Comunicati stampa

Si accende il Natale a Persiceto
Nel periodo delle festività natalizie San Giovanni in Persiceto si accende di una magica atmosfera di festa: domenica 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione delle luminarie nel centro storico e l'accensione dell'albero di Natale. Fino all'Epifania si susseguiranno tanti appuntamenti per grandi e bambini: spettacoli, letture, laboratori, concerti, mercatini e in piazza del Popolo una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Raccolta per la Colletta Alimentare: ecco i risultati
Sabato 30 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2019, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto, grazie ai 6 supermercati aderenti, agli oltre 200 volontari e a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa, sono stati raccolti 6,983 kg di alimenti.
A Persiceto si torna a lezione di rock con Assante e Castaldo
Al Teatro Comunale di Persiceto inizia il ciclo "Lezioni di Rock", curato dai critici musicali di Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE" 2019/2020, con una serata dedicata al grande cantautore Fabrizio De Andrè e al suo celebre album "Creuza de ma". Lo spettacolo, inizialmente previsto per sabato 7 dicembre alle ore 21, è stato anticipato per motivi organizzativi a venerdì 6 dicembre, sempre in Teatro comunale alle ore 21.
Allo scultore Claudio Nicoli il prestigioso Fiorino d'Oro
Fino a domenica 22 dicembre presso Palazzo SS Salvatore (piazza Garibaldi 7) è possibile visitare la mostra "Dalla forma all'astrazione" che espone alcune opere di Claudio Nicoli. Allo scultore di origini persicetane, sabato 7 dicembre alle ore 16.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, sarà consegnato il prestigioso premio Fiorino d'Oro alla scultura per l'opera "Il volo di Icaro".
Al cinema Giada di Persiceto per scoprire "Il mio profilo migliore"
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre la rassegna "Film&Film" proporrà "Il mio profilo migliore", acclamata e coinvolgente commedia francese diretta da Safy Nebbou. Proiezioni al Cinema Giada, martedì ore 21 e mercoledì ore 15 e ore 21.
Persiceto celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), l'Amministrazione comunale promuove alcuni eventi in collaborazione con enti e associazioni locali: sabato 30 novembre si terrà una manifestazione sportiva presso l'Istituto di istruzione superiore "Archimede", venerdì 6 dicembre le associazioni del territorio proporranno varie attività agli studenti delle scuole del territorio e sabato 7 dicembre si terrà una mattinata di confronto sul Servizio di Aiuto alla Persona (Sap) gestito da Anffas.
Un libro per scoprire Persiceto e i suoi "Testimoni silenziosi"
Domenica 1° dicembre alle ore 16 nella Sala Consiliare del Municipio si terrà la presentazione del libro "Testimoni silenziosi. Camminando a Persiceto alla scoperta di frammenti della nostra memoria" di Fabio Lambertini, Paolo Balbarini e Paolo Grandi, che raccoglie il censimento dei beni storico-testimoniali di San Giovanni in Persiceto.
Persiceto in prima linea per la Colletta alimentare
Sabato 30 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 6 supermercati e circa 200 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.
"Le radici della memoria"
In occasione del 75° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città (5 dicembre 1944 - 5 dicembre 2019), il Comune di Persiceto organizza alcune iniziative commemorative in collaborazione con associazioni locali: sabato 30 novembre dalle 10.30 si terrà la cerimonia ufficiale presso i cippi commemorativi, mentre giovedì 5 dicembre alle 20.45 presso Palazzo SS. Salvatore si terrà una serata di approfondimento con proiezione del video su "I viaggi della memoria". Domenica 15 dicembre seguirà la commemorazione del 75° anniversario dell'Eccidio di Sabbiuno.
"Lasciami volare"
Venerdì 29 novembre al Teatro Fanin di Persiceto sono in programma due incontri per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della dipendenza dalle droghe: il Comitato Genitori T.v.b. Quaquarelli, in collaborazione con Ema Pesciolino Rosso Onlus e col patrocinio del Comune, invita studenti e cittadini all'appuntamento "Lasciami volare" per ascoltare dal vivo la testimonianza di un padre che ha perso suo figlio a causa della droga, ma ha saputo trasformare questa tragica esperienza in uno stimolo positivo rivolto in particolare ai giovani.
