Comunicati stampa

73° anniversario della Liberazione
Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 73° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Circolo Arci Accatà e Anpi sezione di Persiceto.
“Càmbiale”: ultimo appuntamento con la stagione teatrale di Persiceto
Sabato 21 aprile alle ore 21 in Teatro comunale, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Persiceto “TTTXTE” si terrà "Càmbiale!" della compagnia Fourhands Circus. Lo spettacolo di circo teatro racconta dell’incontro imprevisto tra una donna e un uomo che cominciano una nuova vita in un nuovo paese. In promozione last minute i bambini entrano gratis.
“Se la lasci non vale”: al via la campagna di sensibilizzazione per il decoro urbano
Venerdì 20 aprile alle ore 20.30 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico in occasione dell’avvio della campagna di sensibilizzazione “Se la lasci non vale”, promossa dal Comune in collaborazione con il Nuovo Rifugio di Amola, che ricorda ai possessori di cani di raccogliere le deiezioni canine dei propri animali con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano. Sabato 21 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 in via Magellano angolo via Caboto verrà poi inaugurata la nuova area di sgambamento per cani in presenza di educatori cinofili delNuovo Rifugio di Amola per consigli pratici e informazioni utili.
“Mi fido di te?”: due incontri su bullismo e cyberbullismo
Martedì 17 e venerdì 20 aprile alle ore 20.30 si terranno due serate dedicate a “Mi fido di te?”, il progetto promosso dal Corpo intercomunale di Polizia Municipale di “Terred'acqua” su bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social, pregiudizi e nuove dipendenze. Oltre ad organizzatori, amministratori comunali e funzionari regionali, parteciperanno alle serate le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Mameli” e della paritaria “Suor Teresa Veronesi”.
A Decima arriva “Eatinero”: il Festival del cibo di strada
Da venerdì 13 a domenica 15 aprile, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto e della Pro Loco, Eatinero porterà per la prima volta a San Matteo della Decima una grande novità: il “Festival di cibo di strada itinerante” con alcune delle più buone specialità regionali della penisola. Sabato 14 aprile dalle ore 20.30 alle 24, sempre a Decima, nel centro storico, si terrà il Carnevale Notturno con la premiazione dei carri del Carnevale 2018.
A Persiceto al cinema a 3 euro con i Cinema Days. In programma la commedia francese “C'est la vie - Prendila come viene”
Nell’ambito della rassegna “Film&Film”, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 aprile alle ore 21 al cinema Giada sarà possibile assistere alla proiezione di “C’est la vie” con ingresso a soli 3 euro in occasione dell’iniziativa ministeriale “Cinema Days”.
Un weekend di aprile ricco di appuntamenti
Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano che propone attività culturali sia al chiuso che all’aperto. In programma conferenze e laboratori per grandi e piccoli, un incontro sulla sicurezza, una biciclettata, una camminata ludico-motoria e due interessanti mostre da visitare.
“100 anni fa la Grande Guerra...”
Venerdì 6 aprile alle ore 20.45 nella sede di Persiceto del Museo Archeologico Ambientale, a porta Garibaldi, si terrà la conferenza “Le nuove armi, l’equipaggiamento, strategie a confronto”, a cura di Giacomo Bollini che apre il ciclo di appuntamenti “100 anni fa la Grande Guerra...”, promosso in occasione del centesimo anniversario dalla fine del primo conflitto mondiale.
A Persiceto in programma “Guccio” al Teatro Comunale e Alessandro Bergonzoni al Teatro Fanin
Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” (Tre Teatri per Te) e all’interno della rassegna “Grazie Maestrone”, promossa dal Comune di Persiceto, venerdì 6 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale si terrà “Guccio”, spettacolo dedicato a Francesco Guccini prodotto dal Teatro Vascello di Roma. Sempre nell’ambito di TTTXTE sabato 7 aprile al Teatro Fanin andrà invece in scena il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni.
Alla scoperta della città di Persiceto con il progetto “Cicero in urbe”
Sabato 7 e domenica 8 aprile si terrà l’iniziativa “Cicero in urbe”, promossa dall'Istituto superiore “Archimede” e dal Comune di San Giovanni in Persiceto: alcuni studenti vestiranno i panni di veri e propri “ciceroni”, illustrando al pubblico alcuni dei beni artistici del patrimonio locale. Le visite sono a partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione.
