Comunicati stampa 2015

"Gino&friends", una serata in omaggio a Gino Pellegrini
Sabato 4 luglio alle ore 21.30 in piazzetta Betlemme si terrà “Gino&Friends”, una grande serata in omaggio a Gino Pellegrini, lo scenografo morto pochi mesi fa, autore della bellissima piazzetta Betlemme interamente dipinta a trompel’oeil e per questo chiamata anche “Piazzetta degli inganni”. Gino Pellegrini negli anni ’70 aveva lavorato ad Hollywood per importanti set cinematografici tra cui Mary Poppins, Uccelli e 2001 Odissea nello spazio ma una volta tornato in Italia aveva seguito molti progetti artistici per il Comune di San Giovanni in Persiceto.
Arriva "La cucombra”, sagra del cocomero e del melone
Da venerdì 3 a domenica 12 luglio il parco Sacenti della frazione di San Matteo della Decima ospiterà “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici, spettacoli e giochi per bambini ad ingresso gratuito.
I sindaci di Terred’acqua firmano il protocollo per l’attuazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile
I Sindaci dei comuni di Terred’acqua hanno recentemente firmato il protocollo di intesa per l’attuazione del Paes, il Piano di Azione dell’Energia Sostenibile finalizzato a mitigare i problemi legati alle emissioni di anidride carbonica e per aumentare il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili.
Gino&Friends, in ricordo di Gino Pellegrini
Sabato 4 luglio alle ore 21.30 in piazzetta Betlemme di terrà "Gino&friends", una storia di arte e di cinema in omaggio a Gino Pellgrini, lo scenografo recentemente scomparso che dopo l'esperienza ad Hollywood con Kubrick e Hitchcock era rientrato in Italia e aveva collaborato a vari progetti persicetani tra cui quello di riqualificazione della Piazzetta Betlemme, completamente dipinta a trompe l'oeil e ribattezzata "La piazzetta degli inganni". L'evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa presso la sede di Cna Bologna.
Persiceto, ciak si gira!
Pochi giorni fa Persiceto è stato oggetto di un sopralluogo cinematografico effettuato dalla produzione austriaca “Graf Film” per Orf Tv che si appresta a girare il film tv “I ragazzi di Villa Emma”. Chi è interessato a fare la comparsa può presentare la propria candidatura all'Urp di Persiceto o mandare una mail a valezippo@gmail.com.
Mo che biléin, a San Zvan
Sabato 27 giugno con ritrovo alle 10 di fronte alla Biblioteca comunale (piazza Garibaldi) "Mo che biléin, a San Zvan", una passeggiata alla scoperta di due gioielli tutti persicetani: il Teatro comunale e la Partecipanza, con tante curiosità tutte rigorosamente in dialetto. Accompagna alla visita Roberto Serra, Profesòur di Bolognese.
Al cinema con “White God”, premiato a Cannes
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 23 e mercoledì 24 giugno alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “White God di Kornel Mundruczo, premiato a Cannes nella sezione “Un Certain Regard”.
La Fira di ai
Da venerdì 26 a domenica 28 giugno nel centro storico di Persiceto si terrà La tradizionale “Fira di ai” (la Fiera degli agli) con spettacoli musicali, un recital di Vito e altri intrattenimenti per grandi e piccoli. L’evento è promosso a cura della locale Pro Loco in collaborazione col Comune.
"Second Chance"
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 16 e mercoledì 17 giugno alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Second Chance”, film thriller -drammatico di Susanne Bier.
“Terred’acqua Street Festival”
Da lunedì 15 a sabato 20 giugno si terrà a Persiceto il “Terred’acqua Street Festival”, la prima tappa di un progetto triennale dedicata alla valorizzazione dei graffiti. Mercoledì 17 giugno alle ore 18 nel cortile del Palazzo Comunale si terrà la presentazione del progetto.
Secondo weekend con la “Sagra di Re Bertoldo”
Da venerdì 12 a domenica 14 giugno, il centro storico di Persiceto sarà di nuovo immerso, per il secondo weekend consecutivo, nelle atmosfere medievali della quarta edizione della “Sagra di Re Bertoldo”. Spettacoli ed esibizioni per grandi e piccoli e nell’apposito stand allestito in piazza Garibaldi si potranno gustare i piatti tipici delle nostre terre rivisitati in chiave medievale.
