Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicati Stampa / 2018 / Febbraio 2018 / Grande attesa per gli "Spilli" di Carnevale di domenica 4 febbraio

Azioni sul documento


Grande attesa per gli "Spilli" di Carnevale di domenica 4 febbraio

comunicato stampa

Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono gli ultimi preparativi per i nuovi carri. Domenica 4 febbraio si terrà la prima domenica di sfilata della 144a edizione del Carnevale storico persicetano che culminerà nella spettacolare esecuzione degli "Spilli". Domenica 11 febbraio si terrà invece la seconda giornata di sfilata con la premiazione dei carri. Da quest’anno il Carnevale storico di Persiceto fa parte di Carnevalia, l’associazione nazionale composta dai Carnevali storici più importanti d’Italia.
Grande attesa per gli "Spilli" di Carnevale di domenica 4 febbraio

Un momento del Carnevale storico persicetano nel 2017 (foto di Loris Fontana)

02/02/2018

 

A novembre il Carnevale Storico di Persiceto è entrato a far parte di Carnevalia, l’associazione nazionale composta dai carnevali storici più importanti d’Italia, che ha fortemente sostenuto l’iter legislativo per il riconoscimento del Carnevale Storico come patrimonio culturale dell’Italia. A Persiceto intanto da diversi mesi le società carnevalesche sono al lavoro nei vari cantieri per dar forma e sostanza all’edizione 2018 del Carnevale, che si terrà in date diverse a Persiceto (4 e 11 febbraio) e a Decima (11 e 18 febbraio), la sua frazione più grande.

Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto

Domenica 4 e 11 febbraio si terrà la 144a edizione del Carnevale storico persicetano che ha una tradizione ultracentenaria e si ispira alla figura di Bertoldo, famoso personaggio dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609). È un carnevale molto particolare, fra i più ammirati e caratteristici d’Italia (già da alcuni anni dopo aver visionato alcuni bozzetti di carri, il cantante Mika ha chiesto alla società carnevalesca “Oca Giuliva” di realizzare parte delle scenografie per i suoi tour in giro per il mondo). Il Carnevale persicetano è unico nel suo genere: prevede l’esibizione di carri allegorici e azioni teatrali che culminano nel momento dello “Spillo”, in dialetto bolognese “al Spéll”. “Spéll” assume in questo caso il significato di magia, trasfigurazione perché i carri allegorici persicetani, una volta arrivati nella piazza centrale della città, si fermano e cominciano una trasformazione accompagnata da un’azione teatrale: tutto cambia come in un caleidoscopio, rivelando nuove forme, nuovi colori e un messaggio satirico e pungente in perfetto “stile Bertoldo”. La rivalità accesissima fra le varie società carnevalesche – che presentano quest’anno nove carri di prima categoria, quattro di seconda categoria e le mascherate singole e di gruppo - fa assomigliare la festa a un palio medievale che coinvolge le varie contrade di paese in un gioco fatto di sfide, di burle, di spionaggio, di gara a chi riuscirà a stupire e a far ridere o arrabbiare di più. Un gioco che culmina nelle due giornate di sfilata dei carri ma che non finisce mai perché impegna per mesi e mesi i componenti delle varie società carnevalesche nella costruzione completamente artigianale dei carri.

Domenica 4 febbraio, dopo la tradizionale Camminata verso piazza del Popolo della Corte di Re Bertoldo e dopo il ritrovo dei carri e delle mascherate in parco Pettazzoni, alle ore 12.15 si terrà l'apertura ufficiale della manifestazione con il Discorso della corona di Re Bertoldo. Alle 12.30 avranno quindi inizio gli "Spilli" dei carri che continueranno a sfilare fino alle ore 18; alle ore 14.30, in piazza Sassoli, piazza Garibald e parco Pettazzoni, si terranno attività di intrattenimento per bambini con giocolieri, truccabimbi e tante altre sorprese. La 144a edizione del Carnevale storico di Persiceto sarà presentata da Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale persicetano e da Rosanna Lodi. La proclamazione dei vincitori si terrà invece domenica 11 febbraio durante la seconda giornata di sfilata dei carri (ore 13-18 circa). Lunedì 12 febbraio, infine, alle ore 20.30, presso la Bocciofila Persicetana (via Castelfranco) si terrà il tradizionale “Processo del Lunedì”, con giurati e carristi a confronto. Ingresso libero.

