Comunicati stampa

I complimenti del Comune agli “Yankees Bsc”
Sabato 15 dicembre alle ore 11 presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio, il sindaco Lorenzo Pellagatti e il vicesindaco e assessore allo Sport e associazionismo. Valentina Cerchiari, riceveranno l’associazione sportiva “Yankees Baseball Club” per consegnare un riconoscimento ufficiale in seguito agli importanti risultati sportivi conseguiti durante l’anno.
A Persiceto a lezione di Rock: appuntamento con "The Who"
Mercoledì 12 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale si terrà “The Who – Live at Filmore East di New York”, secondo appuntamento del ciclo “Lezioni di Rock” curato da Ernesto Assante e Gino Castaldo nell’ambito della Stagione Teatrale “TTTXTE” 2018-2019. Giovedì 21 marzo seguirà la terza e ultima lezione: “Talking Heads: Remain in Light”.
A Persiceto un Natale solidale
Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: sabato 8 dicembre alle ore 16.30 si terrà l’inaugurazione del presepe vivente itinerante, un concerto strumentale e a seguire l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui spettacoli, laboratori e intrattenimenti.
Per Lezioni di Rock: The Doors e il Live at Hollywood Bowl
Sabato 1 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale si terrà “The Doors – Live at Hollywood Bowl Los Angeles”, primo appuntamento del ciclo “Lezioni di Rock” curato da Ernesto Assante e Gino Castaldo nell’ambito della Stagione Teatrale “TTTXTE” 2018-2019. Seguiranno altre due lezioni: “The Who”, mercoledì 12 dicembre, e “Talking Heads”, giovedì 21 marzo.
“Le radici della memoria”
In occasione del 74° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città e dell’Eccidio di Sabbiuno, da sabato 1 a domenica 16 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, in collaborazione con enti e associazioni locali, organizza varie iniziative commemorative dal titolo “Le radici della memoria”.
Persiceto celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità
L’amministrazione comunale di Persiceto ha deciso di celebrare la “Giornata internazionale delle persona con disabilità” predisponendo, in collaborazione con enti e associazioni locali, un programma che si articola su 3 giorni di eventi, da sabato 1 a lunedì 3 dicembre. In programma mostre, incontri, spettacoli, attività sportive e la partecipazione straordinaria di Marco Baruffaldi il giovane rapper affetto da sindrome di Down che ha recentemente duettato con J-Ax.
A Persiceto c'è la Colletta alimentare
Sabato 24 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 6 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.
25 novembre: Persiceto contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) il Comune di Persiceto, in collaborazione con varie associazione locali, promuove una settimana densa di iniziative con testimonianze, film, incontri e spettacoli. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Il Cat Gardeccia in concerto con “Canti di guerra in tempo di pace”
Sabato 10 novembre alle ore 21 in teatro Comunale, nell’ambito della serie di iniziative dedicate al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, si terrà “Canti di guerra in tempo di pace”, il concerto del Coro Cat Gardeccia, diretto dal maestro Mario Graziani. In programma una serie di brani dedicati alla Grande Guerra. Ingresso libero.
Venerdì 9 novembre “A night in Kinshasa” inaugura la stagione teatrale di Persiceto
Nell’ambito della stagione teatrale "TTTXTE 2018/2019" e della rassegna “L'arte della parola”, venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà “A night in Kinshasa. Muhammad Ali vs George Foreman - Molto più di un incontro di boxe” di Federico Buffa e Maria Elisabetta Marelli. Lo spettacolo è dedicato allo storico incontro di box che fu anche l’inizio di una presa di coscienza sui diritti civili.
Ambiente, accordo Regione, Ministero, Comune per completare la bonifica dell'ex discarica Razzaboni
Con la rimozione di circa di 11mila metri cubi di rifiuti pericolosi, sarà completata entro il 2019 la bonifica della discarica ex Razzaboni, a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. C’è il via libera ai lavori, che sono finanziati con oltre 3,3 milioni di euro, messi a disposizione dall’Accordo siglato lo scorso dicembre dal presidente, Stefano Bonaccini, e dall’ex ministro all’Ambiente, Gianluca Galletti. Il risanamento del sito a tutela della salute delle comunità e dell’ambiente.
4 novembre: a Persiceto gli studenti depongono 334 papaveri rossi
Domenica 4 novembre si terrà una particolare cerimonia per celebrare la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che quest’anno coincide con il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Oltre alla tradizionale commemorazione ufficiale con la posa di corone ai monumenti ai Caduti, il Comune ha organizzato, insieme alle scuole del territorio, la posa di 334 papaveri rossi di carta intorno al monumento ai Caduti della centrale piazza Garibaldi per ricordare le vittime persicetane della Grande Guerra.
