Procedimenti di competenza di Anagrafe e Stato civile

Autentica di copia

Le copie autentiche di atti e documenti devono dare la garanzia della riproduzione fedele e duratura dell’atto o del documento. Esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali.

Autentica di copia - Leggi il resto

Autocertificazione e dichiarazioni sostitutive di atto notorio

Quando la richiesta di un certificato proviene da una pubblica amministrazione o da un gestore di pubblico servizio, i certificati possono essere sostituiti dalla autocertificazione.

Autocertificazione e dichiarazioni sostitutive di atto notorio - Leggi il resto

Cittadinanza italiana a cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani

Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana (ai sensi dell’art. 5 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni).

Cittadinanza italiana a cittadini stranieri coniugati con cittadini italiani - Leggi il resto

Cittadinanza italiana a cittadini stranieri residenti in Italia

Ai sensi dell’art. 9 della legge 5 febbraio 1992 n. 91, comma 1 (e successive modifiche e integrazioni, comprese le disposizioni di cui alla legge 15 luglio 2009, n.94), i cittadini stranieri residenti in Italia possono chiedere la cittadinanza italiana che verrà concessa con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.

Cittadinanza italiana a cittadini stranieri residenti in Italia - Leggi il resto

Dichiarazione di residenza

Con la dichiarazione di residenza il cittadino chiede l'iscrizione nell'Anagrafe popolazione residente in caso di provenienza da altro comune, dall’estero, dall’Aire di altro comune o di cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune.

Dichiarazione di residenza - Leggi il resto

Pubblicazioni di matrimonio e matrimoni civili

La celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso (cattolico o altri riti ammessi) deve essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi.

Pubblicazioni di matrimonio e matrimoni civili - Leggi il resto

Rilascio carta d'identità

La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha una validità di 10 anni dal rilascio. È comunque possibile effettuare il rinnovo della carta d’identità da 180 giorni prima la data di scadenza.

Rilascio carta d'identità - Leggi il resto

Rilascio di certificati anagrafici e di stato civile

I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia) e quelli di stato civile (certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte) vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, se riferiti all’interessato o ai familiari e parenti.

Rilascio di certificati anagrafici e di stato civile - Leggi il resto

Azioni sul documento