Comunicati stampa

Al via la rassegna di cinema in piazza con “L’era glaciale 5”
Da lunedì 10 luglio inizia la rassegna di cinema all’aperto promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione “L’altra Visione”, nell’ambito del cartellone “Estate in piazza” che comprende anche musica dal vivo. Le proiezioni si terranno nel centro di San Matteo della Decima fino a domenica 16 luglio, mentre dal 20 luglio la rassegna proseguirà nel capoluogo. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
"Persiceto sicura"
Grande affluenza di cittadini agli incontri pubblici organizzati il 20 e 27 giugno da Amministrazione comunale e Forze dell’Ordine per fornire indicazioni utili sulla sicurezza personale e su come difendersi dalle truffe più comuni. A breve seguiranno altre iniziative.
Arriva “La Cucombra”: sagra del cocomero e del melone tipici di Decima
Fino al 9 luglio nella frazione di San Matteo della Decima si terrà “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici a pagamento e spettacoli a ingresso gratuito.
A Persiceto tanto cinema e tanta musica con la rassegna “Estate in piazza”
Da Lunedì 10 luglio a venerdì 1 settembre a Persiceto e Decima si terrà “Estate in piazza”, una rassegna di cinema all’aperto e musica dal vivo promossa dal Comune. Si inizia con gli appuntamenti di cinema all’aperto per famiglie e per bambini, con 7 appuntamenti a Decima e 10 a Persiceto, organizzati in collaborazione con l’associazione “L’altra Visione” e alcune serate di musica dal vivo proposte in collaborazione con l’associazione musicale “Leonard Bernstein”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
“L'Ospedale di Persiceto: quale futuro?”
Martedì 4 luglio alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio si terrà “L’Ospedale di Persiceto: quale futuro?”, un incontro pubblico promosso dal Comune di Persiceto e dall'Unione “Terred'acqua” e rivolto a tutti i cittadini dei comuni di Terred’acqua.
Ritorna la tradizionale “Fira di Ai”
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno nel centro storico di Persiceto si terrà la tradizionale “Fira di ai” con spettacoli musicali, stand e mercatini artistici, street food e tanti eventi e attività per bambini. E a chiusura della manifestazione, lunedì 26 giugno è in programma il “Galà del gusto”, una cena in piazza a cura dei ristoratori persicetani. La Fiera è promossa da Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione col Comune.
Lucia Bruni fa tappa a Persiceto per il suo tour ciclistico a sostegno dell’Europa
Giovedì 22 giugno Lucia Bruni farà tappa a Persiceto: alle 10 sarà in piazza del Popolo ricevuta dal sindaco Lorenzo Pellegatti, dall’assessora a Sport e Associazionismo Valentina Cerchiari e da associazioni locali; alle 10.30 sarà al Caseificio Caretti, un'azienda agricola di Persiceto ricostruita dopo il sisma del 2012 coi fondi europei, in presenza dell’Assessora regionale agricoltura Simona Caselli.
Al cinema con “Lady Macbeth”
Martedì 20 e mercoledì 21 giugno, alle ore 21 al Cinema Giada, per la rassegna “Film&Film” si terrà la proiezione del film drammatico “Lady Macbeth”di William Oldroyd con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank.
Persiceto sicura: incontri pubblici sulla sicurezza
Martedì 20 e martedì 27 giugno alle ore 20.30 rispettivamente a Persiceto nella Sala del Consiglio e a Decima al Centro Civico si terranno due incontri pubblici sulla sicurezza rivolti a tutta la cittadinanza.
Tanti appuntamenti per il weekend persicetano
Tra sabato 10 e domenica 11 giugno sul territorio persicetano si terranno tantissimi appuntamenti: prendono il via la “Sagra di Re Bertoldo” e la rassegna “Fili di parole”, inoltre si terranno diverse attività all’aria aperta, manifestazioni sportive e laboratori per bambini.
A Persiceto un convegno su "Sport e salute"
Sabato 10 giugno dalle ore 9.30 nel Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto si terrà il convegno “Sport e salute” a cui interverranno i rappresentanti delle istituzioni locali per promuovere l’importanza della pratica sportiva per uno stile di vita salutare.
