Comunicati stampa 2014

Appuntamenti del weekend con la Natura
Sabato 25 ottobre alle ore 18 all’Area di Riequilibrio Ecologico “Bora” si terrà l’incontro “Il posto dell'uomo nella natura” a cura di Carlo Cencini e Francesco Corbetta. Domenica 26 ottobre alle ore 15.30 al Planetario si terrà lo spettacolo per bambini “Racconti di ponti e storielle di ombrelli” a cura di Lorenzo Bonazzi.
Torna il “Cinema Ritrovato al cinema” con “I 400 colpi” di Truffaut
La rassegna “Il Cinema Ritrovato al cinema” promossa dalla Cineteca di Bologna ritorna per il secondo anno consecutivo anche a Persiceto: martedì 28 e mercoledì 29 ottobre “I 400 colpi” di François Truffaut sarà proiettato in lingua originale e nella nuova versione restaurata al Cinema Giada. La rassegna proseguirà poi con altri titoli tra cui “Gioventù bruciata”, “Tempi moderni”, “Barry Lindon” e tanti altri.
Vé mò che amòur, San Zvân!
Domenica 26 ottobre, alle ore 10, con ritrovo davanti alla Biblioteca “G. C. Croce”, in piazza Garibaldi si terrà "Vé mò che amòur, San Zvân!", una passeggiata in dialetto nel centro storico di Persiceto a cura di Roberto Serra.
“Quando le porte si sono aperte”
Sabato 25 ottobre dalle ore 10 alle 13 nel Teatro comunale di Persiceto si terrà il convegno “Quando le porte si sono aperte”, durante il quale sarà presentato l’omonimo volume, edito da Maglio editore e pubblicato in occasione dei 25 anni dalla chiusura della struttura psichiatrica di San Giovanni in Persiceto.
“Vivere spettinate”
Venerdì 24 ottobre alle ore 21 al teatro comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo “Vivere spettinate” promosso dall'associazione “Dipetto” col patrocinio del Comune. Ingresso a offerta libera.
Il pattinaggio persicetano di nuovo campione del mondo
Rebecca Tarlazzi, atleta della Polisportiva persicetana, in coppia con Luca Lucaroni, ha vinto i Campionati mondiali di pattinaggio artistico che si sono recentemente svolti a Reus in Spagna. La giovane atleta ha recentemente vinto anche il titolo di campionessa europea nella categoria cadetti specialità singolo mentre il persicetano Davide Trevisani, sempre della Polisportiva persicetana, ha conquistato il titolo di campione europeo combinata categoria jeunesse e si è classificato secondo nella specialità coppie artistico, in coppia con Elena Pagliaro.
Week end: attività per grandi e piccoli e mostra di incisioni dei Gandolfi
Domenica 19 ottobre doppio appuntamento al “Museo del Cielo e della Terra”: alle ore 15.30 al Planetario attività per bambini “In viaggio tra i pianeti del sistema solare” e al Laboratorio dell’Insetto vista guidata per tutte le fasce d’età. A Decima ultimi giorni per visitare la mostra “Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi: le incisioni”.
Zanzare: ciak, si gira!
Sul sito del comune di Persiceto è possibile vedere un breve e simpatico video con interviste ai cittadini sul sistema integrato di lotta porta a porta alla Zanzara tigre introdotto sul territorio persicetano. Il progetto per ora ha interessato solo una zona circoscritta della città ma si stanno valutando ipotesi per ulteriori estensioni delle aree di intervento.
Grazie ad Angela Pessina e Fergan Fallaci
Nel corso della seduta del Consiglio comunale del 30 settembre scorso si è tenuto un saluto ufficiale ad Angela Pessina e Fergan Fallaci, dirigenti scolastici rispettivamente dell’istituto comprensivo di Persiceto e di Decima, al termine della loro attività professionale.
"Suoni animali 3.0" e nuovi arrivi alla Bora di Persiceto
Sabato 11 ottobre alle ore 18 presso la “Casa della Natura” di via Marzocchi si terrà “Audiosfera 3.0 - viaggio nel suono animale”, un racconto multimediale sulla comunicazione degli animali a cura di Cesare Brizio. Nell’attigua area di riequilibrio ecologico della Bora sono stati recentemente liberati un cormorano e un raro svasso piccolo: il video che riprende questo suggestivo momento è visibile sul sito www.naturadipianura.it
A Decima arriva il Festone
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tante bancarelle. Domenica 12 ottobre, a conclusione dei lavori di ristrutturazione post terremoto, verrà anche riaperta la Sala Polivalente del Centro Civico di Decima che ospiterà la mostra "Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi: le incisioni".
