Comunicati stampa 2015

Chiuso tratto strada persicetana sabato 29 e domenica 30 agosto
Sabato 29 e domenica 30 agosto chiusa al traffico la Sp 568 “Di Crevalcore” per demolizione di un edificio pericolante. Lavori anche notturni per limitare i disagi.
Per “Sere d'estate” un duello chitarristico nel variopinto terreno del Jazz
Venerdì 28 agosto nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate” promossa dalle associazioni musicali “Echoes” e “Leonard Bernstein” con il patrocinio del Comune di Persiceto, alle ore 21.15 al Teatro Parrocchiale di San Matteo della Decima si terrà il concerto “Bruskers Guitar Duo”, un “duello” chitarristico senza vincitori nel variopinto terreno del Jazz. Ingresso gratuito.
“Festival San GiovAnni ’50”: a tutto Swing e Rock’n’ Roll
Da venerdì 28 a domenica 30 agosto nel centro sportivo di via Castelfranco si terrà il “Festival San GiovAnni ’50”, un vero e proprio festival anni '50 con una mostra fotografica e un video che faranno rivivere la Persiceto di quegli anni, una mostra auto e moto d'epoca, acconciature pin up style, un moto incontro, giochi per bambini, concerti ed esibizioni di ballo rock'n'roll e dj set con Beppe Nardelli.
A Persiceto c’è “Ferragosto insieme”
Sabato 15 agosto dalle ore 10 presso la Bocciofila di Persiceto si terrà la tradizionale giornata di festa per tutti gli anziani promossa da Auser, Spi-Cgil e Centro sociale "La stalla", con il patrocinio del Comune. Musica, giochi, sorprese, divertimento assicurato.
“Cin-ci-là nel paese dei campanelli”
In occasione del XV compleanno della manifestazione “Un paese all’opera”, promossa dall’associazione culturale “Settima Diminuita”e patrocinata dal Comune di Persiceto, venerdì 14 agosto in piazza 5 aprile a Decima si terrà “Cin-ci-là nel paese dei campanelli”, una festa tutta d’operetta che si terrà alle ore 21.15. Ingresso a offerta libera.
A Persiceto 40.000 euro per il risanamento delle case popolari
La Città metropolitana di Bologna nella seduta di Conferenza metropolitana del 5 agosto ha deciso la ripartizione dei fondi ricevuti dal Governo e destinati agli alloggi di Edilizia residenziale pubblica Erp. Dei quasi 12 milioni di euro, che verranno suddivisi fra alcuni Comuni della provincia, a Persiceto sono stati destinati oltre 40.000 euro.
Persiceteidi: al Planetario a caccia di stelle cadenti
Da lunedì 10 a venerdì 14 agosto il Gruppo Astrofili Persicetani sarà presente all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto di vicolo Baciadonne 1 per le “Persiceteidi”, tradizionali serate ad ingresso gratuito per l’osservazione del fenomeno della pioggia di meteore conosciuto come “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”.
Per “Sere d'estate” musica contemporanea dal vivo
Venerdì 7 agosto nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate” promossa dalle associazioni musicali “Echoes” e “Leonard Bernstein” con il patrocinio del Comune di Persiceto, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “E/O. Le alternanze possibili”, musica contemporanea sul confine fra struttura classica e improvvisazione jazz. Ingresso gratuito.
Sconto del 25% sulla Tassa rifiuti (Tari) per chi utilizza pannolini lavabili per neonati
Il consiglio comunale di Persiceto ha recentemente approvato una modifica al regolamento della Tassa sui Rifiuti che prevede la riduzione del 25% del tributo per i nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 3 anni che usano i pannolini lavabili.
Persiceto piange la scomparsa di Giorgio Borghesani
Giorgio Borghesani, artista nato a Persiceto nel 1941 ma residente da diversi anni a Palestrina, è recentemente scomparso. Molto conosciuto e stimato dalle comunità persicetana e prenestina, era un valente pittore e scultore e aveva realizzato diversi francobolli.