Nel primo quadrimestre 2018 in calo incidenti, morti e feriti (ma non nel capoluogo).
Nel primo quadrimestre 2018 in calo incidenti, morti e feriti (ma non nel capoluogo), ecco le prime anticipazioni sull'incidentalità stradale nella città metropolitana e il report completo del 2017, che evidenzia un costo sociale di oltre 296mln di euro. Nei primi quattro mesi del 2018 i dati provvisori sull’incidentalità relativa alle strade del territorio metropolitano bolognese (comunali, provinciali, statali e autostrade) evidenziano un leggero miglioramento: si rilevano infatti 29 incidenti, 6 morti e 39 feriti in meno rispetto a quelli rilevati nel medesimo periodo del 2017.
70° anniversario dalla morte di Giuseppe Fanin
In occasione del 70° anniversario dalla morte di Giuseppe Fanin il Comune di Persiceto e la Diocesi di Bologna pomuovono una serie di inziative dedicate alla memoria del giovane sindacalista persicetano. Sabato 3 novembre alle ore 10 al Teatro Comunale si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza “Lavoro giusto, lavoro buono” con Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Marco Mescolini, Pm della Direzione distrettuale antimafia di Bologna e Procuratore capo di Reggio Emilia. Alle ore 21, al Teatro Fanin, sarà proiettato in anteprima il film dedicato a Giuseppe Fanin “I migliori anni della nostra vita” . Domenica 4 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Giacomo di Lorenzatico si terrà la Messa presieduta da Monsignor Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna cui seguirà l’inaugurazione della mostra permanente dedicata al sindacalista persicetano. Alle ore 19.30 si terrà poi il concerto del gruppo “Maddalen’s Brothers”.
A Persiceto un convegno su “Salute e Prevenzione”
Nell’ambito di “Ottobre Rosa” e e della rassegna di iniziative “La via della Salute”, sabato 27 ottobre alle ore 9 presso il Teatro dell’Industria di Persiceto si terrà il convegno “Salute e Prevenzione”. Dopo gli interventi a cura di medici, professori e tecnici, alle ore 12.30 sono previsti i saluti delle autorità con gli interventi di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Matteo Fortini, assessore del Comune di Cento, Valentina Cerchiari, vice Sindaco del Comune di Persiceto e Alberto Zanichelli, Direttore Distretto Sanitario Pianura Ovest Ausl Bologna.
“Di che reggimento siete, fratelli?” Persiceto ricorda la fine della Grande Guerra
Sabato 27 ottobre prenderà il via “Di che reggimento siete, fratelli?”, una rassegna che propone varie iniziative culturali volte a commemorare il centesimo anniversario della fine della Grande Guerra (1918-2018). Nell’androne del Municipio sarà allestita una mostra documentale che riproporrà anche l’esposizione di divise militari originali, la ricostruzione di una baracca austriaca originale e di una postazione di trincea. Oltre alla mostra si terranno conferenze, visite guidate, una biciclettata e un concerto, mentre nella mattina di domenica 4 novembre si terrà una particolare cerimonia per celebrare la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, in cui verranno ricordati i 334 caduti persicetani della Grande Guerra, con la deposizione al monumento piazza Garibaldi di 334 papaveri rossi di carta.
Giovani archeologi alla scoperta della Casa dell’Abate a Persiceto
Sabato 27 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio di Persiceto verranno presentati i risultati delle indagini scientifiche e archeologiche condotte sulla Casa dell’Abate, meglio nota come Palazzaccio, un edificio medievale situato nel centro storico di Persiceto. Gli scavi e il percorso di approfondimento sull’edificio sono il risultato di un progetto che ha vinto la settima edizione del bando regionale “Io amo i Beni Culturali” e ha coinvolto gli studenti dell’Istituto superiore “Archimede” e il Museo Archeologico Ambientale.
Eatinero Persiceto 2018: Festival del cibo itinerante
Dal 19 al 21 ottobre, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto e l’Associazione turistica Pro Loco di San Giovanni in Persiceto ritorna a San Giovanni in Persiceto, Eatinero il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più selezionate specialità regionali della penisola. Una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!
“In limine. Sulla soglia” - mostra fotografica
Venerdì 12 ottobre alle ore 18 presso la Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata “In limine. Sulla soglia” la mostra fotografica personale di Angelica Ruggiero, artista selezionata tramite il Bando Artisti 2018 promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche.
Festone a San Matteo della Decima
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.

Azioni sul documento