Il Comune su Instagram

Instagram è un social network dedicato alla pubblicazione e alla condivisione di fotografie e brevi video.

Da febbraio 2016 il Comune di Persiceto collabora con la Città Metropolitana per la pubblicazione di foto sul profilo @bolognametropolitana.
In seguito a questa esperienza molto positiva l'Amministrazione comunale ha deciso di attivare il profilo @comunepersiceto destinato soprattutto alla valorizzazione e promozione del territorio.

@comunepersiceto non è un profilo strettamente istituzionale ma “territoriale”: uno strumento per raccontare e descrivere il territorio di Persiceto nella sua quotidianità anche grazie alla partecipazione dei cittadini che possono contribuire con i propri scatti.

Ecco alcune indicazioni utili:

Cosa pubblicare / cosa non

SI: paesaggi, monumenti, persone (mestieri tipici, sfilate in maschera, folle impegnate in manifestazioni rilevanti), prodotti e gastronomia tipica, ecc.

NO: ritratti di persone riconoscibili, politici, convegni, inaugurazioni/tagli di nastri, ecc.

Tutte le foto devono essere scattate e pubblicate in diretta?

No, è possibile pubblicare foto scattate in passato purché ancora attuali.
È possibile “differire” la pubblicazione a seconda del soggetto, ed è importante che non si perda mai il contesto (per es. mai foto di pioggia o nebbia in una giornata di sole e viceversa).

Qualche esempio:
1) se cade la prima neve della stagione dobbiamo pubblicare la foto la mattina stessa mentre un paesaggio autunnale può essere pubblicato anche alcune ore o anche giorni dopo (sempre tenendo presente la regola del meteo)
2) la foto di un momento del Carnevale storico persicetano è bene che sia pubblicata istantaneamente, mentre quella di un airone alla Bora si può pubblicare anche due giorni dopo.

Come funziona Instagram?

La pubblicazione avviene solo tramite smartphone, mentre la gestione (mettere mi piace alle altre foto, commentare, rispondere) può essere fatta anche da pc.
Il formato standard per la pubblicazione su Instagram è quadrato per cui è preferibile che le foto siano orizzontali; è comunque possibile pubblicare le foto con taglio verticale, nella loro interezza, in formato rettangolare e con i bordi bianchi ai lati.

Su Instagram si usano degli hashtag ben definiti per far trovare più facilmente le proprie foto e per coinvolgere le comunità locali dei fotografi (gli igers).
Nel nostro caso l’hashtag principale sarà #Persiceto a cui aggiungere #bolognametropolitana #turismoer #ilikeitaly #whatitalyis #igersbologna #ig_bologna #igersitalia #igersemiliaromagna e l’hashtag del luogo fotografato (per es. #Bora #piazzettabetlemme, #Decima).

Il tono della didascalia dev’essere colloquiale, ma con un testo breve. Per es. Oggi vi diamo il buongiorno con la prima #neve alle #Budrie / Bellissimo il #tramonto stasera a #Decima.
Tutti gli altri hashtag vanno messi alla fine della didascalia.

Trattandosi di un profilo istituzionale nella didascalia verrà sempre citato l’autore della fotografia, inserendo il tag al suo account Instagram se esiste. Quando non figura l’autore si tratta di foto scattate direttamente dal personale comunale.

Tra una pubblicazione e l’altra è opportuno che passino da un minimo di un paio d’ore ad un massimo di qualche giorno. Distanziare i tempi di pubblicazione è utile a far “lavorare” Instagram al meglio ovvero a permettere ai follower di vedere la foto.

Come partecipare

Chiunque può contribuire pubblicando sul social network Instagram uno scatto del nostro territorio, un evento, un paesaggio, un personaggio, una curiosità con l’hashtag #persiceto e il tag @comunepersiceto; in questo modo il Comune riceve una notifica e può condividere la foto tramite repost.

In alternativa è possibile inviare le foto in formato digitale (jpg) all'indirizzo ufficiostampa@comunepersiceto.it per la pubblicazione, specificando un titolo e/o una breve descrizione, dati dell'autore (nome, cognome, residenza, eventuale account Instagram) e data e luogo dello scatto.
Le immagini verranno pubblicate, a discrezione della redazione, accompagnate da una didascalia e dal nominativo dell'autore.

Con l'invio si autorizza automaticamente il Comune di Persiceto a elaborare, pubblicare anche parzialmente e divulgare in qualsiasi forma la fotografia, citando sempre il nome dell'autore.

Segui il Comune di Persiceto su Instagram

Segui BolognaMetropolitana su Instagram

Ultima modifica 15/11/2017 14:20

Azioni sul documento