Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicati Stampa / 2019 / Maggio 2019 / “Chiostro al Centro”. Riapre il Chiostro medioevale di San Francesco

Azioni sul documento


“Chiostro al Centro”. Riapre il Chiostro medioevale di San Francesco

comunicato stampa

Venerdì 31 maggio alle ore 18 a Persiceto si terrà “Chiostro al Centro”, l’evento di riapertura ufficiale del Chiostro di San Francesco e l’inaugurazione dei nuovi spazi in seguito ai lavori di restauro e risanamento conservativo post sisma. Il programma della giornata inaugurale e il ricco cartellone di eventi che si terranno nel Chiostro nel mese di giugno sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Città Metropolitana a cui sono intervenuti Giuseppe De Biasi, capo di Gabinetto Città metropolitana, Lorenzo Pellegatti, Alessandra Aiello, Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco, assessore ai Lavori Pubblici e assessore alla Cultura di San Giovanni in Persiceto e l’attore persicetano Vito (Stefano Bicocchi).
“Chiostro al Centro”. Riapre il Chiostro medioevale di San Francesco

Un momento della conferenza stampa sull'inaugurazione del Chiostro di San Francesco

28/05/2019

Il suggestivo chiostro del complesso conventuale medievale di San Francesco, situato nel centro storico di San Giovanni in Persiceto, è stato danneggiato dal sisma del 2012: in questi anni, grazie ai finanziamenti regionali e comunali, sono stati eseguiti interventi di restauro e risanamento conservativo che hanno reso possibile la riapertura al pubblico di questo incantevole luogo.

L’intervento di riparazione e rafforzamento locale ha comportato una spesa complessiva di 577.666,92 euro, di cui 477.536,98 euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna e 100.129,94 euro dal Comune di Persiceto. In particolare nel cortile del chiostro è stato effettuato il restauro delle parti in arenaria e laterizio delle colonne, che sono state rinforzate tramite cerchiatura con fasce d'acciaio, e un'accurata pulizia della pavimentazione in ciottoli di fiume. L'intero complesso è stato interessato da lavori di rinforzo locale, effettuati tramite l'inserimento di catene e cordoli d'acciaio. Tutti gli ambienti del primo e secondo piano sono stati inoltre tinteggiati. In particolare, nella zona attrezzata per attività motorie della vicina scuola primaria, oltre agli interventi già citati, è stata rifatta interamente la pavimentazione in parquet ed è stato installato un nuovo impianto antincendio.


“La restituzione del Chiostro di San Francesco alla cittadinanza – hanno dichiarato Lorenzo Pellegatti, Maura Pagnoni e Alessandra Aiello, rispettivamente sindaco, assessore alla Cultura e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Persiceto - sarà un momento molto emozionante, frutto di un lungo iter di lavori che i tecnici comunali hanno portato avanti in questi anni insieme a quelli della Regione Emilia Romagna. Al loro impegno, alla loro professionalità e dedizione va il nostro ringraziamento. La riapertura di questi spazi sarà una grande festa per tutta la comunità persicetana perché il chiostro rappresenta un luogo dell’anima di Persiceto: molti persicetani hanno studiato nelle aule del chiostro quando l’edificio ospitava la scuola media e quella elementare, molti altri ricordano le mostre espositive o i tanti eventi culturali estivi che animavano le estati e nessuno dimentica la sorpresa del ritrovamento, durante alcuni lavori di ristrutturazione nel 1995, di un grande affresco a muro raffigurante l’Ultima cena risalente alla fine del ‘500. Insomma questi spazi così belli, così ricchi di storia, che si trovano tra l’altro proprio nel cuore di Persiceto, ritorneranno a vivere, e ci offriranno di nuovo occasioni di incontro, di conoscenza, di socializzazione”.

