Marzo

Incendio al Centro commerciale “Il Poligono”
Nella mattinata di domenica 2 marzo presso il centro commerciale “Il Poligono” di via Bologna è divampato un incendio che è stato velocemente circoscritto grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco. Nessuna persona è rimasta ferita mentre si registrano danni ad alcuni locali del centro commerciale che è per ora inagibile.
“Agevolazioni fiscali e Sport”
Mercoledì 5 marzo dalle ore 17.45 presso la Sala del Consiglio di Persiceto si terrà il seminario “Agevolazioni fiscali e Sport” promosso dal Comune di San Giovanni in Persiceto e Coni Point Bologna in collaborazione con Scuola dello Sport Coni Emilia Romagna e Studio Legale associato Martinelli&Rogolino.
“Storie di donne. Ieri, oggi e domani...”
In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone “Storie di donne. Ieri, oggi e domani...”, una rassegna di vari appuntamenti che si svolgeranno da venerdì 7 a sabato 15 marzo: spettacoli, conferenze, presentazioni di libri e di esperienze di vita, tutte dedicate al mondo femminile del passato e del presente.
Carnevale di Persiceto: domenica 9 marzo sfilate e le tanto attese premiazioni
Causa maltempo la seconda domenica di Carnevale di Persiceto e Decima è spostata a domenica 9 marzo. A San Giovanni in piazza del Popolo dalle ore 13 e a Decima in piazza delle Poste dalle 14.30, sfilate dei carri e le tanto attese premiazioni. Lunedì 10 marzo la resa dei conti fra carnevalai persicetani e giuria si terrà alle ore 21 presso la Bocciofila di via Castelfranco durante “Il maxi processo del lunedì” mentre giovedì 13 marzo sempre alle 21 nella Sala Gallerani presso Corte Castella a Decima sarà proiettato il filmato relativo alla 2a domenica del Carnevale di Decima.
Jean Gabin ritorna sul grande schermo con “La grande illusion” di Jean Renoir
Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 11 e mercoledì 12 marzo alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “La grande illusion” (La grande illusione), il film restaurato e in versione digitale diretto da Jean Renoir e interpretato da Jean Gabin. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “La grande illusion” in regalo due biglietti omaggio.
Carnevale: a Persiceto vincono i “Brot&cativ” e a Decima gli “Strumnè”
Domenica 9 marzo si è svolta la seconda giornata del Carnevale: a Persiceto primo premio al carro della società “Brot&Cativ” dal titolo “Il facoltoso mago di Zo” mentre a Decima hanno vinto gli “Strumnè” con il carro “Il barone rampante”.
“Donne di ieri e di oggi. Il lungo percorso verso il riscatto femminile dalla stregoneria alla medicina”
Sabato 15 marzo alle ore 17 nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, in corso Italia 70, si terrà l’incontro pubblico “Donne di ieri e di oggi. Il lungo percorso verso il riscatto femminile dalla stregoneria alla medicina” in occasione della presentazione del volume “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi”(Maglio editore), relativo all’omonima mostra realizzata a Persiceto presso la chiesa di Sant’Apollinare.
Una nuova casa per associazioni e giovani
Sabato 15 marzo 2014 alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione della nuova Casa del volontariato e dello Spazio Giovani che saranno ospitati nell’edificio di proprietà comunale delimitato dal trilatero tra Marconi, via Guardia Nazionale e via 4 novembre.
Presentazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile
Mercoledì 19 marzo alle ore 18 presso la sala del Consiglio comunale di Persiceto si terrà l'incontro di presentazione del “Paes”, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile dell’Unione di Terred’acqua.
La Natura ha una nuova casa
Sabato 22 marzo presso l’Area di Riequilibrio Ecologico “La Bora”, in via Marzocchi 16 si terrà il taglio del nastro della “Casa della natura”, una nuova struttura che ospiterà le attività di laboratorio per la moltiplicazione e l’allevamento di specie animali e vegetali da tutelare ma anche eventi, conferenze e lezioni di educazione ambientale aperte a tutti.
“Tutto quello che sto per dirvi è falso”
Venerdì 21 marzo alle ore 21, Tiziana Di Masi porta al teatro Comunale di Persiceto il primo spettacolo inchiesta che entra nelle pieghe del business dei “falsi”, ricostruendo la “filiera del dolore” controllata dalle mafie. Si tratta della “prima” in provincia di Bologna per uno spettacolo già rappresentato in molte altre città italiane. Ingresso gratuito.
Festa allo Spazio giovani
Sabato 22 marzo dalle ore 19.30 alle 23.30 presso lo Spazio Giovani di via 4 novembre si terrà lo “Street party”, una festa con mostre, musica dal vivo, attività varie e contest di freestyle rap aperto a tutti.