Nel periodo di Carnevale sarà possibile anche visitare due interessanti mostre: nella Sala Cesare Zavattini di piazza Betlemme, si terrà Portfolio 2018, ottava edizione della mostra fotografica curata da Circolo Fotografico Il Palazzaccio e nell'Androne al primo piano del Palazzo Comunale (corso Italia 70), Il Carnevale in cartolina, mostra di tutte le cartoline filateliche sul Carnevale Persicetano dal 1977 in poi, a cura del Circolo Filatelico Numismatico.

Quest’anno l’Associazione Carnevale Persiceto bandisce due concorsi. Il primo concorso è finalizzato a rinnovare il logo dell’associazione: il bando è aperto a grafici, disegnatori, artisti e creativi di tutta Italia e premierà il primo classificato con 500 euro e i due biglietti di accesso alla tribuna per il carnevale 2019. Il secondo concorso è un contest fotografico: chiunque può partecipare pubblicando foto del Carnevale Storico Persicetano sul proprio profilo Instagram e inserendo #rebertoldo. Il Carnevale a Persiceto è infatti anche social: sui profili Instagram @comunepersiceto @carnevale40017 e @bolognametropolitana è possibile seguire le giornate di sfilata dei carri attraverso i video e le immagini più belle. Chiunque può postare foto con i seguenti hashtag: #carnevale40017 #persiceto #bolognametropolitana

L’ingresso al carnevale è gratuito ma è possibile, e consigliabile, seguire lo spettacolo unico degli spilli da una tribuna a pagamento. Per informazioni chiamare il 347.8500913 o scrivere a info@carnevalepersiceto.it. Info: www.carnevalepersiceto.it, pagina Facebook: “Associazione Carnevale Persiceto”.

Immagini del Carnevale Storico di Persiceto

Programma 144° Carnevale storico persicetano

Domenica 4 febbraio
Ore 9.45, Chiesa di Castagnolo, Camminata verso piazza del Popolo della Corte di Re Bertoldo;
ore 10, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate.
Ore 12.15, piazza del Popolo, apertura Carnevale con il “Discorso della Corona” di sua Maestà Re Bertoldo.
ore 12.30, Inizio 144° Carnevale Storico Persicetano: esecuzione degli “Spilli” in piazza del Popolo. I carri continueranno a sfilare fino alle ore 18; ore 14.30, piazza Sassoli, piazza Garibaldi, parco Pettazzoni, intrattenimento per bambini con giocolieri, truccabimbi e tante altre sorprese.
Lunedì 5 febbraio
ore 20, Century CineCi di Sant’Agata Bolognese, proiezione Spilli 2018. Ingresso a pagamento. Raccolta prenotazioni dvd ufficiale Carnevale 2018.
Sabato 10 febbraio
Ore 14.30, partenza da piazza del Popolo, V Camminata della Corte di Re Bertoldo, corsa in maschera a passo libera non competitiva.
Domenica 11 febbraio
ore 11, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate.
ore 13, Corso Mascherato con sfilata di carri e mascherate e premiazioni in piazza del Popolo; ore 14.30, piazza Sassoli, piazza Garibaldi, parco Pettazzoni, intrattenimento per per bambini con giocolieri, truccabimbi e tante altre sorprese.
Lunedì 12 febbraio
ore 20.30, Bocciofila Persicetana, “Processo del Lunedì”, giurati e carristi a confronto. Ingresso libero.
MOSTRE
3-4 e 10-11 febbraio
Sala Cesare Zavattini di piazza Betlemme, Portfolio 2018, ottava edizione della mostra fotografica curata da Circolo Fotografico Il Palazzaccio.
Fino al 18 febbraio
Androne al primo piano del Palazzo Comunale (corso Italia 70), Il Carnevale in cartolina, mostra di tutte le cartoline filateliche sul Carnevale Persicetano dal 1977 in poi, a cura del Circolo Filatelico Numismatico. Ingresso gratuito negli orari di apertura del Municipio.
Info: 3396655068, Facebook: Associazione Carnevale Persiceto, www.carnevalepersiceto.it

Ultima modifica 02/02/2018 14:04