Comunicati stampa

A Persiceto al cinema Giada la commedia "Genitori quasi perfetti"
Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre al cinema Giada nuovo appuntamento della rassegna "Film&Film" con la brillante commedia italiana "Genitori quasi perfetti", diretta da Laura Chiossone.
A San Matteo della Decima arriva il Festone
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il "Festone", fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.
A Persiceto tutti a Teatro
è stata presentata questa mattina in conferenza stampa la Stagione teatrale TTTXTE dei comuni di Persiceto, Crevalcore e Sant'Agata. La programmazione del Comune di San Giovanni in Persiceto, che partirà nel mese di novembre, si compone della tradizionale rassegna di prosa brillante - con nomi di livello nazionale come il gruppo Rimbamband, Vito, Rocco Papaleo e Debora Villa - a cui si aggiungono la sezione “Arte della parola” con Ascanio Celstini, Matteo Belli e Federico Rampini, le ormai tradizionali “Lezioni di Rock” - dedicate a Fabrizio De Andrè, Il Prog-ressive e l’Opera Rock dagli Who ai Queen- curate dai critici musicali Assante e Castaldo e cinque spettacoli di Circo-Teatro. A questo nucleo di offerta teatrale ormai consolidata si uniscono quest’anno due “Omaggi Musicali” a Fabrizio De Andrè e a Lucio Dalla e lo spettacolo dialettale per festeggiare insieme l’ultimo dell’anno.
"La mafia non è più quella di una volta" al cinema con "Film&Film"
Martedì 8 e mercoledì 9 ottobre al cinema Giada la rassegna "Film&Film" propone il documentario italiano "La mafia non è più quella di una volta", diretto da Franco Maresco e vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.
A Persiceto "Abbracciamo la prevenzione"
Mercoledì 2 ottobre dalle ore 18.30 il Chiostro di San Francesco ospiterà "Abbracciamo la prevenzione", evento inaugurale della manifestazione itinerante "Ottobre Rosa", che comprende diverse iniziative di approfondimento sulla prevenzione dei tumori: alla presentazione del programma seguirà una tavola rotonda con i professionisti che operano presso l'Ospedale SS. Salvatore di Persiceto.
A Persiceto le religioni si incontrano: al via la terza edizione del "Festival delle religioni"
Da sabato 5 a domenica 13 ottobre San Giovanni in Persiceto ospiterà la terza edizione del "Festival delle religioni: vie d'incontro", importante evento di riflessione e approfondimento sulle religioni e le culture che convivono sul territorio, promosso da Comune e Centro Missionario Persicetano, in collaborazione con diverse associazioni locali e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il tema di quest'anno è "Il valore delle donne nelle religioni" e sarà affrontato attraverso vari appuntamenti, tra cui conferenze, spettacoli e incontri.
A Persiceto una nuova casa per le associazioni
Sabato 28 settembre alle ore 15 si terrà l’inaugurazione della Casa delle Associazioni che avrà sede nell'edificio di proprietà comunale delimitato dal trilatero tra via Marconi, via Guardia Nazionale e via 4 novembre. Per l'occasione si festeggerà anche il 25° anniversario del Circolo Peschi d’Argento.
Per la rassegna Film&Film una frizzante commedia al femminile
Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre al cinema Giada nuovo appuntamento con il cinema d'autore nell'ambito della rassegna "Film&Film": in programma la frizzante commedia al femminile "E poi c'è Katherine" diretta da Nisha Ganatra, con Emma Thompson e Mindy Kaling.
Plastic free: dal 2020 a Persiceto un freno alla plastica
A partire dal 1° gennaio 2020 scatterà su tutto il territorio comunale il divieto dell'utilizzo di oggetti monouso in plastica non biodegradabile nel corso di sagre, manifestazioni ed eventi pubblici, nonché nelle mense scolastiche.
A Persiceto appuntamento al cinema con Pupi Avati
Martedì 24 e mercoledì 25 settembre la rassegna "Film&Film" propone al cinema Giada un nuovo appuntamento con il grande cinema d'autore: alle ore 21 sarà proiettato il film drammatico/horror "Il Signor Diavolo", diretto dal celebre Pupi Avati.
A Persiceto in arrivo un weekend imperdibile
Questo weekend a Persiceto ci sarà l'imbarazzo della scelta tra tantissime proposte ed eventi imperdibili su tutto il territorio: la tradizionale e antichissima Fiera d'Autunno con il suo ricco programma di eventi, cultura, sport, cibo e tanto altro, i concerti live di Inchiostro Moonlight, importanti cerimonie, inaugurazioni, incontri, mostre.
