Marzo 2019

A Persiceto Lucio Dalla rivive in "L'angelo bugiardo"
Domenica 3 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale andrà in scena in anteprima "L'angelo bugiardo" spettacolo tributo di produzione Ermitage in onore di Lucio Dalla, di Duccio Forzano e Gianni Salvioni, per la regia di Duccio Forzano, e la performance della band Lino e la settima luna.
A Persiceto il più grande clown al mondo: David Larible
Sabato 9 marzo al Teatro comunale la rassegna di "Circo-teatro internazionale" si concluderà con un ospite d'eccezione: alle ore 21 si esibirà in esclusiva David Larible con il suo spettacolo "Recital", un tripudio di risate e poesia, connubio che lo ha reso famoso come il più grande clown classico contemporaneo.
"Ben is back" a Persiceto al cinema Giada
Martedì 26 e mercoledì 27 febbraio è in programma alle ore 21 al cinema Giada "Ben is back", film che fa parte della rassegna "Film&Film", diretto da Peter Hedges e con un cast che comprende Julia Roberts e Lucas Hedges. La pellicola annovera la Menzione Speciale della Giuria alla Festa del Cinema di Roma 2018. Nelle prossime settimane è in programma tanto altro cinema di qualità al Giada tra cui la riproposizione sul grande schermo di grandi capolavori del passato quali "Ladri di biciclette" e "Io e Annie".
Carnevale: in arrivo le tanto attese premiazioni
Domenica 3 marzo è in programma la seconda domenica di sfilata dei carri di Carnevale sia a Persiceto che a Decima: dalle ore 13 nella piazza centrale di San Giovanni e dalle 13.30 in piazza delle Poste a Decima oltre alle sfilate si terranno le premiazioni. Sabato 2 marzo alle 14.30 in piazza del Popolo si terrà inoltre l’inaugurazione ufficiale del Museo a cielo aperto del Carnevale, il cui percorso verrà attraversato dalla “Camminata della Corte di Re Bertoldo”.
Al Carnevale di Persiceto trionfa la società “Brót&Catîv”, a Decima “I Gallinacci”.
Domenica 3 marzo si è svolta la seconda giornata di Carnevale con le attese premiazioni. Per il Carnevale Storico di Persiceto prima classificata la società “Brót&Catîv” che con il carro “Quelli di sotto” si aggiudica il gonfalone bianco della vittoria, seconda classificata la società “I Gufi” e terza classificata la società “Ocagiuliva”. A Decima salgono sul podio la società “Gallinacci” seguita da “Macaria” e “Strumnè”.
Novità su rifiuti e zanzare: incontri con i cittadini
Giovedì 7 marzo alle ore 18 nella Sala consiliare del Municipio è in programma il primo di una serie di incontri pubblici per informare i cittadini su alcune novità di rilevanza ambientale relative alla raccolta differenziata dei rifiuti e alle disposizioni comunali per contrastare i focolai di zanzara tigre.
A Persiceto la commedia francese "7 uomini a mollo" al cinema Giada
Martedì 5 e mercoledì 6 marzo ritorna l'appuntamento settimanale con la rassegna "Film&Film" al cinema Giada con la commedia francese "7 uomini a mollo" di Gilles Lellouche. Nelle prossime settimane il cinema Giada offrirà altri titoli di grande qualità tra cui i capolavori "Ladri di biciclette" e "Io e Annie".
8 marzo a Persiceto
In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone vari appuntamenti in collaborazione con le associazioni del territorio, tra cui spettacoli di danza e musica, letture, film e momenti di ritrovo.
Per “Viaggi nel mondo” cinque incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate
Giovedì 7 marzo alle ore 21, presso la Sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Mah Song, uomini puri”, il primo incontro della rassegna “Viaggi nel mondo”, con fotografie realizzate da Iago Corazza e Greta Ropa. Il ciclo è promosso dall'associazione “Bocciofila Persicetana Asd” in collaborazione col Circolo Arci “Socrate Minezzi” e con il patrocinio del Comune.
Persiceto: il programma degli eventi nel weekend
Oltre a diverse iniziative per la giornata internazionale della donna, in questo weekend a Persiceto ritorneranno diversi eventi dedicati a tutta la famiglia: gli appuntamenti del Planetario comunale, spettacoli teatrali e musicali, manifestazioni sportive, iniziative per bambini e disabili.
