Piano neve e gelo 2016/2017

Il Comune ha predisposto il “Piano Neve e gelo” finalizzato a:

  • consentire la viabilità sulle strade, sulle piazze, sulle aree pubbliche, sui camminamenti e sulle piste ciclo-pedonali previste nel progetto;
  • consentire l’accessibilità ai plessi scolastici e ad alcuni edifici pubblici;
  • salvaguardare la pubblica incolumità:
    - a seguito della possibile caduta di manti di copertura e lastre di ghiaccio dai tetti di edifici pubblici a causa dello scioglimento della neve e ghiaccio;
    - per la presenza di rami o alberature che, a causa delle neve o del gelo, siano diventati d’intralcio alla circolazione o costituiscano pericolo per la cittadinanza in determinate aree pubbliche del territorio.


Sgombero della neve

Il servizio di sgombero neve viene attivato quando l'altezza del manto nevoso raggiunge i 2 - 3 centimetri di spessore.

Strade
Lo sgombero della neve riguarda le strade asfaltate ad uso pubblico.
Sono escluse alcune nuove strade private non ancora acquisite al patrimonio pubblico la cui manutenzione è a carico dei proprietari.
Le strade inghiaiate sono interessate dallo sgombero della neve solo a seguito di nevicate abbondanti e continuative o in casi particolari.

Parcheggi
Compatibilmente con la presenza di automezzi in sosta vengono sgomberati i parcheggi comunali, compresi quelli di pertinenza degli edifici scolastici e degli impianti sportivi di edifici pubblici.
Sono esclusi dal servizio i parcheggi privati anche se ad uso pubblico.

Aree di pertinenza degli edifici scolastici
Negli ingressi pedonali e negli accessi o nei marciapiedi o nelle aree interne di pertinenza degli edifici non accessibili ai mezzi operativi si provvede manualmente interessando una superficie sufficiente per garantire l’accesso, il transito e le vie di fuga.
Il personale scolastico è dotato di una fornitura di sale che può utilizzare direttamente per prevenire formazioni di ghiaccio nelle superfici immediatamente a ridosso delle porte di accesso degli immobili.

Il Piano non comprende:

  • l'interno dei cimiteri comunali in quanto lo sgombero della neve è effettuato dalla società che gestisce i servizi cimiteriali;
  • l'interno dei parchi pubblici (salvo le piste ciclo-pedonali depolverizzate poste all’interno del parco pubblico di via Castelfranco).


Complessivamente sono impegnate:

 

  • 19 macchine operatrici dotate di lama spazzaneve di lunghezza variabile da mm 2.500 a mm 4.000 di cui n. 1 lama ricoperta in wulkolan
  • 3 macchine operatrici piccole (tipo bob cat) dotate di lama spazzaneve della lunghezza variabile da mm 1.000 a mm 2.000
  • 1 spazzaneve manuale
  • due squadre di operai per interventi manuali.

 

Salatura preventiva antighiaccio

Anche in assenza di nevicate, per tutto il periodo compreso tra dicembre 2016 e il 14 marzo 2017 si mantiene monitorato il territorio comunale in previsione di temperature prossime ai 0 gradi al fine di prevenire la formazione della patina di ghiaccio in tratti stradali o aree pubbliche.
Complessivamente sono impegnate:

  • n° 5 macchine operatrici dotate di spargitori di prodotti antigelo con capacità di tramoggia non inferiore a 0,75 m3
  • 1 mezzo di trasporto attrezzato e una squadra di operai per la distribuzione manuale di prodotti antighiaccio.


La collaborazione dai cittadini

Per essere più efficace, il Piano Neve e gelo ha bisogno di una fattiva collaborazione dell'intera cittadinanza:

  • preferire, per quanto possibile, l’utilizzo dei mezzi pubblici invece dell’auto privata e, se alla guida, limitare la velocità e tenere un'ampia distanza di sicurezza per compensare la minore aderenza dei pneumatici ed utilizzare pneumatici invernali o catene da neve;
  • è compito del privato cittadino garantire la pulizia del proprio passo carraio e delle aree private ad uso pubblico.

Per segnalazioni di problemi, situazioni di rischio o richiesta di informazioni durante l’effettuazione delle operazioni di sgombero della neve o spargimento dei prodotti antighiaccio rivolgersi alla Cooperativa Trasporti Persiceto S. C. a r. l. in via Astengo 59 a San Giovanni in Persiceto ai seguenti recapiti:

Ultima modifica 04/01/2017 15:23

Azioni sul documento