Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicati Stampa / 2018 / Ottobre 2018 / “Festival delle religioni: vie d'incontro”. Quest’anno si parla di religione in famiglia

Azioni sul documento


“Festival delle religioni: vie d'incontro”. Quest’anno si parla di religione in famiglia

comunicato stampa

Da giovedì 4 a domenica 14 ottobre Persiceto ospiterà la seconda edizione del “Festival delle religioni: vie d'incontro” promosso dal Comune e dal Centro Missionario Persicetano in collaborazione con diverse associazioni locali. Il tema prescelto quest’anno, “La religione in famiglia”, si svilupperà attraverso conferenze, spettacoli, stand, mostre fotografiche, laboratori per bambini e lezioni itineranti. Il Festival culminerà poi sabato 6 ottobre alle ore 21 nel Teatro Comunale col convegno “Genitori e religione: quale fede raccontare ai figli?” a cui saranno presenti, oltre agli amministratori comunali di Persiceto, i rappresentanti di varie confessioni religiose: Kamel Layachi, Imam delle comunità islamiche del Veneto, Don Fabrizio Mandreoli, docente di Teologia fondamentale e sacramentaria presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Rav Alberto Sermoneta, Rabbino capo di Bologna. Chiuderà il convegno il saluto dell’Arcivescovo metropolita di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi.
“Festival delle religioni: vie d'incontro”. Quest’anno si parla di religione in famiglia

Il manifesto del Festival delle Religioni 2018

02/10/2018

“Sono molto felice – dichiara Maura Pagnoni, assessore alla Cultura del Comune di Persiceto – di riuscire ad offrire per la seconda volta alla cittadinanza e a tutti coloro che sono interessati a questi temi, un’occasione di riflessione e approfondimento sulle religioni e le culture che convivono oggi nel nostro territorio. Credo che solo attraverso la reciproca conoscenza si possano sfatare pregiudizi e preconcetti e consolidare le basi per un dialogo costruttivo”.

La seconda edizione del “Festival delle religioni: vie d'incontro”, evento promosso dal Comune di Persiceto e dal Centro Missionario Persicetano in collaborazione con diverse associazioni locali, prenderà il via giovedì 4 ottobre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto (corso Italia 72) con la conferenza “Evoluzione della famiglia nella società” a cura di Marco Tibaldi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna. Venerdì 5 ottobre, sempre alle ore 21 al Teatro comunale, seguirà “La famiglia nell'Islam” a cura di Massimo Campanini, orientalista - Università di Trento.
Il ricco programma di sabato 6 ottobre inizierà alle ore 9, al Teatro comunale con l’incontro “Vez e raga a confronto su famiglia e religione” a cui parteciperanno Marco Tibaldi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, Yassine Lafram, presidente nazionale Unione Comunità Islamiche d’Italia e i giovani Clelia Bonfiglioli e Islam Said che dialogheranno con gli studenti degli istituti superiori “Archimede” e “Malpighi”. Alle ore 16.30, presso il Museo d’Arte Sacra, in piazza del Popolo 22, si terrà “Gioca-Museo”, percorso ludico per bambini dai 5 anni in su a cura di Miriam Forni (ingresso gratuito). Alle ore 18, nella Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70) Gian Pietro Basello, dell'Università degli studi di Napoli “L’Orientale” modererà la tavola rotonda “Vivere la fede a San Giovanni in Persiceto” con rappresentanti delle comunità religiose locali. La giornata si concluderà alle ore 21, al Teatro Comunale, con il convegno “Genitori e religione: quale fede raccontare ai figli?”. Dopo il saluto del Sindaco Lorenzo Pellegatti e dell’Assessore alla cultura Maura Pagnoni interverranno Kamel Layachi, Imam delle comunità islamiche del Veneto, Don Fabrizio Mandreoli, docente di Teologia fondamentale e sacramentaria presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Rav Alberto Sermoneta, Rabbino capo di Bologna. Modera Francesco Paolo Monaco, docente di religione e facilitatore. Chiuderà il convegno il saluto dell’Arcivescovo metropolita di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi.
Domenica 7 ottobre, in piazza del Popolo, si terrà “Associazioni in piazza”: dalle ore 18 è prevista l’apertura di stand a cura delle associazioni Al Hidaya, Centro Famiglia, Centro Missionario Persicetano,
Cheburashka, Comunità Baha’i
; alle ore 19 è prevista la cena multietnica a cura dell’Associazione Carnevale Persiceto e alle ore 21 uno spettacolo musicale a cura dell’associazione Leonard Bernstein.
Domenica 14 ottobre, a Bologna, alle ore 15 si terrà “Alla scoperta della Bologna ebraica: Cimitero, Memoriale, Antico ghetto, Museo ebraico”, lezione itinerante di Rav Alberto Sermoneta e guida di Cesare Barbieri con servizio navetta (€ 5,00) da via Marconi angolo Ugo Bassi (prenotazione obbligatoria, tel. 051.232066).
Durante tutta la durata del Festival, dal 4 al 14 ottobre, all’interno del portico del Palazzo comunale di Persiceto (corso Italia 72) sarà allestita la mostra fotografica di Andrea Brintazzoli “La comunità musulmana a Bologna”.


Lorenza Govoni
Ufficio stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica 02/10/2018 11:28

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"La Via della Salute" 20/10/2018 - 27/10/2018 — Sala consiliare del Municipio; a seguire luoghi vari
"Hotel Gagarin" 23/10/2018 - 24/10/2018 — cinema Giada
Rassegna film di fantascienza 25/10/2018 00:00 - 23:55 — Palazzo SS. Salvatore, sala proiezioni
Prossimi eventi…
Calendario
« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031