Comunicati stampa 2015

Festa in piazza con tre giorni di “Tipicamente”
Da venerdì 1 a domenica 3 maggio nel centro storico di Persiceto si terrà la rassegna “Tipicamente”, con tanti espositori di prodotti tipici italiani e possibilità di degustazioni enogastronomiche, piante e fiori e laboratori per bambini. L’iniziativa è promossa dall’Associazione turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Persiceto.
Festa del lavoro
Venerdì 1 maggio anche a Persiceto si svolgeranno varie attività dedicate alla Festa dei lavoratori: oltre ad interventi di lavoratori e rappresentanti sindacali in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi sono previsti stand, animazione musicale, scambio libri, area giochi e tanto altro.
Piccole città intelligenti crescono
Giovedì 30 aprile dalle ore 9.30 alle 13 al Teatro Comunale di Persiceto si terrà il convegno “Piccole città intelligenti crescono: nascita e crescita di innovazione e soluzioni intelligenti nei piccoli centri”, promosso da Regione Emilia Romagna in collaborazione con Lepida Spa, Comune di Persiceto e Unione Terred’acqua.
Cereali: nuovo accordo per lo stoccaggio fra Partecipanza e Cesac
Nella mattina di lunedì 27 aprile presso la Cà Granda di San Matteo della Decima si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'accordo fra Consorzio dei partecipanti di Persiceto e la cooperativa Cesac per la Gestione del Centro di stoccaggio cereali di Decima. Al tavolo dei relatori sono intervenuti Vittorio Cocchi, presidente della Partecipanza, Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e Stefano Andraghetti, presidente di Cesac.
“Vergine giurata”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 28 e mercoledì 29 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Vergine Giurata”, film drammatico di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher.
Una domenica all'insegna della Natura
Domenica 26 aprile dalle ore 9 alle 12 in piazza del Popolo “Fiab Terred'acqua in piazza” con attività di informazione e promozione dell'uso della bicicletta. Alle ore 15, con ritrovo alla Casa della Natura, escursione naturalistica alla Bora “Il condominio degli aironi”, alle 15.30 al Planetario “Destinazione Luna” e al Laboratorio dell’Insetto “Insetti utili e insetti dannosi”.
Una domenica all'insegna della Natura
Domenica 26 aprile dalle ore 9 alle 12 in piazza del Popolo “Fiab Terred'acqua in piazza” con attività di informazione e promozione dell'uso della bicicletta. Alle ore 15, con ritrovo alla Casa della Natura, escursione naturalistica alla Bora “Il condominio degli aironi”, alle 15.30 al Planetario “Destinazione Luna” e al Laboratorio dell’Insetto “Insetti utili e insetti dannosi”.
70° anniversario della Liberazione a teatro con Marescotti
Le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione prenderanno il via a Persiceto venerdì 24 aprile alle ore 21 al Teatro comunale con lo spettacolo “Parole e immagini della Resistenza” – “I sette fratelli Cervi” con Ivano Marescotti. Sabato 25 aprile dalle ore 9 si terranno i cortei con deposizione di corone sui monumenti ai caduti.
“Kenia, dal Masai Mara al lago Turkana”
Nell’ambito del ciclo “Viaggi nel mondo” 2015, promosso dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del Comune, giovedì 23 aprile alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Kenia, dal Masai Mara al lago Turkana” di Bruno Rabboni e Tonino Bulgarelli. Ingresso libero
Weekend con appuntamenti per grandi e piccoli
Nel weekend tanti appuntamenti per grandi e piccoli Sabato 18 aprile alle ore 16 “Seminar libri” alla Galleria Porta Marcolfa, domenica 19 aprile, dalle 8 alle 19, “Mercato della Versilia” nel centro storico e dalle 9 alle 12 in piazza del Popolo “Fiab Terred’acqua in piazza”. Il pomeriggio è invece dedicato ai bambini: alle 15.30 al Planetario “In viaggio tra i pianeti del sistema solare” e al Laboratorio dell’Insetto “Prepariamo un giardino per api, bombi e farfalle”. Alle 17 al Museo Archeologico Ambientale “La vita quotidiana in un villaggio di pianura”.
