Comunicati stampa 2016

San Silvestro a Teatro con “Carågna d’un cretén”
Sabato 31 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Carågna d’un cretén” per festeggiare insieme l’ultima sera dell’anno. La commedia dialettale sarà preceduta da una breve animazione e seguita da un brindisi allo scoccare della mezzanotte. Ingresso gratuito.
A Persiceto arrivano i Beacons al Museo
Sabato 17 dicembre dalle ore 16.30 presso l’area astronomica e l’orto botanico del Museo del Cielo e della Terra (vicolo Baciadonne 1) si terrà la presentazione del sistema multimediale di audio guide (beacons) “Da infinito a infinito”, realizzato dal liceo scientifico statale “Morando Morandi” di Finale Emilia in collaborazione con il Museo.
Carnevale storico persicetano 2017: al via la prevendita dei biglietti di tribuna
Sabato 17 e sabato 24 dicembre dalle ore 8 alle ore 12 presso l'Arengario in piazza del Popolo si terrà la prevendita dei biglietti di tribuna per assistere al Carnevale storico di Persiceto che si svolgerà domenica 19 e 26 febbraio. Fra le novità di quest’anno. Una nuova società carnevalesca in gara e biglietti numerati in tribuna.
Le migliori storie di Maurizio Garuti
Venerdì 16 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto, per la rassegna “Collezione Autori” promossa dalla Biblioteca "G. C. Croce" sezione adulti del Comune di Persiceto, Ivano Marescotti e Paola Ballanti leggono “Le migliori storie di Maurizio Garuti”. Presentano Alessandro Castellari e Maurizio Garuti. Aprirà la serata il saluto dell’assessore alla cultura Maura Pagnoni. Ingresso gratuito.
Al cinema con “English Night Fever”, film in prima visione in lingua originale
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “English Night Fever” si terrà la proiezione del film biografico “Snowden” di Oliver Stone, proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano. La serata fa parte dell’iniziativa ministeriale “Cinema2day” con ingresso ridotto a 2 euro.
Le radici della memoria
In occasione del 72° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 10 e domenica 11 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, organizza un’iniziativa commemorativa dal titolo “Le radici della memoria”.
Persiceto si veste a festa per il Natale
Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: giovedì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione delle luminarie nel centro storico e l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia.
Apertura serale della biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce”
Martedì 6 dicembre alle ore 21 al primo piano della biblioteca comunale “Giulio Cesare Croce” si terrà la presentazione del servizio di apertura serale della biblioteca stessa, resa possibile grazie all’attività dell’associazione culturale “Bibliotechiamo”. Il servizio di apertura riguarderà le serate del martedì e del giovedì fino alle ore 22.
“Scuola a porte aperte”
La scuola secondaria di primo grado “Mameli” in collaborazione con il Comune e con diverse associazioni locali ha attivato il progetto “Scuola a porte aperte” con attività pomeridiane rivolte agli studenti: laboratori artistici e tecnici di ceramica, fotografia, carnevale, inglese, canto, riparazione biciclette e mobilità sostenibile, oltre a laboratori di potenziamento su alcune materie scolastiche.
“Tutti a teatro” con la rassegna “Fili di parole”
Sabato 26 novembre alle ore 17 al Centro Civico di Decima, si terrà il primo appuntamento della tappa persicetana di“Fili di Parole”, la rassegna di letture, reading e spettacoli quest’anno dedicata al teatro. Per l’occasione si terrà “La regina Carciofona”, lettura animata a cura del Fantateatro. La rassegna è promossa dalla zona bibliotecaria dell’Unione Terred’acqua ed è a ingresso libero.
Al cinema a Persiceto, con “Frantz” e un gustoso aperitivo!
Martedì 29 e mercoledì 30 novembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico “Frantz” di François Ozon. Prima della proiezione, dalle ore 20, nel foyer del cinema, sarà possibile gustare un aperitivo curato dai ristoratori persicetani.
Giornata nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 26 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 8 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Testimonial della giornata sarà la coppia di sportivi campioni del mondo 2016 di pattinaggio a rotelle, formata dalla persicetana Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni.
Gli Oblivion con “The Human jukebox” danno il via alla stagione teatrale di Persiceto
Venerdì 25 novembre inizia la stagione teatrale TTTXTE di Persiceto. Il primo spettacolo, che andrà in scena venerdì 25 novembre alle ore 21 al Teatro Fanin, è “The human jukebox” del gruppo comico musicale-teatrale Oblivion.
Tutti al Cinema con con “English night fever”, la sera col film in lingua originale inglese
Martedì 22 e mercoledì 23 novembre prende il via la rassegna cinematografica “English night fever” che propone film in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano: alle ore 21 al Cinema Giada si terrà la proiezione del film “The night of the hunter” (La morte corre sul fiume) di Charles Laughton, classico restaurato dalla Cineteca di Bologna. Mercoledì 14 dicembre seguirà “Snowden” di Oliver Stone.
Un weekend ricco di appuntamenti
Tra sabato 19 e domenica 20 novembre tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli: letture e presentazioni di libri, spettacoli teatrali, conferenze, mostre e attività per bambini.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a Persiceto si terrà una settimana densa di iniziative: il concerto “Massima energia femminile” del Coro Farthan, la proiezione del film “La sposa bambina” e la presenza di un punto informativo della Polizia di Stato nell’ambito del progetto itinerante “Questo non è amore” contro la violenza di genere. Inoltre i commercianti che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne esporranno qualcosa di rosso nelle loro vetrine.
“Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione”
Sabato 19 Novembre, alle ore 10.30 presso Palazzo SS. Salvatore, sarà inaugurata la mostra la mostra “Papa Giovanni Paolo II. Dal Concilio alla Canonizzazione”. Per l’occasione sarà presente Corrado Salustro, console onorario del Consolato della Polonia di Bologna. La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre con ingresso libero.
“Invito a cena con l'Ariosto!”
Giovedì 17 novembre alle ore 20.30 nella sede del Museo Archeologico Ambientale di Persiceto si terrà la conferenza “Vita quotidiana e alimentazione al tempo di Ludovico Ariosto” che introdurrà al corso di cucina rinascimentale “Invito a cena con l’Ariosto”, promosso in occasione dei cinquecento anni dalla prima pubblicazione dell' "Orlando furioso".
Persiceto festeggia Emanuele Lambertini, campione di scherma paralimpica
In seguito agli importanti risultati sportivi raggiunti dal giovane atleta persicetano Emanuele Lambertini, reduce dalle recenti Paralimpiadi di Rio 2016 e fresco di bronzo nel fioretto individuale e argento nel fioretto a squadre alla Coppa del Mondo di scherma in carrozzina, l’amministrazione comunale di Persiceto ha organizzato un momento di festa che si terrà sabato 19 novembre, alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio. Per l’occasione oltre ad Emanuele, alla sua famiglia e ai tanti amici, sarà presente il sindaco Lorenzo Pellegatti e il vicesindaco e assessore allo sport Valentina Cerchiari.
Al cinema a Persiceto, con film e aperitivo!
Martedì 15 e mercoledì 16 novembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy, Filippo Timi e Sergio Rubini. Prima della proiezione, dalle ore 20, nel foyer del cinema, sarà possibile gustare un aperitivo curato dai ristoratori persicetani.

Azioni sul documento