Comunicati stampa 2015

Incontro pubblico sulla discarica abusiva dell’area Ex Razzaboni a Persiceto
Giovedì 28 maggio alle ore 20.45 nella Sala del Consiglio di Corso Italia 70 si terrà una conferenza pubblica sul caso della discarica dell'ex area Razzaboni di San Giovanni in Persiceto contenente rifiuti pericolosi e per questo posta sotto sequestro dal Corpo Forestale dello stato nel 2001. L’incontro è promosso da Legambiente delle Terre D’acqua e patrocinato dal Comune di San Giovanni in Persiceto.
L’ispettore Coliandro e Vito arrivano a Borgata Città
Mercoledì 27 e venerdì 29 maggio a Borgata Città (comune di Persiceto) e a Santa Maria in Strada (comune di Anzola) verranno girate alcune riprese della nuova serie televisiva de “L’ispettore Coliandro”, ideato da Carlo Lucarelli e interpretato da GianPaolo Morelli. La fiction ha avuto un notevole successo di pubblico e critica in tutte le precedente edizioni è sempre stata ambientata a Bologna.
“Tempo instabile con probabili schiarite”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 26 e mercoledì 27 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Tempo instabile con probabili schiarite”, commedia di Marco Pontecorvo con Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina.
“A che gioco giochiamo?”
Lunedì 25 maggio alle ore 20.30 a Persiceto nella Saletta proiezioni di palazzo SS. Salvatore si terrà “A che gioco giochiamo?”, incontro informativo sul gioco patologico. Per l’occasione sarà presente l’assessore alle politiche sociali Paolo Balbarini.
Un weekend ricco di appuntamenti
Tanti gli appuntamenti del weekend persicetano: si inizia sabato 23 maggio con gli appuntamenti di “Moslebon”, festival delle buone pratiche e con lo spettacolo di danza “Dirty Dancing”. Si prosegue domenica 24 maggio con l’inaugurazione della mostra sulla grande guerra “L’inutile strage” e con gli incontri-laboratori per bambini dei Musei locali dedicati a natura, storia e astronomia.
Un nuovo defibrillatore a Persiceto
Mercoledì 20 maggio alle ore 11.30 presso la scuola “Mezzacasa” di San Matteo della Decima verrà consegnato un nuovo defibrillatore donato grazie al progetto “La scuola nel cuore” promosso dal “Lions Club Persiceto” in collaborazione con il comitato “Tvb Quaquarelli”. La donazione si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Persicuore” promosso da anni dal Comune di Persiceto e attraverso il quale San Giovanni si è dotato già di 26 defibrillatori installati in luoghi di grande afflusso pubblico o luoghi in cui si pratica sport.
Al cinema con "Suite francese"
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 19 e mercoledì 20 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Suite Francese”, film drammatico di Saul Dibb con Michelle Williams e Kristin Scott Thomas, ispirato all’omonimo romanzo di Irène Nemirovsky.
Carnevale dei fiori: tanta musica e divertimento
Sabato 16 maggio dalle ore 18.30 le vie del centro storico di Persiceto saranno invase dai carri allegorici del Carnevale Persicetano. Dopo l’appuntamento invernale i carri sfileranno ancora una volta offrendo uno spettacolo di luci e musica travolgenti e un ricco gettito. Alle 21 in piazza Garibaldi concerto della Band Bandiera Gialla e alle 23 premiazione dei carri. Ingresso gratuito. in caso di maltempo il carnevale verrà annullato.
Cittadini in rete contro la Zanzara Tigre
In vista dell’estate anche quest’anno il Comune si fa promotore insieme a “Sustenia” del progetto “porta a porta” contro la Zanzara Tigre nelle aree private. Alle aree già trattate negli anni scorsi quest’anno si aggiungono le due aree artigianali di Persiceto. Gli operatori, provvisti di tesserino di riconoscimento, hanno iniziato in questi giorni i sopralluoghi per i trattamenti.
“Che divisa porti, fratello?”
Nell’ambito dell'iniziativa culturale “Che divisa porti, fratello?”, in ricordo dei cento anni dall’inizio della Grande Guerra, fino al 30 maggio presso il Municipio di Persiceto e presso Palazzo SS. Salvatore sono allestite due mostre dal titolo “La Guerra e l’altra Guerra” e “La Guerra e l’altra Guerra. Il fronte interno”.
Decima si mette in gioco
Nell’ambito della “Giornata nazionale del Gioco” dalle ore 9 alle 18.30 di giovedì 14 maggio presso la Scuola “Gandolfi” di San Matteo della Decima si terranno varie attività ludico-sportive per bambini promosse dal Comune di Persiceto in collaborazione con varie associazioni del territorio. Ingresso gratuito.
“Foxcatcher”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 12 e mercoledì 13 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Foxcatcher”, film drammatico di Bennet Miller, con Steve Carrel, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave e Sienna Miller.
Arriva “Commerciantinfesta”
Sabato 9 e domenica 10 maggio a Persiceto si svolge “Commerciantinfesta”, due giornate dedicate allo shopping persicetano, durante le quali i commercianti “scendono in piazza” accompagnati da musica, spettacoli e tanta allegria. L’iniziativa è promossa da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con Associazione turistica Pro Loco e Comune di Persiceto.
“Australia, all over”
Nell’ambito di “Viaggi nel mondo” 2015, promosso dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del Comune, giovedì 7 maggio alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Australia, all over” di Luciano Bovina. Ingresso libero.
A Persiceto prende il via il “Peppino Festival”
E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa il “Peppino Festival 2015” che si terrà da venerdì 8 a domenica 10 maggio a Persiceto: un week end con incontri, laboratori, musica, stand gastronomico siciliano ed emiliano e tanto altro, tutto dedicato alla lotta alla Mafia e in particolare alla figura di Peppino Impastato, giornalista noto per le sue denunce contro “Cosa nostra” a seguito delle quali fu assassinato.
“Selma. La strada per la libertà”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 5 e mercoledì 6 maggio alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Selma. La strada per la Libertà”, film drammatico di Ava DuVernay, premio Oscar 2015 Miglior Canzone.
Festa in piazza con tre giorni di “Tipicamente”
Da venerdì 1 a domenica 3 maggio nel centro storico di Persiceto si terrà la rassegna “Tipicamente”, con tanti espositori di prodotti tipici italiani e possibilità di degustazioni enogastronomiche, piante e fiori e laboratori per bambini. L’iniziativa è promossa dall’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Persiceto.
Festa del lavoro
Venerdì 1 maggio anche a Persiceto si svolgeranno varie attività dedicate alla Festa dei lavoratori: oltre ad interventi di lavoratori e rappresentanti sindacali in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi sono previsti stand, animazione musicale, scambio libri, area giochi e tanto altro.
Piccole città intelligenti crescono
Giovedì 30 aprile dalle ore 9.30 alle 13 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà il convegno “Piccole città intelligenti crescono: nascita e crescita di innovazione e soluzioni intelligenti nei piccoli centri”, promosso da Regione Emilia Romagna in collaborazione con Lepida Spa, Comune di Persiceto e Unione Terred’acqua.
Cereali: nuovo accordo per lo stoccaggio fra Partecipanza e Cesac
Nella mattina di lunedì 27 aprile presso la Cà Granda di San Matteo della Decima si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'accordo fra Consorzio dei partecipanti di Persiceto e la cooperativa Cesac per la Gestione del Centro di stoccaggio cereali di Decima. Al tavolo dei relatori sono intervenuti Vittorio Cocchi, presidente della Partecipanza, Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e Stefano Andraghetti, presidente di Cesac.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Amo chi legge e gli regalo un libro" 01/05/2015 - 31/05/2015 — Biblioteca "R. Pettazzoni" presso Centro Civico a San Matteo della Decima
test 01/05/2015 - 31/05/2015
La Guerra e l'altra Guerra 09/05/2015 - 30/05/2015 — Biblioteca "G. C. Croce" e Androne del primo piano del Palazzo Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« maggio 2015 »
maggio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031