Il Consiglio Comunale

Funzioni
Il Consiglio svolge la funzione di indirizzo dell’Amministrazione, attraverso l’assunzione di diversi atti, fra cui il più importante è il “Piano-Programma” (lo strumento programmatico di sintesi del Comune). Esercita il potere di controllo politico-amministrativo, anche attraverso la collaborazione del collegio dei revisori dei conti. Viene convocato dal Presidente (il quale decide l’ordine del giorno sentito il Sindaco e se richiesto da un capogruppo, anche la conferenza dei capigruppo) e si riunisce in sessione ordinaria dal 1 gennaio al 15 luglio e dal 1 settembre al 31 dicembre di ciascun anno.

Le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche, le votazioni vengono espresse con voto palese e nessuna deliberazione è valida se non ottiene la maggioranza assoluta dei votanti (tranne che per i casi in cui è prevista una maggioranza qualificata).


I Consiglieri comunali
I Consiglieri rappresentano l’intero Comune senza vincolo di mandato, hanno il dovere di intervenire alle sedute del Consiglio e di partecipare ai lavori delle commissioni di cui fanno parte. Ciascun Consigliere esercita il diritto d’iniziativa deliberativa per tutti gli atti di competenza del Consiglio e può formulare interrogazioni, interpellanze e mozioni. Ha diritto, inoltre, di ottenere dagli uffici del Comune e delle aziende ed enti da esso dipendenti tutte le informazioni utili allo svolgimento del mandato.

Gruppo "Impegno Comune"
Roberta Righi Gian Piero Mericio Fabio Guzzetti Davide Bonzagni Carmela Epifani (capogruppo)
Roberta Righi Gian Piero Mericio Fabio Guzzetti Davide Bonzagni Carmela Epifani
Mirco Bottazzi Chiara Barbieri Pamela Casagrande Stefano Foschieri Ernesto Marino (presidente del Consiglio)
Mirco Bottazzi Chiara Barbieri Pamela Casagrande Stefano Foschieri Ernesto Marino

 

Gruppo "Democratico"
Tommaso Cotti Sonia Camprini Francesco Furlani Sara Accorsi (capogruppo)
Tommaso Cotti Sonia Camprini Francesco Furlani Sara Accorsi
Gruppo "Civica" Gruppo "Lega Nord"
Giancarlo Mazzoli (capogruppo) Luciano Baccilieri (vicepresidente Consiglio)
Giancarlo Mazzoli Luciano Baccilieri

 

Nella sezione "Amministrazione trasparente" sono pubblicati i contatti istituzionali dei singoli consiglieri, i loro curricula vitae, nonché le informazioni relative allo stato patrimoniale e reddituale.
Vai alla pagina Amministrazione trasparente>Componenti del Consiglio comunale

Ultima modifica 05/07/2017 17:43

Azioni sul documento