Arrivano i “Ciceroni per un giorno”
Sabato 22 e domenica 23 marzo si svolgerà l’iniziativa “Ciceroni per un giorno”, promossa dall'Istituto superiore “Archimede” e dal Comune di San Giovanni in Persiceto in occasione delle “Giornate di primavera Fai” (Fondo Ambiente Italiano). Alcuni studenti vestiranno il ruolo di “ciceroni”, illustrando al pubblico alcuni dei beni artistici del patrimonio locale. Le visite sono a partecipazione gratuita.
“Una linea rosso sangue”
Giovedì 27 marzo ore 21, presso la sala Cheek to Cheek, via Rocco Stefani 3/3a il Circolo Arci “S. Minezzi” propone “Una linea rosso sangue”, incontro e proiezione multimediale di Iago Coraza e Greta Ropa sulle tradizioni tribali e i riti di sangue dell’Etiopia e del Sudan. Ingresso libero.
Appuntamento con i documentari di “Doc in tour”
Per la rassegna regionale "Doc in tour - Documentari in Emilia Romagna 2014" giovedì 27 marzo alle ore 21 nella saletta proiezioni di Palazzo SS. Salvatore si terrà la proiezione di “L’isola” di Matteo Parigini e “Loro Dentro” di Cristina Oddone. Ingresso gratuito.
Il magazzino delle Poste trasferito al parcheggio del Muzzinello
Da lunedì 24 marzo il parcheggio del Muzzinello sarà interessato da lavori per il posizionamento di container che ospiteranno il magazzino delle Poste prima ubicato presso il Centro commerciale “Il Poligono” e ora inagibile in seguito al recente incendio.
Controllo sui rifiuti nel centro storico
Geovest ha iniziato in questi giorni una serie di controlli sui rifiuti esposti per la raccolta porta a porta nel Centro storico. Sui sacchetti esposti ma non idonei alle modalità di raccolta verrà posizionato un adesivo rosso con un messaggio che segnala le motivazioni della non idoneità.
Manutenzione e restauro cimiteri
Venerdì 28 marzo alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si svolgerà un incontro informativo sugli interventi di manutenzione straordinaria e di ripristino dei cimiteri di San Giovanni in Persiceto.
Mario Tozzi a Persiceto per discutere di governo sostenibile del territorio
Nella giornata di martedì 25 marzo presso la nuova “Casa della Natura” di Persiceto si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del Parco Regionale dell’Appia Antica e il “Parco diffuso” della Pianura bolognese. A seguire si è svolta a Sant’Agata Bolognese l’inaugurazione dell’area dimostrativa del ruolo della sostanza organica per gli ecosistemi e la biodiversità.
"Sotto gli auspici dell'archeologia". Raffaele Pettazzoni: testi, documenti, reperti
Sabato 29 marzo alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto sarà presentata e inaugurata la mostra "Sotto gli auspici dell'archeologia. Raffaele Pettazzoni: testi, documenti, reperti". L'esposizione, allestita nell'androne al primo piano del Municipio e visitabile fino al 30 giugno, è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e dal Comune di Persiceto in collaborazione con il locale Museo Archeologico Ambientale.
Inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della Palestra “M. Tirapani”
Sabato 29 marzo alle ore 14, in via Castelfranco 16, presso il Centro Sportivo di Persiceto si terrà l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della Palestra “M. Tirapani”.
"Ri.economy: Come rilanciamo lavoro ed economia a San Giovanni?"
Sabato 29 e domenica 30 marzo alla Bocciofila di Persiceto in via Castelfranco si terranno due giorni di laboratorio partecipato finalizzati alla progettazione economica del territorio. L'iniziativa è promossa dalle associazioni “Transition Italia” e “Persiceto in transizione” in collaborazione con il Comune.
Ristrutturazione Bagni Pubblici
Dopo il recente intervento di ristrutturazione, da lunedì 31 marzo i bagni pubblici presso porta Vittoria saranno aperti al pubblico nella loro veste rinnovata. Per ridurre gli atti di vandalismo è stata installata una telecamera di sorveglianza.
“Roma città aperta” di Rossellini torna sul grande schermo
Nell’ambito della rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna martedì 1 e mercoledì 2 aprile alle ore 21 al cinema Giada di Persiceto si terrà la proiezione di “Roma città aperta” il film diretto da Roberto Rosellini e interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi nella versione restaurata e in versione digitale. A chi scrive il motivo migliore per vedere o rivedere “Roma città aperta” in regalo due biglietti omaggio.
Festa allo Spazio giovani
Sabato 22 marzo dalle ore 19.30 alle 23.30 presso lo Spazio Giovani di via 4 novembre si terrà lo “Street party”, una festa con mostre, musica dal vivo, attività varie e contest di freestyle rap aperto a tutti.

Azioni sul documento