Comunicati stampa

A Persiceto dopo la pausa di Ferragosto il grande cinema ritorna in piazza
Dopo la pausa di Ferragosto riparte la rassegna culturale "Estate in piazza" con nuovi interessanti appuntamenti cinematografici in piazza 5 aprile a Decima: mercoledì 21 agosto il grande classico del cinema giallo "Maigret e il caso Saint Fiacre", film francese del 1959 diretto da Jean Delannoy, e giovedì 22 agosto per i più piccoli i due cortometraggi britannici di animazione "La strega Rossella" di Jan Lachauer e Max Lang, e a seguire "Bastoncino" di Jeroen Jaspaert.
Persiceto campione nella lotta all'evasione: 1 milione e 519.000 euro dall'Agenzia delle Entrate
Nella giornata di oggi, mercoledì 14 agosto, il Comune di Persiceto ha ufficialmente ricevuto un versamento dell’Agenzia delle Entrate pari ad 1 milione e 519.000 euro, a fronte della collaborazione sulle attività di accertamento fiscale e contributivo del 2018.
Persiceto: tutti al Planetario con il naso all'insù per le stelle cadenti
Da venerdì 9 a lunedì 12 agosto ritornano le "Persiceteidi", le tradizionali serate ad ingresso gratuito organizzate dal Gruppo Astrofili Persicetani all'Osservatorio e al Planetario di Persiceto, in occasione della pioggia di Perseidi, uno sciame di meteore che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo e che generano il fenomeno delle "stelle cadenti" o "lacrime di San Lorenzo".
"Estate in piazza": cinema e musica a Decima e Persiceto
Da questa settimana la programmazione cinematografica della rassegna "Estate in piazza" animerà la frazione di San Matteo della Decima: mercoledì 7 agosto, in piazza 5 aprile, appuntamento con il film "Paterson" di Jim Jarmush, mentre giovedì 8 agosto seguirà "Alice attraverso lo specchio" di James Bobin. Venerdì 9 agosto, nel cortile del Palazzo Comunale, prosegue poi la programmazione musicale con il concerto "Passeggiando con Henghel Gualdi" a cura del gruppo Ebony Wind.
Nuova luce a Persiceto: a porta Vittoria, in piazza del Popolo e su tutto il territorio grazie al rinnovato sistema di pubblica illuminazione
In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, il comune di Persiceto ha celebrato lo storico evento con un doppio appuntamento: l’inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione avviato in collaborazione con Hera Luce e lo spettacolo di luci, immagini, musica e colori che ha animato porta Vittoria e la centrale piazza del Popolo. Tantissime le persone intervenute che hanno assistito all’inaugurazione e allo spettacolo.
A Persiceto continua la rassegna "Estate in piazza" con il grande cinema e concerti dal vivo
Anche questa settimana la rassegna "Estate in piazza" propone diversi appuntamenti tra cinema e musica per animare le serate estive a Persiceto: mercoledì 31 luglio in piazza del Popolo appuntamento con "Gli uccelli", capolavoro di Alfred Hitchcock proposto nella versione reastaurata dalla Cineteca di Bologna; giovedì 1° agosto sempre in piazza del Popolo seguirà il film d'animazione "Il bambino che scoprì il mondo" di Alê Abreu; venerdì 2 agosto, nel cortile del Palazzo Comunale, spazio alla musica con il concerto "Saudade Tropical".
Al via la rassegna estiva “Estate in piazza”
Mercoledì 24 luglio prende il via la rassegna estiva “Estate in piazza” che prevede un ricco programma culturale gratuito con proiezioni di cinema all’aperto e concerti di musica dal vivo, che animeranno le serate estive a Persiceto e Decima. La prima parte delle proiezioni si terrà in piazza del Popolo mentre la seconda parte in piazza 5 aprile a Decima. Primo appuntamento mercoledì 24 luglio alle ore 21 in piazza del Popolo con “La tenerezza” di Gianni Amelio, pluripremiato ai Nastri d'Argento 2017 e ai David di Donatello 2018.
A Persiceto tutti a ballare con "Funkyland" e la musica anni '70
Sabato 20 luglio a partire dalle ore 19 il centro storico di Persiceto sarà animato dall'ottava edizione di "Funkyland": in ogni strada si terranno degustazione di cocktails e aperitivi in compagnia, e saranno presenti tantissime postazioni Dj per ascoltare, ballare e divertirsi, punti ristoro, bar, ristoranti, banchetti di vinyl market, accessori, trucco e parrucco, il tutto nell' ormai inconfondibile stile anni '70 della festa. Alle 21 in piazza del Popolo concerto dal vivo della “Bononia Sound Machine”. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema. A fine serata di svolgerà la premiazione dei “Migliori abbigliamenti anni '70” uomo, donna e bambino. La partecipazione è gratuita, con la possibilità di lasciare un'offerta libera.
A Persiceto il 19 luglio "Accendiamo la Luna"
Venerdì 19 luglio, in occasione del 50° anniversario dell'allunaggio, il comune di Persiceto, in collaborazione con Hera Luce e la locale Pro Loco, propone una serata con doppio appuntamento: l'inaugurazione del nuovo sistema di illuminazione pubblica a led lungo i viali di circonvallazione e lo spettacolo con proiezione di immagini e audio d'epoca sulla facciata del Municipio e al centro della piazza.
