Comunicati stampa

Al Teatro comunale di Persiceto non solo spettacoli
Il Teatro comunale di Persiceto ospita diversi spettacoli della stagione teatrale oltre a diversi eventi promossi dalle associazioni locali e patrocinati dal Comune. Il Comune ha recentemente indetto un bando per la valorizzazione e promozione di questa sede prestigiosa e per promuovere il suo utilizzo per la celebrazione di matrimoni o organizzazione di meeting, congressi e altri eventi privati.
Monica Guerritore e Francesca Reggiani in “Mariti e Mogli” di Woody Allen
Martedì 21 marzo alle ore 21 al Teatro Fanin di Persiceto, nell’ambito della stagione teatrale TTTXTE, si terrà lo spettacolo “Mariti e Mogli” di Woody Allen con Monica Guerritore e Francesca Reggiani.
XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Martedì 21 marzo in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il Comune di Persiceto ha indetto un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico mentre nelle scuole come da tradizione si terrà il “Pranzo della legalità”.
Per “Viaggi nel mondo” cinque incontri di proiezioni in dissolvenza, sonorizzate e commentate
Giovedì 16 marzo alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila persicetana nell'ambito di “Viaggi nel mondo” si terrà il primo incontro di proiezioni fotografiche realizzate dai fotografi Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli. Il ciclo è promosso dall'associazione “Bocciofila Persicetana Asd” in collaborazione col Circolo Arci “Socrate Minezzi” e con il patrocinio del Comune.
Amianto: rimozione e riqualificazione energetica degli edifici
Mercoledì 15 marzo alle ore 18.30 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico su amianto e riqualificazione energetica degli edifici, promosso dall'Unione “Terred'acqua” in collaborazione con Cna Bologna - Club eccellenza energetica.
Sicurezza sismica nel centro storico
Sabato 11 marzo alle ore 10.30, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto, si terrà un incontro pubblico per illustrare i risultati della ricerca svolta dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sulla vulnerabilità sismica degli edifici del centro storico di San Giovanni e i possibili interventi di riqualificazione edilizia.
“Interactions”: prima edizione del “TEDxSanGiovanniInPersiceto”
Sabato 11 marzo dalle ore 15.30 alle 18.30, al Teatro Comunale di Persiceto, si terrà la prima edizione del “TEDxSanGiovanniInPersiceto”, una conferenza promossa dall’associazione culturale senza scopo di lucro “Smart Innovation Research Center” e patrocinata dal Comune di Persiceto. Nella mattinata di giovedì 9 marzo in Municipio a Persiceto si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui sono intervenuti Lorenzo Pellegatti e Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco e assessora a scuola e politiche giovanili del Comune di San Giovanni in Persiceto, Andrea Pauri, licensee e curator di “TEDxBologna” e Pier Luigi Forte, licensee e curator di “TEDxSanGiovanniInPersiceto”.
Un weekend pieno di appuntamenti
Il weekend persicetano di sabato 4 e domenica 5 marzo è pieno di appuntamenti per grandi e piccoli: in programma laboratori di cucina multietnica, teatro dialettale, letture, musica, appuntamenti per bambini, camminate in mezzo alla natura, tornei sportivi e tanto altro.
Nuovi appuntamenti con Film&film: si inzia con “Captain Fantastic”, anche in lingua originale
Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia - drammatico “Captain Fantastic” di Matt Ross, con Viggo Mortensen. Martedì e giovedì la proiezione sarà in versione doppiata in italiano mentre mercoledì 8 marzo il film sarà proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano per la rassegna “English Night Fever”.
8 marzo a Persiceto
In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone vari appuntamenti. Si inizia domenica 5 marzo alle ore 17 presso la Sala Consiglio del Municipio con “La farfalla e l’acciaio”, iniziativa dedicata a Frida Kahlo, si prosegue giovedì 9 marzo alle ore 19 presso la Saletta proiezioni della Biblioteca con la proiezione del film “We want sex” di Nigel Cole sullo sciopero del 1968 di 187 operaie inglesi. Sabato 11 marzo infine alle ore 17 presso la Biblioteca di Decima si terrà “Il giro del mondo in dieci poetesse”, pomeriggio di poesie, canzoni e storie in un viaggio nel mondo della poesia al femminile. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Accertamenti Tari: “Operazione Trasparenza”
In seguito agli accertamenti relativi alle dichiarazioni Tari dal 2013 al 2015, dovuti per Legge, disposti dalla passata amministrazione comunale e comunicati da Geovest negli ultimi 3 mesi, l’attuale Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno dare alcune informazioni utili ai cittadini, convocando due incontri: il primo si terrà venerdì 3 marzo alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale e il secondo lunedì 6 marzo alle ore 21 al Centro Civico di Decima.
