Comunicati stampa 2014

Concerto Jazz con il trio “Salieri Negrelli Govoni”
Venerdì 1 agosto si terrà il secondo appuntamento della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”. Alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si esibirà il trio jazz “Salieri Negrelli Govoni” con Jacopo Salieri al pianoforte, Nicola Govoni al contrabbasso, Fausto Negrelli alla batteria e con Carlo Alberto Ferrari voce narrante. Ingresso gratuito.
“Sere d'estate 2014”: appuntamenti da non perdere con la musica dal vivo
Giovedì 24 luglio si terrà il concerto di apertura della rassegna estiva musicale “Sere d’estate 2014”. Alle ore 21.15 nel cortile del Municipio di Persiceto si terrà in prima assoluta “Tempo Inverso” eseguito dal “Tiziano Zanotti trio” con Davide Fasulo al sintetizzatore, Tiziano Zanotti al basso elettrico e stylus contrabas e Dencs Daniel Csaba al tabla e percussioni elettroniche. Seguiranno concerti di jazz, musica africana, swing e musica cantautoriale italiana. Ingresso gratuito.
A Persiceto 92.400 euro per il piano ministeriale #scuolebelle
Prende il via il piano di edilizia scolastica programmato dall’attuale governo: nell’ambito dell’investimento che prevede finanziamenti di oltre un miliardo di euro per tutto il territorio nazionale, le scuole persicetane beneficeranno di risorse pari a 92.400 euro, che saranno utilizzate per interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale.
A Decima c'è la Fiera del Libro
Dal 20 al 27 luglio la Parrocchia di San Matteo della Decima organizza, in occasione della Festa di Sant’Anna, la 66° Fiera del Libro. La Fiera si tiene nelle sale del piano terra e nel parco della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” e oltre all’esposizione e alla vendita di libri propone gastronomia tipica, proiezione di film, incontri e spettacoli.
"Funkyland": grande festa a Persiceto con la musica anni ‘70
Sabato 19 luglio a partire dalle ore 18 e fino a tarda notte nel centro storico di Persiceto grande festa con “Funkyland”: degustazione cocktails e aperitivi in compagnia di tantissime postazioni Dj per ascoltare, ballare e divertirsi con la musica Funky e anni ’70. Il pubblico è invitato a vestirsi a tema: a fine serata premiazione “Miglior intappo” uomo, donna e bambino. Ingresso gratuito.
“Natura di pianura”: il parco naturale che non ti aspetti a pochi metri da casa tua
“Natura di pianura” è il parco naturale diffuso della pianura bolognese e modenese nato grazie all’impegno di ben 19 comuni, tra cui San Giovanni in Persiceto, riunitisi attraverso la convenzione “Giapp” (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura) per gestire le aree di interesse naturalistico, di proprietà o uso pubblico.
Persiceto sale sul podio dei Comuni ricicloni
Mercoledì 9 luglio Legambiente ha consegnato a Roma i premi della XXI edizione di “Comuni Ricicloni” che individua i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali nel 2013 in tema di gestione dei rifiuti urbani. Persiceto è risultato III classificato nella sezione comuni con oltre 10.000 abitanti dell'Emilia Romagna.
Partono i lavori di riqualificazione del Centro storico
Da lunedì 7 luglio prenderanno il via i lavori programmati dal Comune di Persiceto per la riqualificazione di corso Italia e piazzetta Betlemme. La prima fase riguardera il sotterramento dei cavi elettrici attualmente ancorati agli edifici. Si proseguirà poi con i lavori di asfaltatura che termineranno verso metà agosto.
Terred’acqua accoglie i profughi: 8 ospitati a Persiceto
Come da indicazione del Piano ministeriale per far fronte all’emergenza profughi degli ultimi mesi, da lunedì 7 luglio il comune di Persiceto accoglierà 8 migranti che saranno ospitati presso due alloggi a disposizione del Comune.
Due giovanissimi persicetani campioni italiani di pattinaggio artistico a rotelle
Angelica Bertoldi di 10 anni e Giacomo Fantoni di 12 hanno recentemente vinto i campionati italiani di Pattinaggio artistico a rotelle nella specialità di Coppia Artistico. I giovanissimi atleti persicetani sono allievi della Polisportiva Persicetana e sono allenati da Daniele Ragazzi, ex campione mondiale.
“La cucombra”, sagra del cocomero e del melone di Decima
Da venerdì 4 a domenica 13 luglio il parco Sacenti della frazione di San Matteo della Decima ospiterà “La Cucombra”, la tradizionale sagra del cocomero e del melone “tipici” di Decima, con tanti stand gastronomici, spettacoli e giochi per bambini ad ingresso gratuito.