Al cinema Giada di Persiceto "Burning - L'amore brucia"
Martedì 26 novembre alle ore 21 e mercoledì 27 novembre alle 15 e alle 21 la rassegna Film&Film proporrà al cinema Giada l'acclamato e struggente film drammatico coreano "Burning - L'amore brucia", diretto da Chang-dong Lee.
A Persiceto un weekend pieno di eventi
A Persiceto sta per iniziare un weekend ricco di iniziative e proposte: conferenze, concerti, letture, attività all'aria aperta, nonché alcuni appuntamenti in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
"70 volte Cat": il Coro Cat Gardeccia compie 70 anni
Sabato 23 novembre alle ore 20.30 al Teatro Fanin di Persiceto si terrà il concerto in occasione del 70° anniversario del coro persicetano Cat Gardeccia.
A Persiceto "Manicomic" dà il via alla stagione teatrale
Venerdì 22 novembre alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto prenderà il via la stagione teatrale "TTTXTE 2019/2020" con lo spettacolo di musica e teatro "Manicomic" per la rassegna "Prosa brillante": la Rimbamband con la regia di Gioele Dix porterà sul palco tutta la sua verve comica con le divertenti disavventure di una sgangherata band affetta da numerose patologie mentali.
A Persiceto "Vivere" al cinema Giada
Questa settimana la rassegna Film&Film propone al cinema Giada l'acclamato ed emozionante film drammatico italiano "Vivere", diretto da Francesca Archibugi. Da questo appuntamento e fino alla fine di dicembre al mercoledì ci sarà doppio spettacolo alle 15 e alle 21.
"Il male lo hai fatto anche a me": appuntamenti per la Giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Persiceto, in collaborazione con le associazioni locali, promuove diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza: da sabato 23 novembre a domenica 1° dicembre è previsto un programma ricco di incontri, testimonianze, film, letture e iniziative di solidarietà. Quest'anno verrà approfondito in particolare il punto di vista dei minori che vivono in famiglie in cui avvengono episodi di violenza sulle donne.
"Più colore, meno grigio": incontri su tariffa puntuale e raccolta dei rifiuti
Fino a fine novembre sono in programma diversi incontri pubblici sul territorio per spiegare nel dettaglio le nuove modalità di raccolta rifiuti e l’introduzione della tariffa puntuale a partire da gennaio 2020.
Persiceto: bonificata l’area “Ex Razzaboni”
Dopo un lungo iter che ha visto protagonista il Comune di San Giovanni in Persiceto e un’azione di bonifica condotta da Herambiente, finanziata in due distinte fasi dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell’Ambiente, il sito è stato finalmente risanato. Nella mattinata di giovedì 14 novembre 2019 si è svolta a Persiceto l’inaugurazione dei lavori di bonifica.
“Il Giornale è il mio amore”
Nella giornata di venerdì 15 novembre si svolgeranno a Persiceto vari appuntamenti dedicati ad Alberto Bergamini concittadino illustre, fondatore del giornalismo moderno e inventore della Terza Pagina: un seminario promosso dall'Ordine dei Giornalisti, una visita guidata al Fondo archivistico Bergamini e la presentazione del libro "Il Giornale è il mio amore" di Giancarlo Tartaglia, direttore FNSI.
Al cinema Giada di Persiceto "Mio fratello rincorre i dinosauri"
Mercoledì 13 novembre la rassegna Film&Film al cinema Giada di Persiceto prosegue con la commovente commedia drammatica italiana "Mio fratello rincorre i dinosauri", diretta da Stefano Cipani.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte" 09/11/2019 - 06/01/2020 — Palazzo comunale, androne al primo piano
"Dalla forma all'astrazione" 23/11/2019 - 22/12/2019 — Palazzo SS. Salvatore
"Disco Pom" 08/12/2019 00:00 - 23:55 — Circolo Bunker
Prossimi eventi…
Calendario
« dicembre 2019 »
dicembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031