Ottobre

Proiezioni sul presente: "Green Hill, una storia di libertà"
Prende il via l’iniziativa "Proiezioni sul presente. Tre venerdì di informazione etica e libera " promossa dell'Associazione “Nuovo Rifugio di Amola” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Primo appuntamento venerdì 4 ottobre alle ore 20.30 con il documentario “Green Hill, una storia di libertà”. Ingresso libero.
"Bibliopride": maratona di film e attività per bambini
Sabato 5 ottobre si terrà la seconda edizione della giornata nazionale delle biblioteche, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. Anche la biblioteca adulti di Persiceto aderisce con l’iniziativa “Filmnonstop. La biblioteca nel cinema” mentre la Biblioteca di Decima propone durante il mese appuntamenti per i più piccoli.
A Persiceto si inaugura la nuova Palestra
Domenica 6 ottobre alle ore 10 presso la Scuola primaria Romagnoli sarà inaugurata la nuova palestra a servizio delle scuole primarie di Persiceto e delle Budrie e all'interno della quale si svolgeranno attività sportive sia scolastiche che extrascolastiche.
Festone a San Matteo della Decima
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, spettacoli e tante bancarelle.
Il "Giro dell’Emilia" fa tappa a Persiceto
Sabato 12 ottobre si svolgerà la 96° edizione del “Giro dell’Emilia”, gara Internazionale di Ciclismo Professionisti di classe 1.1-hc con partenza da Modena e arrivo a San Luca a Bologna. La competizione farà tappa verso le ore 12.20 a Persiceto: in piazza del Popolo sarà infatti allestito un traguardo volante.
"Il Delitto Perfetto" di Hitchcock torna sul grande schermo
La rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna finalmente sbarca anche in provincia: lunedì 14 ottobre “Dial M for Murder” (Il delitto perfetto) di Alfred Hitchcock sarà proiettato, in lingua originale e in 3D, così come realizzato nel 1954 dallo stesso regista, al cinema Cineci di Sant’Agata Bolognese. La rassegna proseguirà poi al cinema Giada di Persiceto con altri titoli di film restaurati tra cui “Il gattopardo”, “Amanti perduti”, “Risate di gioia”, “Ninotchka”, “La febbre dell’oro” e tanti altri.
Al via i gruppi di lavoro per il Paes
Mercoledì 16 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Persiceto si terrà l’incontro pubblico di avvio dei gruppi di lavoro per la predisposizione di un piano sull'energia nei comuni dell’Unione Terred’acqua. L’iniziativa è inserita nel percorso partecipato per la costruzione del Paes.
Appuntamenti per grandi e piccoli
Giovedì 17 ottobre dalle ore 16 alle 18 nella Sala della Consulta del Centro Civico di Decima si tiene il corso di creatività femminile “Con i fili io coloro, con i fili io invento” in collaborazione con Lorella Lopapa del Laboratorio Creativo dell'Associazione “La Stalla”. Sabato 19 ottobre alle ore 17, sempre al centro Civico ma presso la Biblioteca, si tiene un incontro di narrazione per bambini da 0 a 3 anni dal titolo “È un piccolo Libro”.
“Sport è salute”
Venerdì 18 ottobre alle ore 18, nella Sala del Consiglio del Municipio, si terrà “Sport è salute”, un seminario sulle ultime novità legislative relative alla tutela della salute in ambito sportivo. Per l’occasione sarà presente l’onorevole Francesca Puglisi della Settima commissione Sport, Istruzione, Cultura del Senato.
“Il confine che non c’è”
In occasione della 70a Divisione novennale dei beni del Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto sabato 19 ottobre si inaugura il progetto “Il confine che non c’è. Bolognesi e modenesi uniti nella terra di mezzo”, ciclo di iniziative triennali volto a esaminare la fascia di cerniera che nel corso dei secoli è servita a segnare diversi tipi di confine: tra antichi popoli e gruppi etnici, tra stati ed eserciti, tra culture, lingue e linguaggi.
Inaugura "Officina Sanctorum"
Sabato 19 ottobre alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare, si terrà l’inaugurazione della mostra-evento “Officina Sanctórum”, con opere degli artisti Danilo Busia e Mauro Verasani, promossa da Auser e Fiom con il patrocinio del Comune di Persiceto.
Nuove aule multimediali per la scuola “Quaquarelli”
Sabato 19 ottobre alle ore 10 in via Marzocchi, nei prefabbricati modulari scolastici che ospitano le classi della scuola primaria “Quaquarelli”, saranno inaugurate le nuove aule dotate di lavagne multimediali.
Antiche cronache persicetane
Domenica 20 ottobre alle ore 16.30 nella sala del Consiglio Comunale di Persiceto l’Associazione culturale Marefosca presenterà il libro: “Antiche Cronache Persicetane. Manoscritti dei secc. XVII-XVIII” a cura di Andrea Risi e Alberto Tampellini.
