Comunicati stampa

Solennità di Santa Clelia Barbieri
Venerdì 12 e sabato 13 luglio presso il Santuario di Santa Maria Annunziata alle Budrie si celebrerà la festa in onore di Santa Clelia Barbieri nell’anniversario della morte (13 febbraio 1847 - 13 luglio 1870). Venerdì alle ore 20.30 si terrà la Santa Messa presieduta da Monsignor Ernesto Vecchi, Vescovo ausiliare Emerito di Bologna, mentre sabato alla stessa ora si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Persiceto.
Nuove telecamere per la videosorveglianza del territorio
Sul territorio persicetano è partita l'installazione di nuove telecamere che andranno a potenziare il sistema di videosorveglianza: entro la fine dell'estate oltre 20 nuovi apparecchi saranno collegati alla Centrale Operativa della Polizia Locale di Terred'acqua.
A Decima è tempo di cocomeri e meloni con la "Sagra dei sapori"
Da venerdì 5 a domenica 7 luglio la frazione di San Matteo della Decima ospiterà la "Sagra dei sapori di Corte Castella", la manifestazione gastronomica nata per valorizzare il cocomero e il melone tipici di Decima che offre tante altre proposte di cucina tipica del territorio. L'evento, a cura dell'associazione carnevalesca "Re Fagiolo di Castella" in collaborazione col Comune di Persiceto, proseguirà anche il weekend successivo, da giovedì 11 a domenica 14 luglio.
Al Chiostro di San Francesco il grande cinema di Buster Keaton
Proseguono gli eventi in programma nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico: mercoledì 3, venerdì 5 e domenica 7 luglio si terranno tre serate di cinema e musica per la rassegna "A tutto Keaton", che propone la proiezione di tre lungometraggi del leggendario Buster Keaton accompagnata da musiche dal vivo appositamente arrangiate da Marco Dalpane ed eseguite dall’ensemble "Musica nel Buio".
A Persiceto prende il via la rassegna “Inchiostro”
Gli ingredienti sono musica, bar, cinema, libri e teatro, il contenitore un suggestivo chiostro medievale. L’invitante cocktail che ne esce è “Inchiostro Moonlight”, la rassegna culturale estiva promossa dalla società carnevalesca “Ocagiuliva” in collaborazione con Comune e Pro Loco di Persiceto e Associazione Carnevale Persiceto. A partire da lunedì 1° luglio e fino al 21 settembre si susseguiranno diversi appuntamenti a ingresso gratuito.
Un weekend ricco di eventi per la "Fira di ai"
Sabato 22 e domenica 23 giugno a Persiceto si terrà la tradizionale “Fira di ai”, promossa da Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione col Comune: il centro storico sarà animato da spettacoli musicali, mostre, sport e attività di intrattenimento per grandi e bambini. E a chiusura della manifestazione, lunedì 24 giugno è in programma il “Concerto di San Giovanni” in occasione della ricorrenza del santo patrono.
Report stradale del 2018: a Persiceto forte calo di incidenti, morti e feriti
La Città Metropolitana di Bologna ha pubblicato oggi il report 2018 sugli incidenti stradali nei comuni della città metropolitana di Bologna a cura dell'Ufficio statistica di Palazzo Malvezzi. Dai dati emerge che, rispetto al 2017, nel 2018 sono in calo incidenti, feriti e morti. In particolare il Comune di Persiceto risulta uno dei comuni col più forte calo di dati: meno 37 incidenti, meno 70 feriti e meno 5 morti.
Per l'ultimo appuntamento di Film&film è in programma "Il viaggio di Yao"
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno la rassegna Film&film chiuderà la programmazione prima della pausa estiva con "Il viaggio di Yao", commedia francese sulla storia di una profonda amicizia, diretta da Philippe Godeau e interpretata da Omar Sy e Lionel Louis Basse. Proiezioni presso il cinema Giada, martedì spettacolo unico ore 21, mercoledì doppio spettacolo ore 16 e 21.
Eventi a Persiceto, cosa fare nel weekend dall'8 al 9 giugno
Nel weekend dall'8 al 9 giugno a Persiceto sono in programma diversi appuntamenti: spettacoli, incontri e mostre nella cornice del Chiostro di San Francesco, la Sagra di Re Bertoldo, conferenze, escursioni all'aria aperta e altro ancora.
Appuntamento al cinema Giada con "Oro Verde - C’era una volta in Colombia"
Martedì 4 e mercoledì 5 giugno, nell'ambito della rassegna "Film&Film", il cinema Giada propone "Oro Verde - C’era una volta in Colombia", film dai toni epici a metà tra il documentario antropologico e il gangster movie, diretto da Ciro Guerra e Cristina Gallego. Martedì spettacolo unico alle ore 21, mercoledì doppia proiezione alle 16 e alle 21.
