Comunicati stampa

Le fotografie di Oreste Ferretti in mostra a Persiceto
Venerdì 1 giugno alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare sarà inaugurata la mostra “In viaggio nella luce… contro” con le fotografie di Oreste Ferretti, noto professionista del reportage, dalla visione personale e inconfondibile. La mostra è promossa da Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” con il patrocinio del Comune di Persiceto. Ingresso libero.
Persiceto: si inaugura “Una zitè in dialàtt”
Domenica 27 maggio alle ore 16.30 con partenza da porta Vittoria si terrà l’inaugurazione delle targhe in dialetto che sono state apposte in alcune vie del centro storico. Attraverso una passeggiata in dialetto da porta a porta, guidata da Roberto Serra, profesòur di dialetto sanzvanèis, verrà illustrato il progetto “Una zitè in dialàtt” e ripercorsa la storia dei nomi di alcune vie del paese. Per l'occasione saranno presenti il sindaco Lorenzo Pellegatti, l'assessore alla cultura Maura Pagnoni e il l'attore persicetano Vito.
Ritorna la tradizionale “Festa delle Spighe”
Fino a domenica 27 maggio e da giovedì 31 maggio a lunedì 4 giugno a Persiceto in località Le Budrie si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, gare di aratura, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.
A Persiceto inaugura la mostra “Il Calcio dei sogni”
Sabato 19 maggio alle ore 11 presso l’Androne del Municipio di Persiceto (corso Italia 70) sarà inaugurata la mostra “Il calcio dei sogni”, promossa dall’associazione “Buon Umore” col patrocinio del Comune.
A Persiceto un weekend pieno di appuntamenti
Sabato 12 e domenica 13 maggio a Persiceto si terranno tanti appuntamenti interessanti: dall’incontro con l’Onorevole Cecile Kyenge sui flussi migratori alla passeggiata nella natura “Alla scoperta della zona umida di Tivoli” ma anche sagre e feste di piazza come Commerciantinfesta” e “Carnival Beer Fest” oltre a laboratori, premiazioni e conferenze per grandi e piccoli e attività per gli amici a quattro zampe.
Arriva “Bimbimbici”
Domenica 13 maggio con partenza alle ore 15 da piazza del Popolo si terrà "Bimbimbici”, percorso in bicicletta, promosso da Fiab Terre d'Acqua col patrocinio del comune di Persiceto in occasione dell'evento nazionale “Bimbimbici”. L’arrivo è previsto per le ore 16.30 in via Fenoglio con giochi e intrattenimento per bambini.
“Peppino Festival 2018”
Ritorna a Persiceto il “Peppino Festival 2018”: nelle giornate dal 9 al 12 maggio si terranno incontri, musica, cibo e tanto altro, tutto dedicato alla lotta alla Mafia e in particolare alla figura di Peppino Impastato, giornalista noto per le sue denunce contro “Cosa nostra” a seguito delle quali fu assassinato.
Mal di zanzare? Metti la pastiglia!
Da maggio a settembre il Comune chiede la collaborazione dei cittadini per contrastare il proliferare delle zanzare tigre, mettendo a disposizione un prodotto larvicida da inserire nei tombini privati. Oltre ad essere fastidiose, le zanzare sono veicolo di malattie infettive anche gravi, che possono scatenare vere e proprie epidemie. Da quest’anno il prodotto larvicida non viene più distribuito a domicilio; i cittadini sono invitati a ritirare la confezione di pastiglie presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico o i Centri di Raccolta rifiuti nel capoluogo e nella frazione di San Matteo della Decima.
73° anniversario della Liberazione
Da sabato 21 a mercoledì 25 aprile si terranno a Persiceto varie iniziative commemorative in occasione del 73° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945) promosse dal Comune in collaborazione con Circolo Arci Accatà e Anpi sezione di Persiceto.
“Càmbiale”: ultimo appuntamento con la stagione teatrale di Persiceto
Sabato 21 aprile alle ore 21 in Teatro comunale, nell’ambito della stagione teatrale del Comune di Persiceto “TTTXTE” si terrà "Càmbiale!" della compagnia Fourhands Circus. Lo spettacolo di circo teatro racconta dell’incontro imprevisto tra una donna e un uomo che cominciano una nuova vita in un nuovo paese. In promozione last minute i bambini entrano gratis.
“Se la lasci non vale”: al via la campagna di sensibilizzazione per il decoro urbano
Venerdì 20 aprile alle ore 20.30 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà un incontro pubblico in occasione dell’avvio della campagna di sensibilizzazione “Se la lasci non vale”, promossa dal Comune in collaborazione con il Nuovo Rifugio di Amola, che ricorda ai possessori di cani di raccogliere le deiezioni canine dei propri animali con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano. Sabato 21 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 in via Magellano angolo via Caboto verrà poi inaugurata la nuova area di sgambamento per cani in presenza di educatori cinofili delNuovo Rifugio di Amola per consigli pratici e informazioni utili.
