Comunicati stampa 2014

“Per qualche dollaro in più” di Sergio Leone con Clint Eastwood
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa da Cineteca di Bologna, Comune di Persiceto e Cinema Giada martedì 23 e mercoledì 24 settembre è in programma, alle ore 21 presso il cinema Giada, secondo appuntamento della “Trilogia del dollaro” con “Per qualche dollaro in più” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté e Klaus Kinski.
Persiceto ha festeggiato il suo campione Marco Belinelli
Giovedì 18 settembre un bagno di folla ha accolto il campione di basket Marco Belinelli. Il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca ha consegnato al cestista persicetano il Pesco D’Oro come riconoscimento degli importanti risultati raggiunti e come segno di affetto dell’intera cittadinanza all’illustre concittadino.
"Maratonina del Pesco" e la camminata "Du pas par San Zvan"
L’associazione sportiva “Podistica Persicetana” in collaborazione con il Comune di Persiceto propone per domenica 21 settembre la 13a Maratonina del Pesco con due percorsi alternativi e la 31a camminata “Du pas par San Zvan” con quattro percorsi alternativi. La Podistica Persicetana, in collaborazione con altre associazioni sportive e di volontariato persicetane sostiene poi “Race for the cure”, la tre giorni si salute, sport e benessere per la sensibilizzazione nei confronti della lotta ai tumori al seno.
Presentazione del libro dedicato a Lodovico Pasquali
Sabato 20 settembre alle ore 16 presso il Planetario di Persiceto si terrà la presentazione del libro dedicato alla vita di Lodovico Pasquali ad un anno dalla sua morte. Studioso appassionato di astronomia, fisica e filosofia, Pasquali è stato fondatore del “Gruppo Astrofili persicetani” e ha fortemente contribuito alla nascita dell’Osservatorio e del Planetario dell’area astronomica persicetana.
“Per un pugno di dollari” di Sergio Leone ritorna al cinema
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa da Cineteca di Bologna, Comune di Persiceto e Cinema Giada martedì 16 e mercoledì 17 settembre è in programma, alle ore 21 presso il cinema Giada, “Per un Pugno di dollari” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté.
Partono i nuovi appuntamenti con "Natura di Pianura"
“Natura di pianura” è il parco naturale diffuso della pianura bolognese e modenese nato grazie all’impegno di ben 19 comuni, tra cui San Giovanni in Persiceto, riunitisi attraverso la convenzione “Giapp” (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) per gestire le aree di interesse naturalistico, di proprietà o uso pubblico. Domenica 14 settembre inizia una serie di nuovi appuntamenti alla scoperta della “Natura di pianura”.
Al via la festa per il campione Marco Belinelli
Venerdì 12 settembre alle ore 11 si è tenuta, presso il Municipio di Persiceto, la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti organizzati dal comune di Bologna e Persiceto per Marco Belinelli. Per l’occasione il sindaco di Persiceto Renato Mazzuca, l’assessore allo Sport del comune di Bologna Luca Rizzo Nervo e il campione di basket Marco Belinelli hanno presentato il programma dei festeggiamenti e risposto alle domande dei giornalisti.
Persiceto dispone controlli sulle dichiarazioni Ise
Il Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con l'Azienda Casa Emilia Romagna (Acer) Bologna e la Guardia di Finanza, ha disposto controlli a tappeto sulle dichiarazioni Ise presentate dagli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Testimonianze da Summerhill
Mercoledì 10 settembre dalle ore 17 alle 19 nella Sala consiliare del Municipio di Persiceto si terrà l’incontro “Testimonianze da SummerHill” durante il quale si parlerà dell’esempio della più famosa scuola alternativa e “libera” raccontato in prima persona da chi ha vissuto questa esperienza. L’incontro è promosso dal Comune in collaborazione con “Associazione Lucertola Ludens” di Ravenna.
Sere d'estate: doppio appuntamento con la musica dal vivo
Martedì 2 settembre nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “Tempo Inverso” eseguito dal “Tiziano Zanotti trio” con Davide Fasulo al sintetizzatore, Tiziano Zanotti al basso elettrico e stylus contrabas e Dencs Daniel Csaba al tabla e percussioni elettroniche. Venerdì 5 settembre a Decima seguirà invece un “Tributo a Dalla e Battisti” dell’ “Ensemble Geometrie Sonore”. Ingresso gratuito.
