Comunicati stampa

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: Persiceto ricorda il Giorno della Memoria e quello del Ricordo
In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) il comune di Persiceto promuove varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutare a comprendere meglio il presente: film per grandi e piccoli, spettacoli teatrali per le scuole e per tutta la cittadinanza, conferenze e momenti di approfondimento.
Grazia Verasani a Persiceto presenta il suo ultimo romanzo La vita com’è
Sabato 20 gennaio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto, per la rassegna “Libri, libri, libri” si terrà la presentazione del libro di Grazia Verasani La vita com'è. Storia di bar, piccioni, cimiteri e giovani scrittori (La nave di Teseo, 2017). Dialoga con l'autrice lo scrittore persicetano Andrea Cotti. Ingresso gratuito.
A Persiceto doppio appuntamento a teatro: venerdì Tullio Solenghi e Massimo Lopez presentano il loro “Show” e sabato Assante e Castaldo parlano di Bowie
Venerdì 19 gennaio alle ore 21 al Teatro Fanin, nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE", Tullio Solenghi e Massimo Lopez presentano il loro ultimo spettacolo "Show". Sabato 20 gennaio invece, sempre alle ore 21 ma al Teatro Comunale, per il ciclo "Lezioni di Rock" si terrà "David Bowie - Ziggy Stardust” a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali di Repubblica.
“Una zitè in dialàtt”: un progetto di riscoperta dei toponimi in dialetto
Per chi passeggia nel centro storico di Persiceto c’è una curiosa novità: le vie e le piazze si sono arricchite di targhe con la riproduzione dei toponimi in dialetto. Il Comune di Persiceto nel 2017 ha infatti partecipato ad un bando promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti della nostra regione. Il progetto, che è arrivato primo in graduatoria ed è stato ammesso al finanziamento, si intitola “Una zitè in dialàtt: ricerca sui toponimi in dialetto e esposizione sul territorio”.
Paolo Belli a Persiceto con la commedia "Pur di fare Musica"
Sabato 13 gennaio, nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” promossa dal Comune di Persiceto, alle 21 al Teatro Fanin, si terrà la commedia musicale Pur di fare Musica di Alberto Di Risio e Paolo Belli, con Paolo Belli, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli.
A Persiceto il film Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017: The Square
Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle ore 21 nell'ambito della rassegna “Film&Film” sarà proiettato "The Square", di Ruben Ostlund, il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017.
A Persiceto e Decima si festeggia la Befana
Tanti appuntamenti in programma nel weekend, a Persiceto e a Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di San Matteo della Decima.
Persiceto aderisce a “Siamo Tutti Pedoni”
Il comune di San Giovanni in Persiceto ha aderito alla campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni. Rigeneriamo la città” che promuove e sostiene la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e pone attenzione alla rigenerazione urbana.
A Persiceto la settimana prima di Natale è piena di appuntamenti
Con il Natale alle porte Persiceto offre tanti appuntamenti culturali e occasioni per un giro nel centro della cittadina addobbata a festa: in programma da martedì 19 a domenica 24 dicembre film, spettacoli, passeggiate, musica, fiabe sonore e mostre.
A Persiceto un weekend ricco di appuntamenti
Il weekend persicetano è ricco di appuntamenti per grandi e piccoli: nel centro storico addobbato a festa e in tutta la cittadina sarà possibile assistere a spettacoli, partecipare a laboratori e visitare mostre.
A Persiceto: 4 nuovi autovelox su via Budrie
Diverse zone del territorio persicetano sono state oggetto di lavori per migliorare la viabilità e limitare il rischio di incidenti: in questi giorni grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna saranno installati 4 autovelox su via Budrie.
“Viaggio nella discografia di Francesco Guccini”
Venerdì 15 dicembre, alle ore 21, nella sala proiezioni di Palazzo SS. Salvatore si terrà “Viaggio nella discografia di Francesco Guccini”, spettacolo in esclusiva con Pierfrancesco Pacoda inserito nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE".
Il tortellino del cuore
Nell’ambito delle iniziative solidali del periodo natalizio, domenica 17 dicembre si terrà un laboratorio per la produzione di tortellini da destinare al pranzo di beneficenza organizzato dal Centro Sociale La Stalla e dal Centro Missionario Persicetano col patrocinio del Comune. Il pranzo accoglierà anziani soli e persone in difficoltà.
A Persiceto un natale da favola
Nel periodo di Natale, il centro storico di Persiceto sarà avvolto da una magica atmosfera di festa: venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 si terrà l’accensione delle luminarie nel centro storico e dell’albero di Natale in piazza del Popolo. Seguirà il tradizionale concerto natalizio a cura del Cat Gardeccia. Fino alla Befana si susseguiranno tantissimi appuntamenti per grandi e piccoli, fra cui “Un Natale da favola”, un ciclo di tre proiezioni luminose sulla facciata del Municipio accompagnate da fiabe sonore.
Le radici della memoria
In occasione del 73° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, sabato 2 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d'argento al valor militare per attività partigiana, organizza l’iniziativa commemorativa dal titolo “Le radici della memoria”.
Inaugurazione scuola dell'infanzia presso il plesso "Romagnoli"
Sabato 2 dicembre alle ore 12, presso la scuola primaria Romagnoli verrà inaugurata una nuova scuola dell’infanzia. Per l’occasione interverranno Eva Trombetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti e Maura Pagnoni, rispettivamente sindaco e assessore alla Scuola del Comune di Persiceto e Monsignor Amilcare Zuffi, vicario delle Parrocchie di Persiceto e Castelfranco.
“Πηνελόπη (Penelope). Diario di un viaggio parallelo”
Sabato 2 dicembre alle ore 17 nella sala espositiva di Palazzo SS. Salvatore, il Maestro Claudio Nicoli espone sculture in bronzo, marmo e terracotta, unitamente ad opere di grafica e dipinti. L’artista, persicetano d'origine ma toscano d'adozione, si ripresenta al pubblico della città a distanza di quattordici anni, quando curò integralmente la rassegna di Arte&Città edizione 2003 per la parte della scultura monumentale da porta a porta.
Al teatro comunale di Persiceto prende il via “Grazie, Maestrone”, una serie di serate dedicate a Francesco Guccini
Venerdì 1 dicembre alle ore 21 al Teatro comunale di Persiceto si terrà “Fra la via Emilia e il West”, spettacolo con Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini. Sabato 2 dicembre, sempre alle 21, seguirà “Serata speciale Francesco Guccini”: assieme a lui sul palco i compagni di viaggio, Siusy Blady, Patrizio Roversi, Giorgio Comaschi e Juan Carlos “Flaco” Biondini”.
Persiceto di nuovo sul podio dei “Comuni ricicloni”: secondo per la raccolta differenziata
Lunedì 27 novembre Legambiente ha consegnato a Carpi i premi della X edizione dei “Comuni Ricicloni Emilia Romagna” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Nella categoria dei Comuni sopra i 25.000 abitanti Persiceto si è classificato secondo per maggior percentuale di raccolta differenziata.
A Persiceto un weekend ricco di appuntamenti
Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano: dall’evento solidale della Colletta alimentare all’incontro in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, dai laboratori per bambini alla presentazione di libri, dagli spettacoli teatrali alle conferenze.

Azioni sul documento