“Mi fido di te?”: due incontri su bullismo e cyberbullismo
Martedì 17 e venerdì 20 aprile alle ore 20.30 si terranno due serate dedicate a “Mi fido di te?”, il progetto promosso dal Corpo intercomunale di Polizia Municipale di “Terred'acqua” su bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dei social, pregiudizi e nuove dipendenze. Oltre ad organizzatori, amministratori comunali e funzionari regionali, parteciperanno alle serate le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Mameli” e della paritaria “Suor Teresa Veronesi”.
A Decima arriva “Eatinero”: il Festival del cibo di strada
Da venerdì 13 a domenica 15 aprile, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto e della Pro Loco, Eatinero porterà per la prima volta a San Matteo della Decima una grande novità: il “Festival di cibo di strada itinerante” con alcune delle più buone specialità regionali della penisola. Sabato 14 aprile dalle ore 20.30 alle 24, sempre a Decima, nel centro storico, si terrà il Carnevale Notturno con la premiazione dei carri del Carnevale 2018.
A Persiceto al cinema a 3 euro con i Cinema Days. In programma la commedia francese “C'est la vie - Prendila come viene”
Nell’ambito della rassegna “Film&Film”, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 aprile alle ore 21 al cinema Giada sarà possibile assistere alla proiezione di “C’est la vie” con ingresso a soli 3 euro in occasione dell’iniziativa ministeriale “Cinema Days”.
Un weekend di aprile ricco di appuntamenti
Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano che propone attività culturali sia al chiuso che all’aperto. In programma conferenze e laboratori per grandi e piccoli, un incontro sulla sicurezza, una biciclettata, una camminata ludico-motoria e due interessanti mostre da visitare.
“100 anni fa la Grande Guerra...”
Venerdì 6 aprile alle ore 20.45 nella sede di Persiceto del Museo Archeologico Ambientale, a porta Garibaldi, si terrà la conferenza “Le nuove armi, l’equipaggiamento, strategie a confronto”, a cura di Giacomo Bollini che apre il ciclo di appuntamenti “100 anni fa la Grande Guerra...”, promosso in occasione del centesimo anniversario dalla fine del primo conflitto mondiale.
A Persiceto in programma “Guccio” al Teatro Comunale e Alessandro Bergonzoni al Teatro Fanin
Nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” (Tre Teatri per Te) e all’interno della rassegna “Grazie Maestrone”, promossa dal Comune di Persiceto, venerdì 6 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale si terrà “Guccio”, spettacolo dedicato a Francesco Guccini prodotto dal Teatro Vascello di Roma. Sempre nell’ambito di TTTXTE sabato 7 aprile al Teatro Fanin andrà invece in scena il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni.
Alla scoperta della città di Persiceto con il progetto “Cicero in urbe”
Sabato 7 e domenica 8 aprile si terrà l’iniziativa “Cicero in urbe”, promossa dall'Istituto superiore “Archimede” e dal Comune di San Giovanni in Persiceto: alcuni studenti vestiranno i panni di veri e propri “ciceroni”, illustrando al pubblico alcuni dei beni artistici del patrimonio locale. Le visite sono a partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione.
A Persiceto “Lo spettacolo per la vita” ospiti d’onore le “Sorelle Marinetti” e Duilio Pizzocchi
Venerdì 6 aprile alle ore 20.45 al teatro Fanin (piazza Garibaldi 7) di Persiceto andrà in scena “Lo spettacolo per la vita” organizzato dalla scuola di canto moderno “InCanto School”, con il patrocinio del Comune. Ospiti d'onore il comico Duilio Pizzocchi e "Le Sorelle Marinetti" con il loro irresistibile Swing. Il ricavato della serata andrà a favore di Ageop (Associazione Genitori Ematologia Oncologica Pediatrica) Ricerca Onlus che da trentacinque anni accoglie e assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile.
Al via lavori di manutenzione in piazza del Popolo a Persiceto
Dopo Pasqua inizieranno i lavori di manutenzione della pavimentazione di piazza del Popolo: è prevista la sostituzione di diverse porzioni di pavimentazione. Il cantiere sarà rimosso nei giorni festivi e nei giorni di mercato e i lavori avranno la durata di circa un mese.

Azioni sul documento

Servizi educativi e scolastici online

Prossimi eventi
"In limine. Sulla soglia" 12/10/2018 - 21/10/2018 — Sala mostre di Palazzo SS.Salvatore
"Eatinero" 19/10/2018 - 21/10/2018
"La Via della Salute" 20/10/2018 - 27/10/2018 — Sala consiliare del Municipio; a seguire luoghi vari
Prossimi eventi…
Calendario
« ottobre 2018 »
ottobre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031