Tutti a Persiceto per “Shopping sotto le stelle”
Mercoledì 2, 9, 16 e 23 luglio a Persiceto arriva “Shopping sotto le stelle”: nel centro storico i negozi rimarranno aperti anche alla sera, dalle ore 21 alle 23.30, con tanta musica dal vivo, mercatini e sconti speciali.
Buon Compleanno, Piscina!
Mercoledì 25 giugno la piscina di Persiceto compie 40 anni di vita. Per festeggiare questo importante anniversario l’appuntamento è alle ore 18, alla piscina di via Castelfranco, con ingresso gratuito per tutti fino alle ore 22, musica, aperitivo e salsiccia alla griglia.
Arriva la "Fira di ai" 2014
Da venerdì 20 a martedì 24 giugno si svolgerà a Persiceto la tradizionale “Fira di ai” che culminerà martedì 24 con i festeggiamenti del santo patrono, San Giovanni. In programma appuntamenti dedicati al benessere e all’ecologia, mercati a tema, manifestazioni sportive, mostre e concerti. In occasione della Fiera si terranno anche i festeggiamenti per il gemellaggio fra Persiceto e Pergine Valsugana.
Il Sindaco e la Giunta comunale
In seguito alle consultazioni elettorali del 25 maggio, il sindaco eletto, Renato Mazzuca, ha nominato la giunta comunale che lo affiancherà nel prossimo mandato amministrativo e l’ha ufficialmente presentata nel consiglio comunale di giovedì 12 giugno. Rispetto alla composizione della giunta del precedente mandato sono stati riconfermati, anche se con piccole modifiche di delega, Sonia Camprini, Margherita Cumani, Tommaso Cotti e Dimitri Tartari. Nuova nomina invece per Paolo Balbarini che nel precedente mandato ricopriva la carica di consigliere comunale.
Persiceto aderisce alla Colletta Alimentare Straordinaria
Sabato 14 giugno si terrà in tutta Italia la Colletta Alimentare Straordinaria a cui aderisce anche Persiceto. Si tratta di un’edizione straordinaria della popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” che si rende necessaria per far fronte all’emergenza alimentare di oltre 4 milioni di persone in Italia di cui oltre 400 mila sono bambini con meno di 5 anni.
Arriva la "Sagra di re Bertoldo": tutti a tavola con Re Bertoldo
Da venerdì 6 a domenica 8 e dal 13 al 15 giugno, il centro storico di Persiceto sarà immerso nelle atmosfere medievali della terza edizione della “Sagra di Re Bertoldo”. Fra dame e cavalieri, armigeri e falconieri, si potrà assistere a spettacoli ed esibizioni per grandi e piccoli e nell’apposito stand allestito in piazza Garibaldi si potranno gustare i piatti tipici delle nostre terre rivisitati in chiave medievale.
Finali Nba alla Bocciofila, tutti insieme per tifare Belinelli
La finale dei playoff Nba avrà inizio venerdì 6 giugno. A contendersi il titolo delle finali del campionato di pallacanestro della National Basketball Association saranno le due squadre Miami Heat e San Antonio Spurs. Tutti gli amanti del basket e i fan del persicetano Marco Belinelli, che gioca nei San Antonio Spurs, si potranno trovare a seguire le prime quattro partite e a fare il tifo nelle prime ore di venerdì 6, lunedì 9, mercoledì 11 e venerdì 13 giugno presso la Sala Balducci della Bocciofila di via Castelfranco dove è allestito un maxischermo.
Festa delle Spighe alle Budrie
Da venerdì 30 maggio a lunedì 9 giugno in località Le Budrie si terrà il tradizionale appuntamento con la Festa delle Spighe: spettacoli, eventi sportivi, stand espositivi e tanta gastronomia tipica.
“Echi di Spagna” per il Don Chisciotte della Bassa
Sabato 31 maggio, alle ore 18 presso la Chiesa di Sant’Apollinare, si terrà il concerto “Danze per chitarra della Spagna e dell’Europa dell’Est” interpretato da Stefano Mongiat del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Il concerto, ad ingresso gratuito, è inserito nell’ambito degli eventi promossi in occasione della mostra “Un filo di Ferro. L’arte di Mario Martinelli tra pittura e scultura”, la cui sezione di pittura è ospitata fino al 2 giugno proprio nei suggestivi spazi di Sant’Apollinare.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
Salieri Negrelli Govoni Trio 01/08/2014 21:15 - 23:30 — Cortile del Palazzo Comunale
"Rapunzel - L'intreccio della torre" 06/08/2014 21:00 - 23:00 — Cortile del Palazzo Comunale
"Il concerto" 07/08/2014 21:00 - 23:00 — Cortile del Palazzo Comunale
Prossimi eventi…
Calendario
« luglio 2014 »
luglio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031