Azioni sul documento


Persiceto aderisce a “Siamo Tutti Pedoni”

comunicato stampa

Il comune di San Giovanni in Persiceto ha aderito alla campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni. Rigeneriamo la città” che promuove e sostiene la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e pone attenzione alla rigenerazione urbana.
Persiceto aderisce a “Siamo Tutti Pedoni”

Logo della campagna "Siamo tutti pedoni"

20/12/2017

Torna anche quest’anno la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada “Siamo Tutti Pedoni”, promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati pensionati (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil) con il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci e Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna. “Le nostre città - si legge in una nota dei promotori -si rivelano spazi ancora pericolosi e di difficile convivenza tra i diversi utenti della strada. Quasi la metà delle vittime della strada complessive (il 44,5 %) tra pedoni, ciclisti, automobilisti e motociclisti perde la vita nei nostri centri urbani. Tra le persone che ogni anno perdono la vita in incidenti stradali in Italia, i pedoni continuano ad essere un gruppo particolarmente vulnerabile e rappresentano più di un sesto del totale”

Il Comune di Persiceto aderendo a questa campagna di sensibilizzazione si impegna sia invitando i propri cittadini a seguire le buone pratiche della mobilità sostenibile (sul sito del Comune è possibile consultare l'opuscolo informativo della campagna di comunicazione) sia mettendo direttamente in pratica alcune azioni specifiche. Dal 2015 il Comune ha attivato il progetto "Pedibus" che coinvolge oltre 200 studenti della scuole primarie di Persiceto e Decima: i bambini percorrono il tragitto casa-scuola a piccoli gruppi, accompagnati da alcuni volontari e seguendo percorsi sicuri. Recentemente l’amministrazione comunale ha poi introdotto un nuovo piano di viabilità nei centri storici di Persiceto e Decima: sono state istituite due aree pedonali, sono stati abbassati i limiti di velocità, sono stati inseriti dossi rallentatori ed è stata rinnovata la segnaletica orizzontale. Sempre nell’ottica di garantire più sicurezza a pedoni e ciclisti, in questi giorni, grazie alla collaborazione della Città Metropolitana di Bologna, saranno posizionati 4 autovelox in località Le Budrie mentre entro la primavera sono previsti interventi sul percorso da via Bassa alle Budrie per favorire la mobilità ciclabile, come ad esempio il posizionamento di dossi per la riduzione della velocità dei veicoli a motore e l'installazione di apposita segnaletica.

Leggi qui l'opuscolo "Siamo tutti pedoni" con le buone pratiche della mobilita sostenibile

Ultima modifica 02/01/2018 08:35
archiviato sotto:

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
“Gli alberi di Persiceto e dei suoi dintorni” 15/09/2018 - 29/09/2018 — Palazzo Comunale, androne al primo piano
Neuropsicologia del comportamento 19/09/2018 00:00 - 23:55 — Sala consiliare comunale
"Viaggio tra i colori" 20/09/2018 - 23/09/2018 — Sala consiliare del Municipio
Prossimi eventi…
Calendario
« settembre 2018 »
settembre
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930