Azioni sul documento


A Persiceto un natale da favola

comunicato stampa

Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore.
A Persiceto un natale da favola

Il banner natailizio 2017 di Persiceto

07/12/2017

Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore.

Da venerdì 8 dicembre Persiceto si veste a festa per prepararsi al Natale. A partire dalle ore 16.30 nel centro storico si terrà un intrattenimento musicale itinerante con “La banda dei Babbi Natale”. Alle ore 17.30 in piazza del Popolo si accenderanno le luci dell’abete di Natale allestito col supporto del Lions Club San Giovanni in Persiceto. Per l’occasione sarà presente il sindaco Lorenzo Pellegatti. A seguire si terrà il tradizionale concerto natalizio a cura del coro Cat Gardeccia. I negozi del centro storico di Persiceto e Decima saranno aperti tutto il giorno.
Nel periodo di Natale il centro storico di Persiceto quindi si vestirà a festa con le luminarie natalizie, i Mercatini in piazza del Popolo e corso Italia fino al 24 dicembre, musica itinerante per le vie e le piazze, artisti di strada e tante attività per bambini. Proprio per i bambini - e per i genitori - quest’anno è in programma “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose (sabato 16, 23 e 30 dicembre) sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore (Zuppa di sasso, Lo schiaccianoci, La regina delle nevi) con repliche alle ore 17.30 e 18.30, intervallate e seguite da altre proiezioni ad effetto che proseguiranno fino alle 20.30.
Per festeggiare in compagnia l’ultima sera dell’anno e l’inizio di quello nuovo domenica 31 dicembre al Teatro comunale sarà proposto “Festeggia Capodanno a Teatro”: cabaret con Osvaldo Ardenghi, a seguire spettacolo di teatro dialettale “Al malè immazineri” e brindisi in Sala del Consiglio allo scoccare della mezzanotte.
Quello di Persiceto sarà anche un Natale solidale, oltre alla distribuzione di stelle natalizie per beneficenza (8, 9, 10 e 17 dicembre), domenica 17 dicembre dalle ore 16.30 alle 19, presso la “Trattoria Il Piccolo”, si terrà “Il tortellino del cuore - Al turtlén dal côr”, laboratorio di tortellini da destinare al pranzo di beneficenza natalizio di sabato 23 dicembre per anziani soli e persone in difficoltà; durante il laboratorio saranno presenti alcune animatrici per l’intrattenimento dei bambini piccoli.
Durante il periodo natalizio è inoltre possibile visitare due mostre: fino a sabato 30 dicembre, presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore è allestita la personale di Claudio Nicoli dal titolo “Penelope - Diario di un viaggio parallelo”, con sculture in bronzo, marmo e terracotta, oltre ad opere di grafica e dipinti (feriali ore 17-19, festivi ore 10-12.30 e 16-19, chiuso il lunedì e nei giorni 24, 25 e 26 dicembre); in Municipio, nell’androne al primo piano, si trova invece la mostra tematica “I presepi dei nostri nonni” (a cui è legato anche un concorso presepi), a cura di Museo Nazionale del Soldatino e Centro culturale Chesterton, aperta fino a venerdì 5 gennaio (dal lunedì al venerdì ore 8.30-19.00, sabato ore 8.30-13, chiusa domenica e festivi).
Di seguito il programma completo degli appuntamenti fino all’Epifania.
E’ possibile consultare l’elenco dettagliato degli eventi del periodo natalizio su: web www.comunepersiceto.it e su www.proloco-persiceto.org


Lorenza Govoni, Ufficio Stampa tel. 051.6812795

*****************************************************************************

Natale 2017 a San Giovanni in Persiceto

Dall’8 al 24 dicembre
Tutto il giorno, piazza del Popolo e corso Italia, Mercatini di Natale.