Visita guidata al Museo di Arte Sacra
In occasione della Festa della Storia domenica 20 ottobre dalle ore 16 alle 18 il Museo di arte Sacra di Persiceto effettuerà un’apertura straordinaria con visita guidata gratuita alla collezione dei dipinti di scuola bolognese del XVI e XVII secolo a cura di Miriam Forni.
Incontro sulla Sanità
Incontro sulla Sanità pubblica Martedì 22 ottobre alle ore 14.30 nella Sala consigliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico dal titolo “Gli indirizzi per la sostenibilità della sanità bolognese sono tesi a salvaguardare una buona e adeguata assistenza socio-sanitaria?”. Tutti i cittadini del Distretto sanitario Pianura Ovest sono invitati a partecipare.
Follia Guitar Orchestra
Venerdì 25 ottobre, alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto, in occasione del mese della campagna di prevenzione "Nastro rosa", il “Lions Club di San Giovanni in Persiceto”, insieme al gruppo di auto mutuo aiuto "Dipetto" e con il patrocinio del Comune di Persiceto, propone il concerto “Follia Guitar Orchestra”. Il ricavato della serata andrà a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).
Sfogliami, ti racconto la natura con gli occhi dell'arte
Sabato 26 ottobre alle ore 16 nella sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, sarà inaugurata la tappa persicetana della mostra itinerante “Sfogliami, ti racconto la natura con gli occhi dell’arte” a cura delle biblioteche di “Terred'acqua”. Per l’occasione sarà presente Sonia Camprini, assessore alla cultura del Comune di San Giovanni in Persiceto. Dopo l’inaugurazione si terrà il laboratorio per bambini dai 4 anni “Fiori poetici”.
LXX Divisione dei beni della partecipanza
Sabato 26 ottobre dalle ore 8 fino alle 20, in piazza del Popolo a Persiceto, si terrà la “LXX divisione dei beni”, il novennale sorteggio con cui la Partecipanza di San Giovanni in Persiceto ridistribuisce le terre tra i partecipanti. Durante la manifestazione caldarroste e crescentine per tutti e la mostra “Dalle origini alla LXX Divisione” da visitare presso l’androne del palazzo Comunale.
“L’eresia dei magnacucchi sessant’anni dopo”
Mercoledì 30 ottobre alle ore 21 nella sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore, nell'ambito della “Collezione Autori” promossa dalla Biblioteca “G. C. Croce” si terrà la presentazione del libro “L'eresia dei magnacucchi sessant'anni dopo” a cura di Learco Andalò.
Al via la stagione teatrale di Persiceto
Si alza il sipario su “TTTXTE-Tre teatri per te”, la stagione unificata dei teatri comunali di Crevalcore, Persiceto e Sant’Agata. Il primo appuntamento della programmazione del Comune di Persiceto è giovedì 31 ottobre, presso il multisala Cineci di Sant’Agata, con la doppia proiezione del film 3d “Mondi lontani” sulle affascinanti performance del Cirque du Soleil.
Trekking urbano a Persiceto
Il Comune di Persiceto insieme al Museo Archeologico Ambientale e al Consorzio di Bonifica Burana, ripropone per venerdì 1 novembre l’esperienza del “Trekking urbano” promosso già da alcuni anni dal Comune di Bologna. Il percorso persicetano prevede una passeggiata di circa 5 km lungo corsi d’acqua, strade centuriate e natura.
Halloween, appuntamenti per i più piccoli
Giovedì 31 ottobre in occasione della festa di Halloween si terranno a Persiceto vari appuntamenti per i più piccoli: dalle ore 17 i bambini potranno partecipare alla fiaba itinerante in costume che si terrà per le vie del centro storico mentre alla Biblioteca di Decima dalle 18 alle 19.30 si terranno narrazioni per bambini dal titolo “Fatti fitti di fate e Fattucchiere”.
4 novembre: festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate
Domenica 3 novembre in occasione del 95° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e della festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale, il sindaco Renato Mazzuca presiederà ad alcuni momenti commemorativi e di riflessione.
Appuntamenti al Planetario
Nell’ambito delle attività promosse dal Museo del Cielo e della Terra, venerdì 1 novembre alle ore 21, presso il Planetario, si terrà la conferenza “Crateri da impatto” e domenica 3 novembre alle ore 15.30 il laboratorio per bambini “Esperimenti elettrizzanti”.
Per Film&Film “Nella casa”
Per la rassegna cinematografica "Film&Film" martedì 22 e mercoledì 23 ottobre è in programma “Nella casa” di Francois Ozon con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Qualcosa di meraviglioso" 21/01/2020 - 22/01/2020 — cinema Giada
"Alla ricerca della vita nell’Universo" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Planetario Comunale
"La bambola brutta. Storia di Eloisa partigiana" 24/01/2020 00:00 - 23:55 — Biblioteca Comunale G.C. Croce Sezione Ragazzi
Prossimi eventi…
Calendario
« gennaio 2020 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031