Comunicati stampa

Persiceto scelto dal Coni per la “Giornata Nazionale dello Sport”
San Giovanni in Persiceto è stato scelto quest’anno dal Coni come uno dei comuni in cui si svolgeranno le attività della “Giornata nazionale dello Sport” del 4 giugno. In occasione di questo importante riconoscimento, nei mesi di maggio e giugno a Persiceto si terrà “Sport Time” con tantissimi eventi sportivi, tra cui una mostra dedicata ad Ezio Pascutti, una gara nazionale di Triathlon, la nuova manifestazione “Movimento senza tempo” dedicata agli over ‘50 e tanto altro.
“Il passato, la memoria… chiave per leggere il presente”
Venerdì 19 maggio alle ore 16 nella Sala del Consiglio comunale del Municipio di Persiceto si terrà il convegno “Il passato, la memoria… chiave per leggere il presente”, un incontro sulla storia dell'Ospedale-ricovero di Persiceto e il suo processo di deistituzionalizzazione.
I “Marconi Radio Days” sbarcano a Persiceto con un esperimento sulle onde radio
Il comune di Persiceto partecipa al ricco e diffuso programma dei “Marconi Radio Days” 2017, organizzati dal Comune di Sasso Marconi in onore di Gugliemo Marconi (1874-1937). Sabato 13 maggio al Planetario di Persiceto alle ore 17 si terrà “Marconi: un esperimento che ha cambiato il mondo”: dopo una breve introduzione, Romano Serra ripeterà il celebre esperimento di trasmissione radio. A seguire proiezione del cielo sulla cupola del Planetario. Ingresso gratuito.
A Persiceto torna “Commerciantinfesta”
Da sabato 13 a domenica 14 maggio si terrà a Persiceto la 14a edizione di “Commerciantinfesta”, evento a cura di Ascom Bologna Confcommercio in collaborazione con Comune e associazione Pro Loco di San Giovanni in Persiceto. In programma musica, street food, gastronomia tradizionale, attività per bambini e offerte e sconti speciali nei negozi e nei gazebo dei commercianti persicetani.
“Festival delle religioni: vie d'incontro”
Da venerdì 12 a sabato 20 maggio Persiceto ospiterà il “Festival delle religioni: vie d'incontro” promosso dal Comune e dal Centro Missionario Persicetano in collaborazione con diverse associazioni locali. Venerdì 12 maggio il Festival prenderà il via con la conferenza “Chi crede ancora alla propria religione?” a cui interverranno alcuni dei maggiori esponenti religiosi bolognesi e nei giorni a seguire, fino a sabato 20 maggio, si susseguiranno incontri, letture, film, laboratori, musica e gastronomia multietnica.
A Persiceto prende il via il “Peppino Festival”
Ritorna a Persiceto il “Peppino Festival 2017”: nelle giornate del 9, 12, 13, 14 e 18 maggio, nella sede del Circolo Arci “Akkatà”, si terranno mostre, incontri, musica, arte, cibo e tanto altro, tutto dedicato alla lotta alla Mafia e in particolare alla figura di Peppino Impastato, giornalista noto per le sue denunce contro “Cosa nostra” a seguito delle quali fu assassinato.
Al cinema con il premio Oscar “ Moonlight”
Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione di “Moonlight” vincitore dell’Oscar 2017 come miglior film.
Vito sostiene il Teatro comunale di Persiceto portando in scena “Il bar al portico”
L’attore persicetano Stefano Bicocchi, in arte Vito, ha accettato l’invito dell’amministrazione comunale per sostenere il Teatro comunale: venerdì 5 maggio alle ore 21 nel Teatro storico di Persiceto, a conclusione della stagione teatrale TTTXTE, interpreterà lo spettacolo “Il Bar al Portico” da un testo di Enrico Saccà. L’intero ricavato dello spettacolo contribuirà a coprire parte dei costi di adeguamento normativo delle attrezzature del Teatro.