Venerdì 8 dicembre
ore 16.30, centro storico, musica itinerante con La Banda dei Babbi Natale.
ore 17.30, piazza del Popolo, accensione luminarie e albero di Natale col supporto del Lions Club San Giovanni in Persiceto; esibizione del coro Cat Gardeccia.

Sabato 9 dicembre
ore 10-12, Casa del catechismo, Decima, laboratorio di decorazioni natalizie con la pasta di zucchero per bambini dai 5 ai 10 anni.*
ore 11, Municipio, androne al primo piano, inaugurazione della mostra “I presepi dei nostri nonni” a cura di Museo Nazionale del Soldatino e Centro culturale Chesterton, visitabile fino al 5 gennaio dal lunedì al venerdì 8.30-19.00, sabato 8.30 – 13.00, chiusa domenica e festivi.
ore 16, via Pellegrini, fiaba animata itinerante con la racconta-storie Manuela Ara.
dalle ore 16, centro storico, musica itinerante con i Babbi Natale di Bandessa.
ore 17.30, piazza del Popolo, concerto di Natale dei bimbi della scuola Incanto.

Domenica 10 dicembre
dalle ore 8, via Cento e piazza Fratelli Cervi, Decima, Mercato del Consorzio Versilia Forte dei Marmi.
ore 10, piazza Cavour, Motoraduno dei Babbi Natale, con doni ai bambini presenti
ore 15.30, Planetario, “Niente trucchi, è solo scienza”, attività per bambini e ragazzi dai 7 anni in su.*
ore 16, centro di Decima, musica itinerante con La Banda dei Babbi Natale.
ore 16.00, Teatro Fanin, “Il libro della giungla - Il viaggio di Mowgli”, musical.*
ore 17-19, Museo Archeologico Ambientale, “Italia archeologica”, attività per bambini 6-10 anni su prenotazione (tel. 051.6871757, maa@caa.it).
ore 17.30, piazza del Popolo, concerto di The Praising Project Gospel Ensemble

Lunedì 11 dicembre
ore 8.30-18.30, Centro civico di Decima, “Piccole cose che parlano del Natale”, mostra visitabile fino al 17 gennaio dal lunedì al venerdì 8.30-18.30, sabato 8.30-12.30.

Mercoledì 13 dicembre
ore 16.30, scuola primaria “Romagnoli”, “Mercatino di Santa Lucia” a cura di bambini e docenti della scuola “Romagnoli”.

Giovedì 14 dicembre
ore 21, Teatro Fanin, concerto di musica gospel del coro diretto da Tiziana Quadrelli.*

Venerdì 15 dicembre
ore 17-19.30, cortile scuola primaria “Quaquarelli”, “Mercatino di Santa Lucia” a cura di bambini, docenti e genitori di scuola “Quaquarelli” e scuola dell’infanzia “Nicoli”.

Sabato 16 dicembre
Tutto il giorno, piazza del Popolo, “Mercatino di Santa Lucia” a cura della scuola dell'infanzia Cappuccini; in mattinata canti dei bambini intorno all'albero.
ore 15.30, Biblioteca “R. Pettazzoni”, Decima, “Natale in biblioteca”, laboratorio creativo su prenotazione (tel. 051.6812061).
ore 15.30-18.00, piazza Cavour e piazza del Popolo, presepe vivente con il mercato degli antichi mestieri; corteo da porta Vittoria e dall’asilo Fondazione Amici dei Bimbi, ritrovo in piazza Cavour, accensione del “segno della luce” e corteo in piazza del Popolo per la sacra rappresentazione.
ore 16, via Pellegrini, “I Burattini di Mattia”, spettacoli con replica alle ore 18.
ore 16.30, piazza del Popolo, “Un Natale da favola”, ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore (Zuppa di sasso, Lo schiaccianoci, La regina delle nevi) con repliche alle ore 17.30 e 18.30 intervallate e seguite da altre proiezioni ad effetto che proseguiranno fino alle 20.30.

