Azioni sul documento


A Persiceto un weekend pieno di appuntamenti

comunicato stampa

Sabato 12 e domenica 13 maggio a Persiceto si terranno tanti appuntamenti interessanti: dall’incontro con l’Onorevole Cecile Kyenge sui flussi migratori alla passeggiata nella natura “Alla scoperta della zona umida di Tivoli” ma anche sagre e feste di piazza come Commerciantinfesta” e “Carnival Beer Fest” oltre a laboratori, premiazioni e conferenze per grandi e piccoli e attività per gli amici a quattro zampe.
A Persiceto un weekend pieno di appuntamenti

L'Oasi di Tivoli. Foto di Roberto Serra

11/05/2018

La giornata di sabato 12 maggio inizia nel centro storico di Persiceto (piazza del Popolo, piazza Cavour, corso Italia) dove, a partire dalle ore 9 e fino alle 23 e con replica nella giornata di domenica 13 maggio, si terrà la 15a edizione di “Commerciantinfesta”, a cura di Ascom Bologna Confcommercio in collaborazione con Comune e associazione Pro Loco di San Giovanni in Persiceto. Sabato 12 e domenica 13 maggio dalle ore 11 alle 23 sarà allestita “Sangio Street Food”, stand gastronomici con hamburger alla griglia, borlenghi, porchetta, lasagne e coni da passeggio. Sabato 12 maggio alle ore 11, in corso Italia 21/23 è previsto il “Raduno levriero e non solo”, a cura dell’associazione “EI Rayo Verde Galgo Rescue”. La passeggiata dei cani si concluderà con un brunch a base di specialità locali. Alle ore 11 - 12.30 e 18.30 - 20.30, in via Pellegrini 4 egustare un aperitivo con prodotti pugliesi e frutta in compagnia dei consigli della blogger VanessaChef. Dalle ore 18, in corso Italia 119, Aperitivo con Dj set Stefano Dama. Dalle ore 19 alle 23, in parco Pettazzoni “Dj set”, dalle ore 21, in corso Italia 122, “Isa J live” e in piazza del Popolo, “Ze' Tafans Band”. Domenica 13 maggio nel centro storico è prevista la “Parata di percussionisti e ballerine” a cura di Sambaradan Asd e Corretti Samba, la “Sfilata della Corte di Re Bertoldo” accompagnata da Roveri Street Band e il “Clown Telp sul monociclo” del Circo Errante Stabile. Durante i due giorni i commercianti proporranno nei loro negozi e gazebo offerte e sconti speciali.

