Azioni sul documento


A Persiceto il 19 luglio "Accendiamo la Luna"

comunicato stampa

Venerdì 19 luglio, in occasione del 50° anniversario dell'allunaggio, il comune di Persiceto, in collaborazione con Hera Luce e la locale Pro Loco, propone una serata con doppio appuntamento: l'inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione pubblica a led lungo i viali di circonvallazione e lo spettacolo con proiezione di immagini e audio d'epoca sulla facciata del Municipio e al centro della piazza.
A Persiceto il 19 luglio "Accendiamo la Luna"

Locandina dell'evento "Accendiamo la Luna"

16/07/2019

Venerdì 19 luglio tutta la cittadinanza di Persiceto è invitata in piazza del Popolo dalle ore 21.15 per prendere parte all'evento "Accendiamo la Luna", un'occasione per conoscere il nuovo sistema di illuminazione pubblica a led e contemporaneamente per ricordare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.

L'evento è organizzato da Comune, Hera Luce e Pro Loco Persiceto, con il supporto di Gruppo Comet, Gi&sse Dolcificio, Belloni Impianti Elettrici, Elettro System, L.s.p. Impianti Elettrici, Conad, Blanc & Rouge, La Baraca, La Rotonda sul Pane e Volontari Protezione Civile Persiceto.

Il programma della serata prevede alle ore 21.15 il ritrovo in piazza del Popolo con la presentazione da parte del Sindaco di Persiceto, Lorenzo Pellegatti, e del Direttore Generale di Hera Luce, Alessandro Battistini, del progetto di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica progettato e realizzato da Hera. 
Successivamente alle ore 21.30 tutti i cittadini sono invitati a prendere parte insieme al Sindaco alla passeggiata notturna lungo i viali di circonvallazione (porta Vittoria, circonvallazione Vittorio Veneto, circonvallazione Liberazione, circonvallazione Dante Alighieri, circovallazione Italia), nel corso della quale verrà attivata la nuova illuminazione a led; il ritorno in piazza del Popolo da porta Vittoria riserverà ai partecipanti la magia di una illuminazione speciale, ideata per l'occasione, della storica porta.
Al termine della passeggiata, in piazza del Popolo si svolgerà uno spettacolo per celebrare il 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna (20 luglio 1969), con proiezione di immagini e audio d'epoca sulla facciata del Municipio e al centro della piazza. A spettacolo concluso seguirà un rinfresco finale per tutti i partecipanti.

"Entro il 2019 - dichiarano il sindaco Lorenzo Pellegatti e l'assessore ai lavori pubblici Alessandra Aiello - è prevista la sostituzione da parte di Hera Luce di tutti i punti luce presenti sulle strade di Persiceto, con nuove lampade a tecnologia Led che consentirà un risparmio energetico sufficiente a coprire i costi dell’intervento di riqualificazione. Questi lavori consentiranno inoltre la messa a norma di tutto l’impianto e un notevole miglioramento della visibilità notturna in alcuni punti critici: lungo i viali di circonvallazione nel capoluogo sono stati aggiunti appositamente dei punti luce più bassi per illuminare i percorsi ciclopedonali finora rimasti scarsamente illuminati dai lampioni in quanto coperti dagli alberi. I lavori sono iniziati nel maggio di quest'anno e prevedono in totale la sostituzione con tecnologia led di circa 5.000 punti luce, e l'installazione di 99 nuovi punti luce a Led bassi per le piste ciclabili, consentendo così la copertura dell'intero territorio comunale. L’illuminazione Led consuma molta meno energia, ha una durata maggiore ed è più sostenibile ed efficiente delle soluzioni tradizionali. Con il nuovo impianto di illuminazione si prevede: un risparmio energetico del 70% rispetto a quello precedente; maggior comfort visivo; maggiore sicurezza; superiori garanzie di continuità nel servizio; abbattimento dell'inquinamento luminoso".

Stato di attuazione del progetto

• Avvio lavori: maggio 2019
• Termine previsto: fine 2019
• Punti luce sostituiti con tecnologia Led: 4981
• Nuovi punti luce a Led bassi per piste ciclabili: 99

Gli obiettivi
• Comfort visivo
• Qualità urbanistica
• Maggiore sicurezza
• Garanzia di continuità del servizio
• Abbattimento dell’inquinamento luminoso

Risparmio/efficienza
• Risparmio energetico rispetto all’impianto precedente 70%
• Consumo prima dell’intervento: 2.472.060 kWh/anno
• Consumo dopo l’intervento: 723.585 kWh/anno
• CO2 risparmiata all’ambiente: 705 tonnellate/anno

Manutenzione illuminazione pubblica
• Quadri elettrici sottoposti ad adeguamento tecnico: 66
• Quadri elettrici sostituiti: 6
• Pali verniciati: 116
• Nuovi pali in acciaio zincato installati: 60
• Linea elettrica interrata sostituita: 2.800 m
• Linea elettrica aerea sostituita: 600 m

*******************************************************************************************************

16.07.2019
Ufficio Stampa
tel. 051.6812795/2929

Ultima modifica 20/07/2019 03:15