“Todo Modo” di Elio Petri torna al Cinema
Per la rassegna cinematografica “Il cinema ritrovato. Al cinema” martedì 21 e mercoledì 22 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Todo Modo” di Elio Petri, tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia e interpretato da Gian Maria Volontè, Marcello Mastroianni e Mariangela Melato.
Parte il "Corso di fisica con esperimenti"
Iscrizioni aperte per il “Corso di fisica con esperimenti”. Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, Il “Museo del Cielo e della Terra” di Persiceto ripropone a partire da giovedì 30 aprile un corso di fisica basato tutto sulla sperimentazione. Ai partecipanti non sono richieste specifiche nozioni matematiche ma solo tanta curiosità verso la fisica e le leggi che governano il mondo che ci circonda.
“Timbuktu” per la rassegna “Film&Film”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 14 e mercoledì 15 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Timbuktu”, film drammatico di Abderrahmane Sissako, candidato all’Oscar 2015 come miglior film straniero.
Un Weekend dedicato al mondo dei bambini
Si inizia sabato 11 aprile alle ore 9 in Teatro Comunale con il convegno “Maria Montessori, il bambino costruttore del mondo” e si prosegue alle ore 9.30 al nido “Cappuccini” con le narrazioni “Nido di storie”, mentre domenica 12 aprile alle ore 15.30 al Planetario si terrà “Calcolo dell’età degli alberi” e alla stessa ora al Laboratorio dell’Insetto “Un tuffo nella terra”.
“Luci e ombre del Sol Levante”
Nell’ambito di “Viaggi nel mondo” 2015, promosso dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del Comune, giovedì 9 aprile alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Luci e ombre del sol Levante” di Iago Corazza e Greta Ropa. Ingresso libero.
“Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 7 e mercoledì 8 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza”, film drammatico di Roy Andersson, vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
Riprende il ciclo di proiezioni “Viaggi nel mondo”
Nell’ambito di “Viaggi nel mondo” 2015, promosso dal Circolo Arci “S. Minezzi” con il patrocinio del Comune, giovedì 2 aprile alle ore 21, presso la sala Balducci della Bocciofila persicetana, si terrà “Mongolia: l’oceano del silenzio” e “Ladak: il Paese dai monti ruggenti” di Giuliano Bandieri. Ingresso libero.
“Non diamoci pace”
Martedì 31 marzo alle ore 10 presso la sala del Consiglio del Municipio di Persiceto si terrà “Non diamoci pace”, incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio sul tema della lotta alle mafie. Sarà presente il giornalista Alessandro Gallo, l'assessore alla scuola Sonia Camprini e una delegazione di “Cortocircuito”.
“Earth hour - L'ora della Terra 2015”
Sabato 28 marzo il comune di Persiceto aderisce all’iniziativa “Earth hour” 2015 con lo spegnimento della torre civica campanaria dalle ore 20.30 alle ore 21.30 e con una cena a lume di candela organizzata dal Wwf presso il ristorante Anteros di Tivoli.
“Metropolis” di Fritz Lang ritorna al Cinema
Per la rassegna cinematografica “Il cinema ritrovato. Al cinema” martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Metropolis” il famoso capolavoro di Fritz Lang del 1927.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
La Guerra e l'altra Guerra. Il fronte interno. 04/05/2015 - 30/05/2015 — Biblioteca "G. C: Croce"
"Selma - la strada per la libertà" 05/05/2015 - 06/05/2015 — Cinema Giada
"Australia all over" 07/05/2015 21:00 - 23:00 — Sala Balducci, via Castelfranco 16/a, Bocciofila persicetana
Prossimi eventi…
Calendario
« maggio 2015 »
maggio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031