Domenica 17 dicembre
ore 8-13, centro storico, mercato straordinario (fiera di Natale).
ore 15.30, Laboratorio dell’insetto, “Il Natale ricicloso part II”, laboratorio di decorazioni con materiale riciclato (su prenotazione a stefania.costi@museocieloeterra.org).*
ore 15.30, Planetario, “Comete, meteoriti e asteroidi: vagabondi del sistema solare”, attività per bambini e ragazzi dai 7 anni in su.*
ore 16, centro storico, “Caccia al Grinch”, caccia al tesoro natalizia.
ore 16, piazza Mezzacasa, Decima, concerto gospel dei Faith Gospel Choir.
ore 17, teatro parrocchiale di Decima, “La Bella e la Bestia, un magico Natale”, spettacolo musicale a cura della compagnia Recicantabuum; alle ore 19 seguirà lo spettacolo “Christmas with the Sisters”.*
ore 17-19, Museo Archeologico Ambientale, “Con l’argilla prepariamo il Natale”, attività per bambini 6-10 anni su prenotazione (tel. 051.6871757, maa@caa.it).
ore 17, Teatro comunale, “Concerto di Natale” della Scuola di musica “Leonard Bernstein”, musica da camera dai “Carmina Burana”.

Venerdì 22 dicembre
ore 8.00-13.00, piazza 5 Aprile, Decima, “Mercatino di Natale” a cura della scuola dell’infanzia “Scagliarini Antonangeli” (in caso di maltempo si terrà presso il Centro civico).

Sabato 23 dicembre
ore 10, centro storico, “Passeggiata degli asinelli” a cura del Centro Maieutica.
ore 16-18, Palazzetto sportivo, via Muzzinello 17, “Natale sui pattini”.*
ore 16, via Pellegrini, “Arriva Babbo Natale”.
ore 16.30, piazza del Popolo, “Un Natale da favola”, ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore (Zuppa di sasso, Lo schiaccianoci, La regina delle nevi) con repliche alle ore 17.30 e 18.30 intervallate e seguite da altre proiezioni ad effetto che proseguiranno fino alle 20.30.
ore 17, Biblioteca “R. Pettazzoni", via Cento, 158/a, Decima, “Lo schiaccianoci”, narrazione e musica per bambini dai 3 agli 8 anni (su prenotazione, tel. 051.6812061).
ore 20.45, Collegiata di San Giovanni Battista, “Concerto di Natale” con la partecipazione di I Ragazzi Cantori di San Giovanni, Cat Gardeccia e Coro delle 11.30.
Domenica 24 dicembre
Al mattino, centro di Decima, canti di Natale itineranti a cura della compagnia Recicantabuum.
ore 14.30, centro di Decima, Babbi Natale del gruppo Barbapapà con regali per tutti i bambini.
Martedì 26 dicembre
ore 16.30, Teatro Fanin, “La spada nella roccia” a cura della compagnia Fantateatro.*

Sabato 30 dicembre
ore 15.30, cinema Giada, proiezione del film di avventura “Animali fantastici e dove trovarli” con ingresso gratuito.
ore 16.30, piazza del Popolo, “Un Natale da favola”, ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore (Zuppa di sasso, Lo schiaccianoci, La regina delle nevi) con repliche alle ore 17.30 e 18.30 intervallate e seguite da altre proiezioni ad effetto che proseguiranno fino alle 20.30.

