Gennaio 2019

A Persiceto la magia del grande schermo con il nuovo appuntamento di "Film&Film": "L'apparizione"
Martedì 8 e mercoledì 9 gennaio alle ore 21, nell'ambito della rassegna "Film&Film", al Cinema Giada è in programma "L'apparizione", film drammatico francese diretto da Xavier Giannoli. Seguiranno tanti altri titoli d'essai acclamati dalla critica tra cui "Roma" di Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d'oro a Venezia nel 2018.
A Persiceto e Decima si festeggia la Befana
Tanti appuntamenti in programma nel weekend, a Persiceto e a Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di San Matteo della Decima.
La rivista persicetana "Strada Maestra" compie 50 anni”
Sabato 12 gennaio alle ore 10 nell’androne al primo piano del Palazzo Comunale di Persiceto si terrà l’inaugurazione della mostra bibliografica in occasione del 50° anniversario di pubblicazione della rivista di studi locali "Strada Maestra. Quaderni della Biblioteca comunale G.C. Croce”. All'inaugurazione seguirà, nell’attigua Sala del Consiglio, la presentazione del nuovo numero della rivista.
In arrivo un weekend ricco di eventi a Persiceto
A Persiceto il primo weekend dopo l'Epifania offre molti appuntamenti interessanti per tutta la famiglia e per persone di ogni età e interesse: appassionati di libri e letteratura, amanti del teatro, patiti di scienza e astronomia, ognuno potrà trovare qualcosa di interessante da fare.
Vito a Persiceto con la grande cucina italiana: "L'Artusi - Bollito d'amore" al Teatro Fanin
Sabato 19 gennaio 2019 alle ore 21 il celebre attore persicetano Vito e Maria Pia Timo porteranno sul palco del Teatro Fanin "L'Artusi - Bollito d'amore", che costituisce il primo appuntamento con la rassegna di "Prosa brillante" dell'attuale stagione teatrale "TTXTE" 2018-2019. Ad esso seguiranno, nei mesi di gennaio e marzo, due novità di quest'anno: i nuovi spettacoli di Pucci, "In...tolleranza 2.zero", e degli Oblivion, "La Bibbia riveduta e scorretta".
Un weekend con moltissimi eventi a Persiceto
Ritornano gli appuntamenti del weekend a Persiceto: anche in questo fine settimana non ci sarà che l'imbarazzo della scelta fra presentazione di libri, conferenze scientifiche, letture e laboratori per bambini, spettacoli teatrali, e il tradizionale rogo del Vecchione.
Persiceto commemora le vittime dei campi di sterminio e delle foibe nei giorni della Memoria e del Ricordo
In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio), il Comune di Persiceto organizza e promuove diverse iniziative commemorative rivolte a tutta la popolazione e in particolare alle scuole: spettacoli teatrali, film, incontri e letture.
Pucci al Teatro Fanin con "In... tolleranza 2.Zero"
Venerdì 25 gennaio alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto andrà in scena "In... tolleranza 2.Zero", il nuovo spettacolo dello show-man Andrea Baccan in arte Pucci, che rientra nella stagione teatrale "TTTXTE" 2018-2019 e in particolare nella rassegna di "Prosa brillante" che si concluderà a marzo con lo spettacolo degli Oblivion "La Bibbia riveduta e scorretta".
Persiceto: weekend con appuntamenti da non perdere
In arrivo un weekend ricco di eventi a Persiceto: da venerdì 25 a domenica 27 gennaio sono in programma spettacoli, incontri, letture e appuntamenti per bambini.
Un film per celebrare la Memoria: "La donna dello scrittore"
Martedì 29 e mercoledì 30 gennaio alle ore 21, presso il Cinema Giada, la rassegna "Film&Film" propone il film storico-drammatico "La donna dello scrittore" di Christian Petzold, proiezione che si va ad inserire all'interno delle iniziative commemorative per il Giorno della Memoria (27 gennaio). Nelle settimane successive seguiranno tanti altri titoli acclamati da pubblico e critica, tra cui "Roma" di Alfonso Cuarón, vincitore di due Golden Globe e candidato a dieci premi Oscar.
Approvato il Bilancio 2019 del Comune di Persiceto
Giovedì 24 gennaio in Consiglio comunale è stato approvato con 10 voti favorevoli e 4 contrari il bilancio 2019 del Comune di Persiceto, per 51.966.473,14 euro di entrate e altrettante uscite. Fra i punti salienti la conferma delle aliquote Tasi e Imu (con riduzione per le nuove attività produttive) e la riduzione delle rette scolastiche nella fascia nido. Fra le spese per investimenti spiccano invece - oltre alla ristrutturazione e manutenzione di diversi edifici pubblici e impianti sportivi – la voce di manutenzione straordinaria delle strade, gli stanziamenti per le scuole, la realizzazione della pista ciclabile Biancolina e la creazione del Museo della Scienza e della Tecnica.
A Persiceto "Anime leggere" al Comunale con il Quartet Dekru
Sabato 2 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto andrà in scena lo spettacolo "Anime leggere", che vedrà la performance del gruppo di mimi ucraini Quartet Dekru come secondo appuntamento della rassegna di "Circo-teatro internazionale" per la stagione teatrale "TTTXTE" 2018-2019. Il ciclo si concluderà venerdì 15 febbraio con la terza e ultima esclusiva, "Recital" di David Larible.
A Persiceto diversi appuntamenti nel weekend
Il weekend a Persiceto offre come di consueto diverse opportunità per tutta la famiglia: da venerdì 1° febbraio a domenica 3 febbraio ognuno potrà soddisfare i propri interessi tra incontri scientifici, laboratori per bambini, spettacoli teatrali.
Agevolazioni sulle rette dei nidi d’infanzia: riduzioni dal 50% al 10%
Nel Bilancio di previsione 2019 del Comune di Persiceto l'Amministrazione ha previsto un piano di contenimento delle rette dei nidi d’infanzia sia pubblici che privati presenti sul territorio. Le riduzioni, dal 50% al 10%, saranno applicate già a partire da questo mese, previa comunicazione dati Isee.
San Giovanni in Persiceto inaugura la "Stanza Rosa"
Sabato 2 febbraio presso il Comando Compagnia Carabinieri di San Giovanni in Persiceto (ore 10.30 via Zoia 55) verrà inaugurata la “Stanza Rosa”, uno spazio per accogliere vittime di abusi e/o violenza fra cui anche i minori, appositamente attrezzato anche per audizioni protette. Questa costituirà il secondo punto dedicato all'intervento su tali situazioni all'interno della Città metropolitana.

Azioni sul documento