Novembre

Comunicati stampa del mese di novembre 2013
“Pane e internet”: ripartono i corsi per principianti
A Persiceto riprende il progetto regionale “Pane e Internet” che prevede corsi di formazione gratuiti dedicati agli utenti adulti e meno esperti del web, per imparare a utilizzare Internet, per informarsi, comunicare con gli altri ed acquisire nuove conoscenze.
L'inquisizione e i "Misfatti di confine tra '500 e '700" in mostra
Sabato 9 novembre alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Persiceto si inaugura la mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi”, a cura di Laura Bandini, Aurelia Casagrande, Patrizia Cremonini, Carla Righi, Alberto Tampellini.
I vincitori di "Svicolando 2013"
La redazione di “BorgoRotondo”, mensile di cultura e attualità di Persiceto, ha organizzato per sabato 9 novembre la premiazione del concorso letterario “Svicolando”, dedicato alla memoria di Gian Carlo Borghesani, elegante e sensibile narratore e indimenticato redattore prima de “Il Persicetano” poi di “BorgoRotondo”. Il concorso, che si tiene ogni due anni, è giunto alla quarta edizione: il titolo dell’edizione 2013 è “Ritratti di paese: racconti di persone, di storie, di luoghi atipici d’Italia”.
Arriva la Festa di San Martino
Sabato 9 e domenica 10 novembre entra nel vivo la Festa di San Martino, organizzata nel centro storico del paese da Associazione Turistica Pro Loco, Comune di Persiceto e Commercianti. Nel weekend sarà possibile fare degustazioni di vini e di prodotti di qualità oltre che visitare il mercato di artigianato artistico.
Sbam! Cultura a porte aperte a Persiceto
Domenica 10 novembre anche Persiceto partecipa a “Sbam! cultura a porte aperte”, la rassegna di iniziative culturali promosse dalla Provincia di Bologna in collaborazione coi Comuni per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio. A Persiceto e a Decima tanti appuntamenti tra cui scegliere, sia per grandi che per piccoli.
Il "mistero" di Raffaele Pettazzoni
Sabato 16 novembre alle ore 10 nella Sala consiliare del Municipio, per la collezione “Autori”, si terrà “Il mistero che rivelato ci divide e sofferto ci unisce”, presentazione degli studi pettazzoniani in onore di Mario Gandini, a cura di Gian Pietro Basello, Paolo Ognibene e Antonio Panaino.
Weekend persicetano fra Storia e Natura
In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” domenica 17 novembre, il Museo del Cielo e della Terra propone “Dal cielo lunare alle erbe della salute” che si terrà al Planetario e all’Orto Botanico, in vicolo Baciadonne 1: la prima parte, dalle ore 15.30 alle 16.30, sarà dedicata ai più piccoli con l’attività “Le stelle della magia” a cura di Marco Cattelan mentre dalle ore 16.30 alle17.30, Fabio Trifirò curerà la seconda parte con un laboratorio dedicato a “Erbe e magia”.
Quinta edizione del Premio “Gian Carlo Borghesani”
Sabato 16 novembre alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Persiceto, si terrà la V edizione del Premio “Gian Carlo Borghesani”, istituito dal Lions Club San Giovanni in Persiceto ed Ainpe con il patrocinio del Comune.
"Schola Cantorum" per bambini
Anche quest’anno è ricominciata la “Schola Cantorum”, il corso di insegnamento di basi musicali e canto corale per ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni organizzato dal coro “Ragazzi Cantori di San Giovanni”. Il percorso formativo, completamente gratuito, è finalizzato ad integrare nuove voci nel coro polifonico la cui attività è incentrata sull’animazione della messa domenicale e la partecipazione a varie manifestazioni concertistiche in Italia e all’Estero.
Lunedì 18 novembre lutto cittadino
Lunedì 18 novembre: lutto cittadino Il sindaco Renato Mazzuca ha proclamato per la giornata di lunedì 18 novembre il lutto cittadino in ricordo del bambino di 11 anni morto la scorsa settimana a scuola in seguito ad un arresto cardio-respiratorio. Alle ore 15, a Decima, si terranno le esequie.
