Comunicati stampa

Il Cat Gardeccia in concerto con “Canti di guerra in tempo di pace”
Sabato 10 novembre alle ore 21 in teatro Comunale, nell’ambito della serie di iniziative dedicate al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, si terrà “Canti di guerra in tempo di pace”, il concerto del Coro Cat Gardeccia, diretto dal maestro Mario Graziani. In programma una serie di brani dedicati alla Grande Guerra. Ingresso libero.
Venerdì 9 novembre “A night in Kinshasa” inaugura la stagione teatrale di Persiceto
Nell’ambito della stagione teatrale "TTTXTE 2018/2019" e della rassegna “L'arte della parola”, venerdì 9 novembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà “A night in Kinshasa. Muhammad Ali vs George Foreman - Molto più di un incontro di boxe” di Federico Buffa e Maria Elisabetta Marelli. Lo spettacolo è dedicato allo storico incontro di box che fu anche l’inizio di una presa di coscienza sui diritti civili.
Ambiente, accordo Regione, Ministero, Comune per completare la bonifica dell'ex discarica Razzaboni
Con la rimozione di circa di 11mila metri cubi di rifiuti pericolosi, sarà completata entro il 2019 la bonifica della discarica ex Razzaboni, a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. C’è il via libera ai lavori, che sono finanziati con oltre 3,3 milioni di euro, messi a disposizione dall’Accordo siglato lo scorso dicembre dal presidente, Stefano Bonaccini, e dall’ex ministro all’Ambiente, Gianluca Galletti. Il risanamento del sito a tutela della salute delle comunità e dell’ambiente.
4 novembre: a Persiceto gli studenti depongono 334 papaveri rossi
Domenica 4 novembre si terrà una particolare cerimonia per celebrare la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale che quest’anno coincide con il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Oltre alla tradizionale commemorazione ufficiale con la posa di corone ai monumenti ai Caduti, il Comune ha organizzato, insieme alle scuole del territorio, la posa di 334 papaveri rossi di carta intorno al monumento ai Caduti della centrale piazza Garibaldi per ricordare le vittime persicetane della Grande Guerra.
Nel primo quadrimestre 2018 in calo incidenti, morti e feriti (ma non nel capoluogo).
Nel primo quadrimestre 2018 in calo incidenti, morti e feriti (ma non nel capoluogo), ecco le prime anticipazioni sull'incidentalità stradale nella città metropolitana e il report completo del 2017, che evidenzia un costo sociale di oltre 296mln di euro. Nei primi quattro mesi del 2018 i dati provvisori sull’incidentalità relativa alle strade del territorio metropolitano bolognese (comunali, provinciali, statali e autostrade) evidenziano un leggero miglioramento: si rilevano infatti 29 incidenti, 6 morti e 39 feriti in meno rispetto a quelli rilevati nel medesimo periodo del 2017.
70° anniversario dalla morte di Giuseppe Fanin
In occasione del 70° anniversario dalla morte di Giuseppe Fanin il Comune di Persiceto e la Diocesi di Bologna pomuovono una serie di inziative dedicate alla memoria del giovane sindacalista persicetano. Sabato 3 novembre alle ore 10 al Teatro Comunale si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza “Lavoro giusto, lavoro buono” con Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Marco Mescolini, Pm della Direzione distrettuale antimafia di Bologna e Procuratore capo di Reggio Emilia. Alle ore 21, al Teatro Fanin, sarà proiettato in anteprima il film dedicato a Giuseppe Fanin “I migliori anni della nostra vita” . Domenica 4 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Giacomo di Lorenzatico si terrà la Messa presieduta da Monsignor Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna cui seguirà l’inaugurazione della mostra permanente dedicata al sindacalista persicetano. Alle ore 19.30 si terrà poi il concerto del gruppo “Maddalen’s Brothers”.
A Persiceto un convegno su “Salute e Prevenzione”
Nell’ambito di “Ottobre Rosa” e e della rassegna di iniziative “La via della Salute”, sabato 27 ottobre alle ore 9 presso il Teatro dell’Industria di Persiceto si terrà il convegno “Salute e Prevenzione”. Dopo gli interventi a cura di medici, professori e tecnici, alle ore 12.30 sono previsti i saluti delle autorità con gli interventi di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Matteo Fortini, assessore del Comune di Cento, Valentina Cerchiari, vice Sindaco del Comune di Persiceto e Alberto Zanichelli, Direttore Distretto Sanitario Pianura Ovest Ausl Bologna.
“Di che reggimento siete, fratelli?” Persiceto ricorda la fine della Grande Guerra
Sabato 27 ottobre prenderà il via “Di che reggimento siete, fratelli?”, una rassegna che propone varie iniziative culturali volte a commemorare il centesimo anniversario della fine della Grande Guerra (1918-2018). Nell’androne del Municipio sarà allestita una mostra documentale che riproporrà anche l’esposizione di divise militari originali, la ricostruzione di una baracca austriaca originale e di una postazione di trincea. Oltre alla mostra si terranno conferenze, visite guidate, una biciclettata e un concerto, mentre nella mattina di domenica 4 novembre si terrà una particolare cerimonia per celebrare la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, in cui verranno ricordati i 334 caduti persicetani della Grande Guerra, con la deposizione al monumento piazza Garibaldi di 334 papaveri rossi di carta.
Giovani archeologi alla scoperta della Casa dell’Abate a Persiceto
Sabato 27 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio di Persiceto verranno presentati i risultati delle indagini scientifiche e archeologiche condotte sulla Casa dell’Abate, meglio nota come Palazzaccio, un edificio medievale situato nel centro storico di Persiceto. Gli scavi e il percorso di approfondimento sull’edificio sono il risultato di un progetto che ha vinto la settima edizione del bando regionale “Io amo i Beni Culturali” e ha coinvolto gli studenti dell’Istituto superiore “Archimede” e il Museo Archeologico Ambientale.
Eatinero Persiceto 2018: Festival del cibo itinerante
Dal 19 al 21 ottobre, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto e l’Associazione turistica Pro Loco di San Giovanni in Persiceto ritorna a San Giovanni in Persiceto, Eatinero il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle più selezionate specialità regionali della penisola. Una carovana con i migliori Food Truck in circolazione!
“In limine. Sulla soglia” - mostra fotografica
Venerdì 12 ottobre alle ore 18 presso la Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore sarà inaugurata “In limine. Sulla soglia” la mostra fotografica personale di Angelica Ruggiero, artista selezionata tramite il Bando Artisti 2018 promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche.
Festone a San Matteo della Decima
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.
Giù di Festival 2018
L’Unione Terred’Acqua presenta la sesta edizione di Giù di Festival, l’evento dedicato ai giovani di Terre d’Acqua e focalizzato principalmente su due tematiche per loro particolarmente rilevanti: l’orientamento al mondo del lavoro e della scelta scolastica e le opportunità di mobilità europea. L’iniziativa coinvolge gli Istituti secondari di primo e secondo grado di Terred' Acqua, centri di formazione, gruppi di giovani, Enti pubblici, associazioni e numerose aziende del territorio e si terrà nelle giornate di martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre 2018 presso la piazza del Municipio del Comune di Sala Bolognese.
“Festival delle religioni: vie d'incontro”. Quest’anno si parla di religione in famiglia
Da giovedì 4 a domenica 14 ottobre Persiceto ospiterà la seconda edizione del “Festival delle religioni: vie d'incontro” promosso dal Comune e dal Centro Missionario Persicetano in collaborazione con diverse associazioni locali. Il tema prescelto quest’anno, “La religione in famiglia”, si svilupperà attraverso conferenze, spettacoli, stand, mostre fotografiche, laboratori per bambini e lezioni itineranti. Il Festival culminerà poi sabato 6 ottobre alle ore 21 nel Teatro Comunale col convegno “Genitori e religione: quale fede raccontare ai figli?” a cui saranno presenti, oltre agli amministratori comunali di Persiceto, i rappresentanti di varie confessioni religiose: Kamel Layachi, Imam delle comunità islamiche del Veneto, Don Fabrizio Mandreoli, docente di Teologia fondamentale e sacramentaria presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e Rav Alberto Sermoneta, Rabbino capo di Bologna. Chiuderà il convegno il saluto dell’Arcivescovo metropolita di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi.
Weekend d'autunno ricco di appuntamenti a Persiceto
Sabato 29 e domenica 30 settembre tanti gli appuntamenti che si terranno a Persiceto: un convegno sulla mobilità sostenibile, la premiazione del Concorso nazionale di audiovisivi fotografici, l’iniziativa ambientale “Puliamo il mondo”, l’inaugurazione del nuovo allestimento del Fisiclab con laboratori di Fisica, una festa della birra, un’escursione di biowatching nella natura e tre interessanti mostre.
Sabato 29 settembre Convegno aperto sulla mobilità sostenibile
Sabato 29 settembre alle ore 10.30 in Teatro comunale si terrà un convegno aperto alla cittadinanza sul Piano Unico della Mobilità Sostenibile (Pums), promosso da Unione Terred'acqua, Comune di Persiceto, Città metropolitana di Bologna e Fiab Terre d'Acqua. I cittadini sono invitati a partecipare.
Arriva la Fiera d’Autunno
Da giovedì 20 a domenica 23 settembre le vie e le piazze del centro storico di Persiceto ospiteranno la tradizionale Fiera d’autunno. L’inaugurazione si terrà giovedì 20 settembre alle ore 21 in piazza del Popolo: al taglio del nastro saranno presenti, Giorgia Forni, presidente della Pro Loco di Persiceto e Alessandro Bracciani, assessore allo sviluppo economico. Dopo il momento inaugurale seguirà l’apertura di stand, mercatini e l’avvio degli spettacoli. Da giovedì 20 a domenica 23 settembre la Fiera offrirà un programma ricchissimo di eventi: stand commerciali e gastronomici o dedicati alle attività delle associazioni locali, concerti, spettacoli, sfilate, esibizioni sportive, attività per bambini e tantissimo altro.
Primo giorno di scuola a Persiceto
Anche a Persiceto questa mattina è iniziata la scuola: gli amministratori comunali si sono recati in visita in alcuni Istituti scolastici del territorio per salutare docenti, collaboratori, studenti e genitori. Il sindaco Lorenzo Pellegatti a Decima ha visitato la scuola materna “Scagliarini - Antonangeli”, la primaria “Gandolfi” e la scuola secondaria di primo grado “Mezzacasa”, mentre il vicesindaco Valentina Cerchiari a Persiceto ha visitato la scuola materna “Cappuccini” e la secondaria di primo grado “Mameli”, dove è intervenuto anche Stefano Versari, direttore Generale dell’Ufficio scolastico Generale dell’Emilia Romagna.
A Persiceto arriva il “Festival dell’Astronomia”
Da venerdì 14 a sabato 29 settembre San Giovanni in Persiceto ospiterà il “Festival dell’Astronomia”, promosso Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra e Agenter e patrocinato dal Comune.
Concerto di pianoforte per la rassegna “Estate in piazza”
Venerdì 7 settembre alle ore 21, nella frazione di San Matteo della Decima, si terrà il concerto per pianoforte del Duo Nicora-Baroffio. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione musicale “Leonard Bernstein” nell’ambito del cartellone “Estate in piazza”, è a ingresso gratuito.

Azioni sul documento