Ottobre 2017

A Persiceto c'è il Festival dell'Astronomia e della fisica
Dal 7 al 22 ottobre a Persiceto ospiterà il Festival dell’Astronomia e della fisica promosso dal Gruppo Astrofili Persicetani con il patrocinio del Comune di Persiceto. Oltre ad un vero e proprio corso di astronomia in 4 serate, in programma una mostra, incontri, laboratori, conferenze, presentazioni di libri e visite guidate.
Festone a San Matteo della Decima
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.
"Collego la mente”, terza edizione del Festival della Creatività
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, nel Palazzetto Sportivo di via Muzzinello 17, si terrà la terza edizione del Festival della creatività, a cura dell'associazione "La scatola delle idee" col patrocinio del Comune di Persiceto. Oltre all’esposizione di opere realizzate con mattoncini colorati, ci sarà una mostra fotografica a tema, laboratori ed attività e il concorso “L'opera più bella di San Giovanni”. Ingresso libero.
Per “Film&Film” è in programma “Il colore nascosto delle cose” ma i prossimi film si possono scegliere votando con “Cinecomando”
Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico - sentimentale “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini con Valeria Golino, Adriano Giannini. Con il progetto “Cinecomando”, collegandosi alla pagina Facebook del Comune di Persiceto, è possibilie scegliere i prossimi titoli in programmazione all’interno della rassegna “Film&Film”.
A Persiceto c’è Eatinero, il Festival del cibo di strada itinerante
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, in piazza Garibaldi, si terrà “Eatinero Persiceto”, il Festival del cibo di strada itinerante promosso dall’associazione Eatinero in collaborazione col Comune di San Giovanni in Persiceto e con la Pro Loco. Un intero weekend dedicato al gusto e al divertimento: specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food, birra artigianale, spettacoli e attività per grandi e piccoli, esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e truccabimbi. L’ingresso è gratuito.
“Robe da matti”: primo incontro sulla preadolescenza
Sabato 14 ottobre alle ore 16.30 nella saletta proiezioni della Biblioteca “Giulio Cesare Croce” si terrà “Strategie per comunicare con il preadolescente e promuoverne lo sviluppo” il primo incontro del ciclo “Robe da matti – Psicologia per tutti” organizzato dall’Associazione di promozione sociale “PsicoSfere” in collaborazione con l’Associazione Mediazioni e con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso Gratuito.
“La Biblioteca esce allo scoperto”, un nuovo spazio per vivere la città
Domenica 15 ottobre alle ore 16 sarà inaugurato il nuovo spazio antistante la Biblioteca “Giulio Cesare Croce” in piazza Garibaldi. La biblioteca amplia i suoi spazi con un’area all’aperto a servizio dei suoi utenti e dei cittadini: panchine, sedute e piante renderanno più bello e piacevole un angolo del centro storico. Per l’occasione interverranno il sindaco Lorenzo Pellegatti e gli assessori a Cultura e Lavori Pubblici Maura Pagnoni e Alessandra Aiello.
Tanti appuntamenti per il weekend persicetano
Tra sabato 14 e domenica 15 ottobre tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli sul territorio persicetano: la Festa dell’Ambiente e uno spettacolo teatrale a sostegno delle attività del Wwf, una rassegna corale nella Collegiata di San Giovanni Battista, la personale di Francesco D’Adamo a Palazzo SS. Salvatore e tanto altro.
“La vita in comune” per “Film&film”
Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione della commedia “La vita in comune” di Edoardo Winspeare.
Operazione verde pulito: prendiamoci cura delle nostre aree verdi
Sabato 28 ottobre con ritrovo alle 9.15 nel piazzale della Piscina di Persiceto si terrà “Operazione Verde Pulito – prendiamoci cura delle nostre aree verdi”. Bambini e genitori sono invitati a partecipare all’iniziativa per raccogliere bottigliette, sacchetti o altri piccoli oggetti abbandonati nelle aree verdi urbane del capoluogo.
