Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicati Stampa / 2017 / Maggio 2017 / I “Marconi Radio Days” sbarcano a Persiceto con un esperimento sulle onde radio

Azioni sul documento


I “Marconi Radio Days” sbarcano a Persiceto con un esperimento sulle onde radio

comunicato stampa

Il comune di Persiceto partecipa al ricco e diffuso programma dei “Marconi Radio Days” 2017, organizzati dal Comune di Sasso Marconi in onore di Gugliemo Marconi (1874-1937). Sabato 13 maggio al Planetario di Persiceto alle ore 17 si terrà “Marconi: un esperimento che ha cambiato il mondo”: dopo una breve introduzione, Romano Serra ripeterà il celebre esperimento di trasmissione radio. A seguire proiezione del cielo sulla cupola del Planetario. Ingresso gratuito.
I “Marconi Radio Days” sbarcano a Persiceto con un esperimento sulle onde radio

Guglielmo Marconi in Giappone, dall'archivio redazionale de "il Giornale d'Italia" della Biblioteca G.C. Croce

11/05/2017

Nell’ambito della XII edizione dei "Marconi Radio Days", organizzati dal Comune di Sasso Marconi, sabato 13 maggio alle ore 17 al Planetario Comunale di vicolo Baciadonne 1 si terrà “Marconi: un esperimento che ha cambiato il mondo”, con attività scientifica e divulgativa a cura di Romano Serra.
Dopo una breve introduzione su Marconi ed il suo tempo, verrà ripetuto il celebre esperimento di trasmissione radio: come fece Marconi per la prima volta al mondo nella primavera 1895 al Griffone di Pontecchio Marconi verrà mandato un segnale a distanza, senza bisogno di fili. A seguire si terrà la proiezione del cielo stellato sulla cupola del Planetario. Durante l’esperimento verranno fatte alcune considerazioni sulla natura delle onde elettromagnetiche, della luce e più in generale delle stelle e quindi si parlerà anche di radioastronomia e del concetto di antenna. Tutta la strumentazione che verrà utilizzata durante l’esperimento (oscillatore di Hertz, coersore, antenna, ecc.) è auto-costruita dal personale volontario del Planetario di Persiceto.

I “Marconi Radio Days” vengono organizzati dal 2004 dal Comune di Sasso Marconi e promossi insieme a Fondazione Guglielmo Marconi, Regione Emilia-Romagna e ora anche da Bologna Città Metropolitana (che da quest’anno ha coinvolto anche comuni della Provincia come Persiceto). Sono la prima manifestazione italiana che si dedica alla comunicazione (tecnologie e contenuti) nel luogo "simbolo" delle telecomunicazioni. Essi celebrano la memoria di Guglielmo Marconi partendo dal presupposto che le intuizioni che stanno alla base delle moderne telecomunicazioni furono messe a punto dal giovane Guglielmo proprio tra quelle colline oltre un secolo fa, e che il tema della comunicazione sia oggi nevralgico per la crescita e lo sviluppo in senso democratico dei territori.
Nell'archivio redazionale de "Il Giornale d'Italia" conservato nella Biblioteca comunale "Giulio Cesare Croce" di Persiceto, oltre ai numerosi articoli dedicati a Guglielmo Marconi si trovano alcune sue fotografie come quella allegata che lo ritrae in Giappone nel 1933 in visita al tempio Meiji. 

Per conoscere tutto il programma dettagliato dei “Marconi Radio Days”: www.marconiradiodays.it

Lorenza Govoni
ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica 11/05/2017 17:09