A Persiceto un film per celebrare le donne: "La donna elettrica"
Martedì 12 e mercoledì 13 marzo alle ore 21, presso il cinema Giada, la rassegna "Film&Film" propone "La donna elettrica" di Benedikt Erlingsson, un film islandese che celebra la figura femminile e che fa parte delle iniziative per la giornata internazionale della donna. Il film è stato insignito del prestigioso Premio Lux 2018 da Parte del Parlamento dell'Unione Europea. Nelle prossime settimane seguiranno molti altri titoli pluripremiati tra cui i premi Oscar "Ladri di biciclette" e "Io e Annie", nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Weekend a Persiceto: tutti gli eventi sul territorio
Il weekend a Persiceto propone come di consueto tanti appuntamenti: incontri e conferenze, presentazioni di libri, iniziative per bambini e genitori.
"Lezioni di rock" a Persiceto con i Talking Heads
Giovedì 21 marzo alle ore 21 in Teatro comunale si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna "Lezioni di rock: viaggio al centro della musica", curata dai critici musicali di Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE" 2018-2019. Protagonisti della serata i "Talking Heads" e il loro storico album "Remain in light".
A Persiceto gli Oblivion portano in scena la Bibbia in versione musical
Sabato 23 marzo alle ore 21 al Teatro Fanin andrà in scena il terzo e ultimo appuntamento della rassegna di "Prosa brillante" della stagione teatrale "TTTXTE" 2018-2019: sul palco il gruppo comico Oblivion si esibirà nella commedia musicale "La Bibbia riveduta e scorretta".
Sei un artista e vuoi esporre le tue opere? Il Comune offre gli spazi espositivi
Fino all'8 aprile è possibile partecipare al bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi per la promozione di attività artistiche. Possono partecipare singoli artisti nati, residenti o operanti stabilmente nel territorio dell’Unione Terred’acqua o giovani artisti provenienti da altri territori di età inferiore ai 35 anni. In parallelo è stato pubblicato un avviso pubblico di selezione dei componenti del Comitato di valutazione che sceglieranno i progetti artistici da esporre.
Al cinema con la commedia italiana "Non ci resta che il crimine"
Per la rassegna "Film&Film", il 19 e il 20 marzo alle ore 21, presso il Cinema Giada di Persiceto, è in programma la commedia italiana "Non ci resta che il crimine", diretta da Massimiliano Bruno. Nelle prossime settimane seguiranno altri appuntamenti da non perdere per i cinefili, tra cui i film premiati con l'Oscar "Ladri di biciclette" e "Io e Annie", riproposti nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e il più recente "Roma" di Alfonso Cuarón, anch'esso pluripremiato alla cerimonia degli Oscar.
A Persiceto tante iniziative sulla legalità
In occasione della “Settimana della legalità” e della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” a Persiceto si terranno vari eventi dedicati. Giovedì 21 marzo nelle scuole dell’infanzia e primarie si terrà il Pranzo della Legalità mentre in Municipio alle ore 18.30 si terrà un Consiglio comunale sul tema della legalità e in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sugli stessi temi martedì 16 e mercoledì 17 aprile seguiranno due incontri in Teatro comunale rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Il weekend a Persiceto: il programma completo degli eventi
Il weekend a Persiceto da venerdì 22 a domenica 24 marzo offre una vasta gamma di appuntamenti ed iniziative su tutto il territorio: conferenze scientifiche, presentazioni di libri, proposte per appassionati di sport, eventi per bambini e genitori, spettacoli teatrali.
A Persiceto "Il cinema ritrovato. Al cinema": primo appuntamento con "Ladri di biciclette"
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo alle ore 21 si terrà un appuntamento d'eccezione al cinema Giada: verrà infatti riproposto sul grande schermo il capolavoro del cinema italiano nonché manifesto del neorealismo "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica. La proiezione si svolgerà nell'ambito della rassegna "Il Cinema Ritrovato. Al cinema", a cura della Cineteca di Bologna, che si propone di restaurare e ridistribuire in sala i grandi classici del passato.
A Persiceto i Calaluna per riscoprire la musica di Fabrizio De Andrè
Sabato 30 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto andrà in scena "Tributo a Fabrizio De Andrè", concerto della band Calaluna in omaggio al cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo chiude la rassegna "Omaggi (musicali)" all'interno della stagione teatrale "TTTXTE" 2018-2019.
Tutti gli eventi del weekend a Persiceto
Come di consueto il weekend a Persiceto offre un grande numero di appuntamenti tra cui scegliere: conferenze, presentazioni di libri, iniziative per la salvaguardia dell'ambiente, spettacoli teatrali e attività per bambini.

Azioni sul documento