Comunicati stampa 2011

Sempre più fotovoltaico
A Persiceto sempre più fotovoltaico Martedì 22 novembre alle ore 20.45 nella sala consiliare del Municipio di Persiceto si svolgerà un convegno promosso dal Comune e da “Sun Life” sul tema del fotovoltaico. A breve il comune di Persiceto emetterà inoltre un bando che prevede la concessione d’uso di 14 aree comunali (13 tetti ed un’area a terra) su cui l’aggiudicatario potrà realizzare impianti fotovoltaici.
“Sbam! Cultura a porte aperte” a Persiceto
Domenica 20 novembre anche a Persiceto, come in tutto il territorio provinciale, si terrà "Sbam! Cultura a porte aperte", con aperture straordinarie delle Biblioteche, mostre e letture animate dedicate ad adulti e bambini per scoprire il ricchissimo patrimonio culturale del territorio.
A Persiceto riapre la “Scuola per genitori”
Riprendono gli incontri della “Scuola Permanente per genitori” organizzata dal Centro Famiglia di Persiceto con il patrocinio del Comune. Giovedì 17 novembre alle ore 20.30 presso i locali del palazzo Fanin, in piazza Garibaldi, per il ciclo "La relazione di coppia" si terrà l'incontro "La comunicazione non violenta" a cura di Anna Mantuano. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Film&Film: “Io sono con te” di Ryan Murphy e “Se sei così ti dico sì”
La rassegna cinematografica “Film&Film” prosegue con il film drammatico “Io sono con te” in programma lunedì 14 novembre e il film commedia italiano “Se sei così ti dico sì”, in programma martedì 15 e mercoledì 16 novembre al cinema Giada.
Corso di italiano per stranieri
Nell'ambito del Piano provinciale di lingua italiana per il 2011 il Distretto Pianura Ovest, in collaborazione con Futura Spa, promuove corsi gratuiti di Italiano rivolti a cittadini extracomunitari residenti o domiciliati nei Comuni del Distretto, fra cui San Giovanni in Persiceto. Per le iscrizioni al test d'ingresso è possibile rivolgersi agli sportelli sociali dei Comuni: a Persiceto il martedì e il sabato dalle 9 alle 12.30.
Festa di San Martino a Persiceto
Sabato 12 e domenica 13 novembre anche Persiceto festeggia San Martino con tanti appuntamenti, promossi dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune, fra cui “Tipicamente”, rassegna di prodotti tipici italiani e “ParoleCucinate”, un’area cultural-culinaria allestita in piazza del Popolo che interpreta l’autunno con una mostra mercato di libri a tema e una serie di eventi culinari.
“Palla al centro”: il Bologna inaugura i campi di calcio a Decima
Giovedì 10 e sabato 12 novembre verranno inaugurati i nuovi campi da calcio a San Matteo della Decima, la frazione più grande di Persiceto. Giovedì 10 alle ore 15 il Bologna Football Club giocherà una partita amichevole con il Decima Calcio 1938 mentre sabato 12 dalle ore 10 si terrà l’inaugurazione ufficiale dei campi e una manifestazione sportiva con gli studenti della scuola media “Mezzacasa” di Decima.
Un concerto d’arpa d’autore per la “Decennale del crocefisso”
Mercoledì 9 novembre alle ore 21 si terrà a Persiceto il concerto dell’arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello. La serata è organizzata nell’ambito delle iniziative della settimana della “Decennale del Crocefisso”, promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Battista e patrocinata dal Comune di Persiceto, che prevede varie iniziative in programma fino a domenica 13 novembre.
Tanti appuntamenti per la "Decennale del Crocefisso"
Nell’ambito delle iniziative della settimana della “Decennale del Crocefisso”, promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Battista e patrocinata dal Comune di Persiceto, che si svolgerà da domenica 6 a domenica 13 novembre, si terranno vari appuntamenti serali tra cui il concerto d’organo del maestro Marco Arlotti, la proiezione del film “Uomini di Dio”, il concerto dell’arpista di fama internazionale Vincenzo Zitello e il concerto dei “Ragazzi Cantori di San Giovanni”.
