Comunicati stampa 2012

Mostre e mercati aspettando il Natale
Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre a Persiceto tanti gli appuntamenti in attesa del Natale: mostre, mercatini e feste di piazze per grandi e piccini.
Il Comune di Persiceto premiato per la Trasparenza
Durante il “Primo Forum della Trasparenza” che si è tenuto a Roma Lunedì 17 dicembre, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha premiato le Pubbliche Amministrazioni che, nell'ambito dell'Operazione Trasparenza, si sono particolarmente distinte durante l'anno 2012 nella gestione degli adempimenti relativi al sistema “Perla.Pa”. Fra queste anche l'Amministrazione Comunale di Persiceto che è stata tra quelle identificate come le più meritevoli.
Week end per i bimbi con “Il piccolo Babbo Natale” e “La casa degli gnomi”
Sabato 22 dicembre alle ore 16.30 alla Biblioteca di San Matteo della Decima si terrà “Il piccolo Babbo Natale”, un pomeriggio di narrazioni per bambini dai 3 ai 7 anni mentre domenica 23 dicembre alle ore 16.30 al Teatro comunale di Persiceto si terrà “La casa degli gnomi”, spettacolo per bimbi dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero.
Inaugurati i laboratori di informatica donati da Hewlett-Packard
Mercoledì 19 dicembre alle ore 10.30 presso i prefabbricati modulari scolastici della Scuola elementare Quaquarelli è stata inaugurata la prima “digital room” mobile, un’aula “2.0”, realizzata grazie alla generosa donazione della ditta “Hewlett Packard” che ha regalato ben 2 aule di questo tipo, composte ciascuna da “Hp notebook ProBook S” per il docente, 20 “Notebook Hp 630” per gli studenti, un “router Adsl”, una stampante multifunzione a colori wireless, 1 videoproiettore, il tutto posizionato su un carrello mobile.
Oh sole mio! storia di una casa che voleva il cappotto
Venerdì 21 dicembre alle ore 18.30 nel teatro comunale di Persiceto (corso Italia 70) si terrà lo spettacolo “Oh sole mio!” interpretato da alcuni alunni della scuola elementare “Romagnoli” e nato da un progetto di laboratorio teatrale sull’energia solare, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Ingresso libero.
Giovani e atleti in consiglio comunale
Martedì 18 dicembre la seduta del Consiglio comunale si aprirà con la premiazione degli atleti persicetani che si sono distinti a livello internazionale e con la presentazione delle attività fin qui svolte dal Forum Giovani Persiceto.
Inaugurano le piscine ristrutturate
Sabato 15 dicembre alle piscine “Idropolis” di Persiceto verranno ufficialmente inaugurati i lavori di ripristino delle vasche interne che si sono resi necessari a seguito dei danni riportati a causa del sisma del maggio scorso. Per festeggiare l’evento dalle ore 15 appuntamento alle piscine di via Castelfranco con tanti appuntamenti: animazione e giochi per bambini, super lezione di fitness, ingresso ad 1 euro per tutta la giornata e tanto altro ancora.
Arte in vetrina
Nel cuore del paese, la corte di un palazzo storico si trasforma in una grande Galleria d'arte dove sarà possibile ammirare le opere di 7 artisti persicetani. Si tratta di "Arte in Vetrina", un’esposizione di opere d’arte racchiuse nella vetrine dei negozi della corte dei Tigli (ex Palazzo dell’Ospedale) e visitabile fino all’Epifania.
Arlecchino apre la rassegna “Mamma e papà andiamo a teatro”
Nell'ambito della settima edizione di "Fili di parole – Mamma e papà andiamo a teatro", domenica 2 dicembre alle ore 16.30 in Teatro comunale si terrà "Arlecchinate", spettacolo per bambini di tutte le età a ingresso gratuito.
L'alba della memoria
Mercoledì 5 dicembre ricorre il 68° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città. Per l'occasione il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, insieme all'Anpi, al Comitato per la difesa dell'ordine Democratico e ai circoli Minezzi e Accatà, organizza alcune iniziative commemorative: letture, video, cene, musica ed incontri.