“Grazie, Maestrone”, Persiceto rende omaggio a Francesco Guccini
La stagione teatrale 2017/18 promossa dal Comune di Persiceto è intitolata “Grazie, Maestrone” perché ospiterà vari appuntamenti dedicati a Francesco Guccini, un personaggio che non è solo musica, ma anche scrittura, cinema, teatro e tanto altro. Accanto all’omaggio a Guccini, non mancherà la sezione teatrale di prosa brillante, con Bergonzoni, Belli, Solenghi e Lopez, Insinna, la Rimbamband, le Lezioni di Rock di Assante e Castaldo, la nuova sezione di Circo Teatro con spettacoli per grandi e piccoli e i tradizionali appuntamenti di teatro dialettale.
Una mostra fotografica e una tavola rotonda sull’ex Ospedale - Ricovero di Persiceto
Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia, sabato 28 ottobre alle ore 11 nell’androne al primo piano del Municipio di Persiceto si terrà l’inaugurazione della mostra di documenti “Esodo e Controesodo”, dedicata ai ricoverati psichiatrici dell’Ospedale Ricovero di San Giovanni, mentre venerdì 3 novembre alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà l’incontro pubblico con tavola rotonda “L’orologio di Onorato. Un percorso di libertà: dal passato al futuro”.
Arriva “Raccolta”, la mostra di Stefano Bergonzoni
Sabato 28 ottobre alle ore 17.30, presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata la mostra “Raccolta. 2015-2017” con le opere dell’artista persicetano Stefano Bergonzoni. Ingresso libero.
“Uno sterminio di stelle - Sarti Antonio e il mondo disotto”
Domenica 29 ottobre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione del nuovo libro di Loriano Macchiavelli “Uno sterminio di stelle - Sarti Antonio e il mondo disotto” edito da Mondadori. Maurizio Garuti dialogherà con lo scrittore.
Halloween a Persiceto: appuntamenti per grandi e piccoli
Martedì 31 ottobre Halloween inizia con gli appuntamenti per bambini: dalle ore 17 tradizionale “Passeggiata di Halloween” per il centro storico di Persiceto e alle 17.30 “Parata di Halloween” a Decima. Per grandi e piccoli invece alle ore 20 alla Bocciofila persicetana si terrà “Cena di Halloween” con animazione per bambini.
Festa del 4 novembre
Nella mattinata di sabato 4 novembre il sindaco Lorenzo Pellegatti presiederà alla posa delle corone sui monumenti ai caduti. Durante il corteo Andrea Cortesi leggerà alcuni brani dal libro “Era come a mietere”, testimonianze orali di soldati persicetani che hanno combattuto nella Grande Guerra. In onore ai Caduti sarà eseguito “Il silenzio”.
Arriva “Sapori d’autunno”
Da venerdì 3 a domenica 5 novembre si terrà a Persiceto “Sapori d’autunno”, la festa organizzata nel centro storico da “Associazione Turistica Pro Loco” in collaborazione con il Comune di Persiceto. Nel weekend sarà possibile gustare deliziosi prodotti tipici e visitare il mercato dell’artigianato artistico.
Concorso “Svicolando 2017”: sabato 4 novembre verranno premiati i vincitori
Sabato 4 novembre alle ore 17 nella sala consiliare del Municipio, corso Italia 70, si terrà la premiazione della sesta edizione del concorso “Svicolando”, a cura dell'associazione "Borgo Rotondo" col patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. Saranno presenti l’assessore comunale alla cultura Maura Pagnoni, lo scrittore Maurizio Garuti e il giornalista Gianluca Stanzani.
Il Carnevale Storico di Persiceto entra a far parte di “Carnevalia”
Da ieri, martedì 7 novembre, il Carnevale Storico di Persiceto fa parte di “Carnevalia”, l’associazione nazionale composta dai carnevali storici più importanti d’Italia (fra cui Viareggio, Venezia, Putignano, Fano, Ivrea e tanti altri). Contestualmente “Carnevalia” è stata convocata ieri, alla presenza di senatori e della vicepresidente del Senato, per l’illustrazione della legge, approvata dal Senato e in approvazione alla Camera, che riconosce il Carnevale Storico come patrimonio culturale dell'Italia. A iter legislativo terminato, una delegazione dell’Associazione sarà ricevuta dal ministro alla Cultura Dario Franceschini per verificare la possibilità di finanziamenti ai Carnevali Storici.

Azioni sul documento