Una festa per le coppie persicetane sposate da 60 anni
Sabato 5 novembre presso la Sala consiliare del Municipio si terrà una festa dedicata alle coppie residenti a Persiceto che si sono sposate nel 1951 e che celebrano quindi il 60° del loro matrimonio. Sabato 3 e 10 dicembre verranno invece festeggiate le coppie sposate da 50 anni.
Presentazione della Giornata nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 5 novembre alle ore 16 a palazzo Fanin, in piazza Garibaldi a Persiceto, si terrà la presentazione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare programmata quest'anno per sabato 26 novembre: durante questa speciale giornata si potrà donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. Alla presentazione interverranno Giovanni De Santis, presidente Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus e Andrea Fiorini, assessore del comune di Persiceto.
Festa del 4 novembre
In occasione della ricorrenza del 4 novembre, 93° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale, domenica 6 novembre sono in programma alcuni momenti commemorativi e di riflessione.
Un nuovo punto di osservazione per aironi, falchi e albanelle
Sabato 29 ottobre si terrà l'inaugurazione del nuovo punto di osservazione nel sito di interesse comunitario di Mazolino - Tivoli. Interverranno Reanato Mazzuca e Andrea Morisi, rispettivamente sindaco e assessore all'ambiente del comune di Persiceto, Maria Resca del Wwf di Terred'acqua e Carla Zampighi del Consorzio di Bonifica Burana. Per l'occasione, oltre al taglio del nastro, si terrà anche una visita guidata alla nuova area attrezzata.
Trekking urbano a Persiceto
Il Comune di Persiceto insieme al Museo Archeologico Ambientale e al Consorzio di Bonifica Burana, ripropone per sabato 29 ottobre l’esperienza del “Trekking urbano” promosso già da alcuni anni dal Comune di Bologna. Il percorso persicetano prevede una passeggiata di circa 5 km lungo il canale della Bonifica.
Persiceto premiato dal Coni per le Olimpiadi "Zug d'na volta"
Sabato 29 ottobre alle ore 17 a Bologna il Coni consegnerà al Comune di Persiceto il premio “Idea vincente” per l’iniziativa “Olimpiadi di zug d’na volta” che si è svolta a giugno sul territorio persicetano. Per l’occasione saranno presenti Sergio Vanelli, assessore allo sport del Comune di Persiceto, e i rappresentanti degli altri enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
Al Planetario il cielo di Halloween e d'Egitto
Venerdì 28 e domenica 30 ottobre al Planetario di Persiceto si terranno i consueti appuntamenti dedicati all’astronomia: venerdì si parlerà di cielo, crateri da impatto e archeologia nel deserto mentre la domenica sarà riservata ai bambini e al cielo della notte di Halloween.
Chaos Beat Symphonie – Dal caos alla sinfonia
Venerdì 28 ottobre il Goethe Institut di Milano in collaborazione con l’istituto comprensivo scolastico di San Matteo della Decima organizza un workshop musicale rivolto agli studenti delle scuole medie di Decima con concerto finale. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13 presso la palestra Mezzacasa in via Nuova. Per l’occasione sarà presente Andrea Fiorini, assessore alla scuola del Comune di Persiceto.
Halloween per i bambini di Persiceto
Doppio appuntamento per Halloween: venerdì 28 ottobre alle ore 18 alla Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima si terrà “Spiriti, fantasmi, streghe”, narrazioni per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni mentre lunedì 31 ottobre dalle 11 alle 19.30 per le vie del centro storico si terrà la “Terza passeggiata di Halloween” interamente dedicata ai bambini. Entrambe le iniziative sono ad ingresso gratuito.
A Persiceto si parla di Unione dei comuni di Terred’acqua
Martedì 25 ottobre alle ore 20.45 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà un'assemblea pubblica sull'Unione dei comuni di Terred'acqua (Persiceto, Anzola, Calderara, Crevalcore, Sala, Sant'agata). Saranno presenti i sindaci dei 6 comuni. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Segnali di pace a Persiceto
Nell’ambito della rassegna “Segnali di Pace” promossa da Provincia di Bologna, Amnesty International e Comune di Persiceto domenica 23 Ottobre a San Giovanni in Persiceto alle ore 16 presso la Sala dell’Affresco, nel chiostro di San Francesco con accesso da piazza Carducci 9 si terrà l’incontro “Migranti... destino Europa”.

Azioni sul documento