune di San Giovanni in Persiceto e quello di Castelfranco Emilia, in collaborazione con il Consorzio della Bonifica Burana, propongono per l’occasione vari eventi.
Quando il cielo cade sulla terra…
Sabato 18 maggio alle ore 11 nell’androne del primo piano del Palazzo Comunale (corso Italia 70) verrà inaugurata la mostra “Meteoriti fra storia e preistoria” promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con il “Gruppo Astrofili Persicetani”. In esposizione vari esemplari di meteoriti appartenenti alla collezione del “Museo del Cielo e della Terra”, la più vasta in Italia.
Decima in festa
Domenica 19 maggio la frazione di San Matteo della Decima si veste a festa con l’ottava edizione della tavolata in piazza, una manifestazione all’insegna della buona tavola e dell’allegria con spettacoli, mercatini e intrattenimenti vari per tutto il pomeriggio.
Gara ciclistica Mini Roubaix
Domenica 19 giugno dalle ore 8 alle 14 si svolgerà la manifestazione ciclistica “1a Mini Roubaix di Persiceto” organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Società Ciclistica Bonzagni” con il patrocinio del Comune. Corso Italia, via Giordano Bruno, via del Fossato, via Matteotti, via Gornia, via Marconi e via Pellegrini rimarranno chiuse dalle ore 5 alle 15 per consentire lo svolgimento della gara.
Rimandato il Carnevale dei fiori di Persiceto causa maltempo
A causa delle previsioni di abbondanti piogge per il pomeriggio di sabato 18 maggio, il Carnevale dei fiori, in programma dalle ore 18.30 per le vie del centro storico di Persiceto, è rimandato a data da destinarsi.
Film&Film: al cinema “Tutti contro tutti”
Nell’ambito della rassegna "Film&Film" martedì 21 e mercoledì 22 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Tutti contro tutti” di Rolando Ravello.
Maggio di informazione psicologica
Nell’ambito dell’iniziativa “Maggio di Informazione Psicologica” giovedì 23 maggio alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, si terrà l’incontro “Coppia Sana Cercasi” a cura di Cristina Sciacca e Nadia Zuccarello. Ingresso gratuito.
“Chiedo scusa se parlo di G.”
Giovedì 23 maggio alle ore 21 al teatro Comunale si terrà lo spettacolo"Chiedo scusa se parlo di G.", promosso dal Comune in collaborazione con la Fondazione “Giorgio Gaber”. Ingresso libero.
Curiosando fra stelle, pianeti e… bombi
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 24 maggio alle ore 21, presso il Planetario, si terrà la conferenza “Saturno: il signore degli anelli”. Domenica 26 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30, al Planetario, laboratorio per bambini “Il sole: osservazione al telescopio, curiosità e giochi di luce con la nostra stella” e alla stessa ora al Museo dell’Insetto attività per bambini “Il meraviglioso mondo dei bombi”.
Staffetta podistica “4.03-9.00”
Anche Persiceto aderisce all’iniziativa “Staffetta Podistica non competitiva 4.03-9.00”: sabato 25 maggio alle ore 13 dalla centrale piazza del Popolo partirà una delle sei staffette promosse dal coordinamento dei gruppi podistici e sportivi dei comuni colpiti dal sisma del 2012. Altre 5 staffette partiranno infatti da Modena, Carpi, Sant’Agostino, Mirabello e Moglia con arrivo unico a Finale Emilia verso le ore 19.
“Caseifici aperti: Un anno dopo per dire Grazie”
Sabato 25 e domenica 26 maggio e sabato 1 e domenica 2 giugno nell’ambito di “Caseifici aperti” si terrà a Persiceto la manifestazione “Un anno dopo per dire Grazie”. In programma visite guidate, degustazioni gratuite di prodotti tipici e tante attività per grandi e piccoli ad ingresso libero: lettura di fiabe, tombola, esibizione di balli storici e moderni, concerti corali e spettacoli di fachirismo comico. Le offerte raccolte durante gli eventi verranno devolute a “La lucciola onlus” di Stuffione di Ravarino e al Comitato “Tvb Quaquarelli” di Persiceto.
Terzo concorso di Poesia “Città di Persiceto”
Sabato 25 maggio alle ore 11 presso la Sala Giunta del palazzo comunale si terrà la premiazione della terza edizione del concorso di poesia “Città di Persiceto”. Per l’occasione saranno presenti Martina Trombelli, presidente dell’associazione culturale umanitaria “La mano del cuore”, Sergio Vanelli, assessore all’associazionismo del Comune e gli studenti della classe 4 E della scuola elementare “Quaquarelli”.
“Venuto al mondo” per la rassegna Film&Film
Nell’ambito della rassegna "Film&Film" martedì 28 e mercoledì 29 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Venuto al mondo” di Sergio Castellito con Penélope Cruz.
Lavori di manutenzione del manto stradale in via Albaresa
Dal lunedì 27 maggio e, indicativamente, fino a mercoledì 5 giugno il tratto di via Albaresa che porta allo stabilimento di trattamento e recupero rifiuti “Nuova Geovis” sarà interessato da lavori di risagomatura e pavimentazione.
Rinvio pagamento Imu
Dall’1 gennaio 2012 è stata istituita in tutti i comuni l’Imposta municipale propria (Imu) il cui gettito per l’anno 2013 è interamente assegnato ai comuni, con l’eccezione di quello degli immobili a destinazione produttiva (categoria catastale D) che è invece riservato allo Stato. Con un recente Decreto Legge (n. 54 del 21/05/2013) il pagamento dell’acconto Imu è però stato rinviato, per alcune tipologie di immobili, fino al 16 settembre 2013 in attesa della riforma della fiscalità immobiliare.
Festa delle Spighe alle Budrie di Persiceto
Da venerdì 31 a lunedì 10 giugno in località Le Budrie si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.
“30 Doradus: dove nascono le stelle”
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 31 maggio alle ore 21, presso il Planetario di Persiceto, si terrà la conferenza “30 Doradus: dove nascono stelle giganti e nane” a cura di Elena Sabbi ricercatrice bolognese che lavora allo “Space Telescope Science Institute di Baltimora”.
“Quattro passi nella centuriazione”
Sabato 1 giugno si terrà la presentazione del progetto “Quattro passi nella centuriazione: ricostruzione del paesaggio e dell'ambiente in età romana” nell’ambito del Concorso di Idee “Io amo i Beni Culturali”- II Edizione”. In programma allea mattina la presentazione del progetto e della mostra alle scuole medie “G. Mameli” di Persiceto, al pomeriggio la visita guidata all’area archeologica di età romana a Sant’agata Bolognese e alla sera “Cena romana: alla tavola di apicio” a Persiceto.
Festa della Repubblica a Persiceto
Domenica 2 giugno il Comune di San Giovanni in Persiceto, medaglia d’argento al valor militare, e il Comitato per la difesa dell’ordine democratico celebrano la Festa della Repubblica.
“Minicorso per reporter di natura”
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, domenica 2 e 9 giugno, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il Laboratorio dell’Insetto (via Marzocchi 16) si terrà il “Minicorso per reporter di natura” per bambini dagli 8 ai 13 anni, a cura di Paolo Cortesi, fotografo naturalista.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031