Inaugurazione del percorso di visita al Collettore delle Acque Alte
Domenica 5 ottobre biciclettata alla scoperta del territorio in collaborazione con Consorzio della Bonifica Burana, Sustenia srl e con l’adesione del Wwf Terre d’Acqua. Ritrovo alle 14.45 al Piazzale della Stazione Ferroviaria, in viale Minghetti.
“Aspettando il Sputnik”
Domenica 5 ottobre alle ore 21 nel Teatro Comunale di Persiceto si terrà lo spettacolo teatrale “Aspettando il sputnik” di Maurizio Garuti con la regia di Francesca Calderara e interpretato da Jacopo Trebbi, Luca Mazzamurro e Lorenzo Pullega. Ingresso Libero.
Cinema e musica per il sabato persicetano
Sabato 4 ottobre dalle 10.30 di mattina e fino a sera presso la Saletta proiezioni di palazzo SS. Salvatore si terrà “Filmnostop. La biblioteca nel cinema”, una rassegna di film promossa in occasione di “Bibliopride-Giornata nazionale delle biblioteche”. Alle ore 18.30 al Teatro comunale di Persiceto si terrà invece il concerto “Sulle ali del canto” a favore della Lilt (Lega Italiana lotta ai Tumori) promosso dal Lions Club San Giovanni in Persiceto con il patrocinio del Comune.
Inaugurazione aule multimediali alla scuola primaria “Romagnoli”
Sabato 4 ottobre alle ore 10 presso gli edifici scolastici temporanei (Est) della scuola primaria “Romagnoli”, in via Rodari, saranno inaugurate le nuove aule multimediali.
“Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone con Clint Eastwood
Nell’ambito della rassegna cinematografica promossa da Cineteca di Bologna, Comune di Persiceto e Cinema Giada martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre è in programma, alle ore 20.30 presso il cinema Giada, il terzo appuntamento della “Trilogia del dollaro” con “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef.
Premiazione Audiovisivi fotografici e Don Chisciotte a San Francesco
Arte, video e scultura per il weekend persicetano: sabato 27 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale si terrà il 7° “Trofeo Città di San Giovanni in Persiceto” con premiazione del concorso nazionale di audiovisivi fotografici digitali mentre in serata dalle ore 20.30 alle 23 apertura straordinaria della Chiesa di San Francesco in piazza Carducci che ospita temporaneamente la scultura in ferro “Don Chisciotte” di Mario Martinelli. Per chi vuole approfondire la storia della chiesa e della scultura domenica 28 settembre alle ore 11 e alle 17 visite guidate.
Inaugurazione della pista ciclopedonale Amola-Capoluogo
Nel pomeriggio di sabato 27 settembre si terrà l'inaugurazione della pista ciclopedonale che collega Amola al capoluogo persicetano. In programma una biciclettata con partenza alle ore 15 all'ingresso del sottopasso di via San Bernardino. Alle ore 16 al campo da calcio dell'Amola è prevista l’inaugurazione in presenza del sindaco Renato Mazzuca.
Appuntamenti per bambini del weekend
Sabato 27 settembre alle ore 17 in piazzetta Betlemme lettura animata della fiaba “Il cavaliere che pestò la coda al Drago”, domenica 28 settembre al Planetario alle ore 15.30 “Piccoli astronauti: costruiamo un missile” e sempre alle 15.30 al laboratorio dell’Insetto, “ Insetti utili e insetti dannosi quali insetti sono dannosi e perché? quali invece sono i benvenuti nei nostri giardini e che vantaggi porta la loro presenza?”.
"Serata per un amico" in ricordo di Giorgio Celli
Sabato 27 settembre alle ore 18 presso la “Casa della Natura” di Persiceto, nell’ambito delle iniziative “Natura di Pianura!”, si terrà l’incontro “Serata per un amico. Ricordo del Prof. Giorgio Celli”. Noto etologo ed entomologo dell’Università di Bologna e cittadino onorario persicetano, Celli ha fortemente contribuito ad arricchire la vita culturale e scientifica di Persiceto, dove aveva tantissimi legami, professionali e di amicizia.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
"Vivere spettinate" 24/10/2014 21:00 - 23:00 — Teatro comunale
"Quando le porte si sono aperte" 25/10/2014 10:00 - 13:00 — Teatro comunale
"Il posto dell'uomo nella natura" 25/10/2014 18:00 - 19:30 — Area di Riequilibrio Ecologico "Bora"
Prossimi eventi…
Calendario
« ottobre 2014 »
ottobre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031