Al via l’autorizzazione della Provincia di Bologna per una centrale a biomassa a San Matteo della Decima
Sul territorio persicetano sarà autorizzata una nuova centrale a biomassa da parte della Provincia di Bologna. La realizzazione dell’impianto, su cui l’amministrazione comunale aveva espresso parere negativo, è prevista nella frazione di San Matteo della Decima, nei pressi del complesso architettonico di Villa Fontana.
A Persiceto +5% di raccolta per la Colletta Alimentare
Grande successo a Persiceto per la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale era possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in povertà. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 220 volontari, sono stati raccolti 10.245 kg di alimenti, con un incremento della raccolta, rispetto al 2011, del 5%.
“Fuoco e neve”, il nuovo romanzo di Maurizio Garuti
Domenica 25 novembre alle ore 17 al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto sarà presentato il nuovo libro di Maurizio Garuti dal titolo “Fuoco e neve” (edizioni Pendragon), dedicato alle vicende di Eda Bussolari, Antonio e Armando Marzocchi. Insieme all’autore, interverranno Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Matteo Marchesini, critico e scrittore e Giorgia Fava che leggerà brani del libro. Durante la presentazione si terrà una proiezione di fotografie d’epoca sui personaggi della narrazione e sarà presente Eda Bussolari, la voce narrante protagonista del romanzo.
Violenza sulle donne: una giornata per non dimenticare
In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne sabato 24 novembre a Persiceto si terrà l’iniziativa “E se domani...?”, promossa dalla sezione locale di Udi e patrocinata dal Comune. Si inizierà alle ore 16 in piazza del Popolo dove sarà allestita un’installazione artistica che porterà fino alla Chiesa di Sant’Apollinare. Qui dalle 16.45 alle 18 si terranno performance teatrali ripetute a cura di Andrea Cortesi e degli allievi del corso di teatro “Farenheit 451”.
Troppi rifiuti? facciamo il punto dopo un anno di porta a porta
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sabato 24 novembre ore 9 nella sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore in piazza Garibaldi 7 si terrà l’incontro pubblico "Troppi rifiuti? Facciamo il punto della situazione dopo un anno di porta a porta". Parteciperanno il sindaco Renato Mazzuca e l’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Morisi.
Giornata nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 24 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore dei tanti che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 9 supermercati e circa 220 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.
Samuele, 4 anni, da Persiceto al 55° Zecchino d'Oro
Samuele Ostan, 4 anni di Persiceto, parteciperà alla 55° edizione dello Zecchino d’Oro che sarà trasmesso da martedì 20 novembre in diretta dall’Antoniano di Bologna su Rai 1 dalle 17 alle 18.45. Dodici le canzoni in gara, quattordici i piccoli interpreti di cui tre provenienti dall’Emilia Romagna: Samuele Ostan di Persiceto, Matilde Zama di Faenza e Iliade Marescotti di Bologna.
“Scrittori con gusto”
Sabato 17 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro comunale di Persiceto si terrà “Scrittori con gusto”, appuntamento con la rassegna letteraria a cura dell’Associazione Accademia Res Aulica e con il patrocinio del Comune. Per l’occasione durante la serata verranno presentati i libri “Hanno ammazzato la Marinin” di Nadia Morbelli, “Pronto e indossato” di Lavinia Biagiotti e “Dopo il miracolo” di Alessandro Zaccuri. Ingresso libero. Seguirà cena con gli autori presso il ristorante “Fresco”, in via Bologna 98.
IX rassegna corale “Città di Persiceto”
Sabato 17 Novembre alle ore 21, nel Cine teatro Fanin, in piazza Garibaldi 3, si terrà la IX rassegna corale "Città di Persiceto", patrocinata dal Comune di San Giovanni , dalla locale Pro Loco, dall’Aerco (associazione emiliano romagnola cori) e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. L’ingresso è libero, le libere offerte saranno utilizzate per il ripristino del centro musicale in cui il coro "Ragazzi Cantori di San Giovanni" e il coro "Cat Gardeccia" hanno la sede e la sala prove.
“Pane e internet”: ripartono i corsi per principianti
A Persiceto prende di nuovo il via il progetto regionale “Pane e Internet” che prevede corsi di formazione gratuiti dedicati agli utenti adulti e meno esperti per imparare a utilizzare Internet, per informarsi, comunicare con gli altri e acquisire nuove conoscenze.

Azioni sul documento