“Non da sola”
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) da sabato 23 novembre a mercoledì 4 dicembre si terrà a Persiceto l’iniziativa “Non da sola”, una serie di appuntamenti promossi dalla sezione locale di Amnesty International e dal Comune. L’intero ciclo di appuntamenti avrà inizio sabato 23 novembre alle ore 16 nel Centro Commerciale Porta Marcolfa dove sarà allestita l’installazione artistica “Nel vento”. Seguiranno spettacoli, conferenze, corsi di difesa personale e una tavola rotonda.
Un pomeriggio per bambini con "La piccola Simo"
Mercoledì 20 novembre alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale “R. Pettazzoni” di Decima si terrà la presentazione del libro "La piccola Simo - Il primo giorno di scuola" di Elisa Rocchi. A seguire Laboratorio gratuito su prenotazione per bambini dai 5 ai 7 anni.
Weekend al Museo del Cielo e della Terra
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 22 novembre alle ore 21, presso il Planetario, si terrà la conferenza “Ascoltiamo le stelle cadenti” e domenica 24 novembre alle ore 15.30 al Planetario “Racconti al chiaro di Luna” mentre alla stessa ora al Laboratorio dell’Insetto si terrà “Valentin e gli amici del bosco – cosa fanno gli insetti d’inverno?”.
“Modena e Bologna: inquisizioni in dialogo”
In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” sabato 23 novembre, alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la conferenza “Modena e Bologna: inquisizioni in dialogo” a cura di Matteo Al Kalak, ricercatore presso la scuola Normale di Pisa.
Arriva il terzo Album delle immagini ritrovate di Giovanni Nicoli
Domenica 24 novembre alle ore 15.30 al Teatro parrocchiale di San Matteo della Decima si terrà la presentazione del libro di fotografie di Giovanni Nicoli, “Album 3. Immagini ritrovate”, promossa dall'associazione culturale “Marefosca” e patrocinata dal Comune.
Giornata nazionale della Colletta Alimentare
In occasione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare, che si terrà sabato 30 novembre, a Persiceto si terranno varie iniziative: oltre alla consueta raccolta degli alimenti nei supermercati, da sabato 23 novembre sarà allestita una mostra fotografica e venerdì 6 dicembre è previsto un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta.
Uno “Spazio Aperto” a tutti
Al Centro per le famiglie "Spazio aperto", in via Matteotti 2, continuano le attività pomeridiane per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
A teatro con Tita Ruggeri e “Un gesto per l’altro”
Nell’ambito delle iniziative “Donne per le donne”, un progetto di attività e corsi gratuiti per la prevenzione e il benessere femminile, patrocinato dal Comune di Persiceto, venerdì 29 novembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Un gesto per l’altro”, condotto dall’attrice Tita Ruggeri, ideato dall’associazione “Il seno di poi” onlus e dedicato a Teresa Calzati.
“Regala un posto a teatro”
Da sabato 30 novembre, al Teatro Comunale di Persiceto, saranno in vendita gli “Abbonamenti strenna” con possibilità di scegliere tre spettacoli della stagione teatrale comunale 2013/2014 ad un prezzo promozionale di 50 euro.
“L’inquisizione di Bologna fra centri e periferie”
In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” sabato 30 novembre, alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la conferenza “L’inquisizione di Bologna fra centri e periferie” a cura di Gian Luca D’Errico, docente dell’Università degli Studi di Bologna.
Dona parte della tua spesa per la Colletta Alimentare
Sabato 30 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2013, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 9 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Per l’occasione al teatro Fanin è allestita una mostra fotografica e venerdì 6 dicembre è previsto un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta.
Finalmente a casa
Sabato 30 novembre alle ore 10 presso Villa Emilia, in via Marzocchi 1/a a Persiceto, si terrà l’inaugurazione della sede di Asp Seneca e degli appartamenti protetti per disabili adulti . L’evento è promosso da Azienda Usl di Bologna, Unione Terred'acqua e Asp Seneca.
“Fratelli d’Emilia”
Domenica 1 dicembre alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio, per la collezione “Autori”, si terrà presentazione del volume “Fratelli d’Emilia. Da Cronache familiari di Claudio Negrini” di Maurizio Garuti . Con Letture di Patrizia Beluzzi. Saranno presenti Renato Mazzuca Sindaco di Persiceto e Claudio Negrini.
L'alba della memoria
Giovedì 5 dicembre ricorre il 69° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città. Per l'occasione il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, insieme all'Anpi, al Comitato per la difesa dell'ordine Democratico e ai circoli Minezzi e Accatà, organizza alcune iniziative commemorative.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031