Comunicati stampa

Con "Fili di parole" Persiceto si tinge di noir
Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre il centro storico di Persiceto ospiterà “Festa Cantiere – Persiceto Noir”, due appuntamenti per gli amanti del romanzo noir nell’ambito della rassegna itinerante “Fili di parole – Viaggio nella lettura e tra i lettori”. Mercoledì 5 settembre alle ore 21 nel cortile del Palazzo comunale Marilù Oliva dialogherà con Camilla Ghedini sul tema “Femminicidio tra cronaca e letteratura”. Giovedì 6 settembre alle ore 21 in piazzetta Betlemme seguirà l’incontro “Appennini Noir tra Emilia e Toscana“ con Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini. Ingresso libero.
Monsignor Zuppi a Persiceto per presentare il libro “Divenne altare”
Sabato 1 settembre alle ore 17 nel Teatro comunale di Persiceto si terrà la presentazione del libro “Divenne altare” di Andrea Risi, con storie e testimonianze della Collegiata di San Giovanni in Persiceto. Insieme all’autore interverranno monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, monsignor Giovanni Silvagni, curatore del libro e Floriano Govoni, coordinatore redazionale. Ingresso libero.
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre il “Festival San GiovAnni ’50” debutta nel centro storico di Persiceto
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre nel centro storico di Persiceto si terrà la quarta edizione del “Festival San GiovAnni ’50”, un vero e proprio festival dedicato ai mitici anni '50, con tanta musica swing, rock'n'roll e rythm&blues, esibizioni di ballo, acconciature anni '50, auto d'epoca, mostra fotografica, mercatino vintage, stand gastronomico, set fotografico, possibilità di trucco e parrucco e tanto altro. L’ingresso è gratuito.
Ultima settimana col cinema in piazza: la commedia brillante “Florence” e il cartone animato “Vampiretto”
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza” sono in programma le ultime due proiezioni cinematografiche: mercoledì 22 agosto alle ore 21 si terrà la commedia brillante “Florence” di Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant mentre giovedì 23 agosto seguirà il film d’animazione “Vampiretto” di Richard Claus e Karsten Kiilerich.
Zanzare: cosa fare
Per contrastare il proliferare delle zanzare il Comune di Persiceto ha messo in campo già dai mesi primaverili varie azioni di contenimento: monitoraggio, trattamento diretto delle aree pubbliche e distribuzione gratuita presso l’Urp e i centri raccolta Rifiuti delle pastiglie per trattare le pertinenze private. In seguito all’estate piovosa e alla segnalazione di casi di West Nile su tutto il territorio regionale, compreso Persiceto, il Comune, come previsto dal Piano della Regione Emilia Romagna, ha intensificato le azioni di intervento: oltre che sulle normali tre stazioni di controllo ha disposto il monitoraggio dei parchi pubblici e trattamenti adulticidi dove si rendano necessari, oltre che in occasione di manifestazione pubbliche.
A Persiceto “Ferragosto insieme”
Mercoledì 15 agosto dalle ore 10 alle 14 circa, presso la Bocciofila di Persiceto si terrà “Ferragosto insieme”, la tradizionale giornata di festa per tutti gli anziani promossa da Auser, Spi-Cgil e Centro sociale “La Stalla” con il patrocinio del Comune. Oltre al pranzo insieme in programma musica, giochi, sorprese e divertimento assicurato. La partecipazione è gratuita.
Eccellenze persicetane ai campionati nazionali di pattinaggio artistico
Diversi atleti persicetani del pattinaggio artistico si sono distinti ai campionati nazionali che si sono svolti dal 29 luglio al 4 agosto a Trento: Rebecca Tarlazzi ha vinto due medaglie d’oro, una per la categoria junior femminile programma libero e una insieme a Luca Lucaroni nel Libero Coppie Artistico Senior; Alessia Orsi ha conquistato l’argento nella categoria Junior, specialità Solo Dance e Tommaso Stanzani ha vinto l’oro in coppia con Micol Mills nella categoria Coppie Artistico Jeunesse.
A Persiceto tutti col naso all’insù a caccia di stelle cadenti: tre serate di “Persiceteidi”
Da venerdì 10 a domenica 12 agosto il Gruppo Astrofili Persicetani sarà presente all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto (vicolo Baciadonne 1) per le “Persiceteidi”, tradizionali serate ad ingresso gratuito per l’osservazione del fenomeno della pioggia di Perseidi, meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”. Ingresso libero.
Per “Estate in piazza” i film “Civiltà perduta”, “Gatta Cenerentola” e tanta musica dal vivo
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 8 agosto alle ore 21 si terrà il film d’avventura “Civiltà perduta” di James Gray e giovedì 9 agosto seguirà il film d’animazione “Gatta Cenerentola”. Venerdì 10 agosto, sempre alle 21 in piazza del Popolo, musica dal vivo con “Marea – Soul ‘n’ blues” .
