Settembre 2016

Accoglienza profughi a Persiceto
La Prefettura di Bologna ha recentemente annunciato l’arrivo di nuovi profughi che dovranno essere ospitati nel territorio provinciale. I nuovi arrivi dei richiedenti asilo saranno ripartiti nei vari distretti della Città Metropolitana. Persiceto attualmente ospita già 54 profughi mentre a livello di Unione “Terred’acqua” ne sono stati accolti complessivamente 83.
Per "Sere d'estate" appuntamento col circo musicale di Tools Toy Gang
Venerdì 2 settembre per la rassegna estiva musicale “Sere d’estate”, promossa dall’associazione musicale “Leonard Bernstein” in collaborazione con il Comune di Persiceto, alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale si terrà “A.A.A. Circo cerca clown, richiedesi massima serietà” a cura del gruppo Tools Toy Gang. Ingresso gratuito.
Giovani persicetani vittime di rapine e pestaggi
Nella notte del 3 settembre scorso in località Barabana, nel comune di Sala Bolognese, si sono verificati alcuni episodi di violenza ai danni di alcuni giovani persicetani, vittime di rapine e pestaggi. Su quanto accaduto interviene il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti.
Riprende la rassegna “Film&Film” con la commedia “Il piano di Maggie”
Martedì 13 e giovedì 15 settembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del fil commedia “Il piano di Maggie” con Greta Gerwig, Ethan Hawke e Julianne Moore.
Annunciato il Pesco d’oro ad Aleksandra Cotti, medaglia d’argento olimpica
Sabato 17 settembre alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Persiceto il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti consegnerà il Pesco d’Oro ad Aleksandra Cotti, atleta persicetana medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 nella pallanuoto femminile.
Settimana della solidarietà: Persiceto si mobilita per il centro Italia colpito dal terremoto
Da venerdì 16 a giovedì 22 settembre Persiceto si mobilita a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal recente sisma. Tre cene di piazza a base di amatriciana (venerdì 16, lunedì 19 e giovedì 22 settembre) e la possibilità di contribuire attraverso pranzi e cene presso i ristoratori persicetani che aderiscono all’iniziativa. Intanto prosegue l’attività della Protezione Civile con la partecipazione di volontari inviati nelle zone colpite mentre l'Unione Terred'acqua sta inviando dipendenti in comando.
"Segreti di famiglia" per “Film&Film”
Martedì 20 e mercoledì 21 settembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film “I segreti di famiglia” di Joachim Trier con Isabelle Huppert e Gabriel Byrne.
Persiceto consegna il Pesco d’Oro ad Aleksandra Cotti, medaglia d’argento olimpica
Sabato 17 settembre alle ore 18.30 nell'affollatissima Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Persiceto il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti ha consegnato il Pesco d’Oro ad Aleksandra Cotti, atleta persicetana medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 nella pallanuoto femminile.
È tempo di Fiera d’Autunno
Da giovedì 22 a domenica 25 settembre le vie e le piazze del paese ospiteranno la tradizionale Fiera d’autunno. L'inaugurazione si terrà giovedì 22 settembre alle ore 18 nel centro storico con l’apertura dell’area commerciale. A seguire in piazza del Popolo, alle ore 21, sfilata di moda curata dai commercianti. Venerdì 23, musica con “QueenMania”, spettacolo tributo ai Queen e sabato 24 serata disco con “Disco Fiera 2016”. Da venerdì a sabato nel centro storico si terrà anche “SportivaMente: sport, scuola, paese” con tante attività a cura dell’associazionismo locale. Domenica chiusura della manifestazione con la tradizionale “Gara delle vetrine” e la serata di liscio con l’orchestra di Mirco Casadei, oltre a tantissimi altri appuntamenti tutti da scoprire.
Il 99° giro dell’Emilia fa tappa a Persiceto con la Terza edizione Internazionale Donne Elite
Sabato 24 settembre la terza edizione del Giro dell’Emilia Internazionale donne Elite proveniente da Cento raggiungerà il territorio di Persiceto. La corsa prevede due traguardi volanti: il primo intitolato a Giovanni Bonzagni in via Cento nella frazione di San Matteo della Decima alle ore 13.30 circa e il secondo intitolato ad Angelo Carretti a Persiceto in via Fanin alle ore 14. La competizione proseguirà lungo la persicetana in direzione Bologna.
Più sicurezza con il progetto di Controllo di Vicinato
Nel mese di settembre presso le Budrie, Borgata Città e La Villa è stato attivato il progetto di controllo di vicinato promosso dalla Polizia Municipale dell’ Unione Terred’Acqua e condiviso e sostenuto dal Comune di Persiceto. Il progetto è finalizzato all’aumento della sicurezza urbana e prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini in collaborazione con le Forze dell’ordine.
“Giù di festival”, il festival dei giovani di Terred’acqua
Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre San Giovanni in Persiceto ospiterà, in piazza del Popolo e piazza Cavour, “Giù di festival”, il festival dei giovani dei sei comuni di “Terred’acqua”, promosso dal tavolo delle politiche giovanili dell’Unione, con appuntamenti di vario genere tra cui incontri, laboratori e percorsi di orientamento.
170° anniversario per i Vigili del Fuoco Volontari di San Giovanni in Persiceto
Nell’ambito dei festeggiamenti per celebrare il 170° anniversario dalla costituzione del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di San Giovanni in Persiceto, sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgeranno vari appuntamenti: nel pomeriggio e nella serata di sabato in piazza Sassoli e piazza Garibaldi si terranno una mostra degli automezzi e saggi tecnici mentre domenica alle ore 11.30 presso il Teatro Comunale si terrà una Cerimonia ufficiale con gemellaggio fra i Vigili del Fuoco di Pergine Valsugana e Persiceto. Prosegue inoltre la mostra storica allestita per l’occasione presso Palazzo SS. Salvatore.
“Collego la mente”, II edizione del festival della creatività
Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre presso il Palazzetto del Pattinaggio di via Muzzinello si terrà “Collego la mente”, la seconda edizione del Festival della creatività promossa dall'associazione "La scatola delle idee" con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.
“Escobar” per “Film&Film”
Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film “Escobar” di Andrea Di Stefano con Benicio Del Toro.

Azioni sul documento