Comunicati stampa 2015

“Earth hour - L'ora della Terra 2015”
Sabato 28 marzo il comune di Persiceto aderisce all’iniziativa “Earth hour” 2015 con lo spegnimento della torre civica campanaria dalle ore 20.30 alle ore 21.30 e con una cena a lume di candela organizzata dal Wwf presso il ristorante Anteros di Tivoli.
“Metropolis” di Fritz Lang ritorna al Cinema
Per la rassegna cinematografica “Il cinema ritrovato. Al cinema” martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Metropolis” il famoso capolavoro di Fritz Lang del 1927.
“Destinazione scuola: sono arrivati i compiti e tutto il resto!”
Proseguono gli appuntamenti della “Scuola per genitori” promossi dall’associazione “Centro Famiglia” e patrocinati Comune. Giovedì 26 marzo alle ore 20.30 al palazzo Fanin si terrà “Destinazione scuola: sono arrivati i compiti e tutto il resto!” a cura di Marco Carione, psicologo-psicoterapeuta.
Aperto il bando per il Servizio Civile nazionale
Fino al 16 aprile è possibile presentare domanda per svolgere Servizio Civile presso il Comune di San Giovanni in Persiceto nell’ambito del progetto “L’Unione fa la forza” presentato dai sei comuni di Terred’acqua.
"Il segreto del suo volto" per la rassegna "Film&Film"
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 24 e mercoledì 25 marzo alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Il segreto del suo volto”, film drammatico di Christian Petzold con Nina Hoss.
Appuntamenti per gli amanti della Natura
Sabato 21 marzo alle ore 17 presso il Bar Venezian di corso Italia si terrà l’incontro “Giro d'Europa in bicicletta - Alain il viaggiatore” mentre domenica 22 marzo, alle ore 10 e alle ore 15, in occasione della Giornata Mondiale dell'acqua, si terranno visite guidate al sito Natura 2000 di Manzolino –Tivoli.
Weekend per bambini fra inglese, natura, cinema e storia
Si inizia sabato 21 marzo alle 16.30 alla Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima con “The very hungry caterpillar”, si prosegue domenica 22 marzo alle ore 15.30 al Planetario con “Conosciamo le stagioni” e alla stessa ora al Laboratorio dell’Insetto con “Sora Rosina, un’operaia regina”, mentre alle ore 16 al Teatro comunale proiezione di “Boxtrolls – Le scatole magiche” e laboratorio. Alle ore 17.30 al Museo Archeologico Ambientale "I Romani nelle campagne persicetane".
Eclisse parziale di sole: tutti al Planetario
Anche a Persiceto sarà possibile vedere l’eclisse parziale di sole prevista per venerdì 20 marzo. Il gruppo Astrofili Persicetani per l’occasione organizza un’apertura straordinaria del Planetario e Osservatorio astronomico dalle ore 9.30 alle 11.30. Sarà possibile effettuare osservazioni con gli speciali occhialini che verranno dati in dotazione e ammirare lo spettacolo dell’eclisse attraverso la proiezione su tavolo con eliostato. Ingresso gratuito.
“Destinazione scuola: sono arrivati i compiti e tutto il resto!”
Proseguono gli appuntamenti della “Scuola per genitori” promossi dall’associazione “Centro Famiglia” e patrocinati dal Comune di Persiceto. L’incontro “Destinazione scuola: sono arrivati i compiti e tutto il resto!” a cura di Marco Carione, psicologo-psicoterapeuta, previsto per giovedì 19 marzo è stato rimandato a giovedì 26 marzo.
“Tutta la vita in un foglio. Memorie di richiedenti asilo”
Mercoledì 18 marzo alle ore 21 nella sala del Consiglio del Comune di San Giovanni in Persiceto si terrà la presentazione del libro “Tutta la vita in un foglio. Memorie di richiedenti asilo”. Testimonianze dei profughi ospitati nel territorio bolognese, edizioni Lai-Momo 2014.
Tanti appuntamenti per bambini nel weekend persicetano
