Azioni sul documento


Persiceto in prima linea per la Colletta alimentare

comunicato stampa

Sabato 30 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 6 supermercati e circa 200 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.
Persiceto in prima linea per la Colletta alimentare

Il banner della Colletta alimentare 2019

28/11/2019

Sabato 30 novembre anche nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la 23ª Giornata nazionale della Colletta alimentare, un invito aperto a tutti a compiere un gesto concreto di condivisione: donando parte della propria spesa si risponderà al bisogno di persone che vivono in difficoltà economiche e che solo attraverso strutture accreditate come le mense dei poveri (es. Caritas) o strutture residenziali di accoglienza (centri famiglia, comunità di recupero) possono far fronte al bisogno essenziale del pasto. In particolare l'iniziativa mira a raccogliere prodotti a lunga conservazione come omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati, olio, latte a lunga conservazione e zucchero. Per tutto il periodo dell’anno il Banco Alimentare recupera le eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi accreditati.

In particolare, la giornata nazionale della Colletta alimentare coinvolgerà quest'anno 6 supermercati dislocati fra Persiceto e Decima all'interno dei quali presteranno il loro servizio circa 200 volontari di età compresa tra i 10 e oltre 80 anni, divisi in 4 turni di 3 ore ciascuno, tra cui 11 capigruppo presenti dall'apertura alla chiusura dei punti commerciali e 6 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Persiceto e ad essa aderiranno attivamente le sezioni locali di Protezione Civile, Gruppo Alpini, Wwf, il Centro Missionario di Persiceto e Decima, il Centro Famiglia, due classi dell'Istituto di istruzione superiore "Archimede" e le Parrocchie di Persiceto e Decima. Chi vuole donare parte della propria spesa lo potrà fare nell'intera giornata di sabato 30 novembre presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa: Coop Marcolfa, Conad Poligono e Conad City, Lidl, Meridiana-Punto Market e Conad di Decima. A beneficiare della raccolta saranno 3 strutture caritative del territorio. Lo scorso anno a Persiceto sono stati raccolti 7.336 chilogrammi di alimenti, dato che oltre a rappresentare un incremento rispetto all'anno precedente, evidenzia anche al suo interno il significativo aumento di circa il 40% di prodotti destinati all'infanzia.

Fino al 10 dicembre è inoltre possibile contribuire alla Colletta Alimentare con una donazione tramite telefono al numero 45582, versando 2 euro da cellulare o 5-10 euro da rete fissa, oppure è possibile fare una donazione online collegandosi al sito www.collettaalimentare.it.


28.11.2019
Ufficio Stampa

Ultima modifica 28/11/2019 16:00