"Zoe terra antica" per la rassegna musicale “Sere d'estate”
Venerdì 31 luglio nell’ambito della rassegna estiva musicale “Sere d’estate” promossa dalle associazioni musicali “Echoes” e “Leonard Bernstein” con il patrocinio del Comune di Persiceto, alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà il concerto “Zoe terra antica” con brani originali che prendono spunto dalla tradizione sarda. Ingresso gratuito.
Pistaaaa, arriva il il Pedibus
Da settembre il Comune, in collaborazione con genitori e volontari, attiverà, inizialmente solo per gli alunni della scuola primaria “Quaquarelli”, il servizio “Pedibus” che consente ai bambini di raggiungere la scuola a piedi, in compagnia di altri bambini, attraversando percorsi sicuri e sotto la sorveglianza di adulti.
“Cinema sotto le stelle”: si inizia con "Spericolato Atelier" di Agostino Biavati
Prende il via a Persiceto la rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle”, promossa dall’associazione “L’Altra Visione” col patrocinio del Comune: mercoledì 29 luglio, alle ore 21, nel cortile interno del Municipio, sarà proiettato “Spericolato Atelier”. Per l’occasione sarà presente il regista del film Agostino Biavati. Giovedì 30 la rassegna prevede invece un film d’animazione per bambini. Ingresso gratuito.
Al via la rassegma musicale estiva “Sere d'estate”
Venerdì 24 luglio prende il via la rassegna estiva musicale “Sere d’estate” promossa dalle associazioni musicali “Echoes” e “Leonard Bernstein”, con il patrocinio del Comune di Persiceto. Primo appuntamento alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto con “Minor Swing Quintet”. Ingresso gratuito.
67ª Fiera del Libro e Festa di sant’Anna a San Matteo della Decima
Dal 19 al 26 luglio la Parrocchia di San Matteo della Decima organizza, in occasione della Festa di sant’Anna, la 67° Fiera del Libro. La Fiera oltre all’esposizione e alla vendita di libri propone gastronomia tipica, proiezione di film, incontri e spettacoli.
Cambio di presidi per le scuole di Persiceto
Dall’1 settembre Mauro Borsarini sarà il nuovo preside dell’Isis Archimede in sostituzione di Giuseppe Riccardi che dopo tanti anni di presenza alla guida di questa scuola va in pensione. Cambio anche per la Direzione didattica che saluta Nadia Zanetti.
A Persiceto si balla con “Funkyland”
Sabato 18 luglio a partire dalle ore 19 e fino a tarda notte nel centro storico di Persiceto grande festa con “Funkyland”: degustazione cocktails e aperitivi in compagnia di tantissime postazioni Dj per ascoltare, ballare e divertirsi con la musica Funky e anni ’70. E alle 20.30 in piazza del popolo concerto funky con il travolgente gruppo “le Cotiche”. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema: a fine serata premiazione “Migliori intappi anni ‘70” uomo, donna e bambino. Ingresso gratuito.
“SereNate in Maieutica”
Da venerdì 17 a sabato 25 luglio, presso il Centro Maieutica di Persiceto si terranno quattro serate con stand gastronomici, musica dal vivo, incontri e intrattenimento per bambini. Ingresso gratuito.
Area ex Razzaboni: dopo l’avvio dei lavori di bonifica escono i primi camion di rifiuti
Alla fine dello scorso mese di maggio sono iniziati i lavori di messa in sicurezza nell’area ex Razzaboni. Dopo l’accantieramento e la predisposizione del sito, sono state fatte le analisi ai cumuli di rifiuti e sono iniziate le operazioni di rimozione: dal sito sono usciti i primi camion carichi di rifiuti.
"Gino&friends", una serata in omaggio a Gino Pellegrini
Sabato 4 luglio alle ore 21.30 in piazzetta Betlemme si terrà “Gino&Friends”, una grande serata in omaggio a Gino Pellegrini, lo scenografo morto pochi mesi fa, autore della bellissima piazzetta Betlemme interamente dipinta a trompel’oeil e per questo chiamata anche “Piazzetta degli inganni”. Gino Pellegrini negli anni ’70 aveva lavorato ad Hollywood per importanti set cinematografici tra cui Mary Poppins, Uccelli e 2001 Odissea nello spazio ma una volta tornato in Italia aveva seguito molti progetti artistici per il Comune di San Giovanni in Persiceto.

Azioni sul documento