Comunicati stampa 2015

Cinema, libri e incontri per genitori
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 24 e mercoledì 25 febbraio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo. Sempre alle ore 21 a Palazzo SS. Salvatore, nella sala proiezioni, si terrà la presentazione del libro “Stoneland” di Roberto Saguatti mentre alle ore 20 al Centro per le famiglie di via Matteotti si terrà l’incontro “La relazione che nutre”.
Al via il progetto “Bizantini e Longobardi"
Sabato 21 febbraio prenderà il via a Persiceto il progetto “Bizantini e Longobardi, culture e territori in una secolare tradizione”. Alle ore 12.30 sono previste le inaugurazioni di ben due mostre: la prima “Dal Baltico all’Emilia. Il Dna dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto rivela tracce di antiche migrazioni germaniche” nell’androne e nella Sala del Consiglio del Municipio e la seconda “Segni sulle terre. Confini di Pianura tra Modena e Bologna” presso la Chiesa di Sant’Apollinare.
“Persiceto senza zaino”
Venerdì 20 febbraio alle ore 17 presso il Teatro comunale si terrà l’incontro “Persiceto senza zaino. La scuola che vorremmo: ospitalità, responsabilità e comunità per costruire la scuola di domani” promosso dalla Direzione didattica e dall’Assessorato alla Scuola e Formazione del Comune di Persiceto.
Grande festa a Persiceto con il Carnevale
Dopo il rinvio causa maltempo, domenica 15 e 22 febbraio il Carnevale storico arriva, per la sua 141ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo, in dialetto bolognese “al Spél”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. Festa anche a San Matteo della Decima dove si terrà la 127a edizione del Carnevale.
Persiceto aderisce a “M’illumino di meno”
Il Comune di San Giovanni in Persiceto aderisce per il quinto anno consecutivo alla festa per il risparmio energetico “M’illumino di meno”: mercoledì 11 febbraio alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale primo appuntamento dedicato al risparmio energetico delle aziende mentre venerdì 13 febbraio al Teatro comunale alle ore 11 si terrà “L’energia del futuro”, incontro con gli studenti dell'Isis "Archimede" e Lectio magistralis di Norbert Lantschner, ideatore e direttore del progetto e dell' Agenzia CasaClima.
Neve a Persiceto
In seguito alla nevicata della scorsa notte oggi, venerdì 6 febbraio, le scuole sono rimaste aperte e il servizio scuolabus è rimasto in funzione, tranne che per alcune strade secondarie. Si sono verificati alcuni black out elettrici ed Enel sta intervenendo per ripristinare il servizio. La mancanza di elettricità ha causato anche malfunzionamenti all’acquedotto e mancata erogazione di acqua che Comune ed Hera stanno monitorando.
Barry Lyndon, il capolavoro di Stanley Kubrick, torna al cinema
Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio nell'ambito della rassegna “Il cinema ritrovato. Al cinema” alle ore 20.30 al Cinema Giada sarà proiettato il film “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick con Ryan O’Neil, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Kruger, Steven Berkoff, Gay Hamilton (drammatico, durata 184’. Gran Bretagna, 1975).
Arriva il Carnevale
Domenica 8 e domenica 15 febbraio il Carnevale storico arriva, per la sua 141ª edizione, a San Giovanni in Persiceto, la “Città dello spillo”. Lo spillo, in dialetto bolognese “al Spél”, è il momento culminante dello spettacolo in cui i carri, arrivati nella piazza centrale, si fermano e si trasformano rivelando il loro vero significato. L’ingresso al Carnevale è gratuito ma è possibile assistere allo spettacolo degli spilli da un’apposita tribuna con posti a sedere a pagamento.
Weekend persicetano con tanti appuntamenti per bambini
Sabato 31 gennaio alle ore 16.30 alla Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi si terrà la lettura per bambini di 1-2 anni “Mi piacciono i libri” mentre domenica 1 febbraio alle ore 15.30 al Laboratorio dell’Insetto si terrà una visita guidata e alla stessa ora al Planetario il laboratorio “Piccoli astronauti”.
Al cinema con “Sils Maria”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 3 e mercoledì 4 febbraio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Sils Maria” di Olivier Assayas, film drammatico presentato in concorso al Festival di Cannes. L'appuntamento successivo sarà martedì 10 e mercoledì 11 febbraio alle ore 20.30 con "Barry Lyndon".
Riparte la “Scuola per genitori”
Riprende l’appuntamento con la “Scuola per genitori” promossa dal Centro Famiglia di San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune di Persiceto. Per l’anno 2015 i temi trattati saranno “L’emozione nella coppia”, “Il mondo dei bambini e dintorni”, “Preadolescenti, oltre la scuola media” e “Adolescenti e genitori... senza parole”.
Arriva “Bimbi in Festa”
Venerdì 30 gennaio presso la Bocciofila di Persiceto in via Castelfranco dalle ore 18.30 si terrà “Bimbi in festa”, una serata con laboratori, cena e spettacoli per grandi e piccoli promossa dal comitato “Tvb Quaquarelli” con il patrocinio del Comune e il cui ricavato sarà impiegato per la realizzazione di progetti a favore delle scuole persicetane.
Al cinema con “Ritorno all’Avana”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 27 e mercoledì 28 gennaio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Ritorno all’Avana” di Laurent Cantet, film drammatico vincitore del Premio Giornate degli autori alla Mostra del cinema di Venezia.
Giornate della Memoria e del Ricordo
In occasione della Giornata della memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio) i comuni dell’Unione di Terred’acqua promuovono varie iniziative per riflettere su come la memoria del passato possa aiutare a comprendere meglio il presente. A San Giovanni in Persiceto martedì 27 gennaio alle ore 21 in piazza del Popolo si terrà “La notte” uno spettacolo del Teatro delle Ariette promosso dall’Isis “Archimede” e dall’Unione dei comuni Terred’acqua con la partecipazione degli studenti e degli insegnanti dell’Istituto scolastico.
“Cinema e gusto”, tanti film per grandi e piccoli
Domenica 25 gennaio prende il via “Cinema e gusto”, la nuova rassegna cinematografica promossa dall’Associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune di Persiceto. In programma, nella saletta di Palazzo SS. Salvatore film per grandi e piccoli. Si inizia domenica 25 gennaio alle ore 17 con “Ratatouille” e giovedì 29 gennaio alle 20.30 con “La cuoca del presidente”.
Progetto Persicuore: a Persiceto dieci nuovi defibrillatori
Venerdì 23 gennaio alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto, nell’ambito del progetto Persicuore, verranno consegnati 10 nuovi defibrillatori che verranno collocati presso alcune scuole, palestre e impianti sportivi. Per l’occasione saranno presenti il sindaco Renato Mazzuca e il consigliere comunale incaricato a Sport e Associazionismo Sergio Vanelli.
Al cinema con “Tre cuori”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 20 e mercoledì 21 gennaio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Tre cuori” di Benoit Jacquot, presentato in concorso alla mostra del Cinema di Venezia.
“Donna baffuta… sempre piaciuta”
Sabato 17 gennaio, alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto, si terrà lo spettacolo “Donna baffuta… sempre piaciuta” a cura di Brillantina Teatro, promosso da Wwf sezione di “Terred’acqua” con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà utilizzato per la realizzazione di un progetto ambientale sul territorio.
“Carnevaliamo”: tutti a scuola di Carnevale!
Da giovedì 15 gennaio il carnevale storico di Persiceto arriva direttamente sui banchi di scuola. Grazie alla collaborazione fra Associazione Carnevale Persiceto, Comitato “Tvb Quaquarelli” e scuole primarie e secondarie del territorio, gli studenti potranno seguire moduli di 10 ore che contempleranno la storia del Carnevale persicetano, una mattinata di visita al cantiere di una società carnevalesca, attività di laboratorio con la cartapesta ed esposizione dei manufatti.
Al cinema con “Mommy”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 13 e mercoledì 14 gennaio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma il film drammatico “Mommy” di Xavier Dolan, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Nido di storie" 28/02/2015 09:30 - 11:30 — Nido "Nicoli", via XXV Aprile 37
"Il piccolo entomologo" 28/02/2015 15:00 - 17:00 — Laboratorio dell'insetto, via Marzocchi 16
“Egemonia e potere in una provincia lontana: i duchi dell’Italia bizantina (VI-VIII secc.)” 28/02/2015 17:30 - 18:30 — sala consiliare del Municipio
Prossimi eventi…
Calendario
« febbraio 2015 »
febbraio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728