Comunicati stampa

Eatinero Persiceto 2018: Festival del cibo itinerante
Dal 19 al 21 ottobre, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto e l’Associazione turistica Pro Loco di San Giovanni in Persiceto ritorna a San Giovanni in Persiceto, Eatinero il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più selezionate specialità regionali della penisola. Una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!
“In limine. Sulla soglia” - mostra fotografica
Venerdì 12 ottobre alle ore 18 presso la Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata “In limine. Sulla soglia” la mostra fotografica personale di Angelica Ruggiero, artista selezionata tramite il Bando Artisti 2018 promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche.
Festone a San Matteo della Decima
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.
Giù di Festival 2018
L’Unione Terred’Acqua presenta la sesta edizione di Giù di Festival, l’evento dedicato ai giovani di Terre d’Acqua e focalizzato principalmente su due tematiche per loro particolarmente rilevanti: l’orientamento al mondo del lavoro e della scelta scolastica e le opportunità di mobilità europea. L’iniziativa coinvolge gli Istituti secondari di primo e secondo grado di Terred' Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, Enti pubblici, associazioni e numerose aziende del territorio e si terrà nelle giornate di martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre 2018 presso la piazza del Municipio del Comune di Sala Bolognese.
“Festival delle religioni: vie d'incontro”. Quest’anno si parla di religione in famiglia
Da giovedì 4 a domenica 14 ottobre Persiceto ospiterà la seconda edizione del “Festival delle religioni: vie d'incontro” promosso dal Comune e dal Centro Missionario Persicetano in collaborazione con diverse associazioni locali. Il tema prescelto quest’anno, “La religione in famiglia”, si svilupperà attraverso conferenze, spettacoli, stand, mostre fotografiche, laboratori per bambini e lezioni itineranti. Il Festival culminerà poi sabato 6 ottobre alle ore 21 nel Teatro Comunale col convegno “Genitori e religione: quale fede raccontare ai figli?” a cui saranno presenti, oltre agli amministratori comunali di Persiceto, i rappresentanti di varie confessioni religiose: Kamel Layachi, Imam delle comunità islamiche del Veneto, Don Fabrizio Mandreoli, docente di Teologia fondamentale e sacramentaria presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Rav Alberto Sermoneta, Rabbino capo di Bologna. Chiuderà il convegno il saluto dell’Arcivescovo metropolita di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi.
Weekend d'autunno ricco di appuntamenti a Persiceto
Sabato 29 e domenica 30 settembre tanti gli appuntamenti che si terranno a Persiceto: un convegno sulla mobilità sostenibile, la premiazione del Concorso nazionale di audiovisivi fotografici, l’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo”, l’inaugurazione del nuovo allestimento del Fisiclab con laboratori di Fisica, una festa della birra, un’escursione di biowatching nella natura e tre interessanti mostre.
Sabato 29 settembre Convegno aperto sulla mobilità sostenibile
Sabato 29 settembre alle ore 10.30 in Teatro comunale si terrà un convegno aperto alla cittadinanza sul Piano Unico della Mobilità Sostenibile (Pums), promosso da Unione Terred'acqua, Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna e Fiab Terre d'Acqua. I cittadini sono invitati a partecipare.
Arriva la Fiera d’Autunno
Da giovedì 20 a domenica 23 settembre le vie e le piazze del centro storico di Persiceto ospiteranno la tradizionale Fiera d’autunno. L’inaugurazione si terrà giovedì 20 settembre alle ore 21 in piazza del Popolo: al taglio del nastro saranno presenti, Giorgia Forni, presidente della Pro Loco di Persiceto e Alessandro Bracciani, assessore allo sviluppo economico. Dopo il momento inaugurale seguirà l’apertura di stand, mercatini e l’avvio degli spettacoli. Da giovedì 20 a domenica 23 settembre la Fiera offrirà un programma ricchissimo di eventi: stand commerciali e gastronomici o dedicati alle attività delle associazioni locali, concerti, spettacoli, sfilate, esibizioni sportive, attività per bambini e tantissimo altro.
Primo giorno di scuola a Persiceto
Anche a Persiceto questa mattina è iniziata la scuola: gli amministratori comunali si sono recati in visita in alcuni Istituti scolastici del territorio per salutare docenti, collaboratori, studenti e genitori. Il sindaco Lorenzo Pellegatti a Decima ha visitato la scuola materna “Scagliarini - Antonangeli”, la primaria “Gandolfi” e la scuola secondaria di primo grado “Mezzacasa”, mentre il vicesindaco Valentina Cerchiari a Persiceto ha visitato la scuola materna “Cappuccini” e la secondaria di primo grado “Mameli”, dove è intervenuto anche Stefano Versari, direttore Generale dell’Ufficio scolastico Generale dell’Emilia Romagna.
A Persiceto arriva il “Festival dell’Astronomia”
Da venerdì 14 a sabato 29 settembre San Giovanni in Persiceto ospiterà il “Festival dell’Astronomia”, promosso Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra e Agenter e patrocinato dal Comune.
