Comunicati stampa

Doppio appuntamento col carnevale: premiazioni a Persiceto e prima giornata di sfilata a Decima
Domenica 11 febbraio il Carnevale persicetano raddoppia: dalle ore 13 nella piazza centrale di San Giovanni si terranno infatti le premiazioni del carnevale storico di Persiceto mentre a San Matteo della Decima dalle ore 13.30 avranno inizio i grandi corsi mascherati del carnevale di Decima.
"False coscienze. Tre parabole degli anni zero" di Matteo Marchesini
Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione di "False coscienze. Tre parabole degli anni zero" di Matteo Marchesini (Bompiani, 2017). Per l’occasione sarà presente l’autore.
“ll profumo dei limoni”: mostra di pittura di Argo Forni
Sabato 10 febbraio alle ore 17 presso la sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, si terrà l’inaugurazione di “ll profumo dei limoni”, mostra di pittura di Argo Forni. L'allestimento è a cura della pittrice Hana Silberstein. Per l'occasione è stato pubblicato l'omonimo catalogo edito da Li.Pe.
“Scuola per genitori”: riparte il ciclo di conferenze ad ingresso gratuito
Riprende l’appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune di Persiceto. Da febbraio ad aprile il programma prevede 9 conferenze dedicate a tre temi “Valorizzazione di sè”, “Il salotto dei genitori” e “Adolescenti e genitori”. Il primo appuntamento è giovedì 8 febbraio alle ore 20.30 al palazzo Fanin con l’incontro “Come riconoscere i propri punti di forza e le aree di miglioramento personale” a cura di Anna Mantuano, formatrice. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Sei un artista e vuoi esporre le tue opere? Il comune di Persiceto offre gli spazi espositivi
Fino al 26 febbraio è possibile partecipare al bando di selezione pubblica promosso dal Comune di Persiceto per la concessione di spazi espositivi per la promozione di attività artistiche. Possono partecipare singoli artisti nati o residenti o operanti stabilmente nel territorio di Terred’acqua o giovani artisti under 35 provenienti da altri territori. Per la scelta dei progetti artistici da esporre è inoltre attivo un avviso pubblico di selezione dei componenti del Comitato di valutazione.
A Persiceto arrivano gli Spilli di Carnevale
Domenica 4 febbraio a Persiceto si è svolta la prima giornata di Carnevale: hanno sfilato ben 13 carri oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta e polistirolo, sofisticati movimenti meccanici, e sorprese aeree, hanno affrontato vari temi di attualità. Il tutto raccontato con toni ironici ma a tratti anche malinconici e poetici, che richiamano il sorriso beffardo di Bertoldo, il re del Carnevale persicetano.
Grande attesa per gli "Spilli" di Carnevale di domenica 4 febbraio
Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono gli ultimi preparativi per i nuovi carri. Domenica 4 febbraio si terrà la prima domenica di sfilata della 144a edizione del Carnevale storico persicetano che culminerà nella spettacolare esecuzione degli "Spilli". Domenica 11 febbraio si terrà invece la seconda giornata di sfilata con la premiazione dei carri. Da quest’anno il Carnevale storico di Persiceto fa parte di Carnevalia, l’associazione nazionale composta dai Carnevali storici più importanti d’Italia.
A Persiceto il Concerto de “I Musici”: il repertorio e la band di Guccini
Venerdì 2 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto, in esclusiva provinciale per la stagione teatrale "Tre teatri per te”, si terrà lo spettacolo Concerto de “I Musici”: il repertorio e la band di Guccini.
Un libro per scoprire “San Żvân com'era e com'è”
Domenica 28 febbraio alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio si terrà la presentazione del libro “San Żvân com'era e com'è” di Gilberto Forni, Sergio Pagnoni e Roberto Serra. Gli autori dialogheranno del volume con Maurizio Garuti e per l’occasione interverrà Fausto Carpani. Ingresso libero.
45 anni di "Coro I Ragazzi Cantori di San Giovanni"
Il pomeriggio di sabato 27 gennaio sarà dedicato al 45° anniversario del “Coro I Ragazzi Cantori di S. Giovanni in Persiceto – Leonida Paterlini”: alle ore 16 presso la Basilica Collegiata di San Giovanni si terrà la conferenza “Cantate inni con arte” e alle ore 18 seguirà la Messa solenne di ringraziamento durante la quale sarà eseguita la Messe Solennelle in do# minore di Louis Vierne nella versione per coro, organo e quartetto di ottoni.