Si inizia sabato 14 marzo alle 16.30 alla Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi con le letture “Fiabe per occhi e bocca”, si prosegue domenica 15 marzo dalle ore 15.30 con l’ingresso libero e la proiezione del cielo al Planetario di vicolo Baciadonne 1 in occasione della Giornata dei Planetari; alla stessa ora al Museo dell’Insetto attività “I record degli insetti” e alle ore 16 al Teatro comunale proiezione di cortometraggi d’animazione e laboratorio sulla costruzione di storyboard.
Omaggio a Rosi con “Le mani sulla città”
Per la rassegna cinematografica “Il cinema ritrovato. Al cinema” martedì 17 e mercoledì 18 marzo alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Le mani sulla città” di Francesco Rosi, grande regista italiano recentemente scomparso.
Conferenza su Bizantini e Longobardi
Sabato 14 marzo nell’ambito del progetto “Bizantini e Longobardi, culture e territori in una secolare tradizione”, alle ore 17.30 presso la Sala de Consiglio comunale del Municipio di Persiceto è in programma la conferenza “Il periodo post esarcale. L’organizzazione della società tra la metà del secolo VIII e la fine del secolo IX” a cura di Giorgio Vespignani dell’Università di Bologna.
Il ministro dello Sport della Repubblica Saharawi in visita a Persiceto
Nell’ambito di un progetto educativo promosso a sostegno del diritto al gioco e allo sport del popolo Saharawi sostenuto dall’unione Terred’acqua, il Ministro dello Sport e della Gioventù della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Mohamed Mouloud Fadel, farà oggi visita ufficiale all’Unione e alle ore 16 sarà ricevuto in Municipio a Persiceto da Renato Mazzuca, sindaco di Persiceto e presidente dell’Unione, e dagli assessori con delega a pace e cooperazione dei 6 comuni.
Arriva Persiciok
Sabato 14 e domenica 15 marzo l’associazione turistica Pro Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale propone l’ottava edizione di “Persiciok&Cake”: un weekend dedicato al cioccolato e alla pasticceria artigianale, con la possibilità di partecipare a laboratori di cake design e decorazione di uova per grandi e piccoli tenuti dai maestri pasticceri persicetani.
Al cinema con “Still Alice”
Per la rassegna cinematografica “Film&Film” martedì 10 e mercoledì 11 marzo alle ore 21 al Cinema Giada è in programma “Still Alice” di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore che per questa interpretazione ha vinto l’Oscar 2015 come miglior attrice protagonista.
Carnevale 2015: a Decima vincono “I Cino”
Domenica 8 marzo a Decima si è svolta la 127a edizione del Carnevale in cui ha trionfato la società “I Cino” con il carro “Stargate, una porta sul futuro”.
Carnevale 2015: a Persiceto vincono “I Gufi”
Sabato 7 marzo si è svolta a Persiceto la seconda giornata del Carnevale: prima classificata la società “I Gufi”, seconda classificata la società “Ocagiuliva” e terza classificata la società “Jolly&Maschere”.
Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate
Domenica 8 marzo anche a Persiceto si terrà una biciclettata in occasione dell’8° giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, promossa da Fiab Terred’acqua con il patrocinio del Comune di Persiceto. Partenza in piazza del Popolo alle ore 11 con destinazione Crevalcore.
In arrivo i vincitori del Carnevale di Persiceto
Sabato 7 marzo dalle ore 12 alle 17 si festeggerà a Persiceto la seconda giornata del Carnevale storico con la proclamazione dei vincitori. Domenica 8 marzo si terrà invece la seconda giornata con premiazione a San Matteo della Decima.

Azioni sul documento

Prossimi eventi
Fiera - Mercato della Domenica delle Palme 29/03/2015 08:00 - 13:00
"L'orco puzza" 29/03/2015 16:30 - 18:00 — Teatro Fanin, piazza Garibaldi 3
"Non diamoci pace" 31/03/2015 10:00 - 12:30 — Sala del Consiglio del Municipio di Persiceto
Prossimi eventi…
Calendario
« marzo 2015 »
marzo
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031