Comunicati stampa

“La Biblioteca esce allo scoperto”, un nuovo spazio per vivere la città
Domenica 15 ottobre alle ore 16 sarà inaugurato il nuovo spazio antistante la Biblioteca “Giulio Cesare Croce” in piazza Garibaldi. La biblioteca amplia i suoi spazi con un’area all’aperto a servizio dei suoi utenti e dei cittadini: panchine, sedute e piante renderanno più bello e piacevole un angolo del centro storico. Per l’occasione interverranno il sindaco Lorenzo Pellegatti e gli assessori a Cultura e Lavori Pubblici Maura Pagnoni e Alessandra Aiello.
“Robe da matti”: primo incontro sulla preadolescenza
Sabato 14 ottobre alle ore 16.30 nella saletta proiezioni della Biblioteca “Giulio Cesare Croce” si terrà “Strategie per comunicare con il preadolescente e promuoverne lo sviluppo” il primo incontro del ciclo “Robe da matti – Psicologia per tutti” organizzato dall’Associazione di promozione sociale “PsicoSfere” in collaborazione con l’Associazione Mediazioni e con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso Gratuito.
A Persiceto c’è Eatinero, il Festival del cibo di strada itinerante
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, in piazza Garibaldi, si terrà “Eatinero Persiceto”, il Festival del cibo di strada itinerante promosso dall’associazione Eatinero in collaborazione col Comune di San Giovanni in Persiceto e con la Pro Loco. Un intero weekend dedicato al gusto e al divertimento: specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food, birra artigianale, spettacoli e attività per grandi e piccoli, esibizioni di artisti di strada, la musica live, dj set, attività per bambini e truccabimbi. L’ingresso è gratuito.
Per “Film&Film” è in programma “Il colore nascosto delle cose” ma i prossimi film si possono scegliere votando con “Cinecomando”
Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico - sentimentale “Il colore nascosto delle cose” di Silvio Soldini con Valeria Golino, Adriano Giannini. Con il progetto “Cinecomando”, collegandosi alla pagina Facebook del Comune di Persiceto, è possibilie scegliere i prossimi titoli in programmazione all’interno della rassegna “Film&Film”.
"Collego la mente”, terza edizione del Festival della Creatività
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, nel Palazzetto Sportivo di via Muzzinello 17, si terrà la terza edizione del Festival della creatività, a cura dell'associazione "La scatola delle idee" col patrocinio del Comune di Persiceto. Oltre all’esposizione di opere realizzate con mattoncini colorati, ci sarà una mostra fotografica a tema, laboratori ed attività e il concorso “L'opera più bella di San Giovanni”. Ingresso libero.
Festone a San Matteo della Decima
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.
A Persiceto c'è il Festival dell'Astronomia e della fisica
Dal 7 al 22 ottobre a Persiceto ospiterà il Festival dell’Astronomia e della fisica promosso dal Gruppo Astrofili Persicetani con il patrocinio del Comune di Persiceto. Oltre ad un vero e proprio corso di astronomia in 4 serate, in programma una mostra, incontri, laboratori, conferenze, presentazioni di libri e visite guidate.
Dal best seller mondiale di Nicole Krauss “La storia dell’amore”
Martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico - sentimentale “La storia dell’amore” di Radu Mihaileanu, con Derek Jacobi, Gemma Arterton.
Club Deal: l’innovazione incontra l’impresa
Martedì 3 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro comunale di Persiceto si terrà la terza edizione di “Club Deal - l'innovazione incontra l'impresa”, un evento promosso da VZ19 e patrocinato dal Comune per far entrare in contatto aziende e professionisti e mondo delle start up.
Tanti appuntamenti per il weekend persicetano
Tra sabato 30 e domenica 1 ottobre tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli sul territorio persicetano: le proiezioni di “Bibliopride”- sesta giornata nazionale delle Biblioteche, la festa della Birra “In bocca al luppolo”, l’apertura straordinaria dell’ “Ex arte Meccanica”, la presentazione del ciclo di eventi “La vie en rose”, i laboratori per bambini del Museo del Cielo e della Terra, una biciclettata sui luoghi della storia, un motoraduno e “Picturae” la mostra personale di Armando Calvelli.
"Picturae", la mostra di Armando Calvelli
Venerdì 29 settembre alle ore 17.30 nella Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7, viene inaugurata la mostra "Picturae" di Armando Calvelli, uno degli artisti vincitori del bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi a promozione di attività artistiche. La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 8 ottobre.
10° Trofeo Città di San Giovanni in Persiceto: al Teatro comunale vanno in scena i migliori audiovisivi
Sabato 30 settembre, alle ore 18, per la decima edizione del premio “Trofeo di San Giovanni in Persiceto”, il Teatro comunale sarà ancora una volta preziosa cornice della presentazione e della premiazione di audiovisi fotografici digitali. Persiceto, con l’organizzazione del Circolo fotografico ‘Il Palazzaccio’ in collaborazione con il Comune, è infatti, insieme ad altre 13 città italiane, una delle tappe del Circuito nazionale 2017, al quale hanno preso parte 74 opere degli autori più rappresentativi d’Italia.
