Marzo

Un bando per far bella la rotonda di via Bologna
L’Amministrazione Comunale di Persiceto sta predisponendo un bando rivolto a privati che attraverso sponsorizzazione provvedano all’allestimento e alla manutenzione della rotonda di via Bologna, nei pressi dell’intersezione con la trasversale di pianura e la tangenziale sud. L’apertura del bando è prevista a inizio aprile.
“Fili di parole”, ottava edizione della rassegna di lettura
A marzo prende il via l’ottava edizione della rassegna di lettura “Fili di parole”, organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell’Unione Terred’acqua. L’iniziativa si svolgerà fino a giugno 2013 in 19 tappe tra Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese. Primo appuntamento con “Il sorriso di Elettra. Storie di donne in lotta con la mafia”, sabato 9 marzo alle ore 21 presso Villa Terracini in via Gramsci 315 ad Osteria Nuova di Sala Bolognese.
Persiceto in transizione per un futuro sostenibile
Per il ciclo “Reinventiamoci noi un futuro sostenibile”, alle ore 20.30 presso la sala Labici, in via Mazzini n.25/27, si terranno due incontri promossi dall’associazione Persiceto in transizione in collaborazione con Calderara in transizione: sabato 9 marzo appuntamento con “Il futuro dell’energia è adesso” e martedì 12 marzo con “Economia delle comunità solari”. Il ciclo proseguirà fino a maggio.
Non so se sapete
Sabato 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, alle ore 18 presso il Teatro Comunale si terrà “Non so se sapete”, pomeriggio di letture al femminile a cura del gruppo “Cuciparole” e Fabio Michelini, patrocinato dal Comune e promosso in collaborazione con Udi - Unione Donne Italiane.
Al consiglio dell’Unione si parla di Sicurezza
Mercoledì 13 marzo alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto si terrà il consiglio dell'Unione "Terred'acqua" in seduta aperta dedicato alla percezione della sicurezza pubblica nei territori dell'Unione.
Conoscere e incontrare i bambini fra 2 e 5 anni
Proseguono gli incontri della “Scuola Permanente per genitori” organizzata dal Centro Famiglia di Persiceto con il patrocinio del Comune. Giovedì 14 marzo alle ore 20.30 presso i locali del palazzo Fanin, in piazza Garibaldi, per il ciclo “Conoscere e incontrare i bambini dai 2 ai 5 anni", a cura di Marco Carione, psicologo e psicoterapeuta, si terrà l'incontro “Tutti a tavola: non solo mangiare ma nutrirsi”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
“Cosa succede all’economia locale quando si usa lo scec”
Per il ciclo “Reinventiamoci noi un futuro sostenibile”, giovedì 21 marzo alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà “Cosa succede all’economia locale quando si usa lo scec”, il quarto incontro promosso dall’associazione Persiceto in transizione in collaborazione con Calderara in transizione.
“Pranzo libera tutti” piccolo come una lenticchia, grande come la legalità
Giovedì 21 marzo, in occasione della XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’Unione dei Comuni di "Terred’acqua", il Comune di Nonantola, Matilde Ristorazione e Camst aderiscono all’iniziativa “Pranzo della Legalità”.
“Natura di Pianura”: visita al Canale Collettore delle acque alte
Sabato 23 marzo, nell’ambito del ciclo “Natura di Pianura”, dalle ore 15 alle 18 si svolgerà a Persiceto una visita guidata all’area di riequilibrio ecologico “Canale Collettore delle acque alte”. Il ritrovo è alle ore 15 all’incrocio fra via Accatà e via Cento. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata. La partecipazione è gratuita.
“Quello-Che-Crea. Dentro ai libri di Leo Lionni”
Da sabato 23 a sabato 30 marzo “Labici” eco-laboratorio promuove, con il patrocinio del Comune di Persiceto, la mostra “Quello-Che-Crea. Dentro ai libri di Leo Lionni”, dedicata all’opera dello scrittore e illustratore per bambini. Inaugurazione domenica 24 marzo alle ore 12 nei locali di via Mazzini 25-27.
Earth Hour – L’ora della terra
Anche il comune di San Giovanni in Persiceto, insieme al Wwf sezione locale di Terred’acqua e al Museo del Cielo e della Terra, aderisce sabato 23 marzo, all’iniziativa mondiale di Earth Hour –l’ora della terra, spegnendo le luci della torre civica.
Internet: come navigare gratis a Persiceto
Il Comune, in collaborazione con una società privata, mette a disposizione punti di accesso gratuito senza fili alla rete Internet in diverse zone del territorio.
Porta a porta: produzione rifiuti in calo
Dall’introduzione del sistema di raccolta porta a porta (2010) continua ad aumentare l’attenzione e di conseguenza le buone abitudini dei cittadini rispetto alla produzione di rifiuti e alla raccolta differenziata che passa dal 57,7% al 78,3%.
In arrivo le biciclette elettriche
A maggio davanti a Palazzo SS. Salvatore e alla stazione dei treni verranno messe a disposizione 20 nuove biciclette a noleggio nell’ambito del progetto intercomunale “Mi muovo in bici per Comuni”.
Pizzi e ricami in mostra per Pasqua
Fino al 2 aprile, presso il Municipio di Persiceto, al primo piano, è allestita la mostra “Pizzi e ricami, antichi e moderni. Biancheria ricamata dai primi anni del Novecento ai giorni nostri” a cura dell’Associazione “Il Punto Antico” con il patrocinio del Comune di San Giovanni.
Genitori e figli: crescere insieme
Nel mese di aprile e di maggio sono in programma gli incontri del ciclo “Uno, nessuno, centomila modi di essere genitori”, dedicati ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, organizzati dagli educatori dei nidi comunali con la coordinatrice pedagogica e il terzo modulo, dedicato all’adolescenza, della “Scuola permanente per genitori”, promossa dal Centro Famiglia col patrocinio del Comune.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031