Comunicati stampa 2011

Gli alberi della legalità mettono radici a Persiceto
Sabato 16 aprile nell’ambito dell’iniziativa “Piantiamo un albero per la legalità” alle ore 10 al teatro comunale di Persiceto si terrà un incontro a cui interverranno fra gli altri Arrigo Levi, scrittore e consulente del Presidente della Repubblica e Vera Vigevani Jarach, dell’associazione Madri di Plaza de Mayo-linea fundadora. Alle ore 11.30 in piazza Carducci, il piazzale delle scuole elementari Quaquarelli, verranno poi piantati due alberi della legalità, uno in memoria dei giudici Falcone e Borsellino e uno a ricordo di Franca Jarach, desaparecida e giovane vittima della dittatura argentina.
Film&Film propone "Il responsabile delle risorse umane" e "La versione di Barney"
La rassegna “Film&Film” prosegue con due pellicole di grande successo di pubblico: “Il responsabile delle risorse umane” in programma lunedì 18 aprile al cinema Fanin” e “La versione di Barney” martedì 19 e mercoledì 20 aprile al cinema Giada.
Tempo di mercati e letture
Sabato 16 aprile dalle ore 8 alle ore 19 nel centro storico di Persiceto si terrà il Mercato dell’Antiquariato mentre nella mattinata di domenica 17 aprile, in occasione della Domenica delle Palme, si terrà un Mercato straordinario. Sabato 16 alle ore 17, “Pace libera tutti”, letture ad alta voce presso l’Ospedale S.Salvatore.
Giorgio Celli presenta “Darwin e i suoi amici”
Venerdì 15 aprile alle ore 20.30 presso la sala proiezioni della Biblioteca Comunale di San Giovanni in Persiceto (piazza Garibaldi 7) verrà presentato il libro di Giorgio Celli "Darwin e i suoi amici" (Baldini Castoldi, 2011) e a seguire verrà proiettato il film di Peter Greenaway "Darwin" (1992). Ingresso gratuito.
“Fiore di cactus” in teatro a Persiceto per sostenere la legalità
Da venerdì 15 a domenica 17 aprile alle ore 20.45 presso il teatro comunale di Persiceto si terrà “Fiore di cactus”, spettacolo teatrale a cura dell'associazione "Filopocodrammatica" patrocinato dal Comune. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al progetto "E-state liberi - una settimana per la legalità", promosso dall'Istituto superiore "Archimede".
Per la rassegna “Archeologite” a Persiceto c’è un percorso guidato con degustazione
“Nuove specie vegetali in età romana e nel Rinascimento e loro impiego nell'alimentazione” è il titolo del percorso guidato con degustazione, che si terrà domenica 10 aprile, dalle 17 alle 19, al Museo Archeologico Ambientale di Persicetonell’ambito degli appuntamenti di Archeologite promossi da Provincia e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Ingresso gratuito.
Approvato il nuovo Piano strutturale comunale per i 6 comuni di Terred’acqua
Durante i consigli comunali dei sei comuni di Terred’acqua che si sono tenuti giovedì 7 aprile è stato approvato il nuovo Piano strutturale comunale (Psc) e il Regolamento edilizio (Rue) elaborato in forma associata. Questa elaborazione sovra-comunale, fortemente voluta e condivisa dai sei sindaci sia a livello politico che tecnico, consentirà una pianificazione del territorio sempre più efficiente ed omogenea in un’ottica non più singolarmente comunale ma di più ampio respiro.
“Lo spettacolo del cuore” con Antonella Ruggiero
Venerdì 8 aprile alle ore 20.45 al teatro Fanin di piazza Garibaldi 3 a Persiceto si terrà la sesta edizione di “Lo spettacolo del cuore” con ospite d’onore Antonella Ruggiero ex voce dei “Matia Bazar” ed ora cantante solista. Il ricavato della spettacolo, promosso dalla scuola “Incanto”, andrà a favore dell’Associazione “Piccoli Grandi cuori Onlus”.
A Persiceto una mostra per il Darwin Day 2011
Giovedì 7 aprile alle ore 12 presso la sala esposizioni della Biblioteca Comunale di San Giovanni in Persiceto (piazza Garibaldi 7) verrà inaugurata la Mostra "Omaggio a Ernst Haeckel, il profeta del Darwinismo" con la partecipazione di Giorgio Celli, noto etologo e scrittore.
Insieme al gruppo “dipetto” si parla alimentazione e salute
Nell'ambito del ciclo "Salute e benessere, ovvero... come difendersi dal tumore al seno ed altri guai", promosso dal gruppo di auto mutuo "Dipetto", mercoledì 6 aprile alle ore 20.30 presso il centro Sociale “La stalla”, in via Guardia Nazionale 17, si terrà “L’alimentazione al femminile: corretti stili di vita e comportamenti alimentari a difesa della salute” a cura di Ernestina Grana, dietista.