Alla rassegna “Fili di parole” di Persiceto si parla di nuovi stili di consumo
Giovedì 11 giugno nel cortile del palazzo Comunale di Persiceto, verso le ore 21.30 circa, si terrà “Nuovi stili di consumo e nuove sensibilità nell’Italia che guarda oltre la crisi”, il secondo appuntamento della tappa persicetana della rassegna “Fili di Parole” quest’anno dedicata al tema “Expo nutrire il pianeta, energia per la vita”. La rassegna è promossa dalla zona bibliotecaria dell’Unione Terred’acqua ed è a ingresso libero.
XII Rassegna corale "Città di Persiceto"
Sabato 13 giugno alle ore 21 presso la Collegiata di San Giovanni Battista si terrà la dodicesima edizione della rassegna Corale “Città di Persiceto”. Ingresso libero.
Una serata per conoscere il “Persiceto Building” di Kyamuhunga
Giovedì 11 giugno alle ore 20 presso il Centro Missionario Persicetano si terrà un incontro di presentazione della recente inaugurazione del “Persiceto Building” avvenuta ad aprile a Kyamuhunga.
Al cinema con “La scelta” di Michele Placido
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 9 e mercoledì 10 giugno alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “La scelta”, film drammatico di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota.
Alla rassegna “Fili di parole” di Persiceto si parla di “Expo nutrire il pianeta, energia per la vita”
Lunedì 8 giugno nel cortile del palazzo Comunale di Persiceto, verso le ore 21.30 circa, si terrà il primo appuntamento della tappa persicetana della rassegna “Fili di Parole” quest’anno dedicata al tema “Expo nutrire il pianeta, energia per la vita”. Per l’occasione interverranno il professor Andrea Segrè e il conduttore televisivo Patrizio Roversi. La rassegna è promossa dalla zona bibliotecaria dell’Unione Terred’acqua ed è a ingresso libero.
Ritorna la “Sagra di Re Bertoldo” e arrivano le “Bertoldiadi”
Da venerdì 5 a domenica 7 e dal 12 al 14 giugno, il centro storico di Persiceto sarà immerso nelle atmosfere medievali della quarta edizione della “Sagra di Re Bertoldo”. Nei due weekend si potrà assistere a spettacoli ed esibizioni per grandi e piccoli e nell’apposito stand allestito in piazza Garibaldi si potranno gustare i piatti tipici delle nostre terre e altri rivisitati in chiave medievale. Inoltre da venerdì 5 a domenica 7 giugno nel centro storico di Persiceto si terranno le “Bertoldiadi”, la festa dello Sport e del volontariato persicetano.
Festa delle Spighe alle Budrie di Persiceto
Da venerdì 29 maggio a lunedì 8 giugno in località Le Budrie di Persiceto si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.
Incontro pubblico sulla discarica abusiva dell’area Ex Razzaboni a Persiceto
Giovedì 28 maggio alle ore 20.45 nella Sala del Consiglio di Corso Italia 70 si terrà una conferenza pubblica sul caso della discarica dell'ex area Razzaboni di San Giovanni in Persiceto contenente rifiuti pericolosi e per questo posta sotto sequestro dal Corpo Forestale dello stato nel 2001. L’incontro è promosso da Legambiente delle Terre D’acqua e patrocinato dal Comune di San Giovanni in Persiceto.
L’ispettore Coliandro e Vito arrivano a Borgata Città
Mercoledì 27 e venerdì 29 maggio a Borgata Città (comune di Persiceto) e a Santa Maria in Strada (comune di Anzola) verranno girate alcune riprese della nuova serie televisiva de “L’ispettore Coliandro”, ideato da Carlo Lucarelli e interpretato da GianPaolo Morelli. La fiction ha avuto un notevole successo di pubblico e critica in tutte le precedente edizioni è sempre stata ambientata a Bologna.

Azioni sul documento