Domenica dell’Arte in Pianura
Domenica 7 settembre si terrà anche a Persiceto la “Domenica dell’arte in Pianura”, un’iniziativa culturale organizzata da Emil Banca, con l'obiettivo di valorizzare i Comuni della Pianura a nord di Bologna e rendere le comunità locali più consapevoli e fiere delle eccellenze e delle ricchezze artistiche e ambientali presenti nei loro territori.
A Persiceto melodie africane arrangiate in chiave moderna
Venerdì 29 agosto nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si esibirà il gruppo africaneggiante “Kaw Sissoko Trio”, con un repertorio di brani della tradizione senegalese arrangiati in chiave moderna. Ingresso gratuito.
Il film d’animazione “Up” e il premio Oscar “The Artist”
Ultimi due appuntamenti di “Altrevisioni”, la rassegna cinematografica ospitata nel cortile interno del Palazzo Comunale, che alterna film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Mercoledì 27 agosto alle ore 21 appuntamento per bambini con il film d’animazione Pixar-Disney “Up”. Giovedì 28 agosto seguirà “The Artist”, vincitore di 5 statuette agli Oscar 2012. Ingresso gratuito.
A Persiceto 135.400 euro per #scuolebelle e #scuolesicure
Nell’ambito del piano di edilizia scolastica ministeriale che prevede finanziamenti di oltre un miliardo di euro per tutto il territorio nazionale, le scuole persicetane beneficeranno di risorse pari a 135.400 euro, che saranno utilizzate per interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale.
“Swinging Maramao”, la musica italiana più bella del dopoguerra
Venerdì 22 agosto nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si esibirà la “FleQ Band” con “Swinging Maramao”, un repertorio di raffinate melodie della canzone italiana del primo dopoguerra. Ingresso gratuito.
Coloritura anomala delle acque del canale Collettore Acque Alte
Nel mese di agosto sono stati segnalati al Comune di Persiceto fenomeni di coloritura anomala delle acque del canale “Collettore Acque Alte”. I controlli finora effettuati hanno escluso episodi di scarichi abusivi collegabili al fenomeno. L’Arpa e l'Ausl stanno analizzando campioni d’acqua del canale per individuare le cause dell’evento.
Al cinema con "La principessa e il ranocchio" e "Gran Torino"
Nel mese di agosto il mercoledì e il giovedì sera il cortile del Palazzo comunale di Persiceto ospita “Altrevisioni”, una rassegna cinematografica che alterna film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Mercoledì 20 agosto alle ore 21 appuntamento per bambini con il film d’animazione Disney “La principessa e il ranocchio”. Giovedì 21 agosto seguirà “Gran Torino” di Clint Eastwood. Ingresso gratuito.
Aggiornamento sui lavori di riqualificazione del Centro storico
Proseguono i lavori per la riqualificazione del centro storico di Persiceto iniziati a luglio: da giovedì 7 agosto è iniziata l’asfaltatura di corso Italia, mentre si è già conclusa l’asfaltatura di piazzetta Betlemme e la posa dei cavidotti in corso Italia. Ad ottobre poi sono previsti i lavori di rifinitura delle nuove pavimentazioni e a seguire la fase di arredo urbano.
Cinema estivo a Persiceto: appuntamento con “Ralph spacca tutto” e “Vita di Pi” di Ang Lee
Per tutto il mese di agosto il mercoledì e il giovedì sera il cortile del Palazzo comunale di Persiceto ospiterà “Altrevisioni”, una rassegna cinematografica che alternerà film per grandi e piccoli, a cura dell’associazione “L’altra visione” con il patrocinio del Comune. Mercoledì 13 agosto alle ore 21 appuntamento per bambini con il film d’animazione Disney “Ralph spaccatutto”. Giovedì 14 agosto seguirà “Vita di Pi” di Ang Lee. Ingresso gratuito.
A Persiceto c’è “Ferragosto insieme”
Venerdì 15 agosto dalle ore 10 presso la Bocciofila di Persiceto si terrà la tradizionale giornata di festa per tutti gli anziani promossa da Auser, Spi-Cgil e Centro sociale "La stalla", con il patrocinio del Comune. Musica, giochi, sorprese, pranzo insieme e divertimento assicurato.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
Il cinema ritrovato - "Per qualche dollaro in più" 23/09/2014 - 24/09/2014 — Cinema Giada
Fiera d'autunno 25/09/2014 - 28/09/2014 — centro storico di San Giovanni in Persiceto
Mostra collettiva del gruppo "Novantasette arts" 26/09/2014 - 28/09/2014 — atrio ex Ospedale, via Roma 19
Prossimi eventi…
Calendario
« settembre 2014 »
settembre
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930