L’evento di riapertura del Chiostro e inaugurazione dei nuovi spazi si terrà venerdì 31 maggio 2019 alle ore 18 (con ingresso da piazza Carducci). Per l’occasione interverranno Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, Maura Pagnoni, assessore alla Cultura del Comune di Persiceto, Alessandra Aiello, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Persiceto, Giuseppa Rondelli, dirigente Istituto comprensivo 1 Decima-Persiceto e Palma Costi, assessore delegato alla ricostruzione della Regione Emilia Romagna. Parteciperà inoltre l’attore persicetano Vito.
Dopo l’evento inaugurale, nel mese di giugno seguiranno tanti altri eventi culturali, inseriti nel cartellone degli appuntamenti di Bologna Estate, fra cui la presentazione del libro “Il segreto della cavallina storna” di Maurizio Garuti che sarà intervistato dallo scrittore Matteo Marchesini (2 giugno ore 21), la serata di teatro, musica e cibo “Gran Caffè-Chantant”, con Vito, Paola Sanguinetti, soprano e Duo Sconcerto – Matteo Ferrari, flauto e Andrea Candeli, chitarra – (6 e 7 giugno ore 20), la presentazione del libro “L’amico di Leopardi” di Mauro Curati e Isabella Fabbri (10 giugno ore 21), il concerto del duo “E/O – Zanetti-Zanotti” con Walter Zanetti alla chitarra classica e Tiziano Zanotti al contrabbasso (13 giugno ore 21), la presentazione del libro “Il cinese” di Andrea Cotti (20 giugno ore 21) e tantissimi altri appuntamenti da non perdere (vedi programma dettagliato allegato).

Lorenza Govoni
Ufficio Stampa

_______________________________

“Chiostro al Centro” - Persiceto giugno 2019

Programma dell’inaugurazione del Chiostro di San Francesco ed eventi culturali di giugno

Venerdì 31 maggio |ore 18, con ingresso da piazza Carducci
Inaugurazione del Chiostro di San Francesco
Intervengono: Lorenzo Pellegatti, Sindaco di Persiceto, Maura Pagnoni, assessore alla Cultura del Comune di Persiceto, Alessandra Aiello, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Persiceto, Giuseppa Rondelli, dirigente scolastico Istituto comprensivo 1 Decima Persiceto, Palma Costi, assessora delegata alla ricostruzione della Regione Emilia Romagna. Con la partecipazione dell’attore persicetano Vito. Seguirà la benedizione dei locali e il taglio del nastro.
Sabato 1 giugno |ore 18
“Armonie di terze”, concerto di musica da camera con gli alunni delle classi terze dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “G. Mameli”.
Domenica 2 giugno |ore 21
Presentazione del libro “Il segreto della cavallina storna” di Maurizio Garuti (Minerva edizioni). Lo scrittore Matteo Marchesini intervista l’autore.
Giovedì 6 e venerdì 7 giugno | ore 20
“Gran Caffè-Chantant”, serata di teatro, musica e cibo con Vito, Paola Sanguinetti, soprano e Duo Sconcerto (Matteo Ferrari, flauto e Andrea Candeli, chitarra).
Ingresso su prenotazione € 35,00.
Sabato 8 giugno | ore 16.30
Presentazione del libro “Alla corte di Re Gino” curato da Raffella Scagliarini e Arnalda Parmeggiani (Maglio editore); a seguire, alle ore 17, inaugurazione della Mostra a cura di Claudio Nicoli con opere a tema felino.
Domenica 9 giugno | ore 21
Incontro sulle Antiche botteghe di Persiceto condotto da Maurizio Garuti. Interverranno alcuni bottegai storici persicetani.
Lunedì 10 giugno | ore 21
Presentazione del libro “L’amico di Leopardi” di Mauro Curati e Isabella Fabbri (Pendragon editore).
Giovedì 13 giugno | ore 21
Concerto del duo “E/O – Zanetti-Zanotti” con Walter Zanetti alla chitarra classica e Tiziano Zanotti al contrabbasso, evento promosso nell’ambito della rassegna “Fili di parole” e “Corti, chiese e cortili”.
Venerdì 14 giugno | ore 21
Concerto Corale “Il Chiostro canta” con Cat Gardeccia e Coro I Ragazzi Cantori “Leonida Paterlini”
Giovedì 20 giugno | ore 21
Presentazione del libro “Il cinese” di Andrea Cotti (Rizzoli editore), evento promosso nell’ambito della rassegna “Fili di parole”.
Giovedì 27 giugno | ore 21
Concerto dei Pacific Baritonejazz Quartet con Onofrio Paciulli (Piano), Michele Vignali (Sax Baritono), Luca Dalpozzo (Contrabbasso), Dario Mazzucco (Batteria), evento promosso nell’ambito della rassegna “Fili di parole”.

Info: Servizio Cultura del Comune, cinzia.demartino@comunepersiceto.it
Urp numero verde 800.069678, www.comunepersiceto.it

Ultima modifica 28/05/2019 15:07