Domenica 31 dicembre
ore 21, Teatro comunale, Festeggia Capodanno a Teatro: cabaret con Osvaldo Ardenghi, a seguire spettacolo di teatro dialettale “Al malè immazineri” e brindisi allo scoccare della mezzanotte.*

Venerdì 5 gennaio
ore 15, “Un posto dove andare”, via Sicilia 1, Decima, spettacolo di burattini “Sganapino, Fagiolino e il cesto della Befana?” a cura di Teatro La Garisenda.
Roghi delle Befane, Decima: ore 17.45, piazza delle poste 9, “I befanieri bucanieri”; ore 18, via Samoggia vecchia 1, “La befana dei bambini”; ore 19, via Pironi 4, “Serrazanetti Simone e Nicolò”; ore 19, via Arginino 10, “La befana dello sport”; ore 19.30, via San Cristoforo 180, “Famiglia Lanzi”.
In occasione dei roghi delle Befane, “4° Concorso dei Vecchini”. Info e iscrizioni: Biblioteca “R. Pettazzoni”, tel. 051.6812061.
ore 16.30-20, via Castelfranco 16/g, “Festa della Befana” con caramelle e dolci per tutti i partecipanti, a cura di Fc Persiceto ’85.
ore 19.30, Bocciofila persicetana, via Castelfranco 16/a, “Festa della Befana”: regali e animazione per bambini e tombola per i grandi.
ore 21, Teatro Fanin, tradizionale spettacolo della Befana dai 14 anni in su, a cura della Compagnia della Befana, preceduto da tradizionale quadro sacro (offerta libera).

Sabato 6 gennaio
ore 11, Teatro comunale, “La Befana”, spettacolo per bambini con replica alle ore 16 presso “Un posto dove andare”, via Sicilia 1, Decima.
ore 15.30, Laboratorio dell’insetto, “La Befana dell’insetto”, attività per bambini e ragazzi su prenotazione (stefania.costi@museocieloeterra.org).*
ore 16.30, Teatro Fanin, tradizionale spettacolo della Befana per bambini fino ai 13 anni e famiglie, a cura della Compagnia della Befana, preceduto da tradizionale quadro sacro, con consegna della calza della Befana (offerta libera).
ore 16-18.30, Circolo “G. Matteotti”, via Pellegrini, “Tombola della Befana”.
Roghi delle Befane, Decima: ore 18, via Calcina nuova (tratto ghiaiato dopo il Cavone), “La befana dei ciocapiât”; ore 19, via Bevilacqua (famiglia Malaguti Pietro), “I piven ft. Dag dal gas”.

Domenica 7 gennaio
ore 15.30, Planetario, “La Befana sotto le stelle”, attività per bambini e ragazzi dai 6 anni in su.*

* ingresso a pagamento

E inoltre, durante le feste…
in centro storico a Persiceto negozi aperti tutti i giorni, il sabato con orario continuato;
a Decima, negozi aperti anche venerdì 8 dicembre e le domeniche 10, 17 e 24 dicembre con aperitivo e intrattenimento musicale.

Natale solidale
3, 8, 10 e 17 dicembre in piazza Garibaldi distribuzione di stelle di Natale a cura di Amici dell’Ant per raccolta fondi.
8, 9 e 10 dicembre ore 9-12.30 e 15-18 in piazza del Popolo distribuzione di stelle di Natale a cura di Avis Persiceto a favore di Bolognail (sezione bolognese dell’associazione italiana contro leucemie-linfomi).
Domenica 17 dicembre ore 16.30-19, Trattoria Il Piccolo, via Guardia Nazionale 9, “Il tortellino del cuore - Al turtlén dal côr”, laboratorio di tortellini da destinare al pranzo di beneficenza natalizio di sabato 23 dicembre per anziani soli e persone in difficoltà; durante il laboratorio saranno presenti alcune animatrici per l’intrattenimento dei bambini piccoli.

Ultima modifica 07/12/2017 15:48
archiviato sotto:

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Bora Bora Beach Cup 2018" 04/06/2018 - 28/06/2018 — La Bora, capannone società "Brot & Cativ"
"Torneo delle compagnie" 07/06/2018 - 29/06/2018 — campo di calcio
"Il Punto Antico" 16/06/2018 - 24/06/2018 — Chiesa di Sant'Apollinare
Prossimi eventi…
Calendario
« giugno 2018 »
giugno
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930