A Persiceto “Lo spettacolo per la vita” ospiti d’onore le “Sorelle Marinetti” e Duilio Pizzocchi
Venerdì 6 aprile alle ore 20.45 al teatro Fanin (piazza Garibaldi 7) di Persiceto andrà in scena “Lo spettacolo per la vita” organizzato dalla scuola di canto moderno “InCanto School”, con il patrocinio del Comune. Ospiti d'onore il comico Duilio Pizzocchi e "Le Sorelle Marinetti" con il loro irresistibile Swing. Il ricavato della serata andrà a favore di Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologica Pediatrica) Ricerca Onlus che da trentacinque anni accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile.
Al via lavori di manutenzione in piazza del Popolo a Persiceto
Dopo Pasqua inizieranno i lavori di manutenzione della pavimentazione di piazza del Popolo: è prevista la sostituzione di diverse porzioni di pavimentazione. Il cantiere sarà rimosso nei giorni festivi e nei giorni di mercato e i lavori avranno la durata di circa un mese.
Un sabato all’insegna della Mobilità Sostenibile e dell’Ambiente
Sabato 24 marzo dalle ore 10.30 alle 13 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio si terrà il “3° convegno sulla Mobilità sostenibile” a cura di Fiab Terre d'Acqua con il patrocinio del Comune di Persiceto in cui si parlerà di “Eurovelo 7”, la pista ciclabile che verrà realizzata sull'ex tracciato ferroviario Bologna-Verona. Nella stessa giornata il Comune, insieme al Museo del Cielo e della Terra e all'associazione Wwf Bologna Metropolitana, aderisce ad “Hearth Hour” (L’ora della Terra), iniziativa promossa dal Wwf a livello mondiale per sensibilizzare le persone a cambiare alcune abitudini a favore delle risorse naturali del nostro Pianeta.
A Persiceto “Insieme per la legalità”
In occasione della “Settimana della legalità” e della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” a Persiceto si terranno vari eventi dedicati. Martedì 20 marzo il Procuratore aggiunto di Bologna, Valter Giovannini, incontrerà gli alunni delle classi terze del Centro di Formazione Futura, mercoledì 21 marzo, nelle scuole si terrà il Pranzo della Legalità mentre in Municipio, alle ore 20.30 si terrà un Consiglio comunale aperto sul tema della legalità e in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Giovedì 22 marzo, alle ore 10 al Teatro Fanin si terrà un incontro con gli studenti delle scuole secondarie del territorio sul tema della legalità e verrà presentato il progetto “Solidarietà/Legalità per i detenuti della Casa Circondariale Rocco D’Amato”.
Un weekend con tanti appuntamenti per grandi e piccoli
Il weekend persicetano di sabato 17 e domenica 18 marzo è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma l’apertura di una mostra, incontri, spettacoli e laboratori per bambini.
Enelio e Guido Franzoni: “Pastori... insieme”
Domenica 18 marzo dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà “Pastori… insieme”, un evento in memoria di Monsignor Enelio e Monsignor Guido Franzoni a cura del “Comitato per la memoria di Mons. Enelio Franzoni” con il patrocinio di Comune.
Il sindaco di Persiceto interviene sul tema sicurezza
In seguito al verificarsi di alcuni episodi di furti e piccoli reati sul territorio, Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, interviene sul tema sicurezza, ribadendo l’attenzione del Comune, attraverso monitoraggio e messa in campo di azioni preventive.
Per “Viaggi nel mondo” sei incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate
Giovedì 8 marzo alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila persicetana nell'ambito di “Viaggi nel mondo” si terrà “Emozioni naturali”, il primo incontro di proiezioni fotografiche realizzate da Milko Marchetti. Il ciclo è promosso dall'associazione “Bocciofila Persicetana Asd” in collaborazione col Circolo Arci “Socrate Minezzi” e con il patrocinio del Comune.
8 marzo a Persiceto
In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone vari appuntamenti: distribuzione di mimose, narrazioni a tema per bambine e bambine, spettacoli, conferenze e il film vincitore dell’Oscar 2018 ad ingresso ridotto per le donne.
I risultati delle elezioni politiche 2018 a Persiceto
Nella giornata di domenica 4 marzo anche San Giovanni in Persiceto è stata chiamata alle urne per le elezioni politiche 2018: alta l’affluenza ai seggi che si attesta superiore all’81%.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Presente - Assente" 07/04/2018 - 22/04/2018 — Sede Associazione Culturale "L'Atelier
“Scriviamo in Etrusco” 22/04/2018 00:00 - 23:55 — Museo Archeologico Ambientale – sede di San Giovanni in Persiceto
"Run dei frettolosi - Grandi moto per piccoli guerrieri" 22/04/2018 00:00 - 23:55
Prossimi eventi…
Calendario
« aprile 2018 »
aprile
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30