Azioni sul documento


A Persiceto arriva la "Carovana della prevenzione"

comunicato stampa

Giovedì 7 febbraio presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) alle ore 19.15 si terrà una tavola rotonda con istituzioni, Ausl, ospedali ed associazioni, organizzata dall'Associazione "Dipetto", durante la quale verrà presentato il progetto "Carovana della prevenzione", che arriverà a Persiceto il 14, 15 e 16 febbraio.
A Persiceto arriva la "Carovana della prevenzione"

Il volantino del progetto "Carovana della prevenzione"

05/02/2019

Grazie alle 1036 iscrizioni raggiunte in occasione della "Race for The Cure" edizione 2018, la squadra "Libellule di Terred'acqua" dell'Associazione "Dipetto" è risultata quella più numerosa in assoluto. In virtù di questo primato l'associazione "Susan G. Komen" - Italia per la lotta ai tumori al seno ha riconosciuto al Comune di Persiceto la possibilità di istituire un "Villaggio della Salute" temporaneo, composto da tre unità mobili dedicate alla prevenzione senologica, ginecologica e primaria. La "Carovana della prevenzione" sarà presente dal 14 al 16 febbraio in piazza del Popolo dalle ore 9 alle 16.30, con tre unità mobili allestite sul posto a disposizione di tutte le donne che vogliano chiedere un consulto o un aiuto sulla propria salute, relativamente a prevenzione senologica, ginecologica e primaria. Saranno inoltre disponibili consulenze individuali per pelle e mucose stressate, e la possibilità di un make-up correttivo. Tutte le consulenze saranno gratuite, previa prenotazione obbligatoria (392.3096165) .

Giovedì 7 febbraio le istituzioni comunali, l'Ausl locale, ospedale ed associazioni presenti sul territorio si riuniranno attorno a una tavola rotonda per la presentazione della "Carovana della Prevenzione" presso la Sala consiliare del Comune di Persiceto e discuteranno di vari temi legati alla prevenzione in ambito di salute femminile con l'obiettivo di programmare percorsi condivisi. L'incontro è organizzato dall'Associazione Onlus "Dipetto" con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto, del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna - Azienda Usl Bologna e dell'Associazione "Susan G. Komen" - Italia per la lotta ai tumori al seno, in collaborazione con il Comune di Cento e l'Associazione "Pro loco" - Persiceto.

Il programma dell'incontro pubblico, che si terrà alle 19.15 presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Persiceto, prevede che si alternino i seguenti interventi e temi di dibattito:

  • saluti istituzionali, da parte del sindaco del Comune di Persiceto Lorenzo Pellegatti e del presidente dell'Associazione "Dipetto" Claudia Serra;
  • "Comunicare in oncologia... esperienze a confronto", a cura di Roberto Maccaferri, oncologo presso l'Ospedale di San Giovanni in Persiceto, e Stefano Parro, dirigente medico e consigliere del Comune di Cento;
  • "Come fare rete... proposte operative", ad opera di Alberto Zanichelli, direttore del Distretto Pianura Ovest, e Sandro Bartolotti, direttore dell'Ospedale di Ferrara;
  • "Comunicazione istituzionale e volontariato", discussi da Valentina Cerchiari, vice-sindaco e assessore allo sport e associazionismo del Comune di Persiceto, Matteo Fortini, assessore all'associazionismo, tributi e comunicazione del Comune di Cento, Francesca Mezzetti, responsabile del Programma Screening dell'Ausl di Bologna, Carla Faralli, presidente del comitato regionale dell'Emilia-Romagna dell'Associazione "Susan G. Komen" - Italia.


Per ulteriori informazioni sulla "Carovana della Salute" è possibile visitare la pagina Facebook dell'Associazione "Dipetto", oppure contattare il numero 392.3096165, che sarà attivo dalle 10 alle 17.

 

Ufficio Stampa, tel. 051.6812795

Ultima modifica 04/02/2019 15:33