Comunicati stampa 2011

Un weekend ricco di appuntamenti natalizi
Tra sabato 17 e domenica 18 dicembre il programma degli appuntamenti natalizi è veramente ricco, tanto che non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: uno schermo con una favola interattiva per i più piccoli, il villaggio di Babbo Natale, una mostra fotografica naturalistica, il concerto di Natale con tutti i cori persicetani e tanti mercati e mercatini.
Furto di gomme a Villa Emilia
Nella notte di sabato 10 dicembre all’interno del cortile recintato di Villa Emilia sono state rubate le 4 gomme termiche del pullman utilizzato per il trasporto disabili del centro diurno “le Farfalle”.
“Un click sulla natura: fotografie della zona umida di Tivoli”
Da sabato 17 dicembre a domenica 29 gennaio presso la Sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, inpiazza Garibaldi 7, si terrà la mostra fotografica “Un click sulla natura: fotografie della zona umida di Tivoli”. Inaugurazione sabato 17 dicembre alle ore 11 alla presenza dell’assessore all’ambiente Andrea Morisi.
A Natale tutti in piazza con “Palpastrica”
Da giovedì 15 dicembre a giovedì 15 gennaio, in piazza del Popolo, sotto al Portico del Palazzo Comunale, i cittadini potranno vedere e sperimentare la nuova tecnologia di “Palpastrica”, un grande schermo interattivo a sfioro che incanterà con i contenuti più vari grandi e piccini.
L’intelligenza emotiva dei bambini
Giovedì 15 dicembre e giovedì 19 gennaio si terranno due incontri promossi dal comune sul tema "L'intelligenza emotiva nella relazione con i bambini". Gli incontri, dedicati ai genitori di bambini da 0 a 3 anni si terranno alle ore 18 presso la sala del Consiglio del Comune di Persiceto e saranno condotti dalla pedagogista Mara Silvestri.
Mobilità Garantita Gratuitamente
Sabato 10 dicembre alle ore 12 in piazza del Popolo si terrà la presentazione e consegna di un nuovo automezzo, nell’ambito del progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente”. Per l’occasione interverranno Renato Mazzuca e Sonia Camprini rispettivamente sindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Persiceto
La scuola premiata con 85.000 euro
La rete di scuole di Persiceto e Sant’Agata hanno partecipato nel 2011 ad un bando di concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione presentando il progetto “Cittadini domani: vivere è convivere”, posizionandosi all’VIII posto a livello nazionale ed ottenendo un finanziamento di oltre 85.000 euro.
"La sentenza"
Valerio Varesi presenta il suo ultimo romanzo “La sentenza” Martedì 6 dicembre alle ore 21 nella saletta proiezioni della Biblioteca "G. C. Croce", nell'ambito della rassegna "Collezione Autori" promossa dal Comune, si terrà la presentazione dell'ultimo romanzo di Valerio Varesi "La sentenza" (Frassinelli edizioni 2011). Dialogano con l’autore Alessandro Castellari e Maurizio Garuti. Ingresso libero.
“La storia d'Italia in 90 minuti... o quasi”
Sabato 3 dicembre, alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto (corso Italia 72) si terrà lo spettacolo “La storia d'Italia in 90 minuti... o quasi” a cura di Teatro Brillantina e Teatro della Tresca, promosso dalla sezione locale del Wwf e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.
L'alba della memoria
Lunedì 5 dicembre ricorre il 67° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città. Per l'occasione il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, insieme all'Anpi, al Comitato per la difesa dell'ordine Democratico e ai circoli Minezzi e Accatà, organizza alcune iniziative commemorative: letture, video, cene, musica ed incontri.
A Persiceto +4,5% di raccolta per la Colletta Alimentare
Grande successo a Persiceto per la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale era possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 250 volontari, sono stati raccolti 9.841 kg di alimenti, con un incremento della raccolta, rispetto al 2010, del 4,5%.
In mostra due secoli di sviluppo urbano
Fino a domenica 4 dicembre, presso la sala esposizioni della Biblioteca "Giulio Cesare Croce" di Persiceto, in piazza Garibaldi, è possibile visitare la mostra “San Giovanni in Persiceto: oltre due secoli di sviluppo urbano (dal Settecento ai giorni nostri)” promossa dal Comune in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
“Nati per leggere” nelle Biblioteche di Persiceto e Decima
Nell'ambito della rassegna provinciale "Nati per leggere", si terranno a Persiceto 3 appuntamenti di letture e animazioni dedicate ai più piccini. Il primo, "Funny Reading in English" a cura di Cristiana Comellini: letture in inglese per bambine e bambini di 3/6 anni, è in programma domenica 27 novembre alle ore 16 alla Biblioteca Ragazzi, in parco Pettazzoni 2.
A Decima "Nel salotto di Cristina di Belgioioso"
Sabato 26 novembre alle ore 21 al Teatro Parrocchiale di Decima si terrà "Nel salotto di Cristina di Belgioioso", un racconto in flashback del periodo risorgimentale attraverso musica e letture nel salotto della "primadonna d'Italia". L'evento, promosso dall'associazione musicale Settimadiminuita, è patrocinato dal Comune.
Persiceto festeggia l'istituzione dei Nidi d'infanzia
Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce all’iniziativa “1044 piazze per i 40 anni della Legge 1044” proponendo una mostra fotografica dedicata ai nidi comunali del territorio che sarà inaugurata sabato 26 novembre e un lancio di palloncini con poesie sui temi dell’infanzia che si terrà venerdì 2 dicembre.
III edizione del premio “Giancarlo Borghesani”
Sabato 26 novembre alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Persiceto, si svolgerà la terza edizione del Premio “Giancarlo Borghesani”, istituito dal Lions Club San Giovanni in Persiceto insieme ad Ainpe (Associazione Italiana Nella Pediatria) e patrocinato dal Comune, in memoria di Borghesani, illustre cittadino persicetano. A seguire, verso le ore 19 presso il Teatro comunale si terrà il concerto Jazz “Ricordando Giancarlo”.
Giornata nazionale della Colletta Alimentare
Giornata nazionale della Colletta Alimentare Sabato 26 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. A Persiceto saranno coinvolti 9 supermercati e circa 200 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.
Non è un paese per donne?
Venerdì 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne, anche il Comune di Persiceto organizza un evento per ricordare questo tema: alle ore 20 presso la sala del Consiglio del Municipio si terrà la proiezione del film "Un giorno perfetto" di Ferzan Ozpetek. Introdurranno alla serata Sonia Camprini, assessore ai servizi sociali e pari opportunità e Simonetta Botti, pedagogista, esperta di gestione dei conflitti, socia della Tavola delle donne sulla violenza e sulla sicurezza della città. Ingresso libero.
Secondo appuntamento con la “Scuola per genitori”
Sono ripresi gli incontri della “Scuola Permanente per genitori” organizzata dal Centro Famiglia di Persiceto con il patrocinio del Comune. Giovedì 24 novembre alle ore 20.30 presso i locali del palazzo Fanin, in piazza Garibaldi, per il ciclo "La relazione di Coppia" si terrà l'incontro "La capacità d’ascolto" a cura di Anna Mantuano. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Lezione di compostaggio domestico
Nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti edizione 2011 che (sabato 19 - domenica 27 novembre) il comune di Persiceto in collaborazione con il Centro Agricoltura ambiente Giorgio Nicoli propone una “Lezione di compostaggio domestico” che si terrà giovedì 24 novembre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto. La partecipazione è gratuita.

Azioni sul documento