Nella mattinata di sabato 12 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale (corso Italia 70) si terrà, “Nuovi flussi migratori” incontro con con l'Onorevole Cecile Kyenge a cura dell'Istituto di Istruzione Superiore "Archimede" con il patrocinio del Comune di Persiceto. L'Onorevole Kyenge, europarlamentare, parlerà in particolare dei nuovi flussi migratori che interesseranno l'Europa nei prossimi anni, a causa non solo delle guerre, ma anche dello sfruttamento delle miniere di coltan in Africa da parte delle grandi multinazionali. Il coltan è un minerale usato nella fabbricazione dei dispositivi elettronici e la sua estrazione sta causando nuove guerre e migliaia di vittime ogni anno. L'Onorevole sta studiando il problema sul campo e fa parte della commissione che scriverà la nuova legge europea sull'immigrazione. Ingresso libero.
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al centro commerciale Porta Marcolfa (viale della Repubblica 3/f) si svolgerà “Quattro zampe al Porta Marcolfa”, a cura dell'associazione Pink 82 col patrocinio del Comune di Persiceto e della Città Metropolitana di Bologna. Fra le attività proposte: mobility dog con percorso ad ostacoli nell'area esterna al centro commerciale, costruzione di giochi per il proprio cane con materiale di riciclo ed educatore cinofilo a disposizione per dare consigli ai proprietari sulla relazione col proprio cane. Domenica 13 maggio alle ore 14.30 è prevista una passeggiata socializzante con educatori cinofili. Possono partecipare i cani che hanno effettuato le vaccinazioni obbligatorie (è necessario portare il libretto sanitario).
Alle ore 10 presso la sede di “Libere Impronte” (via Castelfranco 53, Tivoli) si terrà “Alle origini di noi”, conferenza nell’ambito del ciclo di incontri sulla comunicazione non violenta a cura dell’Associazione “Libere Impronte” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Saranno affrontate le principali tematiche relative a relazione e comunicazione umana, con riferimento ai principi della “Comunicazione non violenta” di Rosenberg. Gli incontri sono laboratori esperienziali in cui ognuno ha la possibilità di avviare una riflessone sui temi proposti e arricchire la propria esperienza entrando maggiormente in contatto con sé. Ingresso libero con prenotazione: tel: 347.3028734.
Alle ore 17 alla Biblioteca Comunale “R. Pettazzoni” di Decima (via Cento 158/A) il personale della biblioteca e i lettori volontari “Nati per Leggere” presentano “Affamato come un lupo”, narrazioni per bambine e bambini da 2 a 3 anni. Ingresso libero con prenotazione: tel: 051.6812061.
Sempre a Decima, a partire dalle ore 20 in via Fossetta, si terrà il “Carnival Beer Fest”, la sesta edizione della festa della birra a cura dell'associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella” in collaborazione col Comune di Persiceto, una festa della birra con cucina tipica bavarese e concerti live. Apertura stand ore 20, inizio concerti ore 21.30. La sagra proseguirà venerdì 18 e sabato 19 maggio.
Alle ore 21, al Teatro Comunale di Persiceto (corso Italia 72), si svolgeranno le premiazioni del “Premio Lions Club San Giovanni in Persiceto”, promosso da Lions Club di San Giovanni in Persiceto in collaborazione con l’Associazione musicale “Leonard Bernstein” e con il patrocinio del Comune. Il concorso è rivolto a giovani musicisti dagli 11 ai 18 anni (solisti ed ensemble di musica da camera), residenti in Emilia Romagna, con qualsiasi livello di preparazione, allievi di insegnanti privati o studenti e diplomati presso scuole musicali pubbliche (licei musicali, conservatori di musica, ecc.) o private (accademie musicali, ecc.). Ingresso libero.

Domenica 13 maggio, dalle ore 15 alle 18 si terrà “Alla scoperta della zona umida di Tivoli”, iniziativa che fa parte del programma “Natura di pianura!”, eventi e attività didattico-naturalistiche aperte a tutti, promosso dagli enti convenzionati Giapp (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura). Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso parcheggio dei Pioppi (all’incrocio tra via Grignani/Cirione e via Carletto). Il programma prevede una visita sui percorsi della zona umida di Tivoli e Manzolino, muovendosi nei diversi punti di osservazione che si affacciano su canneti e specchi d’acqua, dove osservare anatre, aironi, falchi di palude, cavalieri d’Italia e tanti altri ospiti di questo ritaglio di natura. Partecipazione gratuita.
Alle ore 15.30, al Planetario Comunale (vicolo Baciadonne 1), il Museo del Cielo e della Terra propone “Piccoli astronauti: costruiamo un missile!”, attività per bambini e non solo con Giuseppe Pupillo. Biglietti: interi € 4.50 - ridotti € 3. Per informazioni: Tel: 051.827067.
Alle ore 17 nella Saletta proiezioni della Biblioteca “G. C. Croce” (piazza Garibaldi 3/C) si terrà la conferenza a cura di Cinzia Toscano “Il teatro giapponese”, quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Fiore di pesco, fiore di ciliegio” sulla cultura del Sol Levante, a cura della associazione culturale “BibliotechiAmo” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso libero.


Lorenza Govoni
Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica 11/05/2018 15:17