Febbraio 2019

A Persiceto il film pluripremiato "Roma" al cinema Giada
Martedì 5 e mercoledì 6 febbraio alle ore 21 il cinema Giada proporrà per la rassegna "Film&Film" una proiezione quasi esclusiva in Italia: il film vincitore di 2 Golden Globe e del Leone d'oro a Venezia, nonché candidato a 10 premi Oscar, "Roma" di Alfonso Cuarón, regista già vincitore di una statuetta. La pellicola sarà proiettata in lingua originale e con sottotitoli in italiano.
A Persiceto arriva la "Carovana della prevenzione"
Giovedì 7 febbraio presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) alle ore 19.15 si terrà una tavola rotonda con istituzioni, Ausl, ospedali ed associazioni, organizzata dall'Associazione "Dipetto", durante la quale verrà presentato il progetto "Carovana della prevenzione", che arriverà a Persiceto il 14, 15 e 16 febbraio.
A Persiceto inaugurata la “Stanza Rosa”
Nella mattinata di sabato 2 febbraio, presso il Comando Compagnia Carabinieri di San Giovanni in Persiceto, si è tenuta l’inaugurazione della “Stanza Rosa”, uno spazio per ricevere vittime di abusi e/o violenze, appositamente attrezzato anche per audizioni protette. Questo nuovo locale costituisce il secondo punto dedicato all'intervento su tali situazioni all'interno della Città Metropolitana. Per l’occasione sono intervenuti Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Elisabetta Scalambra, consigliera delegata pari opportunità della Città Metropolitana di Bologna, il colonnello Pierluigi Solazzo, comandante provinciale dei Carabinieri di Bologna e Luca Ultori, dirigente Fondazione Ikea.
A Persiceto svariate proposte per il weekend
Ritorna il weekend persicetano con la sua ricca offerta di eventi su tutto il territorio: questa settimana si svolgeranno i consueti appuntamenti scientifici del Planetario, commemorazioni per la giornata della Memoria, presentazioni di libri, iniziative dedicate a bambini e disabili.
"Coppia e genitori": riparte il ciclo di conferenze ad ingresso gratuito
Riprende l’appuntamento con "Coppia e genitori - Percorsi di incontro e conversazioni insieme", progetto promosso dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto in convenzione con il Comune di Persiceto. Da febbraio ad aprile il programma prevede 9 conferenze dedicate a tre temi: "Valorizzazione delle relazioni di coppia e familiari", "Piccoli passi che aiutano a crescere" e "Noi genitori di adolescenti… «naviganti, sdraiati, innamorati e… vulnerabili»". Il primo appuntamento è giovedì 7 febbraio alle ore 20.30 al palazzo Fanin con l’incontro "Gestione delle relazioni attraverso la teoria dei giochi psicologici", a cura della dott.ssa Anna Mantuano, formatrice e consulente Aiccef. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
A Persiceto Ánema al Teatro Comunale
Sabato 9 febbraio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Comunale lo spettacolo musicale "Piccola serenata Carosone", che vedrà l'esibizione del gruppo degli Ánema. L'appuntamento fa parte del ciclo di "Omaggi musicali" della stagione teatrale "TTTXTE" 2018-2019 e ad esso seguiranno "Fabrizio De Andrè" dei Calaluna e "Venti di Lucio" del gruppo Lino e la settima luna.
Per Film&Film "Santiago, Italia" di Nanni Moretti
Martedì 12 e mercoledì 13 febbraio alle ore 21 il cinema Giada, nell'ambito della rassegna "Film&Film", riproporrà in sala "Santiago, Italia", l'ultimo film documentario del prestigioso autore italiano Nanni Moretti. Seguirà una programmazione con molti altri titoli d'autore apprezzati dalla critica, tra cui "La donna elettrica", vincitore del Premio Lux 2018 del Parlamento europeo.
Persiceto: tutte le proposte per il weekend
Con l'inizio del weekend molte sono le iniziative e gli eventi su tutto il territorio di Persiceto: importanti occasioni di prevenzione per le donne, i consueti eventi scientifici del Planetario, eventi teatrali e letterari, iniziative per bambini.
Come cambia la mobilità sul territorio. La parola ai cittadini sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Venerdì 22 febbraio alle ore 18 nella sala consiliare del Municipio si terrà un incontro pubblico per illustrare ai cittadini dei comuni dell'Unione Terred'acqua il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato dalla Città Metropolitana di Bologna e per raccogliere le loro osservazioni.
A Persiceto grande attesa per gli Spilli di Carnevale
Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono gli ultimi preparativi per i carri che sfileranno domenica 24 febbraio e saranno premiati domenica 3 marzo. In queste date si terranno infatti la 145a edizione del Carnevale storico persicetano e la 131a edizione del Carnevale di Decima (la frazione più grande di Persiceto). Domenica 24 febbraio gli “Spilli” e le sfilate dei carri prenderanno il via alle ore 13 in piazza del Popolo a Persiceto e alle ore 14.30 in piazza delle Poste a Decima.
A Persiceto i tanto attesi Spilli di Carnevale
Domenica 24 febbraio a Persiceto si è svolta la prima giornata della 145a edizione del Carnevale storico. Nella centrale piazza del Popolo, baciata dal sole e da temperature quasi primaverili, hanno sfilato ben 11 carri, 2 mascherate singole e 4 di gruppo. Tantissimo il pubblico affluito per seguire la manifestazione, sia in tribuna che ha registrato il tutto esaurito che lungo le vie del centro storico. I carri, attraverso colorate scenografie di cartone, cartapesta e polistirolo, sofisticati movimenti meccanici, e sorprese pirotecniche, hanno affrontato vari temi di attualità facendo ridere, sorridere ed emozionare i tanti spettatori.
“E per cielo, il cielo: Festa della porchetta e Carnevale persicetano”
Mercoledì 27 febbraio alle ore 21 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà “E per cielo, il cielo: Festa della porchetta e Carnevale persicetano”, una conferenza organizzata dall'Associazione Carnevale Persiceto a cura del professor Umberto Leotti, che avrà come oggetto un interessante confronto tra le feste dell'antichità e il Carnevale Persicetano.
A Teatro con “Una storia da raccontare: quadri di memoria”
Nell’ambito degli eventi promossi dal Comune in collaborazione con enti, scuole e associazioni in occasione del “Giorno della Memoria”, venerdì 1 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Una storia da raccontare: quadri di memoria” a cura della compagnia teatrale “I figli di Tanì” in collaborazione con Anpi. La rappresentazione teatrale racconta la deportazione di un migliaio di cittadini da Roccamonfina (Ce) e dintorni nel settembre 1943, il loro passaggio da Persiceto e la solidarietà ricevuta da parte della comunità persicetana. L’ingresso è gratuito.

Azioni sul documento