Comunicati stampa

"Il Paradiso probabilmente" al cinema Giada di Persiceto
Anche questa settimana continua la rassegna Film&Film al cinema Giada con un nuovo film d'autore pluripremiato e lodato: "Il Paradiso probabilmente", commedia-documentario francese dalle tematiche attuali e dibattute diretta e interpretata da Elia Suleiman, che ha conquistato la critica e la giuria al Festival di Cannes 2019. Martedì 28 gennaio spettacolo unico ore 21 e mercoledì 29 gennaio doppio spettacolo ore 15 e 21.
I risultati delle elezioni regionali 2020 nel Comune di Persiceto
Domenica 26 gennaio si sono svolte le consultazioni per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta della Regione. A Persiceto i risultati ufficiosi registrano un’affluenza del 73,12% e confermano Stefano Bonaccini governatore con il 51,78% di voti. La sfidante, Lucia Borgonzoni, ha ottenuto il 42,97%.
A Persiceto tante iniziative per il Giorno della Memoria
In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) il Comune di Persiceto organizza e promuove diverse iniziative rivolte a tutta la popolazione e in particolare alle scuole per commemorare le vittime dei campi di sterminio: spettacoli teatrali, film, incontri e letture. Il programma prevede anche un evento in onore dei caduti delle foibe per celebrare il Giorno del Ricordo (10 febbraio).
Ciclabile “Biancolina”: un nuovo percorso per collegare la zona a Nord del capoluogo
Sono in corso le procedure amministrative necessarie per far partire i lavori di realizzazione di una nuova pista ciclabile che colleghi i centri abitati della zona a nord-est del capoluogo con i percorsi ciclabili esistenti e con Ospedale, stazione ferroviaria e polo scolastico.
Al cinema Giada di Persiceto "Qualcosa di meraviglioso"
La rassegna "Film&Film" al cinema Giada continua con "Qualcosa di meraviglioso" diretto da Pierre-François Martin-Laval, una emozionante storia vera di grande attualità. Martedì 21 gennaio spettacolo unico ore 21, mercoledì 22 gennaio doppio spettacolo ore 15 e 21.
A teatro un appassionante "Coast to coast" con Rocco Papaleo
Sabato 18 gennaio la stagione "TTTXTE - Tre Teatri per Te" continua con un altro protagonista d'eccezione della scena nazionale: alle ore 21 presso il Teatro Fanin il celebre attore e regista Rocco Papaleo trascinerà il pubblico in un viaggio travolgente con il suo "Coast to coast", un susseguirsi irresistibile di musica, canto ed esilaranti sketch. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Prosa brillante" che terminerà sabato 21 marzo con "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" di Debora Villa.
A Persiceto arriva Ascanio Celestini con le sue "Barzellette"
Venerdì 17 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto prenderà il via la rassegna "L'arte della parola" della stagione teatrale "TTTXTE - Tre Teatri per Te": Ascanio Celestini si esibirà con tutto il suo istrionismo e l'abilità del grande narratore in "Barzellette", spettacolo di recitazione e improvvisazione scritto e diretto insieme a Gianluca Casadei. La rassegna proseguirà sabato 8 febbraio con "Trittico per un altare" di e con Matteo Belli, e sabato 14 marzo con "Quando inizia la nostra storia" di e con Federico Rampini.
Al cinema Giada di Persiceto arriva "La belle époque"
La rassegna "Film&Film" continua a proporre grandi film d'autore al cinema Giada: questa settimana è in programma l'intrigante e commovente commedia sentimentale francese "La belle époque", diretta da Nicolas Bedos. Spettacoli martedì 14 gennaio ore 21 e mercoledì 15 gennaio ore 15 e 21.
A teatro per una lezione di rock su "Il Prog-ressive"
Sabato 11 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà il secondo appuntamento con le "Lezioni di Rock" curate dai critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo, nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE" 2019/2020: la serata, condotta da Ernesto Assante, sarà dedicata al "progressive", storica rivoluzione musicale che ha cambiato per sempre la storia e lo sviluppo del rock. Il ciclo di lezioni si concluderà giovedì 5 marzo con "L'opera rock: dagli Who ai Queen".
A teatro con Vito e il suo "borghese gentiluomo"
Venerdì 10 gennaio alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto la stagione teatrale "TTTXTE - Tre Teatri per Te" inaugura il 2020 con il celebre attore persicetano Vito che, insieme alla compagnia NoveTeatro e con la regia di Gabriele Tesauri porterà in scena "Il borghese gentiluomo", tratto dall'omonima commedia di Molière. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Prosa brillante" che proseguirà sabato 18 gennaio con "Coast to coast" di Rocco Papaleo e sabato 21 marzo con "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" di Debora Villa.