A Persiceto un dolce weekend al cioccolato
Sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 9 alle 20 in piazza del Popolo si terrà la quinta edizione di "Persiciok", mostra mercato del cioccolato organizzata dall’associazione turistica Pro Loco e dal Comune in collaborazione con l’associazione dei maestri cioccolatieri "Ciocchinbo"
Adolescenti tra chat, sms, amicizie, primi amori
Martedì 5 aprile prosegue l’appuntamento con il ciclo di incontri della “Scuola permanente per genitori” per approfondire alcuni aspetti della vita in famiglia e in particolare del rapporto tra genitori e figli nel periodo dell’adolescenza. Alle ore 20.30 al primo piano del Palazzo Fanin in piazza Garibaldi 4/a per il ciclo dedicato all’adolescenza si terrà l’incontro “Scuola per genitori - L'adolescente tra chat, sms, amicizie, primi amori" a cura di Federica Granelli, educatrice e counselor della Cooperativa “Il Pettirosso”.
Vito torna a Persiceto insieme a Garibaldi
In occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità di Italia sabato 2 aprile alle ore 21 al teatro comunale si terrà lo spettacolo “Se Garibaldi scende da cavallo”, un monologo scritto da Maurizio Garuti e interpretato da Vito. Ingresso gratuito.
Insieme al gruppo “dipetto” si parla di tumore al seno
Nell'ambito del ciclo "Salute e benessere, ovvero... come difendersi dal tumore al seno ed altri guai", promosso dal gruppo di auto mutuo "Dipetto", mercoledì 30 marzo alle ore 20.30 presso il centro Sociale “La stalla”, in via Guardia Nazionale 17, si terrà “Prevenzione e cura del tumore al seno” a cura del dott. Roberto Maccaferri, medico di oncologia.
Città più sicura con Persicuore: tre nuovi defibrillatori a Persiceto
Nell’ambito del progetto "Persicuore", sabato 26 marzo alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio avverrà la cerimonia di donazione di tre nuovi defibrillatori (acquistati grazie alla donazione di due anonimi benefattori) che si vanno ad aggiungere ai tredici già distribuiti sul territorio. I tre nuovi defibrillatori verranno messi in dotazione all’Ufficio Relazioni col Pubblico in Municipio a Persiceto, presso il distaccamento locale dei Vigili del Fuoco e il polo scolastico “Archimede”.
“Specchio Asimmetrico - New Sound Perspectives”, concerto omaggio a Sanzio Zanotti
Venerdì 25 marzo 2011 ore 2100, presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, verrà presentato in prima esecuzione assoluta lo spettacolo “Specchio Asimmetrico. New Sound Perspectives”, nato dalla collaborazione tra diversi artisti e tecnici audiovisivi e incentrato su un innovativo strumento musicale che in questa serata riceve il suo battesimo.
“Avatar” trova casa a Persiceto
Sabato 19 marzo 2011 alle ore 10 presso la Cassa di Espansione del Torrente Samoggia a San Giovanni in Persiceto si terrà la presentazione e l’inaugurazione del “Bosco di Avatar”, un intervento di rimboschimento reso possibile grazie al premio di 10.000 dollari “Avatar Home Tree” assegnato al Comune di Persiceto e ai 112.000 euro di contributi della Regione Emilia Romagna. Per l'occasione saranno presenti Sabrina Freda, assessore regionale all'ambiente, Renato Mazzuca e Andrea Morisi, sindaco e assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Persiceto e Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore televisivo.
Carnevale di Persiceto: sfilate, controspilli e premiazioni
Domenica 20 marzo a partire dalle 13.30, in piazza del Popolo, sfilate dei carri, controspilli e le tanto attese premiazioni. Lunedì 21 marzo, la resa dei conti fra carnevalai e giuria si terrà alle ore 21 presso la Bocciofila di via Castelfranco durante “Il maxi processo del lunedì: Società carnevalesche, giurati e progettisti a confronto”.
Racconti dal Medioevo Bolognese
Sabato 19 marzo alle ore 17 nella chiesa di Sant'Apollinare a Persiceto verrà presentato il libro "Racconti dal Medioevo bolognese" del persicetano Wolfango Horn (Nemo editrice). L’iniziativa patrocinata dal comune di Persiceto vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, del giornalista Giorgio Tonelli che presenterà il libro, di Simona Zavaglia che leggerà alcuni brani e di Carmen Di Giglio, direttore della Nemo Editrice.
“La costituzione: valori a voce alta” appuntamento con “Fili di Parole” a Persiceto
Nell'ambito della sesta edizione di "Fili di parole", giovedì 17 marzo alle ore 21 in Teatro comunale si terrà "La Costituzione: valori a voce alta": i valori espressi dalla Costituzione fatti vivere attraverso testi, poesie, racconti, citazioni, canzoni di ieri e di oggi, a cura dell'associazione culturali Youkali.

Azioni sul documento