Servizio civile nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 2001 (legge n° 64 del 6 marzo 2001), - dal 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.
Consiste nella possibilità per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, prestando servizio presso amministrazioni pubbliche, associazioni non governative (ONG) e associazioni no profit.
È uno strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Inoltre si tratta di un'esperienza formativa qualificante, che permette di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, che è spendibile nel corso della vita lavorativa o che può diventare un'opportunità di lavoro.

Chi fosse interessato a svolgere questa esperienza può consultare la banca dati degli enti accreditati sul sito www.serviziocivile.it e verificare poi quali enti hanno attivato progetti per l'anno in corso. Ogni anno, infatti, gli enti iscritti all'albo del servizio civile presentano dei progetti nell'ambito dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e della promozione culturale, che vengono esaminati ed eventualmente approvati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. È possibile svolgere il servizio civile anche all'estero.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, va indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, secondo il modello allegato al bando. L'ente sceglie le figure più adeguate alle proprie attività attraverso una selezione tra i profili delle candidature. Successivamente comunica la graduatoria provvisoria all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che provvede alla verifica e all'approvazione della stessa.

Il Comune di San Giovanni in Persiceto è tra gli enti accreditati per accogliere volontari di servizio civile nell’area dei Servizi alla Persona (Servizi Sociali, Educazione e Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteche).

Per ulteriori informazioni:
www.serviziocivile.it
www.emiliaromagnasociale.it
www.serviziocivile.provincia.bologna.it

Ultima modifica 27/10/2017 14:17

Azioni sul documento

archiviato sotto: