Comunicati stampa

Approvato il Bilancio 2018 del Comune di Persiceto
Giovedì 22 febbraio in Consiglio comunale è stato approvato, con 13 voti favorevoli e 1 contrario, il bilancio 2018 del Comune di Persiceto che prevede 25.356.024,21 euro di entrate e altrettante uscite. Fra le novità, la riduzione della Tari (-2%), la riduzione del costo della mensa scolastica (-6,5%) e il sostegno economico alla partecipazione ai centri estivi per bambini. Fra le spese per investimenti spicca invece la riqualificazione dell’area della Stazione Ferroviaria, il restauro della Chiesa di San Francesco, opere di bonifica dell’area “Ex Razzaboni” e la manutenzione e messa insicurezza delle strade.
Anche Persiceto aderisce a “M’illumino di meno”
Per l’ottavo anno consecutivo il Comune di Persiceto aderisce alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2, che quest'anno si terrà venerdì 23 febbraio e sarà dedicata in particolare alla bellezza del camminare. La scuola primaria “Quaquarelli” ricorderà la giornata con il coinvolgimento dei bambini e il Comune spegnerà la Torre civica di piazza del Popolo per 30 minuti. Alla sera si terrà una biciclettata alla scoperta del cielo senza luci.
Seconda domenica di sfilata per il 130° Carnevale di San Matteo della Decima
Domenica 18 febbraio, dalle ore 13.30 fino alle 17.30 circa, a San Matteo si terrà la seconda domenica del 130° Carnevale di Decima con la sfilata, la consegna delle targhe ricordo e la proclamazione dei vincitori. Sette le società partecipanti che con altrettanti carri si contenderanno il Gonfalone di Re Fagiolo di Castella.
Decolla il progetto “Alt Stazione”
Durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri presso la Città Metropolitana di Bologna, è stato presentato il “Piano Periferie”, con l’illustrazione di 11 progetti di riqualificazione delle aree delle stazioni ferroviarie del territorio metropolitano, fra cui quella del Comune di San Giovanni in Persiceto. Ad illustrare il progetto “Alt Stazione” è intervenuta Alessandra Aiello, assessore al lavori pubblici del Comune di Persiceto.
Rimbamband a Persiceto con Reloaded di Note da Oscar
Venerdì 16 febbraio, nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” promossa dal Comune di Persiceto, alle 21 al Teatro Fanin, la compagnia Rimbamband presenterà lo spettacolo in esclusiva provinciale "Reloaded di Note da Oscar". Sul palco Raffaello Tullo (voce e percussioni), Renato Ciardo (batteria), Vittorio Bruno (contrabbasso), Nicolò Pantaleo (sax, bombardino e tromba), Francesco Pagliarulo, detto Il rosso (pianoforte).
Al Carnevale di Persiceto trionfa la società “Ocagiuliva” mentre a Decima si è svolta la prima giornata di sfilata
Domenica 11 febbraio si è svolta a Persiceto la seconda giornata del 144° Carnevale storico persicetano: prima classificata la società “Ocagiuliva” che con il carro “Ap in corso… attendere prego” si aggiudica il gonfalone bianco della vittoria, seconda classificata la società “Afidi nella scarpa” e terza classificata la società “Brot&Cativ". Intanto a Decima si è tenuta la prima giornata di sfilata della 130° edizione del Carnevale.
Doppio appuntamento col carnevale: premiazioni a Persiceto e prima giornata di sfilata a Decima
Domenica 11 febbraio il Carnevale persicetano raddoppia: dalle ore 13 nella piazza centrale di San Giovanni si terranno infatti le premiazioni del carnevale storico di Persiceto mentre a San Matteo della Decima dalle ore 13.30 avranno inizio i grandi corsi mascherati del carnevale di Decima.
"False coscienze. Tre parabole degli anni zero" di Matteo Marchesini
Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione di "False coscienze. Tre parabole degli anni zero" di Matteo Marchesini (Bompiani, 2017). Per l’occasione sarà presente l’autore.
“ll profumo dei limoni”: mostra di pittura di Argo Forni
Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, si terrà l’inaugurazione di “ll profumo dei limoni”, mostra di pittura di Argo Forni. L'allestimento è a cura della pittrice Hana Silberstein. Per l'occasione è stato pubblicato l'omonimo catalogo edito da Li.Pe.
“Scuola per genitori”: riparte il ciclo di conferenze ad ingresso gratuito
Riprende l’appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune di Persiceto. Da febbraio ad aprile il programma prevede 9 conferenze dedicate a tre temi “Valorizzazione di sè”, “Il salotto dei genitori” e “Adolescenti e genitori”. Il primo appuntamento è giovedì 8 febbraio alle ore 20.30 al palazzo Fanin con l’incontro “Come riconoscere i propri punti di forza e le aree di miglioramento personale” a cura di Anna Mantuano, formatrice. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Sei un artista e vuoi esporre le tue opere? Il comune di Persiceto offre gli spazi espositivi
Fino al 26 febbraio è possibile partecipare al bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi per la promozione di attività artistiche. Possono partecipare singoli artisti nati o residenti o operanti stabilmente nel territorio di Terred’acqua o giovani artisti under 35 provenienti da altri territori. Per la scelta dei progetti artistici da esporre è inoltre attivo un avviso pubblico di selezione dei componenti del Comitato di valutazione.
A Persiceto arrivano gli Spilli di Carnevale
Domenica 4 febbraio a Persiceto si è svolta la prima giornata di Carnevale: hanno sfilato ben 13 carri oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta e polistirolo, sofisticati movimenti meccanici, e sorprese aeree, hanno affrontato vari temi di attualità. Il tutto raccontato con toni ironici ma a tratti anche malinconici e poetici, che richiamano il sorriso beffardo di Bertoldo, il re del Carnevale persicetano.
Grande attesa per gli "Spilli" di Carnevale di domenica 4 febbraio
Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono gli ultimi preparativi per i nuovi carri. Domenica 4 febbraio si terrà la prima domenica di sfilata della 144a edizione del Carnevale storico persicetano che culminerà nella spettacolare esecuzione degli "Spilli". Domenica 11 febbraio si terrà invece la seconda giornata di sfilata con la premiazione dei carri. Da quest’anno il Carnevale storico di Persiceto fa parte di Carnevalia, l’associazione nazionale composta dai Carnevali storici più importanti d’Italia.
A Persiceto il Concerto de “I Musici”: il repertorio e la band di Guccini
Venerdì 2 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto, in esclusiva provinciale per la stagione teatrale "Tre teatri per te”, si terrà lo spettacolo Concerto de “I Musici”: il repertorio e la band di Guccini.
Un libro per scoprire “San Żvân com'era e com'è”
Domenica 28 febbraio alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio si terrà la presentazione del libro “San Żvân com'era e com'è” di Gilberto Forni, Sergio Pagnoni e Roberto Serra. Gli autori dialogheranno del volume con Maurizio Garuti e per l’occasione interverrà Fausto Carpani. Ingresso libero.
45 anni di "Coro I Ragazzi Cantori di San Giovanni"
Il pomeriggio di sabato 27 gennaio sarà dedicato al 45° anniversario del “Coro I Ragazzi Cantori di S. Giovanni in Persiceto – Leonida Paterlini”: alle ore 16 presso la Basilica Collegiata di San Giovanni si terrà la conferenza “Cantate inni con arte” e alle ore 18 seguirà la Messa solenne di ringraziamento durante la quale sarà eseguita la Messe Solennelle in do# minore di Louis Vierne nella versione per coro, organo e quartetto di ottoni.
A Persiceto “La macchina della felicità” con Flavio Insinna
Venerdì 26 gennaio, nell'ambito della stagione teatrale "Tre Teatri per Te”, al Teatro Fanin si terrà “La macchina della felicità” con Flavio Insinna e la sua piccola orchestra.
Arriva il Carnevale di Persiceto e quest'anno gioca in Nazionale
Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono da tempo i preparativi per i nuovi carri. Domenica 4 e 11 febbraio 2018 si terrà la 144a edizione del Carnevale storico persicetano e domenica 11 e 18 febbraio la 130a edizione del Carnevale di Decima. Da quest’anno il Carnevale storico di Persiceto fa parte di Carnevalia, l’associazione nazionale composta dai Carnevali storici più importanti d’Italia.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: Persiceto ricorda il Giorno della Memoria e quello del Ricordo
In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) il comune di Persiceto promuove varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutare a comprendere meglio il presente: film per grandi e piccoli, spettacoli teatrali per le scuole e per tutta la cittadinanza, conferenze e momenti di approfondimento.
Grazia Verasani a Persiceto presenta il suo ultimo romanzo La vita com’è
Sabato 20 gennaio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto, per la rassegna “Libri, libri, libri” si terrà la presentazione del libro di Grazia Verasani La vita com'è. Storia di bar, piccioni, cimiteri e giovani scrittori (La nave di Teseo, 2017). Dialoga con l'autrice lo scrittore persicetano Andrea Cotti. Ingresso gratuito.

Azioni sul documento