Comunicati stampa

Paolo Belli a Persiceto con la commedia "Pur di fare Musica"
Sabato 13 gennaio, nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” promossa dal Comune di Persiceto, alle 21 al Teatro Fanin, si terrà la commedia musicale Pur di fare Musica di Alberto Di Risio e Paolo Belli, con Paolo Belli, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli.
A Persiceto il film Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017: The Square
Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle ore 21 nell'ambito della rassegna “Film&Film” sarà proiettato "The Square", di Ruben Ostlund, il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017.
A Persiceto e Decima si festeggia la Befana
Tanti appuntamenti in programma nel weekend, a Persiceto e a Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di San Matteo della Decima.
Persiceto aderisce a “Siamo Tutti Pedoni”
Il comune di San Giovanni in Persiceto ha aderito alla campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni. Rigeneriamo la città” che promuove e sostiene la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e pone attenzione alla rigenerazione urbana.
A Persiceto la settimana prima di Natale è piena di appuntamenti
Con il Natale alle porte Persiceto offre tanti appuntamenti culturali e occasioni per un giro nel centro della cittadina addobbata a festa: in programma da martedì 19 a domenica 24 dicembre film, spettacoli, passeggiate, musica, fiabe sonore e mostre.
A Persiceto un weekend ricco di appuntamenti
Il weekend persicetano è ricco di appuntamenti per grandi e piccoli: nel centro storico addobbato a festa e in tutta la cittadina sarà possibile assistere a spettacoli, partecipare a laboratori e visitare mostre.
A Persiceto: 4 nuovi autovelox su via Budrie
Diverse zone del territorio persicetano sono state oggetto di lavori per migliorare la viabilità e limitare il rischio di incidenti: in questi giorni grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna saranno installati 4 autovelox su via Budrie.
“Viaggio nella discografia di Francesco Guccini”
Venerdì 15 dicembre, alle ore 21, nella sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore si terrà “Viaggio nella discografia di Francesco Guccini”, spettacolo in esclusiva con Pierfrancesco Pacoda inserito nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE".
Il tortellino del cuore
Nell’ambito delle iniziative solidali del periodo natalizio, domenica 17 dicembre si terrà un laboratorio per la produzione di tortellini da destinare al pranzo di beneficenza organizzato dal Centro Sociale La Stalla e dal Centro Missionario Persicetano col patrocinio del Comune. Il pranzo accoglierà anziani soli e persone in difficoltà.
A Persiceto un natale da favola
Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore.
Le radici della memoria
In occasione del 73° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 2 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, organizza l’iniziativa commemorativa dal titolo “Le radici della memoria”.
Inaugurazione scuola dell'infanzia presso il plesso "Romagnoli"
Sabato 2 dicembre alle ore 12, presso la scuola primaria Romagnoli verrà inaugurata una nuova scuola dell’infanzia. Per l’occasione interverranno Eva Trombetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti e Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco e assessore alla Scuola del Comune di Persiceto e Monsignor Amilcare Zuffi, vicario delle Parrocchie di Persiceto e Castelfranco.
“Πηνελόπη (Penelope). Diario di un viaggio parallelo”
Sabato 2 dicembre alle ore 17 nella sala espositiva di Palazzo SS. Salvatore, il Maestro Claudio Nicoli espone sculture in bronzo, marmo e terracotta, unitamente ad opere di grafica e dipinti. L’artista, persicetano d'origine ma toscano d'adozione, si ripresenta al pubblico della città a distanza di quattordici anni, quando curò integralmente la rassegna di Arte&Città edizione 2003 per la parte della scultura monumentale da porta a porta.
Al teatro comunale di Persiceto prende il via “Grazie, Maestrone”, una serie di serate dedicate a Francesco Guccini
Venerdì 1 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà “Fra la via Emilia e il West”, spettacolo con Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini. Sabato 2 dicembre, sempre alle 21, seguirà “Serata speciale Francesco Guccini”: assieme a lui sul palco i compagni di viaggio, Siusy Blady, Patrizio Roversi, Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini”.
Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”: secondo per la raccolta differenziata
Lunedì 27 novembre Legambiente ha consegnato a Carpi i premi della X edizione dei “Comuni Ricicloni Emilia Romagna” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti Persiceto si è classificato secondo per maggior percentuale di raccolta differenziata.
A Persiceto un weekend ricco di appuntamenti
Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano: dall’evento solidale della Colletta alimentare all’incontro in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, dai laboratori per bambini alla presentazione di libri, dagli spettacoli teatrali alle conferenze.
A Persiceto c’è la Colletta alimentare
Sabato 25 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 7 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti. Testimonial della giornata sono tanti giovani sportivi persicetani tra cui i campioni Marco Belinelli, Aleksandra Cotti ed Emanuele Lambertini.
“Liberi di guidare... sempre”
Mercoledì 22 novembre dalle ore 9 alle 12 nella sala riunioni, al piano terra dell’Ospedale SS. Salvatore si terrà un incontro sulle regole della strada e sulla guida sicura rivolto agli over 65 e promosso nell'ambito delle iniziative dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna.
A Persiceto non ci si annoia: tanti appuntamenti per il weekend
Tra sabato 18 e domenica 19 novembre tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli sul territorio persicetano: letture in biblioteca per bambini, spettacoli teatrali dedicate a fiabe e attualità, incontri sulla violenza alle donne, laboratori presso i Musei, presentazioni di libri e mostre da visitare.
“Led Zeppelin - Rock, demoni, segreti”
Sabato 18 novembre alle ore 21 al teatro Comunale si terrà “Led Zeppelin - Rock, demoni, segreti”, primo appuntamento del ciclo “Lezioni di Rock” curato da Ernesto Assante e Gino Castaldo nell’ambito della Stagione Teatrale “TTTXTE”.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"Fiorenza, la pittrice dei cavalli, fiori ed autentica civiltà contadina" 03/02/2018 - 28/02/2018 — Sala del Consiglio del Consorzio dei Partecipanti
"ll profumo dei limoni" 10/02/2018 - 03/03/2018 — Palazzo SS. Salvatore, sala esposizioni
Incontro pubblico sul controllo di vicinato 20/02/2018 00:00 - 23:55 — Palazzo SS. Salvatore, sala proiezioni
Prossimi eventi…
Calendario
« febbraio 2018 »
febbraio
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728