A Persiceto “La macchina della felicità” con Flavio Insinna
Venerdì 26 gennaio, nell'ambito della stagione teatrale "Tre Teatri per Te”, al Teatro Fanin si terrà “La macchina della felicità” con Flavio Insinna e la sua piccola orchestra.
Arriva il Carnevale di Persiceto e quest'anno gioca in Nazionale
Nei cantieri delle tante società carnevalesche di San Giovanni in Persiceto fervono da tempo i preparativi per i nuovi carri. Domenica 4 e 11 febbraio 2018 si terrà la 144a edizione del Carnevale storico persicetano e domenica 11 e 18 febbraio la 130a edizione del Carnevale di Decima. Da quest’anno il Carnevale storico di Persiceto fa parte di Carnevalia, l’associazione nazionale composta dai Carnevali storici più importanti d’Italia.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: Persiceto ricorda il Giorno della Memoria e quello del Ricordo
In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) il comune di Persiceto promuove varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutare a comprendere meglio il presente: film per grandi e piccoli, spettacoli teatrali per le scuole e per tutta la cittadinanza, conferenze e momenti di approfondimento.
Grazia Verasani a Persiceto presenta il suo ultimo romanzo La vita com’è
Sabato 20 gennaio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Municipio di Persiceto, per la rassegna “Libri, libri, libri” si terrà la presentazione del libro di Grazia Verasani La vita com'è. Storia di bar, piccioni, cimiteri e giovani scrittori (La nave di Teseo, 2017). Dialoga con l'autrice lo scrittore persicetano Andrea Cotti. Ingresso gratuito.
A Persiceto doppio appuntamento a teatro: venerdì Tullio Solenghi e Massimo Lopez presentano il loro “Show” e sabato Assante e Castaldo parlano di Bowie
Venerdì 19 gennaio alle ore 21 al Teatro Fanin, nell'ambito della stagione teatrale "TTTXTE", Tullio Solenghi e Massimo Lopez presentano il loro ultimo spettacolo "Show". Sabato 20 gennaio invece, sempre alle ore 21 ma al Teatro Comunale, per il ciclo "Lezioni di Rock" si terrà "David Bowie - Ziggy Stardust” a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali di Repubblica.
“Una zitè in dialàtt”: un progetto di riscoperta dei toponimi in dialetto
Per chi passeggia nel centro storico di Persiceto c’è una curiosa novità: le vie e le piazze si sono arricchite di targhe con la riproduzione dei toponimi in dialetto. Il Comune di Persiceto nel 2017 ha infatti partecipato ad un bando promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti della nostra regione. Il progetto, che è arrivato primo in graduatoria ed è stato ammesso al finanziamento, si intitola “Una zitè in dialàtt: ricerca sui toponimi in dialetto e esposizione sul territorio”.
Paolo Belli a Persiceto con la commedia "Pur di fare Musica"
Sabato 13 gennaio, nell’ambito della stagione teatrale “TTTXTE” promossa dal Comune di Persiceto, alle 21 al Teatro Fanin, si terrà la commedia musicale Pur di fare Musica di Alberto Di Risio e Paolo Belli, con Paolo Belli, Juan Carlos Albelo Zamora, Gabriele Costantini, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli.
A Persiceto il film Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017: The Square
Martedì 9 e mercoledì 10 gennaio alle ore 21 nell'ambito della rassegna “Film&Film” sarà proiettato "The Square", di Ruben Ostlund, il film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017.
A Persiceto e Decima si festeggia la Befana
Tanti appuntamenti in programma nel weekend, a Persiceto e a Decima, per festeggiare l’Epifania: spettacoli teatrali e di intrattenimento per i bambini e i tradizionali roghi delle Befane di San Matteo della Decima.
Persiceto aderisce a “Siamo Tutti Pedoni”
Il comune di San Giovanni in Persiceto ha aderito alla campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni. Rigeneriamo la città” che promuove e sostiene la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e pone attenzione alla rigenerazione urbana.

Azioni sul documento