Azioni sul documento

Per “Viaggi nel mondo” cinque incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate

comunicato stampa

Giovedì 7 marzo alle ore 21, presso la Sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Mah Song, uomini puri”, il primo incontro della rassegna “Viaggi nel mondo”, con fotografie realizzate da Iago Corazza e Greta Ropa. Il ciclo è promosso dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” in collaborazione col Circolo Arci “Socrate Minezzi” e con il patrocinio del Comune.

Per “Viaggi nel mondo” cinque incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate

Foto di Iago Corazza e Greta Ropa




06/03/2019

In occasione del 33° anniversario di “Viaggi nel mondo”, ciclo di proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, l’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e il Circolo Arci “Socrate Minezzi” propongono una nuova edizione di cinque incontri che si terranno da marzo ad aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana (via Castelfranco 16/a) con ingresso gratuito.

Giovedì 7 marzo, alle ore 21, si terrà la prima serata del ciclo, che proporrà il tema “Mah Song – Uomini puriattraverso le fotografie di Iago Corazza e Greta Ropa. In particolare verranno proiettate le immagini di un reportage sull’antico Festival dei Nove Imperatori, una ricorrenza che viene celebrata in Thailandia e in altri Paesi del Sud – Est asiatico: uno sconvolgente viaggio nel mistero e nella religione che vede sovvertite le regole del dolore e del piacere. La manifestazione si svolge attraverso cerimonie inquietanti, incessanti preghiere, incredibili atti di mortificazione, trance, possessioni, percorsi su lame affilate e su carboni ardenti; la proiezione di questo reportage è pertanto sconsigliata ad un pubblico impressionabile e dedicata a chi vuole approfondire senza compromessi i misteri dell’antropologia e della spiritualità.

Iago Corazza, giornalista e regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore, ha realizzato documentari e reportage in 120 paesi del mondo. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui National Geographic, per cui ha realizzato importanti monografie a carattere antropologico in collaborazione con Greta Ropa, quali “Gli ultimi uomini. Viaggio tra le tribù della Nuova Guinea”, “Giappone. Luci e ombre della terra del Sol Levante”, “Abitare il mondo. Viaggio nell’evoluzione dello spazio umano” e “People at work. L’arte di vivere e sopravvivere” (www.iago.com).
Greta Ropa, scrittrice, corrispondente in lingue estere e con anni di esperienza nel settore moda e pubblicità, ha realizzato documentari in più di 100 paesi del mondo. Lavora per il cinema, per la televisione e collabora come scrittrice con varie testate e case editrici.

Dopo il primo incontro di giovedì 7 marzo seguiranno:

  • giovedì 14 marzo, “Sikkim-Bhutan” e “Gente di Calcutta”, con foto di Giuliano Bandieri;
  • giovedì 21 marzo, “Emozioni Naturali”, con foto di Milko Marchetti;
  • giovedi 28 marzo, “Eterno Cammino” (Mongolia), “Nati Liberi” (Mongolia) e “Come un Usignolo” (Iran), con foto di Stefano Anzola;
  • giovedi 4 aprile, “Il Grande Nord” (Alaska e Canada), con foto di Luciano Bovina.

L’ingresso alle serate è gratuito.

06.03.2019
Ufficio Stampa

Ultima modifica
06/03/2019 17:17