La 100a edizione del Giro dell’Emilia fa tappa a Persiceto con il “Giro Internazionale Donne Elite”
Sabato 30 settembre la quarta edizione del Giro dell’Emilia Internazionale donne Elite proveniente da Cento raggiungerà il territorio di Persiceto. La corsa prevede due traguardi volanti: il primo intitolato a Giovanni Bonzagni in via Cento nella frazione di San Matteo della Decima (tra le 13.36 e le 13.47 circa) e il secondo intitolato ad Angelo Carretti a Persiceto in via Fanin (tra le 13.48 e le 14 circa). La competizione proseguirà poi lungo la persicetana in direzione Bologna.
Presentato il progetto “Africanetti&Co” alla “Bologna Design Week”
Martedì 26 settembre, nell’ambito degli eventi della “Bologna Design Week”, è stato presentato il progetto “Africanetti&Co”, promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore Archimede e dal Comune di Persiceto, che prevede il rilancio del dolce tipico persicetano, il biscotto “Africanetto”, attraverso una serie di azioni: la registrazione del marchio presso la Camera di Commercio di Bologna, un Festival dedicato e un nuovo packaging ideato dagli studenti della Facoltà di Architettura di Bologna.
Un serata di musica e poesia con Montale e Rachmaninov al Teatro comunale di Persiceto
Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 20.45 al Teatro Comunale, si terrà “Quando un giorno da un malchiuso portone…”: una serata dedicata ai versi di Montale e ai preludi di Rachmaninov, con Pietro Beltrani al pianoforte e con Pier Paolo Bellini come relatore. L’evento è promosso dall’Associazione culturale il Mascellaro e patrocinato dal Comune di Persiceto. Ingresso gratuito.
Riprende la rassegna “Film&Film” con “Easy – un viaggio facile facile”
Martedì 26 e mercoledì 27 settembre, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film commedia presentato al Festival di Locarno “Easy – un viaggio facile facile” di Andrea Magnani, con Libero De Rienzo e Barbara Bouchet.
Arriva la Fiera d’Autunno
Da giovedì 21 a domenica 24 settembre le vie e le piazze del paese ospiteranno la tradizionale Fiera d’autunno. L’apertura si terrà giovedì 21 settembre: dalle ore 19 in piazza Garibaldi apertura dello stand della società carnevalesca “I Gufi” con "Un'amatriciana per l'Aido" e alle ore 20 apertura dell’area commerciale nel centro storico. A seguire in piazza del Popolo, alle ore 21, sfilata di moda curata dai commercianti. Fra gli spettacoli che si terranno in piazza del Popolo alle ore 21, venerdì 22 musica con i “Margò ‘80”, sabato 23 serata disco con “Disco Fiera vol.3” e domenica 24 “Vai col liscio” con Franco Bagutti. Da venerdì a domenica nel centro storico si terranno poi tantissimi eventi ed attività. Domenica chiudono la Fiera la tradizionale “Gara delle vetrine” e alle ore 20 i saluti conclusivi del sindaco Lorenzo Pellegatti.
Nuovo comandante dei Carabinieri a Persiceto
Lunedì 18 settembre si è insediato al Comando della Compagnia di San Giovanni in Persiceto il Maggiore Ciro Imperato, che sostituisce il Magg. Patrizia Gentili, destinata al Comando della Compagnia di Pesaro. Questa mattina il sindaco Lorenzo Pellegatti ha ricevuto il Maggiore Ciro Imperato per le presentazioni ufficiali.
Primo giorno di scuola a Persiceto: sindaco e assessori in visita alle scuole
Venerdì 15 settembre è iniziata la scuola anche per gli studenti persicetani, sindaco e assessori comunali si sono recati nelle scuole per salutare gli studenti e il personale scolastico. In alcune strutture ad agosto sono terminati alcuni lavori di rinnovo e manutenzione, come alla scuola primaria "Romagnoli" dove, nei moduli Est, è stato sostituito il pavimento.
Eccellenze persicetane ai mondiali di pattinaggio in Cina
Tre atlete persicetane del pattinaggio artistico si sono distinte ai campionati mondiali in Cina: Rebecca Tarlazzi ha vinto la medaglia d’oro per la categoria junior femminile programma libero, Alessia Orsi la medaglia di bronzo insieme a Federico Rossetti nella specialità coppie danza categoria junior e Samira Martelli ha portato a casa il bronzo insieme alle sue compagne di squadra nella specialità sincronizzato senior.

Azioni sul documento