Notizie

Salvaguardiamo le api
Per la tutela degli insetti impollinatori l’amministrazione comunale di Persiceto sta seguendo le direttive del progetto "Gestione Fitosanitaria Verde Ornamentale e Tutela Delle Api", promosso da Conapi (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente G. Nicoli per la gestione fitosanitaria del verde ornamentale e la tutela delle api. Il progetto si propone di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori dei Comuni della Regione sull'importanza di una corretta gestione del verde ornamentale (pubblico e privato) per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.
Al via i lavori per la sostituzione delle panchine dei viali
Da giovedì 8 agosto inizieranno i lavori di rimozione delle panchine posizionate lungo i viali di circonvallazione a cui seguirà l'installazione di nuove panchine.
Allerta criticità per temporali
L'Agenzia regionale di Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo per la giornata di giovedì 8 agosto che prevede criticità per temporali anche sul nostro territorio (codice giallo).
In autobus a Bologna con un unico biglietto
Da agosto 2019 entrano in vigore nuove tariffe per il trasporto pubblico locale: a fronte di lievi aumenti sui biglietti e gli abbonamenti per i viaggi extraurbani, l'integrazione tariffaria consentirà ai pendolari che utilizzano l'autobus da e per Bologna di usare il biglietto extraurbano Tper anche sulle tratte urbane di Bologna. L'agevolazione riguarderà qualsiasi zona tariffaria dell'area metropolitana, sia per i biglietti di corsa singola, sia per gli abbonamenti mensili ed annuali.
Incentivi per acquisto veicoli ecologici
La Regione Emilia-Romagna ha prolungato la scadenza del Bando Ecobonus: fino al 30 settembre i residenti possono chiedere un contributo per sostituire la propria auto inquinante con un nuovo veicolo a basso impatto ambientale o a zero emissioni. Inoltre è stato esteso fino al 31 dicembre il bando di contributi sul bollo auto per i residenti che immatricoleranno un veicolo ad alimentazione ibrida. I due contributi saranno cumulabili.

Azioni sul documento