Concerto di pianoforte per la rassegna “Estate in piazza”
Venerdì 7 settembre alle ore 21, nella frazione di San Matteo della Decima, si terrà il concerto per pianoforte del Duo Nicora-Baroffio. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale “Leonard Bernstein” nell’ambito del cartellone “Estate in piazza”, è a ingresso gratuito.
Con "Fili di parole" Persiceto si tinge di noir
Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre il centro storico di Persiceto ospiterà “Festa Cantiere – Persiceto Noir”, due appuntamenti per gli amanti del romanzo noir nell’ambito della rassegna itinerante “Fili di parole – Viaggio nella lettura e tra i lettori”. Mercoledì 5 settembre alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale Marilù Oliva dialogherà con Camilla Ghedini sul tema “Femminicidio tra cronaca e letteratura”. Giovedì 6 settembre alle ore 21 in piazzetta Betlemme seguirà l’incontro “Appennini Noir tra Emilia e Toscana“ con Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini. Ingresso libero.
Monsignor Zuppi a Persiceto per presentare il libro “Divenne altare”
Sabato 1 settembre alle ore 17 nel Teatro comunale di Persiceto si terrà la presentazione del libro “Divenne altare” di Andrea Risi, con storie e testimonianze della Collegiata di San Giovanni in Persiceto. Insieme all’autore interverranno monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, monsignor Giovanni Silvagni, curatore del libro e Floriano Govoni, coordinatore redazionale. Ingresso libero.
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre il “Festival San GiovAnni ’50” debutta nel centro storico di Persiceto
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre nel centro storico di Persiceto si terrà la quarta edizione del “Festival San GiovAnni ’50”, un vero e proprio festival dedicato ai mitici anni '50, con tanta musica swing, rock'n'roll e rythm&blues, esibizioni di ballo, acconciature anni '50, auto d'epoca, mostra fotografica, mercatino vintage, stand gastronomico, set fotografico, possibilità di trucco e parrucco e tanto altro. L’ingresso è gratuito.
Ultima settimana col cinema in piazza: la commedia brillante “Florence” e il cartone animato “Vampiretto”
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza” sono in programma le ultime due proiezioni cinematografiche: mercoledì 22 agosto alle ore 21 si terrà la commedia brillante “Florence” di Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant mentre giovedì 23 agosto seguirà il film d’animazione “Vampiretto” di Richard Claus e Karsten Kiilerich.
Zanzare: cosa fare
Per contrastare il proliferare delle zanzare il Comune di Persiceto ha messo in campo già dai mesi primaverili varie azioni di contenimento: monitoraggio, trattamento diretto delle aree pubbliche e distribuzione gratuita presso l’Urp e i centri raccolta Rifiuti delle pastiglie per trattare le pertinenze private. In seguito all’estate piovosa e alla segnalazione di casi di West Nile su tutto il territorio regionale, compreso Persiceto, il Comune, come previsto dal Piano della Regione Emilia Romagna, ha intensificato le azioni di intervento: oltre che sulle normali tre stazioni di controllo ha disposto il monitoraggio dei parchi pubblici e trattamenti adulticidi dove si rendano necessari, oltre che in occasione di manifestazione pubbliche.
A Persiceto “Ferragosto insieme”
Mercoledì 15 agosto dalle ore 10 alle 14 circa, presso la Bocciofila di Persiceto si terrà “Ferragosto insieme”, la tradizionale giornata di festa per tutti gli anziani promossa da Auser, Spi-Cgil e Centro sociale “La Stalla” con il patrocinio del Comune. Oltre al pranzo insieme in programma musica, giochi, sorprese e divertimento assicurato. La partecipazione è gratuita.
Eccellenze persicetane ai campionati nazionali di pattinaggio artistico
Diversi atleti persicetani del pattinaggio artistico si sono distinti ai campionati nazionali che si sono svolti dal 29 luglio al 4 agosto a Trento: Rebecca Tarlazzi ha vinto due medaglie d’oro, una per la categoria junior femminile programma libero e una insieme a Luca Lucaroni nel Libero Coppie Artistico Senior; Alessia Orsi ha conquistato l’argento nella categoria Junior, specialità Solo Dance e Tommaso Stanzani ha vinto l’oro in coppia con Micol Mills nella categoria Coppie Artistico Jeunesse.
A Persiceto tutti col naso all’insù a caccia di stelle cadenti: tre serate di “Persiceteidi”
Da venerdì 10 a domenica 12 agosto il Gruppo Astrofili Persicetani sarà presente all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto (vicolo Baciadonne 1) per le “Persiceteidi”, tradizionali serate ad ingresso gratuito per l’osservazione del fenomeno della pioggia di Perseidi, meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”. Ingresso libero.
Per “Estate in piazza” i film “Civiltà perduta”, “Gatta Cenerentola” e tanta musica dal vivo
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 8 agosto alle ore 21 si terrà il film d’avventura “Civiltà perduta” di James Gray e giovedì 9 agosto seguirà il film d’animazione “Gatta Cenerentola”. Venerdì 10 agosto, sempre alle 21 in piazza del Popolo, musica dal vivo con “Marea – Soul ‘n’ blues” .

Azioni sul documento