Riprende la rassegna Film&film con "Il mistero Henri Pick"
Dopo la pausa natalizia, al cinema Giada ritornano i film d'autore della rassegna "Film&Film": si inizia l'anno con "Il mistero Henri Pick", accattivante commedia letteraria intrisa di mistero, diretta dal francese Rémi Bezançon. Spettacoli martedì 7 gennaio ore 21 e mercoledì 8 gennaio ore 15 e 21.
Al cinema Giada di Persiceto arriva "Io, Leonardo"
La rassegna "Film&Film" al cinema Giada propone come ultimo appuntamento prima della pausa natalizia "Io, Leonardo", coinvolgente e affascinante film biografico italiano sul genio di Leonardo Da Vinci, diretto da Jesus Garces Lambert: spettacoli martedì 17 dicembre ore 21, mercoledì 18 dicembre ore 15 e 21. La rassegna ripartirà a gennaio con tanti altri titoli d'autore.
Bòun Nadèl! A Persiceto tante iniziative natalizie per il progetto “Una zitè in Dialàtt”
Tra dicembre e gennaio, nell’ambito del Bando regionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti che quest’anno ha di nuovo premiato il progetto “Una zitè in Dialàtt” proposto dal Comune di Persiceto, si terranno varie iniziative a tema: spettacoli di burattini, due corsi di persicetano e la presentazione di un volume di fiabe, tutto all’insegna del dialetto.
"Grazie a Dio" al cinema Giada di Persiceto
Questa settimana al cinema Giada di Persiceto, nell'ambito della rassegna "Film&Film", è in programma il film-inchiesta "Grazie a Dio", diretto dal celebre autore francese François Ozon e vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2019; spettacoli martedì 10 dicembre ore 21 e mercoledì 11 dicembre ore 15 e ore 21.
Si accende il Natale a Persiceto
Nel periodo delle festività natalizie San Giovanni in Persiceto si accende di una magica atmosfera di festa: domenica 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione delle luminarie nel centro storico e l'accensione dell'albero di Natale. Fino all'Epifania si susseguiranno tanti appuntamenti per grandi e bambini: spettacoli, letture, laboratori, concerti, mercatini e in piazza del Popolo una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Raccolta per la Colletta Alimentare: ecco i risultati
Sabato 30 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2019, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto, grazie ai 6 supermercati aderenti, agli oltre 200 volontari e a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa, sono stati raccolti 6,983 kg di alimenti.
A Persiceto si torna a lezione di rock con Assante e Castaldo
Al Teatro Comunale di Persiceto inizia il ciclo "Lezioni di Rock", curato dai critici musicali di Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE" 2019/2020, con una serata dedicata al grande cantautore Fabrizio De Andrè e al suo celebre album "Creuza de ma". Lo spettacolo, inizialmente previsto per sabato 7 dicembre alle ore 21, è stato anticipato per motivi organizzativi a venerdì 6 dicembre, sempre in Teatro comunale alle ore 21.
Allo scultore Claudio Nicoli il prestigioso Fiorino d'Oro
Fino a domenica 22 dicembre presso Palazzo SS Salvatore (piazza Garibaldi 7) è possibile visitare la mostra "Dalla forma all'astrazione" che espone alcune opere di Claudio Nicoli. Allo scultore di origini persicetane, sabato 7 dicembre alle ore 16.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, sarà consegnato il prestigioso premio Fiorino d'Oro alla scultura per l'opera "Il volo di Icaro".
Al cinema Giada di Persiceto per scoprire "Il mio profilo migliore"
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre la rassegna "Film&Film" proporrà "Il mio profilo migliore", acclamata e coinvolgente commedia francese diretta da Safy Nebbou. Proiezioni al Cinema Giada, martedì ore 21 e mercoledì ore 15 e ore 21.
Persiceto celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), l'Amministrazione comunale promuove alcuni eventi in collaborazione con enti e associazioni locali: sabato 30 novembre si terrà una manifestazione sportiva presso l'Istituto di istruzione superiore "Archimede", venerdì 6 dicembre le associazioni del territorio proporranno varie attività agli studenti delle scuole del territorio e sabato 7 dicembre si terrà una mattinata di confronto sul Servizio di Aiuto alla Persona (Sap) gestito da Anffas.

Azioni sul documento