Azioni sul documento


A Persiceto un nuovo weekend con molte proposte

comunicato stampa

A Persiceto sta per iniziare un nuovo weekend ricco di eventi su tutto il territorio: conferenze scientifiche, feste e sagre, iniziative per bambini, visite guidate.
A Persiceto un nuovo weekend con molte proposte

Porta Vittoria

09/05/2019

Venerdì 10 maggio alle ore 21 il Planetario Comunale (vicolo Baciadonne 1) proporrà l'appuntamento scientifico "La forma della Terra", che prevede conferenza e proiezione del cielo a cura di Efisio Santi del Gruppo Astrofili Persicetani. Ingresso: interi € 4.50; ridotti € 3.00.

Venerdì 10 e sabato 11 maggio alle ore 20 presso la Corte Castella, in via Fossetta a San Matteo della Decima, prenderà il via la 7ª edizione del "Carnival Beer Fest", la tradizionale festa della birra, organizzata dall'Associazione Carnevalesca "Re Fagiolo di Castella", con stand di cucina tipica bavarese e tanta musica dal vivo a partire dalle 21.30. La festa si svolgerà anche nei prossimi due weekend.

Sabato 11 maggio alle ore 15 presso l'auditorium del Santuario di Santa Clelia Barbieri (via Budrie 86) si terrà l'incontro culturale "Mienmiuaif Cake Tour", concerto con presentazione dei libri "Mienmiuaif Cake" e "Santi ribelli" di Giuseppe Signorin e Anita Baldisserotto, con la partecipazione degli autori e di Giovanni Biolo. L'evento, a ingresso gratuito, è organizzato da Centro Culturale G.K. Chesterton di Persiceto, Libreria Albatros e Agnus Dei col patrocinio del Comune.
Alle ore 16.30 presso la ex-Chiesa di Sant'Apollinare (via Sant'Apollinare 4), si terrà lo spettacolo teatrale per attori e burattini "Cuori ruggenti - Ovvero come un leone pietrificato scese dal suo piedistallo", a cura di Sandra Pagliarani e Sandra Cavallini e promosso da Associazione Arte e Salute Onlus, in collaborazione con Azienda Usl di Bologna e con il patrocinio del Comune di Persiceto. L'ingresso sarà libero.
Alle ore 17 presso la Biblioteca "R. Pettazzoni" di Decima (via Cento 158/a) seguirà l'iniziativa "E all’improvviso...", narrazioni per bambine e bambini da 2 a 3 anni, a cura del personale della Biblioteca e dei lettori volontari di "Nati per Leggere". L'ingresso è libero; è gradita la prenotazione.

Sabato 11 e domenica 12 maggio il centro storico del capoluogo sarà animato da "Commerciantinfesta", organizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione col Comune di Persiceto e con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna: oltre 70 attività commerciali usciranno in strada per due giornate di festa, shopping, musicali, danza e animazioni per tutto il paese (sabato ore 9-23, domenica ore 9-19).

Nella mattinata di domenica 12 maggio alcuni studenti dell’Istituto superiore "Archimede" proporranno visite guidate al centro storico di Persiceto, nell'ambito del progetto "Cicero in urbe", promosso in collaborazione con Comune di Persiceto, Agen.Ter. e Co.Me.Te. e finanziato dai fondi europei Pon-Fse. Sono previsti due turni, rispettivamente dalle 10 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13, con un massimo di 25 persone per turno. L'itinerario interesserà piazza del Popolo, Porta Vittoria, Porta Garibaldi, complesso conventuale di San Francesco, Palazzaccio, Sant’Apollinare, piazzetta Betlemme, piazza Garibaldi. La partecipazione sarà gratuita su prenotazione tramite l’Urp del Comune (n. verde 800.069678, urp@comunepersiceto.it).
Alle ore 15.30 seguirà una visita guidata alla Chiesa di Santa Maria e San Danio ad Amola (via Amola 9), nell'ambito dell'iniziativa "I luoghi del Sacro in Terred’acqua" organizzata da Gruppo Archeologico Storico Ambientale (Gasa) in collaborazione con Museo Archeologico Ambientale e con le Parrocchie locali. La partecipazione sarà gratuita.
In contemporanea, presso il Planetario comunale anche i più piccoli avranno appuntamento con la scienza con "Pillole di Luna", attività a cura de La Piccola Compagnia dell’Airone in occasione dei 50 anni dai primi passi che l’uomo ha fatto sulla Luna: per l'occasione verranno lette diverse fiabe tradizionali e racconti per l'infanzia incentrati sulla Luna e i suoi segreti, con accompagnamento musicale.

09.05.2019
Ufficio Stampa

Ultima modifica 09/05/2019 13:08