Novità dalla Giunta comunale di Persiceto: Massimo Jakelich nominato assessore al Bilancio
In seguito alle dimissioni di Fabrizio Nicoli - ex assessore a Bilancio, Tributi, Personale e Servizi sociali - il Sindaco Lorenzo Pellegatti ha designato Massimo Jakelich come nuovo assessore a Bilancio e Tributi. La delega al Personale viene assunta dal Sindaco stesso, mentre quella ai Servizi sociali va a Valentina Cerchiari, già vice Sindaco e assessore ad Associazionismo, Sport e Volontariato.
Interventi contro il proliferare delle zanzare
Per contrastare il proliferare delle zanzare il Comune di Persiceto mette in campo diverse iniziative tra cui trattamenti adulticidi nei parchi pubblici che presentino criticità dovute a particolari eventi climatici. Il Comune chiede inoltre la collaborazione dei cittadini, mettendo a disposizione un prodotto larvicida da inserire nei tombini privati, in distribuzione gratuita presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico o i Centri di Raccolta rifiuti nel capoluogo e nella frazione di San Matteo della Decima.
Per “Estate in piazza” a Persiceto: i film “Allied”, “Coco” e tanta musica dal vivo
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 1 agosto alle ore 21 si terrà il film d’azione “Allied” di Robert Zemeckis e giovedì 2 agosto seguirà il film d’animazione “Coco” di Lee Unkrich e Adrian Molina. Venerdì 3 agosto, sempre alle 21 ma nel cortile del Palazzo comunale, appuntamento con la musica dal vivo di “Gejema – Dal Romanticismo ai giorni nostri”.
Tutti a Persiceto aspettando l'eclissi di Luna
Venerdì 27 luglio in occasione della prevista eclissi di Luna l’Osservatorio astronomico, il Planetario e l’annesso Museo saranno aperti per osservazioni al telescopio e ad occhio nudo mentre presso il parco della Piscina sarà possibile fare un bagno notturno e osservare il cielo pernottando in tenda.
Per “Estate in piazza” a Persiceto: i film “Sing Street”, “La mia vita da zucchina” e tanta musica jazz dal vivo
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 25 luglio alle ore 21 si terrà il film drammatico “Sing Street” di John Carney e giovedì 26 luglio seguirà il film d’animazione “La mia vita da zucchina” di Claude Barras. Venerdì 27 luglio, sempre alle 21 ma nel cortile del Palazzo comunale, appuntamento con la musica dal vivo con “Supercombo – serata jazz”.
Musica dal vivo con la rassegna "Estate in piazza"
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, venerdì 20 luglio prende il via la rassegna di concerti ad ingresso gratuito, promossa in collaborazione con l’Associazione musicale Leonard Bernstein.
Tutti a Persiceto per ballare sotto le stelle al ritmo di “Funkyland”
Sabato 21 luglio il centro storico di Persiceto si trasforma in una grande discoteca funky a cielo aperto. A partire dalle ore 19 e fino a tarda notte nel centro storico grande festa con la settima edizione di “Funkyland”, divenuto ormai l’evento musicale d’eccellenza dell’estate persicetana. In programma degustazione cocktails e aperitivi, in compagnia di tantissime postazioni Dj per ascoltare, ballare e divertirsi con la musica Funky e anni ’70. E alle 21 in piazza del Popolo concerto dal vivo della live band “Sensi di colpa”. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema: a fine serata si terrà la premiazione “Miglior abbigliamento anni ‘70” per uomo, donna e bambino. L’ingresso è gratuito.
70ª Fiera del Libro a Decima
Dal 19 al 26 luglio, in occasione della Festa di Sant’Anna, la Parrocchia di San Matteo della Decima con il patrocinio del Comune di Persiceto, organizza la 70° Fiera del Libro. La Fiera, oltre alla tradizionale esposizione e alla vendita di libri, propone servizio bar e stand gastronomico, area giochi per bambini, spettacoli e incontri. Ingresso libero.
A Persiceto in arrivo due nuove dirigenti scolastiche
Due nuove dirigenti scolastiche in arrivo per l’anno 2018-19 nelle scuole persicetane: Maria Masini sostituirà Daniela Nappa all’ “Istituto comprensivo 1 Decima e Persiceto” e Maria Rita Guazzaloca prenderà il posto di Eva Trombetti all’ “Istituto Comprensivo 2 San Giovanni in Persiceto”.
Per il cinema in piazza a Persiceto la commedia “Tutto quello che vuoi” e il film d’animazione “Iqbal”
Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 18 luglio alle ore 21 si terrà la commedia italiana “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo e Andrea Carpenzano e giovedì 19 luglio seguirà il film d’animazione “Iqbal – bambini senza paura” di Michel Fuzellier e Babak Payami.
Con “Estate in piazza” a Persiceto c’è tanto buon cinema all’aperto e ad ingresso gratuito
Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive di luglio e agosto saranno animate da tante proiezioni di cinema all’aperto organizzate dal Comune in collaborazione col Cinema Giada. In programma da mercoledì 11 luglio "La La land", "Tutto quello che vuoi", "Sing Street", "Allied", "Civiltà perduta", "Florence". E per i più piccoli "i Primitivi", "Iqbal. Bambini senza paura", "la mia vita da zucchina", "Coco", "Gatta Cenerentola", "vampiretto".

Azioni sul documento