A Persiceto prende il via una settimana da non perdere
Questa settimana il programma di eventi e appuntamenti a Persiceto è ricchissimo: in pochi giorni prenderanno il via la "Festa della Birra", la "Fiera del Libro", "Funkyland" e si svolgerà inoltre un evento inaugurale del nuovo sistema di illuminazione dei viali di circonvallazione in occasione del 50° anniversario dell'allunaggio. Oltre a questi appuntamenti non mancheranno le consuete proposte culturali, scientifiche e sportive.
In arrivo il weekend: cosa fare a Persiceto il 13 e il 14 luglio
Nel weekend a Persiceto proseguono la rassegna culturale estiva "Inchiostro Moonlight" e la "Sagra dei sapori di Corte Castella": nella notte di sabato 13 luglio apertura straordinaria della piscina.
Solennità di Santa Clelia Barbieri
Venerdì 12 e sabato 13 luglio presso il Santuario di Santa Maria Annunziata alle Budrie si celebrerà la festa in onore di Santa Clelia Barbieri nell’anniversario della morte (13 febbraio 1847 - 13 luglio 1870). Venerdì alle ore 20.30 si terrà la Santa Messa presieduta da Monsignor Ernesto Vecchi, Vescovo ausiliare Emerito di Bologna, mentre sabato alla stessa ora si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Persiceto.
Nuove telecamere per la videosorveglianza del territorio
Sul territorio persicetano è partita l'installazione di nuove telecamere che andranno a potenziare il sistema di videosorveglianza: entro la fine dell'estate oltre 20 nuovi apparecchi saranno collegati alla Centrale Operativa della Polizia Locale di Terred'acqua.
A Decima è tempo di cocomeri e meloni con la "Sagra dei sapori"
Da venerdì 5 a domenica 7 luglio la frazione di San Matteo della Decima ospiterà la "Sagra dei sapori di Corte Castella", la manifestazione gastronomica nata per valorizzare il cocomero e il melone tipici di Decima che offre tante altre proposte di cucina tipica del territorio. L'evento, a cura dell'associazione carnevalesca "Re Fagiolo di Castella" in collaborazione col Comune di Persiceto, proseguirà anche il weekend successivo, da giovedì 11 a domenica 14 luglio.
Al Chiostro di San Francesco il grande cinema di Buster Keaton
Proseguono gli eventi in programma nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico: mercoledì 3, venerdì 5 e domenica 7 luglio si terranno tre serate di cinema e musica per la rassegna "A tutto Keaton", che propone la proiezione di tre lungometraggi del leggendario Buster Keaton accompagnata da musiche dal vivo appositamente arrangiate da Marco Dalpane ed eseguite dall’ensemble "Musica nel Buio".
A Persiceto prende il via la rassegna “Inchiostro”
Gli ingredienti sono musica, bar, cinema, libri e teatro, il contenitore un suggestivo chiostro medievale. L’invitante cocktail che ne esce è “Inchiostro Moonlight”, la rassegna culturale estiva promossa dalla società carnevalesca “Ocagiuliva” in collaborazione con Comune e Pro Loco di Persiceto e Associazione Carnevale Persiceto. A partire da lunedì 1° luglio e fino al 21 settembre si susseguiranno diversi appuntamenti a ingresso gratuito.
Un weekend ricco di eventi per la "Fira di ai"
Sabato 22 e domenica 23 giugno a Persiceto si terrà la tradizionale “Fira di ai”, promossa da Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione col Comune: il centro storico sarà animato da spettacoli musicali, mostre, sport e attività di intrattenimento per grandi e bambini. E a chiusura della manifestazione, lunedì 24 giugno è in programma il “Concerto di San Giovanni” in occasione della ricorrenza del santo patrono.
Report stradale del 2018: a Persiceto forte calo di incidenti, morti e feriti
La Città Metropolitana di Bologna ha pubblicato oggi il report 2018 sugli incidenti stradali nei comuni della città metropolitana di Bologna a cura dell'Ufficio statistica di Palazzo Malvezzi. Dai dati emerge che, rispetto al 2017, nel 2018 sono in calo incidenti, feriti e morti. In particolare il Comune di Persiceto risulta uno dei comuni col più forte calo di dati: meno 37 incidenti, meno 70 feriti e meno 5 morti.
Per l'ultimo appuntamento di Film&film è in programma "Il viaggio di Yao"
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno la rassegna Film&film chiuderà la programmazione prima della pausa estiva con "Il viaggio di Yao", commedia francese sulla storia di una profonda amicizia, diretta da Philippe Godeau e interpretata da Omar Sy e Lionel Louis Basse. Proiezioni presso il cinema Giada, martedì spettacolo unico ore 21, mercoledì doppio spettacolo ore 16 e 21.
Eventi a Persiceto, cosa fare nel weekend dall'8 al 9 giugno
Nel weekend dall'8 al 9 giugno a Persiceto sono in programma diversi appuntamenti: spettacoli, incontri e mostre nella cornice del Chiostro di San Francesco, la Sagra di Re Bertoldo, conferenze, escursioni all'aria aperta e altro ancora.

Azioni sul documento