Un sentiero tra le favole persicetane
Domenica 2 giugno, con partenza alle ore 15 in piazza del Popolo, verrà inaugurata la "La Strè dal Fôl - Il Percorso delle Favole", il percorso a tema realizzato grazie al contributo ottenuto tramite il bando regionale per incentivare la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna.
Taglio del nastro al Chiostro di San Francesco
Sì è tenuto venerdì 31 maggio alle ore 18 il taglio del nastro per l’evento di riapertura del Chiostro di San Francesco. Per l’occasione sono intervenuti Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto, Maura Pagnoni, assessore alla Cultura del Comune di Persiceto, Alessandra Aiello, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Persiceto, Giuseppa Rondelli, dirigente Istituto comprensivo 1 Decima-Persiceto, Palma Costi, assessore delegato alla ricostruzione della Regione Emilia Romagna e l’attore persicetano Vito (stefano Bicocchi).
A Persiceto in arrivo un weekend da non perdere
Anche in questo weekend Persiceto offrirà tanti appuntamenti da non perdere: la Festa della Repubblica e quella per le forze dell'ordine, l'inaugurazione del percorso delle favole in dialetto, la "Color Sangio" e tanto altro.
“Persiceto Sicura”
Sabato 1 giugno, alle ore 10 in piazza del Popolo, il Comune di Persiceto promuove l’evento “Persiceto sicura”, un festa di ringraziamento alle Forze di Polizia, agli enti ed associazioni che operano nell’ambito della sicurezza sul territorio.
“Chiostro al Centro”. Riapre il Chiostro medioevale di San Francesco
Venerdì 31 maggio alle ore 18 a Persiceto si terrà “Chiostro al Centro”, l’evento di riapertura ufficiale del Chiostro di San Francesco e l’inaugurazione dei nuovi spazi in seguito ai lavori di restauro e risanamento conservativo post sisma. Il programma della giornata inaugurale e il ricco cartellone di eventi che si terranno nel Chiostro nel mese di giugno sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Città Metropolitana a cui sono intervenuti Giuseppe De Biasi, capo di Gabinetto Città metropolitana, Lorenzo Pellegatti, Alessandra Aiello, Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco, assessore ai Lavori Pubblici e assessore alla Cultura di San Giovanni in Persiceto e l’attore persicetano Vito (Stefano Bicocchi).
A Persiceto si torna al cinema Giada per "Una giusta causa"
Martedì 28 e mercoledì 29 maggio, nell'ambito della rassegna "Film&Film", il cinema Giada propone "Una giusta causa", film biografico diretto da Mimi Leder e interpretato da Felicity Jones e Armie Hammer. Martedì spettacolo unico alle ore 21, mercoledì doppia proiezione alle 16 e alle 21.
In arrivo il weekend: a Persiceto moltissimi eventi in programma
Si avvicina un nuovo weekend che come di consueto vedrà un'ampia offerta di eventi su tutto il territorio persicetano: conferenze, feste, presentazioni di libri, mostre, escursioni e attività all'aria aperta, iniziative di solidarietà, attività per bambini.
Mal di zanzare? Metti la pastiglia!
Da maggio a settembre il Comune chiede la collaborazione dei cittadini per contrastare il proliferare delle zanzare, mettendo a disposizione un prodotto larvicida da inserire nei tombini privati. Oltre ad essere fastidiose, le zanzare sono veicolo di malattie infettive anche gravi, che possono scatenare vere e proprie epidemie. Quest’anno, inoltre, alcuni operatori incaricati dal Comune effettueranno consulenze a domicilio, dando indicazioni utili per intervenire sui focolai e prevenirne la formazione.
Al cinema Giada di Persiceto è in programma "Copia Originale"
Martedì 21 e mercoledì 22 maggio al cinema Giada di Persiceto la rassegna Film&Film proporrà "Copia Originale", film biografico e irriverente diretto da Marielle Heller e nominato a 2 Golden Globe e 3 Premi Oscar tra cui Miglior Attrice e Miglior attore non protagonista. Martedì spettacolo unico alle ore 21, mercoledì doppia proiezione alle 16 e alle 21.
In arrivo un nuovo weekend: tutti gli eventi a Persiceto
Come di consueto Persiceto offre anche in questo weekend un amplissimo programma di eventi su tutto il territorio: conferenze, feste, iniziative di solidarietà, inaugurazioni di nuovi spazi e di mostre, incontri e letture per bambini, commemorazioni, attività all'aria aperta.

Azioni sul documento