In scena con i "3 Chefs" e il loro "Le sommelier"
Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” e della rassegna “Il teatro che verrà”, giovedì 4 maggio alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto (Corso Italia 72) si terrà lo spettacolo “Sommelier” della compagnia “3 Chefs”.
Incontro pubblico sull’impianto a biometano di Sant'Agata Bolognese
Giovedì 4 maggio alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico sull’impianto a biometano che sorgerà a Sant'Agata Bolognese.
Al cinema con "Il diritto di contare"
Martedì 2 e mercoledì 3 maggio, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia “Il diritto di contare” di Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.
“Persiceto da gustare”
Da venerdì 28 a domenica 30 aprile nel centro storico di Persiceto si terrà la rassegna “Persiceto da gustare”, con espositori di prodotti tipici e locali, possibilità di degustazioni enogastronomiche e un’esplosione di colori con tante piante e fiori. L’iniziativa è promossa dall’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Persiceto.
A Persiceto una prova di soccorso nazionale con 300 volontari da tutta Italia
Da mercoledì 26 a sabato 29 aprile presso il Campo sportivo di Persiceto si terrà la Prova di soccorso della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band - Servizio Emergenza Radio (Fircb): una colonna mobile di Protezione Civile si insedierà a Persiceto per un’esercitazione nazionale che impiegherà oltre 300 volontari provenienti da tutta Italia.
Un weekend pieno di appuntamenti
Il weekend persicetano di sabato 22 e domenica 23 aprile è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma il carnevale notturno a Decima e poi spettacoli teatrali, laboratori per grandi e piccoli e una biciclettata alla scoperta della natura.
72° anniversario della Liberazione
Da venerdì 21 aprile a lunedì 1 maggio si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 72° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Circolo Arci Accatà e Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) sezione di Persiceto.
Persiceto solidale: circa 20.000 euro di donazioni al Comune terremotato di Montegallo
Sabato 22 aprile alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio il sindaco Lorenzo Pellegatti incontrerà Sergio Fabiani, sindaco di Montegallo, comune delle Marche duramente colpito dal sisma avvenuto nel 2016 nel Centro Italia. Per l’occasione saranno presentati i risultati della raccolta fondi effettuata sul territorio persicetano a favore del comune marchigiano e saranno annunciate donazioni per un totale di circa 20.000 euro. Oltre ai due sindaci parteciperanno all’incontro alcuni rappresentanti di enti e associazioni che hanno contribuito alle iniziative di beneficienza.
Al cinema con “150 milligrammi”
Martedì 18 e mercoledì 19 aprile, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico “150 milligrammi” di Emmanuelle Bercot, con Sidse Babett Knudsen, Benoît Magimel.
“Domani mi alzo presto” per il “Il teatro che verrà”
Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” e della rassegna “Il teatro che verrà”, venerdì 14 aprile alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto (Corso Italia 72) si terrà lo spettacolo “Domani mi alzo presto” della compagnia “Amor Vacui” con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin per la regia di Lorenzo Marangoni.
“Gli odori dell’India” per “Viaggi nel mondo”
Giovedì 13 aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di proiezioni “Viaggi nel mondo” a cura dell'associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e del circolo arci “Socrate Minezzi” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Per l’occasione il fotografo Luciano Bovina presenterà “Gli odori dell’India.
Al cinema con “Paterson” di Jim Jarmush, anche in lingua originale inglese
Martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione della commedia drammatica “Paterson” di Jim Jarmusch con Adam Driver. Mercoledì 12 aprile il film sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano per la rassegna “English Night Fever” e con ingresso ridotto ad € 2 per l'iniziativa ministeriale "Cinema2day".

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Il silenzio in voce" 20/05/2017 - 01/06/2017 — Biblioteca "R. Pettazzoni", presso Centro civico
“In viaggio con Jaqueline” 23/05/2017 - 24/05/2017 — Cinema Giada
“The True Cost” 24/05/2017 00:00 - 23:55 — Cortile del Palazzo Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« maggio 2017 »
maggio
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031