Festa della Repubblica a Persiceto
Venerdì 2 giugno il Comune di San Giovanni in Persiceto, medaglia d’argento al valor militare, e il Comitato per la difesa dell’ordine democratico celebrano il 71° anniversario della Festa della Repubblica.
Mal di zanzare? Metti la pastiglia!
In questi giorni il Comune sta distribuendo agli abitanti di Persiceto una confezione di pastiglie da inserire nei tombini privati per contrastare il proliferare delle zanzare tigre. Oltre ad essere fastidiose, le zanzare sono veicolo di malattie infettive anche gravi, che possono scatenare vere e proprie epidemie, perciò si richiede la massima collaborazione dei cittadini.
Tanti appuntamenti per il weekend persicetano
Tra sabato 27 e domenica 28 maggio sul territorio persicetano si terranno tantissimi appuntamenti: il Carnevale di Primavera, la Festa delle Spighe, Decima in festa, mostre, incontri e laboratori per grandi e piccoli.
Persiceto scelto dal Coni per la “Giornata Nazionale dello Sport”
San Giovanni in Persiceto è stato scelto quest’anno dal Coni come uno dei comuni in cui si svolgeranno le attività della “Giornata nazionale dello Sport” del 4 giugno. In occasione di questo importante riconoscimento, nei mesi di maggio e giugno a Persiceto si terrà “Sport Time” con tantissimi eventi sportivi, tra cui una mostra dedicata ad Ezio Pascutti, una gara nazionale di Triathlon, la nuova manifestazione “Movimento senza tempo” dedicata agli over ‘50 e tanto altro.
“Il passato, la memoria… chiave per leggere il presente”
Venerdì 19 maggio alle ore 16 nella Sala del Consiglio comunale del Municipio di Persiceto si terrà il convegno “Il passato, la memoria… chiave per leggere il presente”, un incontro sulla storia dell'Ospedale-ricovero di Persiceto e il suo processo di deistituzionalizzazione.
I “Marconi Radio Days” sbarcano a Persiceto con un esperimento sulle onde radio
Il comune di Persiceto partecipa al ricco e diffuso programma dei “Marconi Radio Days” 2017, organizzati dal Comune di Sasso Marconi in onore di Gugliemo Marconi (1874-1937). Sabato 13 maggio al Planetario di Persiceto alle ore 17 si terrà “Marconi: un esperimento che ha cambiato il mondo”: dopo una breve introduzione, Romano Serra ripeterà il celebre esperimento di trasmissione radio. A seguire proiezione del cielo sulla cupola del Planetario. Ingresso gratuito.
A Persiceto torna “Commerciantinfesta”
Da sabato 13 a domenica 14 maggio si terrà a Persiceto la 14a edizione di “Commerciantinfesta”, evento a cura di Ascom Bologna Confcommercio in collaborazione con Comune e associazione Pro Loco di San Giovanni in Persiceto. In programma musica, street food, gastronomia tradizionale, attività per bambini e offerte e sconti speciali nei negozi e nei gazebo dei commercianti persicetani.
“Festival delle religioni: vie d'incontro”
Da venerdì 12 a sabato 20 maggio Persiceto ospiterà il “Festival delle religioni: vie d'incontro” promosso dal Comune e dal Centro Missionario Persicetano in collaborazione con diverse associazioni locali. Venerdì 12 maggio il Festival prenderà il via con la conferenza “Chi crede ancora alla propria religione?” a cui interverranno alcuni dei maggiori esponenti religiosi bolognesi e nei giorni a seguire, fino a sabato 20 maggio, si susseguiranno incontri, letture, film, laboratori, musica e gastronomia multietnica.
A Persiceto prende il via il “Peppino Festival”
Ritorna a Persiceto il “Peppino Festival 2017”: nelle giornate del 9, 12, 13, 14 e 18 maggio, nella sede del Circolo Arci “Akkatà”, si terranno mostre, incontri, musica, arte, cibo e tanto altro, tutto dedicato alla lotta alla Mafia e in particolare alla figura di Peppino Impastato, giornalista noto per le sue denunce contro “Cosa nostra” a seguito delle quali fu assassinato.

Azioni sul documento