Al Carnevale di Persiceto trionfano “I Gufi”, a Decima i “Volponi”
Domenica 26 febbraio si è svolta a Persiceto la seconda giornata del 143° Carnevale storico persicetano: prima classificata la società “I Gufi” che con il carro “Tre colori – carro blu” per il terzo anno consecutivo si aggiudica il gonfalone bianco della vittoria, seconda classificata la società “Ocagiuliva” e terza classificata la società “Afidi nella Scarpa”. Vincitori della 129° edizione del Carnevale di Decima la società i “Volponi” con il carro “Exodus”.
In arrivo i vincitori del Carnevale 2017
Domenica 26 febbraio si terranno sia a Persiceto che nella frazione di Decima le premiazioni dei carri di Carnevale. A Persiceto per la 143a edizione del Carnevale Storico persicetano le sfilate con premiazioni inizieranno alle ore 13. A San Matteo della Decima le premiazioni della 129a edizione del Carnevale si terranno invece alle ore 16.
Anche Persiceto aderisce a “M’illumino di meno”
Per il settimo anno consecutivo il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata dal programma “Caterpillar” di Radio2, che quest'anno si terrà venerdì 24 febbraio e sarà dedicata in particolare al tema della condivisione. La scuola primaria “Quaquarelli” ricorderà la giornata con il coinvolgimento dei bambini e il Comune spegnerà le lanterne di corso Italia dalle ore 19.30 alle 20. I cittadini sono invitati ad applicare le buone pratiche per il risparmio energetico.
Cittadini&sicurezza
Venerdì 24 febbraio alle ore 21 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà l’incontro “Cittadini&sicurezza”. Oltre a Lorenzo Pellegatti e Alessandra Aiello, rispettivamente sindaco e assessore alla sicurezza del Comune, interverranno Valter Giovannini, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna ed Enzo Grillini, sovrintendente capo della Polizia Postale.
Spilli spettacolari al Carnevale di Persiceto
Domenica 19 febbraio a Persiceto si è svolta la prima giornata di Carnevale: la bella giornata di sole ha fatto da cornice alla sfilata di ben 13 carri oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta, polistirolo e maxischermi a led, hanno affrontato vari temi di attualità: false verità, talent show, frenesia della vita moderna, ambientalismo, infanzia perduta, politiche europeiste, bullismo e potenza dei sogni. Il tutto raccontato con l’ironia tipica di Bertoldo, il re del Carnevale persicetano.
In arrivo il Carnevale di Persiceto: ha 143 anni ma non li dimostra!
Domenica 19 e 26 febbraio 2017 il Carnevale storico persicetano arriverà, per la sua 143ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. A San Matteo si terrà poi la 129a edizione del Carnevale di Decima. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma a Persiceto è possibile assistere allo spettacolo degli spilli da un’apposita tribuna con posti a sedere a pagamento.
Mostra fotografica “Portfolio 2017”
Sabato 18 febbraio alle ore 16 in via Betlemme 17 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Portfolio 2017” promossa dal Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto.
#051: serate di Libri&Sport
Venerdì 17 e sabato 18 febbraio al Teatro comunale di Persiceto si terranno due serate dedicate a libri che parlano di sport. Venerdì 17 alle ore 21 si terrà la serata basket con la presentazione di “Cugini mai” di Enrico Schiavina sulle due squadre di basket Virtus e Fortitudo e “Pokerface” di Alessandro Mamoli sul campione Marco Belinelli. Sabato 18 sempre alle 21 si terrà la serata calcio con la presentazione di “1001 curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere” di Luca Baccolini che ne parlerà con Giorgio Comaschi.
Il Carnevale storico di Persiceto compie 143 anni ma non li dimostra!
Domenica 19 e 26 febbraio 2017 il Carnevale storico persicetano arriverà, per la sua 143ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. A San Matteo si terrà poi la 129a edizione del Carnevale di Decima. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma a Persiceto è possibile assistere allo spettacolo degli spilli da un’apposita tribuna con posti a sedere a pagamento.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Bora Bora Beach Cup 2018" 04/06/2018 - 28/06/2018 — La Bora, capannone società "Brot & Cativ"
"Torneo delle compagnie" 07/06/2018 - 29/06/2018 — campo di calcio
"Il Punto Antico" 16/06/2018 - 24/06/2018 — Chiesa di Sant'Apollinare
Prossimi eventi…
Calendario
« giugno 2018 »
giugno
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930