Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicati Stampa / 2019 / Agosto 2019 / Nel weekend a Persiceto torna il festival "San GiovAnni '50"

Azioni sul documento


Nel weekend a Persiceto torna il festival "San GiovAnni '50"

comunicato stampa

Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre nel centro storico di Persiceto si terrà la quinta edizione del festival "San GiovAnni '50", una vera e propria celebrazione dedicata ai mitici anni '50, con tanti concerti di musica swing, rock'n'roll, boogie woogie e rythm&blues, esibizioni di ballo, acconciature anni '50, auto d'epoca, mostra fotografica, mercatini vintage, moto raduno, stand gastronomici, e tanto altro. L’ingresso è gratuito.
Nel weekend a Persiceto torna il festival "San GiovAnni '50"

La locandina di "San GiovAnni '50" 2019

27/08/2019

ll festival "San GiovAnni '50", promosso dall’associazione culturale "Pensieri in Swing" con il patrocinio del Comune di Persiceto e della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione della Pro Loco Persiceto e realizzato con il contributo di Fondazione Carisbo, è arrivato alla sua quinta edizione e per il secondo anno consecutivo si svolgerà nel centro storico di Persiceto: da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre la zona compresa fra piazza del Popolo, piazza Cavour, piazza Garibaldi e piazza Sassoli sarà animata da un programma ricchissimo di eventi ed attrazioni.

"Da venerdì 30 agosto – dichiara Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto – nel centro storico di Persiceto ritorna il festival San GiovAnni '50 con il suo mix di musiche e atmosfere swing e rock'n'roll. Il festival, patrocinato dal Comune, proporrà spettacoli, concerti, esibizioni di ballo, lezioni gratuite di boogie woogie e rock'n'roll, mostra fotografica, mercato vintage e corner trucco e parrucco anni '50, stand gastronomici e tanto altro. Novità di quest'anno lo Svuotatutto dei commercianti con apertura straordinaria durante le tre serate della manifestazione, la presenza di dj set con vinili in Piazza del Popolo e la mostra fotografica I Persicetani in vacanza negli anni '50, corredata dall'omonima pubblicazione edita da Munaro Editore. Invito tutti a partecipare a questo festival che animerà il centro storico di Persiceto per ben tre giorni, riportandolo ai mitici anni '50".

Venerdì 30 agosto alle ore 19.30 in piazza del Popolo si terrà l’apertura del festival con la corsa podistica "Run around the clock", della lunghezza di 5,3 chilometri. A seguire esibizione di ballo a cura di Ritmo Danza. Dalle ore 21, Roberta Vaudo & The Blue Whistle in concerto e Dj set con vinili a cura di Alex Woodpecker. In piazza Cavour è in programma invece l'esibizione dei Clandestini dello swing e in piazza Garibaldi il Dj set di Crazy Finger Dj.
Sabato 31 agosto, in piazza del Popolo dalle ore 19.30 lezioni gratuite di ballo per imparare a muovere i primi passi e restare in pista per il concerto che si terrà alle 21 con l'esibizione dei Four Vegas e per il Dj set con vinili a cura di Rocketeer. In programma inoltre alle ore 20.30 la presentazione del libro "I Persicetani in vacanza negli anni '50". In corso Italia e via Pellegrini si esibiranno Perry Boogie e Lady Martini, e in piazza Garibaldi appuntamento con il Dj set di Beppe Nardelli.
Domenica 1° settembre si riparte nel pomeriggio alle ore 18.30 con la Santa Messa con la partecipazione di Spirituals Ensemble Gospel Choir presso la Chiesa di San Giovanni Battista. A seguire esibizioni di boogie woogie e rock'n'roll della scuola di ballo Crazy Swing School e Dj set con vinili a cura di Crazy Finger Dj. Alle ore 21 seguiranno il concerto di The Great Roll Ultrasonic Orchestra e lo spettacolo di burlesque. In corso Italia e via Pellegrini si svolgerà nuovamente il concerto di Perry Boogie e Lady Martini, e in piazza Garibaldi il Dj set di Beppe Nardelli.

Per tutte e tre le sere in Piazza del Popolo, in collaborazione con la società carnevalesca Figli della Baldoria, sarà aperto lo stand gastronomico dove poter assaporare gustose prelibatezze. Il fascino intramontabile della auto d'epoca creerà una magica atmosfera in piazza Garibaldi, mentre in corso Italia i più piccoli potranno vivere l’emozione del "Battesimo della Sella" per un giro a cavallo in collaborazione con il ranch La Villa. Ogni sera in corso Italia e via Pellegrini, inoltre, grandi occasioni con l'apertura straordinaria dei negozi e lo Svuotatutto, e in piazza Garibaldi possibilità di visitare l'interessante mostra fotografica "I Persicetani in vacanza negli anni '50" e di assistere al motoraduno dei Welcome Bikers. A far da cornice alle tre giornate, il mercatino vintage, trucco e acconciature anni '50 e set fotografico. È gradito abbigliamento anni '50.

Ingresso gratuito. Info dettagliate sulla pagina Facebook "San giovanni 50".


27.08.2019
Ufficio Stampa

Ultima modifica 27/08/2019 16:04