Azioni sul documento


A Persiceto c’è la Colletta alimentare

comunicato stampa

Sabato 25 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 7 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Testimonial della giornata sono tanti giovani sportivi persicetani tra cui i campioni Marco Belinelli, Aleksandra Cotti ed Emanuele Lambertini.
A Persiceto c’è la Colletta alimentare

Marco Belinelli sponsor della Colletta Alimentare

22/11/2017

Sabato 25 novembre nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la 21ª Giornata nazionale della Colletta alimentare, un invito aperto a tutti a compiere un gesto concreto di condivisione: donando parte della propria spesa si risponderà al bisogno di persone che vivono in difficoltà economiche e che solo attraverso strutture accreditate come le mense dei poveri (es. Caritas) o strutture residenziali di accoglienza (centri famiglia, comunità di recupero) possono far fronte al bisogno essenziale del pasto. In particolare l'iniziativa mira a raccogliere prodotti a lunga conservazione come omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola, olio, latte a lunga conservazione e zucchero. Per tutto il periodo dell’anno il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi accreditati.

La giornata nazionale della Colletta in programma sabato 25 novembre coinvolgerà 7 supermercati dislocati fra Persiceto e Decima all'interno dei quali presteranno il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno oltre agli 11 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali e ai 6 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Persiceto e chi vuole donare parte della propria spesa lo potrà fare nell’intera giornata di sabato presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa: Coop Marcolfa, Conad Poligono e City, TuoDì, Lidl, Meridiana-Punto Market, Conad di Decima. Lo scorso anno a Persiceto sono stati raccolti 9.151 chilogrammi di alimenti, con un leggero decremento della raccolta rispetto al 2015 (-3,2%).


Lorenza Govoni

ufficio stampa, tel. 051,6812795

Ultima modifica 24/11/2017 15:50
archiviato sotto: ,