A Persiceto torna la magia del grande schermo con "Film&Film"
Con la fine dell'estate riprende la programmazione cinematografica della rassegna "Film&Film", promossa dal cinema Giada in collaborazione con il Comune di Persiceto, che propone sul grande schermo tanti titoli di qualità a prezzo ridotto: si inizia martedì 17 e mercoledì 18 settembre con l'emozionante film biografico "Nureyev - The white crow" di Ralph Fiennes.
Primo giorno di scuola a Persiceto
Anche a Persiceto si torna a scuola: questa mattina gli amministratori comunali si sono recati nelle scuole del territorio per salutare docenti, collaboratori, studenti e genitori e augurare a tutti loro un buon inizio di anno scolastico. Durante la visita alla scuola primaria "Quaquarelli" il Sindaco ha presentato il nuovo dirigente scolastico Massimiliano Campisi.
È tempo di Fiera d'Autunno
Con 120 espositori e più di 60mila visitatori, la Fiera d’Autunno di San Giovanni in Persiceto rappresenta una delle manifestazioni aperte al pubblico più importanti dell’intera area metropolitana. Una quattro giorni che anche quest’anno, dal 19 al 22 settembre prossimi, si presenta con un’offerta ricchissima di animazioni, spettacoli, aree commerciali e gastronomiche. Per queste ragioni, Confcommercio Ascom Bologna ha deciso di affiancare la Fiera d’Autunno, coinvolgendo le imprese associate del territorio e concordando con gli organizzatori condizioni riservate particolarmente vantaggiose per tutte le attività commerciali e di servizio aderenti all’Associazione e intenzionate a partecipare alla fiera.
A Persiceto è in arrivo un weekend pieno di eventi
Con la fine dell'estate a Persiceto ritornano i weekend ricchi di opportunità e proposte su tutto il territorio: sabato 14 e domenica 15 settembre concerti, attività per bambini, eventi sportivi e tanto altro.
"Estate in piazza" a Persiceto si conclude con una serata di musica e divertimento
Venerdì 13 settembre si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna culturale "Estate in piazza" con la divertente lezione-spettacolo "Tu mi fai girare la testa" con la musica della band Italian Jukebox e la voce narrante di Vito Contento.
A Persiceto "Estate in piazza" continua all'insegna della musica
La rassegna culturale "Estate in piazza" conclude il proprio programma con due imperdibili serate all'insegna della musica: questa settimana venerdì 6 settembre nel cortile del Palazzo Comunale il Quintetto Seikilos si esibirà nel concerto dal vivo "Suggestive atmosfere tra archi e pianoforte". Venerdì 13 settembre seguirà l'appuntamento conclusivo con la divertente lezione-spettacolo "Tu mi fai girar la testa".
Nel weekend a Persiceto torna il festival "San GiovAnni '50"
Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre nel centro storico di Persiceto si terrà la quinta edizione del festival "San GiovAnni '50", una vera e propria celebrazione dedicata ai mitici anni '50, con tanti concerti di musica swing, rock'n'roll, boogie woogie e rythm&blues, esibizioni di ballo, acconciature anni '50, auto d'epoca, mostra fotografica, mercatini vintage, moto raduno, stand gastronomici, e tanto altro. L’ingresso è gratuito.
A Persiceto ancora cinema e musica con "Estate in piazza"
La rassegna culturale "Estate in piazza" prosegue con nuove interessanti proposte cinematografiche e musicali: a Decima sono in programma mercoledì 28 agosto l'acclamato thriller francese "L'atelier" di Laurent Cantent e giovedì 29 agosto il fantasy per bambini dal grande successo "Bumblebee" di Travis Knight; sempre giovedì 29 agosto in Teatro Comunale spazio al trio jazz Salieri-Govoni-Negrelli e alla narratrice Simona Zavaglia con il concerto/lettura "Landscape... un viaggio tra musica e parole".
Lotta alle zanzare: intensificati controlli e interventi
In seguito al riscontro di zanzare positive al virus West Nile sul territorio persicetano, il Comune sta intensificato controlli e interventi per contrastare il proliferare delle zanzare. L’amministrazione comunale già dai mesi primaverili ha messo in campo varie azioni di contenimento: monitoraggio, trattamento diretto delle aree pubbliche, tutoraggio porta a porta e distribuzione gratuita delle pastiglie per trattare le pertinenze private.

Azioni sul documento