Comunicati stampa

Un weekend pieno di appuntamenti
Il weekend persicetano di sabato 22 e domenica 23 aprile è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma il carnevale notturno a Decima e poi spettacoli teatrali, laboratori per grandi e piccoli e una biciclettata alla scoperta della natura.
72° anniversario della Liberazione
Da venerdì 21 aprile a lunedì 1 maggio si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 72° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Circolo Arci Accatà e Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) sezione di Persiceto.
Persiceto solidale: circa 20.000 euro di donazioni al Comune terremotato di Montegallo
Sabato 22 aprile alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio il sindaco Lorenzo Pellegatti incontrerà Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo, comune delle Marche duramente colpito dal sisma avvenuto nel 2016 nel Centro Italia. Per l’occasione saranno presentati i risultati della raccolta fondi effettuata sul territorio persicetano a favore del comune marchigiano e saranno annunciate donazioni per un totale di circa 20.000 euro. Oltre ai due sindaci parteciperanno all’incontro alcuni rappresentanti di enti e associazioni che hanno contribuito alle iniziative di beneficienza.
Al cinema con “150 milligrammi”
Martedì 18 e mercoledì 19 aprile, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico “150 milligrammi” di Emmanuelle Bercot, con Sidse Babett Knudsen, Benoît Magimel.
“Domani mi alzo presto” per il “Il teatro che verrà”
Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” e della rassegna “Il teatro che verrà”, venerdì 14 aprile alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto (Corso Italia 72) si terrà lo spettacolo “Domani mi alzo presto” della compagnia “Amor Vacui” con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin per la regia di Lorenzo Marangoni.
“Gli odori dell’India” per “Viaggi nel mondo”
Giovedì 13 aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di proiezioni “Viaggi nel mondo” a cura dell'associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e del circolo arci “Socrate Minezzi” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Per l’occasione il fotografo Luciano Bovina presenterà “Gli odori dell’India.
Al cinema con “Paterson” di Jim Jarmush, anche in lingua originale inglese
Martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione della commedia drammatica “Paterson” di Jim Jarmusch con Adam Driver. Mercoledì 12 aprile il film sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano per la rassegna “English Night Fever” e con ingresso ridotto ad € 2 per l'iniziativa ministeriale "Cinema2day".
Persiceto “A scena aperta”
Il Teatro comunale di Persiceto fa parte dei 34 teatri storici dell’Emilia Romagna che tra sabato 8 e domenica 9 aprile accoglieranno i visitatori nell’ambito del progetto “A scena aperta”. Per l’occasione domenica 9 aprile alle ore 16 si terrà la visita guidata del Teatro a cura di Miriam Forni e alle 16.30 lo spettacolo teatrale “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello. Ingresso gratuito.
Modifiche alla viabilità nel centro storico
Dopo alcuni incontri promossi dall’amministrazione comunale con i residenti e i commercianti del centro storico sta per essere definita la nuova viabilità all’interno dei viali di circonvallazione di Persiceto. All'inizio dell'estate sono previste alcune modifiche per migliorare la fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività.
Due serate dedicate a bambini e ragazzi e ai rischi della Rete
Mercoledì 5 aprile alle ore 20.30 alla sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà l’incontro “Oltre lo schermo - Ragazzi nella rete” dedicato alla sicurezza informatica, ai rischi della rete per bambini e adolescenti e alle responsabilità dei genitori. Venerdì 7 aprile alle ore 21 al Centro Civico di Decima si terrà invece “Mi fido di te?” incontro di presentazione del progetto promosso dal Corpo intercomunale di Polizia Municipale di “Terred'acqua” per contrastare fenomeni di bullismo e cyber bullismo.
Al cinema con “Vi presento Toni Erdmann”
Martedì 4 e mercoledì 5 aprile, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia-drammatico “Vi presento Toni Erdmann” di Maren Ade.
Un weekend con tanti appuntamenti di primavera per grandi e piccoli
Il weekend persicetano di sabato 1 e domenica 2 aprile è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma laboratori scientifici, naturali e di cucina multietnica, musica a teatro e tanta bicicletta.
“Sconcerto d’amore” per la rassegna “Il nuovo circo”
Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” e della rassegna “Il nuovo circo”, sabato 1 aprile alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto (Corso Italia 72) si terrà lo spettacolo “Sconcerto d’amore. Acrobazie musicali di una coppia in disaccordo” della compagnia Nando e Maila di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani.
"Troppe arie" - spettacolo annullato
Lo spettacolo "Troppe arie" del Trio Trioche in programma venerdì 31 marzo a Persiceto è annullato per cause di forza maggiore. Per chi aveva già acquistato il biglietto è previsto il rimborso.
Bando per un chiosco nel centro sportivo
Il Comune ha indetto un bando di assegnazione di superficie di un’area pubblica di 200 metri quadri nel Centro sportivo di via Castelfranco per la realizzazione di un chiosco con somministrazione di alimenti e bevande. L’asta pubblica di aggiudicazione si terrà il 30 maggio mentre le domande vanno presentate entro il 22 maggio.
Al cinema con "Le stagioni di Louise"
Martedì 28 e mercoledì 29 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film d’animazione franco-canadese “Le stagioni di Louise” di Jean Francois Laguionie.
“Earth Hour – L’ora della Terra”
Anche il Comune di San Giovanni in Persiceto, insieme al Wwf Bologna Metropolitana e al Museo del Cielo e della Terra, aderisce all’iniziativa mondiale di “Earth Hour –l’ora della terra”, che si terrà sabato 25 marzo. Fra le attività in programma lo spegnimento dell’antica Torre civica nella centrale piazza del popolo e “Una notte senza luci” con aperitivo, cena leggera, lotteria e spettacolo del Cielo.
A Persiceto “Lo spettacolo del cuore” ospite d’onore Carlo Frisi direttamente dal Bagaglino
Sabato 25 marzo si terrà l’edizione 2017 di “Lo spettacolo del cuore”, curata dall'associazione "Piccoli Grandi Cuori Onlus" e organizzata dalla scuola di canto moderno "In - Canto School", con il patrocinio del Comune.
Un convegno sulla mobilità sostenibile
Sabato 25 marzo alle ore 11 nella Sala del Consiglio del Municipio si terrà il “2° Convegno sulla mobilità sostenibile”, promosso da Fiab Terre d'Acqua con il patrocinio del Comune di Persiceto. Tema centrale del convegno sarà “Eurovelo”, il progetto della Città metropolitana per la realizzazione della pista ciclabile sull'ex linea ferroviaria Bologna-Verona, ma per l’occasione si parlerà anche di vari progetti locali ed eventi di mobilità sostenibile per il 2017.
Al Teatro comunale di Persiceto non solo spettacoli
Il Teatro comunale di Persiceto ospita diversi spettacoli della stagione teatrale oltre a diversi eventi promossi dalle associazioni locali e patrocinati dal Comune. Il Comune ha recentemente indetto un bando per la valorizzazione e promozione di questa sede prestigiosa e per promuovere il suo utilizzo per la celebrazione di matrimoni o organizzazione di meeting, congressi e altri eventi privati.

Azioni sul documento