Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Tu sei qui: Home / Comunicati Stampa / 2019 / Novembre 2019 / Persiceto celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Azioni sul documento


Persiceto celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

comunicato stampa

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), l'Amministrazione comunale promuove alcuni eventi in collaborazione con enti e associazioni locali: sabato 30 novembre si terrà una manifestazione sportiva presso l'Istituto di istruzione superiore "Archimede", venerdì 6 dicembre le associazioni del territorio proporranno varie attività agli studenti delle scuole del territorio e sabato 7 dicembre si terrà una mattinata di confronto sul Servizio di Aiuto alla Persona (Sap) gestito da Anffas.
Persiceto celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Locandina del programma della Giornata Mondiale della Disabilità 2019

29/11/2019

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ribadito il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. In occasione di questa ricorrenza il Comune di Persiceto promuove diverse iniziative in collaborazione con enti e associazioni locali, per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, in particolare i più giovani.

Sabato 30 novembre alle ore 11 l'Istituto di Istruzione Superiore "Archimede" (via Cento 38/a) ospiterà l'evento "All Inclusive. L’Archimede e gli sport per tutti", organizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e il Lions Club International sezione di Persiceto: durante la mattinata verranno proposte tantissime attività sportive, tra cui gare di arrampicata, sitting volley e wheelchair hockey, che vedranno la partecipazione di testimonial di varie discipline sportive paralimpiche e durante le quali studenti disabili e non giocheranno assieme, nelle stesse condizioni.
Venerdì 6 dicembre dalle 9.30, presso il palazzetto "G. Ragazzi" (via Muzzinello), seguirà la Giornata sportiva con le scuole: durante la mattinata le associazioni Unione Polisportiva Persicetana, Societa Ginnastica Persicetana, Ritmo Danza, Vis Academy, Cmp Persicetana e atleti diversamente abili incontrano gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, proponendo a tutti prove di attività e discipline sportive per diversamente abili motori e intellettivi.
Infine, sabato 7 dicembre presso il Centro Sociale La Stalla (via Carbonara 41) si terrà un incontro di approfondimento e confronto su "Le attività ricreative del Sap - Servizio Aiuto alla Persona", un'opportunità importante rivolta alle famiglie di chi è in condizioni di disabilità: dalle ore 9.30 alle 15 sarà attivo il world cafè a cura di Gaspare Vesco, consigliere di Anffas Bologna, per raccogliere opinioni e richieste; dalle 11 alle 12 si terrà la verifica pubblica del servizio Sap Anffas, cui parteciperanno Valentina Cerchiari, vice-Sindaco e assessore ai Servizi sociali, Gianluca Giangiobbe, coordinatore del Sap Pianura Ovest e Angela Agostini, responsabile dell'Unità operativa disabili adulti presso l'Asp Seneca; alle 12.30 seguirà il pranzo e, dalle 14 alle 15, un momento di intrattenimento musicale. Per informazioni e iscrizioni: tel. 051.0971975 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13).

29.11.2019
Ufficio Stampa

Ultima modifica 02/12/2019 09:14
archiviato sotto: