Comunicati stampa 2014

A Persiceto melodie africane arrangiate in chiave moderna
Venerdì 29 agosto nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si esibirà il gruppo africaneggiante “Kaw Sissoko Trio”, con un repertorio di brani della tradizione senegalese arrangiati in chiave moderna. Ingresso gratuito.
Il film d’animazione “Up” e il premio Oscar “The Artist”
Ultimi due appuntamenti di “Altrevisioni”, la rassegna cinematografica ospitata nel cortile interno del Palazzo Comunale, che alterna film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Mercoledì 27 agosto alle ore 21 appuntamento per bambini con il film d’animazione Pixar-Disney “Up”. Giovedì 28 agosto seguirà “The Artist”, vincitore di 5 statuette agli Oscar 2012. Ingresso gratuito.
A Persiceto 135.400 euro per #scuolebelle e #scuolesicure
Nell’ambito del piano di edilizia scolastica ministeriale che prevede finanziamenti di oltre un miliardo di euro per tutto il territorio nazionale, le scuole persicetane beneficeranno di risorse pari a 135.400 euro, che saranno utilizzate per interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale.
“Swinging Maramao”, la musica italiana più bella del dopoguerra
Venerdì 22 agosto nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si esibirà la “FleQ Band” con “Swinging Maramao”, un repertorio di raffinate melodie della canzone italiana del primo dopoguerra. Ingresso gratuito.
Coloritura anomala delle acque del canale Collettore Acque Alte
Nel mese di agosto sono stati segnalati al Comune di Persiceto fenomeni di coloritura anomala delle acque del canale “Collettore Acque Alte”. I controlli finora effettuati hanno escluso episodi di scarichi abusivi collegabili al fenomeno. L’Arpa e l'Ausl stanno analizzando campioni d’acqua del canale per individuare le cause dell’evento.
Al cinema con "La principessa e il ranocchio" e "Gran Torino"
Nel mese di agosto il mercoledì e il giovedì sera il cortile del Palazzo comunale di Persiceto ospita “Altrevisioni”, una rassegna cinematografica che alterna film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Mercoledì 20 agosto alle ore 21 appuntamento per bambini con il film d’animazione Disney “La principessa e il ranocchio”. Giovedì 21 agosto seguirà “Gran Torino” di Clint Eastwood. Ingresso gratuito.
Aggiornamento sui lavori di riqualificazione del Centro storico
Proseguono i lavori per la riqualificazione del centro storico di Persiceto iniziati a luglio: da giovedì 7 agosto è iniziata l’asfaltatura di corso Italia, mentre si è già conclusa l’asfaltatura di piazzetta Betlemme e la posa dei cavidotti in corso Italia. Ad ottobre poi sono previsti i lavori di rifinitura delle nuove pavimentazioni e a seguire la fase di arredo urbano.
Cinema estivo a Persiceto: appuntamento con “Ralph spacca tutto” e “Vita di Pi” di Ang Lee
Per tutto il mese di agosto il mercoledì e il giovedì sera il cortile del Palazzo comunale di Persiceto ospiterà “Altrevisioni”, una rassegna cinematografica che alternerà film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Mercoledì 13 agosto alle ore 21 appuntamento per bambini con il film d’animazione Disney “Ralph spaccatutto”. Giovedì 14 agosto seguirà “Vita di Pi” di Ang Lee. Ingresso gratuito.
A Persiceto c’è “Ferragosto insieme”
Venerdì 15 agosto dalle ore 10 presso la Bocciofila di Persiceto si terrà la tradizionale giornata di festa per tutti gli anziani promossa da Auser, Spi-Cgil e Centro sociale "La stalla", con il patrocinio del Comune. Musica, giochi, sorprese, pranzo insieme e divertimento assicurato.
“Carmen e le altre” appuntamento di Ferragosto con la lirica
La manifestazione “Un paese all’opera”, promossa dall’associazione culturale “Settima Diminuita”, patrocinata dal Comune di Persiceto e giunta alla XIV edizione, propone quest’anno “Carmen e le altre”, una favola musicale fra opera e operetta che si terrà giovedì 14 agosto alle ore 21.15 in piazza V aprile a San Matteo della Decima.
Tutti all’Osservatorio di Persiceto a caccia di stelle cadenti
Da domenica 10 a martedì 12 agosto il Gruppo Astrofili Persicetani sarà presente all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto di vicolo Baciadonne 1 (sezione del locale Museo del Cielo e della Terra) per le “Persiceteidi”, tradizionali serate ad ingresso gratuito per l’osservazione del fenomeno della pioggia di meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”.
Proseguono i lavori di riqualificazione del Centro storico
Proseguono i lavori per la riqualificazione del centro storico di Persiceto iniziati a luglio: da giovedì 7 agosto si procederà con l’asfaltatura di corso Italia, mentre si è già conclusa l’asfaltatura di piazzetta Betlemme e la posa dei cavidotti in corso Italia. Ad ottobre sono poi previsti i lavori di rifinitura delle nuove pavimentazioni.
“Altrevisioni”: un agosto ricco di film per grandi e piccoli
Per tutto il mese di agosto il mercoledì e il giovedì sera il cortile del Palazzo comunale di Persiceto ospiterà “Altrevisioni”, una rassegna cinematografica che alternerà film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Primo appuntamento mercoledì 6 agosto alle ore 21 con il film d’animazione Disney “Rapunzel”. Giovedì 7 agosto seguirà “Il concerto” di Radu Mihăileanu. Ingresso gratuito.
Aggiornamenti lavori nelle scuole danneggiate dal terremoto
Nel mese di maggio sono iniziati i lavori di ripristino post-terremoto della scuola primaria “Garagnani” nella località Le Budrie di Persiceto. I lavori stanno proseguendo senza sosta anche nei mesi estivi ma causa imprevisti il rientro dei bambini nella scuola ipotizzato a settembre sarà posticipato a gennaio. Ad agosto è invece prevista l'aggiudicazione dell'affidamento lavori che porterà all’avvio del ripristino della scuola “Quaquarelli”.
Concerto Jazz con il trio “Salieri Negrelli Govoni”
Venerdì 1 agosto si terrà il secondo appuntamento della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”. Alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si esibirà il trio jazz “Salieri Negrelli Govoni” con Jacopo Salieri al pianoforte, Nicola Govoni al contrabbasso, Fausto Negrelli alla batteria e con Carlo Alberto Ferrari voce narrante. Ingresso gratuito.
“Sere d'estate 2014”: appuntamenti da non perdere con la musica dal vivo
Giovedì 24 luglio si terrà il concerto di apertura della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”. Alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà in prima assoluta “Tempo Inverso” eseguito dal “Tiziano Zanotti trio” con Davide Fasulo al sintetizzatore, Tiziano Zanotti al basso elettrico e stylus contrabas e Dencs Daniel Csaba al tabla e percussioni elettroniche. Seguiranno concerti di jazz, musica africana, swing e musica cantautoriale italiana. Ingresso gratuito.
A Persiceto 92.400 euro per il piano ministeriale #scuolebelle
Prende il via il piano di edilizia scolastica programmato dall’attuale governo: nell’ambito dell’investimento che prevede finanziamenti di oltre un miliardo di euro per tutto il territorio nazionale, le scuole persicetane beneficeranno di risorse pari a 92.400 euro, che saranno utilizzate per interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale.
A Decima c'è la Fiera del Libro
Dal 20 al 27 luglio la Parrocchia di San Matteo della Decima organizza, in occasione della Festa di Sant’Anna, la 66° Fiera del Libro. La Fiera si tiene nelle sale del piano terra e nel parco della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” e oltre all’esposizione e alla vendita di libri propone gastronomia tipica, proiezione di film, incontri e spettacoli.
"Funkyland": grande festa a Persiceto con la musica anni ‘70
Sabato 19 luglio a partire dalle ore 18 e fino a tarda notte nel centro storico di Persiceto grande festa con “Funkyland”: degustazione cocktails e aperitivi in compagnia di tantissime postazioni Dj per ascoltare, ballare e divertirsi con la musica Funky e anni ’70. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema: a fine serata premiazione “Miglior intappo” uomo, donna e bambino. Ingresso gratuito.
“Natura di pianura”: il parco naturale che non ti aspetti a pochi metri da casa tua
“Natura di pianura” è il parco naturale diffuso della pianura bolognese e modenese nato grazie all’impegno di ben 19 comuni, tra cui San Giovanni in Persiceto, riunitisi attraverso la convenzione “Giapp” (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) per gestire le aree di interesse naturalistico, di proprietà o uso pubblico.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Tempo inverso" 02/09/2014 21:15 - 23:30 — Cortile del Palazzo Comunale
"Luci in jazz" - Tributo a Dalla e Battisti 05/09/2014 21:15 - 23:00 — San Matteo della Decima, piazza 5 aprile
Domenica dell'arte in pianura 07/09/2014 09:00 - 19:00 — capoluogo, varie sedi
Prossimi eventi…
Calendario
« agosto 2014 »
agosto
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031