Comunicati stampa 2013

“Ciripiripì, la vita è festa”
Mercoledì 1 gennaio, alle ore 16, al Teatro Comunale di Persiceto, nell’ambito della rassegna teatrale “Mamma, papà andiamo a teatro” si terrà lo spettacolo per bambini dai 3 ai 5 anni “Ciripiripì, la vita è festa”, di e con Gianni Franceschini. Ingresso gratuito.
Gli auguri di Natale del sindaco
Il sindaco di Persiceto, Renato Mazzuca, augura Buon Natale ai cittadini attraverso un video pubblicato sul canale Youtube, sul sito del comune e sulla pagina Facebook.
Persiceto sul podio dei Comuni ricicloni
Legambiente ha recentemente presentato la VI Edizione di “Comuni Ricicloni dell'Emilia-Romagna ” che premia i migliori risultati conseguiti nel 2012 dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Persiceto è premiato tre volte: è arrivato al primo posto con la miglior percentuale di raccolta differenziata e con la miglior percentuale di differenziazione dell’organico e al secondo posto per il minor smaltimento dei rifiuti in discarica.
Al via i nuovi servizi in fibra ottica
Grazie alla collaborazione tra Comune e Telecom Italia, per cittadini e imprese di Persiceto sono disponibili le connessioni super-veloci grazie alla nuova rete NGAN. L’infrastruttura di nuova generazione sarà estesa a breve anche al distretto industriale.
Persiceto Città dello Sport
Sabato 14 dicembre si terrà la 6ª edizione di "Città dello Sport": alle ore 9 nel palazzetto sportivo in via Muzzinello si svolgerà la cerimonia di premiazione di atleti, tecnici e dirigenti sportivi persicetani per gli importanti risultati raggiunti negli ultimi due anni. Interverranno, fra gli altri, Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e Sergio Vanelli, assessore allo Sport.
Vito apre la stagione teatrale di Persiceto
Si alza il sipario sulla stagione teatrale di Persiceto. Il primo appuntamento con gli spettacoli proposti dal Comune è venerdì 13 e sabato 14 dicembre con “Miseri a e Nobiltà” interpretato dall’attore persicetano Vito.
Bambini, tutti al cinema con “Schermi&Lavagne”
Sbarca anche a Persiceto la prestigiosa rassegna di cinema per bambini “Schermi&Lavagne”: domenica 15 dicembre alle ore 16 al Teatro Comunale si terrà la proiezione di “Ernest e Celestine” e a seguire un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Seguiranno domenica 12 gennaio “Arietty” e domenica 16 febbraio “Zarafa - le avventure della giraffa giramondo”. Ingresso gratuito con laboratori su prenotazione.
Si accendono le luci sul Natale
Domenica 8 dicembre, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione ufficiale delle iniziative natalizie con l’accensione delle luminarie di Persiceto, Decima, Budrie e Borgata Città. Saranno allestiti i tradizionali presepi in piazza del Popolo a Persiceto, in piazza Mezzacasa a Decima e in piazza alle Budrie. In piazza del Popolo, dalle ore 18, concerto del Coro Gospel Washington.
Aperitivo con l’Inquisizione
In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” sabato 7 dicembre alle ore 17, nella Chiesa di Sant’Apollinare, si terrà una visita guidata alla mostra sull’Inquisizione e a seguire aperitivo con lettura teatrale dei documenti. L’appuntamento sarà replicato sabato 14 dicembre.
Raccolta per la Colletta Alimentare in lieve calo
Anche a Persiceto sabato 30 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Rispetto alla media nazionale che ha registrato un - 6,1%, Persiceto ha registrato un dato leggermente migliore con la media del - 5%. Nei 9 supermercati persicetani coinvolti, dove hanno lavorato oltre 250 volontari, sono stati raccolti 9.734 kg kg di generi alimentari.
“Pattini d’argento e… manici di scopa”
Sabato 7 e domenica 8 dicembre si inaugurano a Persiceto le iniziative di Natale: quest’anno in programma una pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino di Natale e tanti spettacoli per grandi e piccini, e per l’Epifania favole, streghe e feste della Befana. I tanti appuntamenti sono organizzati da Comune di Persiceto e dalla locale Associazione turistica Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista e varie associazioni.
L'alba della memoria
Giovedì 5 dicembre ricorre il 69° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città. Per l'occasione il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, insieme all'Anpi, al Comitato per la difesa dell'ordine Democratico e ai circoli Minezzi e Accatà, organizza alcune iniziative commemorative.
“Fratelli d’Emilia”
Domenica 1 dicembre alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio, per la collezione “Autori”, si terrà presentazione del volume “Fratelli d’Emilia. Da Cronache familiari di Claudio Negrini” di Maurizio Garuti . Con Letture di Patrizia Beluzzi. Saranno presenti Renato Mazzuca Sindaco di Persiceto e Claudio Negrini.
Finalmente a casa
Sabato 30 novembre alle ore 10 presso Villa Emilia, in via Marzocchi 1/a a Persiceto, si terrà l’inaugurazione della sede di Asp Seneca e degli appartamenti protetti per disabili adulti . L’evento è promosso da Azienda Usl di Bologna, Unione Terred'acqua e Asp Seneca.
Dona parte della tua spesa per la Colletta Alimentare
Sabato 30 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2013, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 9 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Per l’occasione al teatro Fanin è allestita una mostra fotografica e venerdì 6 dicembre è previsto un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta.
“L’inquisizione di Bologna fra centri e periferie”
In occasione della mostra “Misfatti di confine tra ‘500 e ‘700. La lunga mano dell’Inquisizione modenese su terre bolognesi” sabato 30 novembre, alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la conferenza “L’inquisizione di Bologna fra centri e periferie” a cura di Gian Luca D’Errico, docente dell’Università degli Studi di Bologna.
“Regala un posto a teatro”
Da sabato 30 novembre, al Teatro Comunale di Persiceto, saranno in vendita gli “Abbonamenti strenna” con possibilità di scegliere tre spettacoli della stagione teatrale comunale 2013/2014 ad un prezzo promozionale di 50 euro.
A teatro con Tita Ruggeri e “Un gesto per l’altro”
Nell’ambito delle iniziative “Donne per le donne”, un progetto di attività e corsi gratuiti per la prevenzione e il benessere femminile, patrocinato dal Comune di Persiceto, venerdì 29 novembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Un gesto per l’altro”, condotto dall’attrice Tita Ruggeri, ideato dall’associazione “Il seno di poi” onlus e dedicato a Teresa Calzati.
Uno “Spazio Aperto” a tutti
Al Centro per le famiglie "Spazio aperto", in via Matteotti 2, continuano le attività pomeridiane per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Giornata nazionale della Colletta Alimentare
In occasione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare, che si terrà sabato 30 novembre, a Persiceto si terranno varie iniziative: oltre alla consueta raccolta degli alimenti nei supermercati, da sabato 23 novembre sarà allestita una mostra fotografica e venerdì 6 dicembre è previsto un incontro con Federico Bassi, coordinatore nazionale della Colletta.

Azioni sul documento